• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scelta delle navi Costa.....

masmaxi

Active member
Una cosa che mi sono sempre chiesto, coma mai Costa ha puntato in questi ultimi anno su navi non troppo grandi come invece ha fatto MSC, è un problema di ordinazioni???? E' una politica particolare?????
Insomma tutti in fondo sono un po bambini e penso che tutti abbiamo la curiosità di salire sopra una Oasis of the sea ad esempio....

Coma mai Costa con la flotta più completa d'europa non ha mai puntato sulla grandezza.....mi pare che la prossima commessa se non sbaglio era per una nave simile alla Splendida di MSC.
 

ilaria73

New member
Ma meno male direi! Già mi sembra troppo grande una classe favolosa, figurati ancora di più! Io comunque prima o poi vorrei provare la Victoria!
 

vascomane79

New member
Anch'io auspico un'inversione di tendenza... ma temo ce non sarà così... purtroppo...
Per Ilaria: faresti bene, la Vic è una nave stupenda, a misura d'uomo, insomma la classe ideale!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come mai Costa non ha puntato sulle supermeganavi ?

Semplice perché per anni Carnival ha sfruttato la piattaforma progettuale della Carnival Destiny (e successive evoluzioni) anche per Costa. Per la compagnia genovese non si è puntato su navi particolarmente innovative... ma sulla storicità e la forza di un marchio affermato nel mondo.

Tra l'altro il Gruppo Carnival... prima della Carnival Dream... non disponeva di un progetto paragonabile per grandezza alle meganavi MSC. Le meganavi Princess derivate dalla Grand Princess sono comunque più piccole... e la QM2 è un caso a parte, trattandosi di un liner di nuova generazione.

Riguardo a Victoria infine... sarà pure molto vivibile... ma non è di certo la nave ideale... viste le cabine che si ritrova... ecco perché Carnival si è ben guardata dal far completare la Costa Olympia.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Una cosa che mi sono sempre chiesto, coma mai Costa ha puntato in questi ultimi anno su navi non troppo grandi come invece ha fatto MSC, è un problema di ordinazioni???? E' una politica particolare?????
Insomma tutti in fondo sono un po bambini e penso che tutti abbiamo la curiosità di salire sopra una Oasis of the sea ad esempio....

Coma mai Costa con la flotta più completa d'europa non ha mai puntato sulla grandezza.....mi pare che la prossima commessa se non sbaglio era per una nave simile alla Splendida di MSC.

E grazie al cielo non ha puntato sulla grandezza. Io spero tanto le prossime nuove le faccia tutte di massimo 2000 passeggeri le migliori. E cmq il sogno di viaggiare su Oasis per quanto mi riguarda non è legato alla grandezza della nave che anzi quella mi inqueta pure un pò, ma alle attrazioni che si trovano su quella nave . Tipo central park, cabine cha ffacciano sul central park, spettacolo dei tuffatori.
 

lulap

Member
E in tutti i casi sarà da verificare nei prossimi anni se la scelta di puntare su navi grandissime è una scelta vincente.....
La crisi economica "morde" un po' tutto il mondo e riempire queste navi gigantesche potrebbe diventare un problema.
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... le meganavi permettono di praticare prezzi più scontati. Considerando tutte le strutture aggiuntive delle quali spesso dispongono... compensano gli sconti con gli introiti degli extras. E' la stessa direzione che ha preso Costa persino con una nave di medie dimensioni come NeoRomantica.

Sono i mercati stessi a richiedere le meganavi... visto che in genere hanno tutta una serie di strutture impensabili su unità più piccole. C'è una fortissima richiesta in tal senso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Oasis ed Allure sono un caso particolare... essendo uniche nel loro genere... hanno prezzi mediamente più alti.

Ricordatevi che nessuna compagnia pratica sconti a casaccio... li applica quando serve.
 

tieffe

Well-known member
E grazie al cielo non ha puntato sulla grandezza. Io spero tanto le prossime nuove le faccia tutte di massimo 2000 passeggeri le migliori. E cmq il sogno di viaggiare su Oasis per quanto mi riguarda non è legato alla grandezza della nave che anzi quella mi inqueta pure un pò, ma alle attrazioni che si trovano su quella nave . Tipo central park, cabine cha ffacciano sul central park, spettacolo dei tuffatori.
Lo spero anch'io e penso anche molti altri amanti delle crociere, non per nulla dal sondaggio "quale nave preferite di Costa" sono in netto vantaggio Atlantica/Mediterranea e Luminosa/Deliziosa.
Sinceramente non mi attira più di tanto una crociera a bordo di Oasis.
 

lulap

Member
No... le meganavi permettono di praticare prezzi più scontati. Considerando tutte le strutture aggiuntive delle quali spesso dispongono... compensano gli sconti con gli introiti degli extras. E' la stessa direzione che ha preso Costa persino con una nave di medie dimensioni come NeoRomantica.

Sono i mercati stessi a richiedere le meganavi... visto che in genere hanno tutta una serie di strutture impensabili su unità più piccole. C'è una fortissima richiesta in tal senso.

Il tuo ragionamento non fa una piega: dal punto di vista economico è ovvio che sia così.
Però sono sicuro che molti crocieristi preferirebbero pagare qualcosa in più pur di non trovarsi nella baraonda di una meganave.
Il mercato non è poi così omogneo e il fattore prezzo non è sempre così determinante.
 

giusri

Active member
..alla fine il prezzo, purtroppo, lo "facciamo" noi, nel senso che il mercato in base alle richieste dei crocieristi alza oppure abbassa i prezzi.
infatti, come ha già detto italian cruiser, le super richieste sulla classe oasis, ha fatto si che il loro prezzo è di un 30% circa superiore rispetto ad una crociera simile su navi della classe freedom...
 
S

sciguetto

Guest
Ma meno male direi! Già mi sembra troppo grande una classe favolosa, figurati ancora di più! Io comunque prima o poi vorrei provare la Victoria!

Ciao, io sono stato nel 2010 su Victoria, e nel 2011 su Favolosa, su entrambe con cabine con balcone.

Mi sono piaciute tutte e due, ma su Victoria le cabine sono più piccole e ci sono alcuni servizi in meno o più ridotti (TV, piscine, SPA), su Favolosa l'impressione generale è stata di meraviglia sì per quanto era "grande" tutto, ma a livello di animazione mi è rimasta l'idea che fosse tutto un po' più dispersivo, di essere un pelino meno al centro dell'attenzione.
 

ela05

Member
Ho sempre viaggiato su navi "piccole" (Victoria) o medie (Atlantica e Luminosa,ad agosto la Jade) e secondo me la dimensione perfetta è quella di queste ultime...da esplorare senza sentirsi persi...non sento particolarmente l'esigenza di provare una mega nave da 4000 passeggeri e passa,anche se alcune caratteristiche di queste navi mi attirano,per esempio la Royal promenade...;)
 

ilaria73

New member
Si infatti non è che le disdegno per carità avendo due bambini piccoli, su Serena e Concordia mi sono trovata molto bene, ma su Serena a settembre 2010 non riuscivamo a respirare da quanti eravamo soprattutto nel giorno di navigazione, per questo penso che una nave ancora più grande mi mette un po di ansia. Su Victoria vorrei assaporare quel non so che di vera crociera tipo Love boat, dove le persone sono meno e ci si da il buongiorno magari a colazione con gli altri crocieristi.
 

Mario Gigante

New member
Leggendo i vostri post mi avete fatto riflettere sulla "nave" che per me è un po' secondaria rispetto all'itinerario. In realtà ho viaggiato sia sulle piccole (Riviera ed Europa) che sulle medio-grandi (che poi per noi erano grandi). Forse quella che mi sono "goduta" di più è stata Costa Europa. Ad Agosto salirò sulla Voyager e nel conto le navi piccole passerano in testa...
 

aspirante mozzo

New member
Mi rivolgo ai "colleghi" competenti in materia.

Ecco la domanda (forse un po' singolare)

Esiste la possibilita' di valutare l'entita' delle aree comuni relazionandola con il numero di passeggeri ?
In altre parole.....
La superficie comune "pro capite", varia sensibilmente a seconda della dimensione della nave ?

Grazie in anticipo per chi vorra' rispondermi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Esiste il PSR... Passenger Space Ratio... ma... visti i parametri che usa... fornisce solo indicazioni di massima sulla vivibilità delle navi... in rapporto al numero di passeggeri (base doppia ed a pieno carico)... le navi Costa nel complesso sono messe piuttosto bene... anche se ci sono diverse meganavi della concorrenza che sono messe decisamente meglio.

Riguardo alle meganavi... ricordo a tutti... che la linea delle compagnie... non sono dettate dalle preferenze dei singoli... ma dalle richieste prevalenti dei mercati. E' il trend da anni spinge sulle meganavi... più o meno gigantesche. Le grandi compagnie... tranne Holland America che è un caso a parte... hanno sempre puntato di meno sulle navi di medie dimensioni.
 
Top