• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

ladylyndon

Member
Credo che il buon Cokj72 volesse fare una battuta...riferendosi al ..turismo macabro oggi di moda per vedere la povera Concordia..!! facendosi fotografare col relitto alle spalle!

CIao Albert,
credo anche io che volesse essere una battuta, ma, meglio non sbilanciarsi, sapessi quanta gente ho sentito che è andata o che vuole andare per farla vedere ai bambini, magari in una bella giornata, così si prende anche un pò di sole......non mi meraviglierei affatto se qualche tour operator locale non avesse già pensato a sfruttare l'occasione.
Un saluto e a presto.
 

Cokj72

New member
la mia non era una battuta. Da Livorno quanto ci vuole per arrivare a Firenze, Siena o Pisa? Credo sia lo stesso tempo?
Quanto al turismo macabro, ci metto la mano sul fuoco che tra i crocieristi.it almeno uno che vuole una foto col Concordia coricato alle spalle c'è!
 

ladylyndon

Member
Lo credo anche io. Comunque ti rispondo in modo il più preciso possibile:
Dal porto di Livorno per Pisa è molto facile e veloce: basta arrivare in stazione con l'autobus (15 minuti) e ci sono moltissimi treni e la percorrenza è di 15 - 20 minuti. Se invece si va in pulmann o in auto, bastano 30 minuti e ci arrivi.
Per Firenze, stesso discorso per arrivare in stazione, ed il tempo di percorrenza con il treno è di circa 1 ora e 15 minuti.In auto dal porto 1 ora e 30.
Per Siena il discorso è diverso, richiede diverso tempo , in treno secondo me , con i tempi crocieristici non ci si fa, bisogna cambiare più volte, ed in auto io direi che ci vogliono più di 2 ore., meglio andare a Lucca, ci si arriva con 30 minuti di autostrada.
Ma andare al Giglio, la vedo parecchio stirata, i traghetti non sono così fitti e fanno il giro di tutto l'arcipelago, e la strada per Piombino non è delle migliori, spesso ci sono code (l'Aurelia).
Ciao .
 

cnacl

New member
Ciao, sono di Livorno , ma non so dirti se adesso ci sia o meno la navetta per uscire dal porto. L'unica cosa che ti posso dire è che dal Terminal Crociere non è distante dal porto, puoi tranquillamente uscire a piedi ed arrivare in centro in meno di dieci minuti. Non capisco cosa intendi per "non era possibile camminare fuori della porta", a quale prta ti riferisci?

grazie ladylyndon

Ero sulla Navigator of the Seas e ancorata nel porto commerciale.
porta = porto (Il mio italiano è in gran parte da Google Translate). Non mi ricordo con certezza ora, ma ci può essere stata una navetta a pagamento dal porto di Livorno

Greg
 

ladylyndon

Member
grazie ladylyndon

Ero sulla Navigator of the Seas e ancorata nel porto commerciale.
porta = porto (Il mio italiano è in gran parte da Google Translate). Non mi ricordo con certezza ora, ma ci può essere stata una navetta a pagamento dal porto di Livorno

Greg



Scusa Greg, proprio non riuscivo a capire.
Allora , tranquillo, puoi camminare benissimo "fuori della porta".
Ciao
 

lorenzo

New member
mauro speravo che la tua fosse "solo" una provocazione, perchè non si può pensare che il turismo sia cosi macabro da fare questa strada: http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl per vedere una cosa di quel tipo. Livorno, logisticamente è a 20 Km da Pisa, circa 100 da Firenze e poco più da Siena, se si arriva a chiedere di fare oltre 200 Km più un tratto di mare per vedere la Concordia in quello strazio, bè siamo messi male.
 

Semprepeggio0586

New member

alco56

Super Moderatore
Sto organizzando la mia partenza da Livorno con MSC Orchestra (al ritorno scendo a Napoli), partendo da Napoli con il treno arrivo alle 12.30 e se ho capito bene posso prendere un autobus di linea fino al terminal crociere, poi per arrivare alla nave cosa si deve fare? Ci sono navette i moli sono vicini e si va a piedi?
Mi potete aiutare ad organizzare l'imbarco?
Penso che l'orario di arrivo del treno sia più che sufficiente per arrivare con i mezzi pubblici ed imbarcarmi in orario (la nave parte alle 19.00) o devo prendere un taxi per stare più tranquillo?
 

lorenzo

New member
Il mio consiglio è di prendere un taxi, non tanto per la lontananza, quanto per il fatto che l'imbarco non è vicino alla fermata del bus. Le navette ci saranno sicuramente dalla nave alla Piazza Grande, dove fanno scalo i bus navetta che portano i crocieristi in città. Il problema sono i bagagli, per cui non ti rovinare la vita, prendi un taxi che in 5 mn ti porta all'Orchestra.
 

Semprepeggio0586

New member
Ciao, se quella che ho visto il 15 era la MSC Orchestra, l'attracco è proprio davanti alla Stazione Marittima. Se così fosse, dalla Stazione FF.SS. dovresti prendere un autobus qualsiasi che ti porti in Piazza Grande e da lì (esattamente in via Cogorano,che è una strada di fianco,dove c'è la farmacia comunale), prendere l'autobus n.5 che ti scende alla Staziona Marittima.
Saluti, Stefano
 

lorenzo

New member
L' attracco è all'alto fondale non si passa dal varco in venezia..... io ci sono stato...non c'è autobus, e a piedi è lontano...è dove attracca la Epic.
 

lorenzo

New member
Ti allego la pianta, la nave viene ormeggiata all'alto fondale molo 46-47 per entrare si passa da Via S.Orlando. Lo sa bene Magellano che giro si fece quando andammo a visitare la Epic l'anno scorso (prendi il taxi almeno io farei cosi)
http://www.portolivorno2000.it/artplanimetria.html

Unica cosa, non sò ancora dove fanno il ceck in se alla nave o al vecchio imbarco ex Sinfonia, ecco perchè i taxisti sapranno dove portarti.
 

Semprepeggio0586

New member
Ciao Lorenzo, sei prorio sicuro che sia dall'Alto Fondale? Perchè ad esempio sul sito Costa (io parto domenica 22), l'attracco lo darebbe al Piazzale dei Marmi che si trova proprio di fianco alla Fortezza Vecchia. Se così fosse (e lo spero) vuol dire che la MSC ha scelto l'Alto Fondale, ma per quale motivo? Comunque grazie per le informazioni domenica mattina vado subito a vedere, l'imbarco c'è alle 14...
Saluti, Stefano
 

lorenzo

New member
Ciao 0586, Il motivo è che L'Orchestra è grande, niente a che vedere con la Sinfonia. Anche sul sito msc da come ormeggio il molo 46-47 e se guardi la piantina vedi dove è. dal porto Mediceo sembra che sia all'imbarco traghetti, ma se vai ai Piloti ti rendi conto che è dietro all'alto Fondale, dove cera il vecchio magazziono delle banane. Sito che dovrebbe essere abbattuto per far spazio al nuovo terminal crociere. Oggi, è in funzione un "tendone" costato 500mila euro, però non si sa ancora precisamente se serve anche all'imbarco o solo allo sbarco. Comunque seguiamo gli aggiornamenti...
 
Ultima modifica:

Semprepeggio0586

New member
Ciao a tutti, Lorenzo ha perfettamente ragione, ho consultato gli orari di tutti gli attracchi sul sito http://www.portolivorno2000.it/ e devo dire che la MSC parte dal molo 46/47 (quella del 22 Aprile), mentre la Costa lo stesso giorno ha l'ormeggio AF-DT (credo che sia da stabilire). Comunque in effetti l'Alto Fondale non è accessibilissimo se non a mezzo taxi.
Saluti, Stefano
 

Semprepeggio0586

New member
Sto organizzando la mia partenza da Livorno con MSC Orchestra (al ritorno scendo a Napoli), partendo da Napoli con il treno arrivo alle 12.30 e se ho capito bene posso prendere un autobus di linea fino al terminal crociere, poi per arrivare alla nave cosa si deve fare? Ci sono navette i moli sono vicini e si va a piedi?
Mi potete aiutare ad organizzare l'imbarco?
Penso che l'orario di arrivo del treno sia più che sufficiente per arrivare con i mezzi pubblici ed imbarcarmi in orario (la nave parte alle 19.00) o devo prendere un taxi per stare più tranquillo?

Ciao Alberto, domani io parto con la Magica dal Molo Italia, ma il check-in viene fatto alla Stazione Marittima, quindi ci puoi arrivare tranquillamente con l'autobus. Dalla Stazione marittima saremo portati alla nave con la navetta (lasciando al check-in le valigie che ritroveremo in cabina).Anche perchè l'accesso autonomo alla zona dell'Alto Fondale e zone limitrofe sembra che sia riservato solo agli addetti ai lavori.
Saluti, Stefano
 
Top