Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Risvegli in me vecchi ricordi....Mogano, Mango, Ebano Bambù. i vecchi dragamine in legno amagnetici, costruiti in Italia su progetto americano, di stanza ad Ancona....Quella squadriglia fu pure comandata da mio zio ed io, da ragazzino, passai delle magnifiche giornate a bordo di essi...Ero rimasta alla classe Mogano...
Se avrai l'accortezza di guardare la foto che ho già linkato ci accorgerai da te della Oerlikon a prua..., mentre le due Mg di solito vengono montate sul "candeliere" nelle alette di plancia in certe situazioni di allerta...
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Staffetta.aspx
L'allegata scheda tecnica, segnala per l'armamento: 1 cannoncino 20/70 Mk 10. Predisposizione per 2 mitragliere 7,62
Risvegli in me vecchi ricordi....Mogano, Mango, Ebano Bambù. i vecchi dragamine in legno amagnetici, costruiti in Italia su progetto americano, di stanza ad Ancona....Quella squadriglia fu pure comandata da mio zio ed io, da ragazzino, passai delle magnifiche giornate a bordo di essi...
C'è una differenza tra 'minacciare' e 'fare', senza considerare poi i tempi..
La Russa dice che attualmente abbiamo una nave impegnata con duecento uomini.. se diamo un mese di tempo la possono sostituire..
Abbiamo poi altri campi (ad es. Libano, Afghanistan) dove minacciare un ritiro, sia pure tra tre/quattro mesi renderebbe davvero le cose pesanti..
Un saluto
Manlio
Ma non mi sembra che altre nazioni abbiano "voglia" di impegnarsi più di tanto. La missione costa e aumentare il numero dei mezzi presenti nell'area, mi sembra che finora nessuno si sia impegnato con forze superiori.
Come hanno fatto con il pattugliamento del Canale di Sicilia per controllare il traffico dei profughi. Arrangiatevi (in poche parole).
Grazie per la risposta Gigi, le tue conoscenze in materia sono enciclopedica...... Complimenti !
Hai forse gia' avuto occasione - magari in passato - di utilizzare queste armi ?
ciao
enrico
Se noi gli toglievamo le basi aeree che hanno utilizzato contro la Libia come finiva? Ci aiutavano?
Va anche detto che i nostri 'soliti' media non l'hanno detta tutta.. ad es. su EuroNews all'epoca ho visto le immagini di una nave Inglese che è entrata in un porto Libico, ha caricato mille persone, e le ha portate via al sicuro..
Non una parola sui nostri giornali..
Un saluto
Manlio
Noi facciamo presto a dire "facciamo questo, facciamo quello.... richiamiamo il nostro ambasciatore... rompiamo le relazioni diplomatiche... facciamoci sentire... alziamo la voce... picchiamo i pugni sul tavolo.... "
Ma la situazione è molto più complessa. Ci sono accordi internazionali da rispettare, relazioni diplomatiche da conservare, interessi nazionali da salvaguardare....
Ricordiamoci, per esempio, che l'interscambio commerciale tra Italia e India due anni fa è salito a oltre cinque miliardi di euro........
Non crederete mica che si possano mandare a quel paese 5 miliardi di rapporti commerciali tanto facilmente vero ???
Se noi gli toglievamo le basi aeree che hanno utilizzato contro la Libia come finiva? Ci aiutavano?![]()
Non crederete mica che si possano mandare a quel paese 5 miliardi di rapporti commerciali tanto facilmente vero ???
No Lulap, io non lo credo assolutamente.
Però credo che neanche il diritto internazionale possa essere calpestato.
E ritirare un ambasciatore non vuol dire buttare alla finestra 5 miliardi. Significa protestare con un "gesto simbolico", dare un segnale forte con un eco globale, per rivendicare dei propri diritti internazionalmente riconosciuti. E non creare pericolosi precedenti. Che in futuro potrebbero costare ben di più di 5 miliardi di euro.
Tutto qui.
Un saluto
Noi facciamo presto a dire "facciamo questo, facciamo quello.... richiamiamo il nostro ambasciatore... rompiamo le relazioni diplomatiche... facciamoci sentire... alziamo la voce... picchiamo i pugni sul tavolo.... "
Ma la situazione è molto più complessa. Ci sono accordi internazionali da rispettare, relazioni diplomatiche da conservare, interessi nazionali da salvaguardare....
Ricordiamoci, per esempio, che l'interscambio commerciale tra Italia e India due anni fa è salito a oltre cinque miliardi di euro........
Ci aiutavano .... a far che?
No Lulap, io non lo credo assolutamente.
Però credo che neanche il diritto internazionale possa essere calpestato.
E ritirare un ambasciatore non vuol dire buttare alla finestra 5 miliardi. Significa protestare con un "gesto simbolico", dare un segnale forte con un eco globale, per rivendicare dei propri diritti internazionalmente riconosciuti. E non creare pericolosi precedenti. Che in futuro potrebbero costare ben di più di 5 miliardi di euro.
Tutto qui.
Un saluto
Manlio...onestamente...secondo te era possibile non dare appoggio?