• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scelta delle navi Costa.....

No no che sia Costa Msc o Royal a me fannogià paura 3600 passeggeri su una nave figuriamoci di più, forse un pochino sono stata condizionata anche dal fatto Concordia. Ma a parte lo spazio che magari su serena quel giorno del buffet è diventato un po ristretto. Una nave da 5000 persone come fa ad organizzare Escursioni, discese a terra, receptions? Che Msc sia innovativa non lo metto in dubbio, è una nuova compagnia che sta cercando farsi spazio nel mercato e ci sta riuscendo mi pare, le sue navi esteticamente sono molto belle, propongono varie attività ma ha un punto debole, parlo per quello che ho sentito e non per esperienza, con organizzare e gestire 4000 persone imbarchi sbarchi valige ed escursioni ha sempre avuto problemi. Almeno io ho sempre letto della sua disorganizzazione. Per questo penso che più le navi sono grandi più si tenterà di aumentare il numero di passeggeri a bordo.
Una domanda per gli esperti ma esiste una legge che impone alle navi da crociera un limite di passegger

Sono d'accordo felix la scelta della nave è puramente soggettiva
 
La nave perfetta non esiste... né è mai esistita... non lo è nemmeno l'Europa di Hapag Lloyd... che è la nave più quotata del mondo... quel divisorio creato per dividere un'unica piscina in area con copertura mobile ed area scoperta... è infatti singolare... per non dire ridicolo.

Riguardo alle navi... anche se forse a qualcuno questo discorso che ho già fatto non è chiaro... alcune compagnie hanno puntato su strutture innovative (MSC e Royal Caribbean più altre), altre sulla forza di un marchio storico (Costa).

Mi apre che ad oggi ci sia bisogno di una sterzata, visto come sta messo il marchio Costa, un segnale chiaro, un rimodernamento delle strutture una competizione più adeguata con il mercato delle meganavi.....speriamo bene
 
Oggi si é diventati troppo analisti su come é fatta una nave, le compagnie cercano di creare novitá che chiamino l´attenzione, si parla di vivibilitá, di destribuzione, di arredamento, di cabine con balcone e senza, noi possiamo dire quello che vogliamo ma credo che loro fanno i loro studi di mercato, sanno cosa vogliono i croceristi, sanno a che fetta di mercato vogliono indirizzare le loro navi, in che zona del mondo esse saranno adoperate, perció possiamo dire quello che vogliamo, ma se una classe continua ad essere construita " qualche motivo ci sará .
La nuova classe Dream che dall´immagini della nuova Breeze sembra esserci un arredamento novativo che piacerá molto, guadagna in 25 metri di lunghezza, viene aggiunto un ponte, ma le aree comuni sono sempre quelle, perció secondo me la vivibilitá sará minore, ed anche se ci sono altre classi interessanti superiori in queste caratteristica, sará una classe che piacerá molto.
Quando su una nave si viaggia in 500 persone in meno, migliora la vivibilitá, meno code si sentono e come.
Per esempio ho fatto Romantica su una transatlantica e Romantica nel caldo natale Sudamericano la vivibilitá della nave cambia di 360 gradi.
Poi una nave deve piacere, possiamo andare con tutti i blocchetti e penne che vogliamo, essere comodissimi, ma se l´atmosfera non ci piace, é meglio lasciare perdere.
C´é chi piace la novitá, che non vede l´ora di salire sulla ultima novitá, per esempio sul mio caso piace il tradizionale e tutte le navi ti danno qualcosa ma nessuna ti da tutto, solo L´Eugenio C, era la nave perfetta.

Un saluto.

Sono d'accordo vedrete che la nuova unità ammiraglia di Costa verrà riempita con più di 4000 ospiti e le aree comuni rimarranno più o meno le stesse, speriamo solo in nuove attrazioni.
 
Sono d'accordo vedrete che la nuova unità ammiraglia di Costa verrà riempita con più di 4000 ospiti e le aree comuni rimarranno più o meno le stesse, speriamo solo in nuove attrazioni.

Dati della Carnival Magic ( identica alla nuova commessa Costa 2014).
NUMERI
Entrata in servizio: maggio 2011
Cantieri di costruzione: Fincantieri Monfalcone
Stazza lorda: 130.000 tonnellate
Lunghezza: 306 metri
Larghezza: 37,18 metri
Velocità di crociera: 22,5 nodi
Capacità passeggeri: 3.690 (in cabina doppia)
Capacità massima: 4724
Equipaggio: 1.386

Vediamo se Costa riesce a fare "peggio" comunque sulla Magic ci sono novità stimolanti per le attrazioni soprattutto ai ponti piscina con piscine più vivibili e toboga fantastico.

 
Dati della Carnival Magic ( identica alla nuova commessa Costa 2014).
NUMERI
Entrata in servizio: maggio 2011
Cantieri di costruzione: Fincantieri Monfalcone
Stazza lorda: 130.000 tonnellate
Lunghezza: 306 metri
Larghezza: 37,18 metri
Velocità di crociera: 22,5 nodi
Capacità passeggeri: 3.690 (in cabina doppia)
Capacità massima: 4724
Equipaggio: 1.386

Vediamo se Costa riesce a fare "peggio" comunque sulla Magic ci sono novità stimolanti per le attrazioni soprattutto ai ponti piscina con piscine più vivibili e toboga fantastico.

http://4.bp.blogspot.com/_eOVemG-4NRg/TUi9uGydzHI/AAAAAAAAAso/f-iwdFe6vL8/s1600/carnivalmagic.jpg
 
Ciao, ho letto che ben preso l'MSC provvederà ad costruire una nave più piccola ma larga , sarà una grande novità una nave d'elite???? non vedo l'ora di esserci sul ponte.
 
Certamente non più "piccola"; il progetto sarebbe improntato su una lunghezza leggermente più contenuta e una maggior larghezza. Ma sarebbe in ogni caso classificata come Mega Nave.
 
Può essere interessante sapere che Carnival Magic precipita come PSR da 35,1 in base doppia... a 27.6 a pieno carico... è quindi... meno vivibile di altre meganavi.

Uno non deve aver paura delle meganavi... conta la capacità di saperle gestire come organizzazione... e sia Costa che Royal Caribbean hanno dimostrato di averlo saputo fare... su MSC... lascio la parola a chi ci ha viaggiato.

La nave perfetta... non è questione di preferenze oggettive... ma di struttura.

L'Eugenio C era una nave piuttosta avanzata... una delle grandi unità degli anni '60... ma strutturalmente aveva le sue debolezze... e se le è trascinate dietro per la sua intera carriera. C'era un abisso tra le cabine di classe turistica... e quelle di prima classe... e l'Eugenio anche come nave da crociera era piena di interne ed esterne a letti sovrapposti che erano dei buchi... a momenti era più grande il bagno ! Inoltre... 1 sola jacuzzi per una nave con così tanti passeggeri era poco. Aveva comunque il campo da tennis... all'epoca una rarità. In sintesi... l'Eugenio Costa come concezione era più vicina alla nave di linea che a quella da crociera. E la differenza tra le parti più nuove... il Teatro La Scala... Piazza Italia... e quelle originali... era stridente.

L'Oceanic... costruita negli stessi anni... dal medesimo cantiere... era strutturalmente molto più avanzata. Eugenio C... era una via di mezzo tra la Canberra e l'Oceanic.
 
Pardon... mi è sfuggita una s... intendevo preferenze soggettive. Ognuno di noi ha le sue navi preferite... ma da qui... a farne le navi perfette... ce ne corre... dipende dalla struttura. Ed ho fatto l'esempio dell'Eugenio C.
 
una cosa non l'ho capita.... ok parlare di meganavi royal..... ma le meganavi MSC quali sarebberero..? le due piu' grandi hanno un tonnellaggio di 127 ed una capacita' di 3960 passeggeri...contro le 115 delle ammiraglie Costa con una capienza di 3800 passeggeri.....io tutte queste differenze dimensionali non le vedo....per quando riguarda Royal invece...sicuri che strutture del genere siano il futuro anche alla luce della tragedia Concordia? sono ipotizzabili dimensioni simili in mediterraneo dove opera massicciamente Costa ad esempio....?
 
Top