• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa-La crociera Vernissage-06/05/2012-11/05/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RichardCosta

New member
Nave:Costa Fascinosa voto 7,da una parte si assiste finalmente all'uso di colori meno accesi e troppo sgargianti,in questa nave si usa molto rosso,oro e colori del legno;alcuni ambienti risultano molto particolari e carini,a me non dispiace l'atrio Amarcord,le varie stampe di icone di stile nei vari saloni e ascensori,il grand abr Topkapi,la biblioteca che sembra un salone d'altri tempi,e i vari lidi all'aperto,ma invece alcuni saloni risultano molto anonimi e spenti come ad esempio il salone Chérì.

Itinerario:7 Venezia-Koper(Capodistia)-Trieste-Dubrovnik-Spalato,ho avuto modo di visitare Trieste che mi ha stupito per la sua bellezza,e Spalato,molto bella,mentre Koper veramente piccolissima,e Dubrovnik visitata già molte volte

Comandante: Ignazio Giardina,già avuto su altre due crociere,molto bravo

Ospiti:la nave era quasi al completo,a bordo era presente l'evento i protagonisti del mare che ha contribuito al riempimento della nave

Ristorante Otto e Mezzo:voto 9,posizione al cento della nave ponte 3-4 splendido,ambiente con questi effetti del legno(che poi veddrete meglio nelle foto)molto carino e sobrio.Qualità del cibo ad alti livelli,ampia varietà,ed alcuni cibi mai visti su altre navi,com ad esempio astice,ed altre novità.

Ristorante Club Fascinosa:7,anche se per la cucina sarebbe 8,ma l'ambiente non lo trovo da ristorante Club a pagamento,molto spoglio e triste,mentre la cucina molto buona.

Ristorante Buffet Tulipano nero:8 1/2 varietà dei cibi nei vari giorni,ed anche quì alcune cose mai viste tipo ostriche a volontà,gamberoni,pesce spada speidini di mare,forme intere di grana,gorgonzola e tante altre prelibatezze.I dolci veramente molto buoni,molto molto.

Cabina:il voto va diviso cabina iniziale 2419 I2 voto 4 molto piccola,ma il vero problema sono i rumori durante la notte scopro che sopra di noi abbiamo le cucine,quindi verso le 1-2 di notte rumori infernali e così anche al mattino presto,poi ci viene cambiata la cabina in E2 2431 voto 8 molto spaziosa e bella.

Pulizia e cabin steward:7 entrambi i cabin steward molto bravi e attenti alla pulizia

Casinò:6 non mi piace la nuova modalità di giocoin quanto non vi sono più i gettoni e nemmeno scendono alla macchinetta la vincita va caricata sulla propria Costacard.

Spettacoli:7/8 anche se il concerto di Noa il 06/05 varrebbe 10e lode,da pelle d'oca tutti erano come in estasi durante il suo concerto,mentre gli altri spettacoli carini.

Animazione:7 non invadente e pco presente,ma questo voto è un po parziale perchè io evito ogni attività dell'animazione mi piace vivere la nave a modo mio.

Lavanderia: non utilizzata

Internet: non utilizzato ritengo che le tariffe siano molto alte

Bar: 7 1/2 cocktail molto buoni

Fotografi: 7 al ristorante foto senza le buffonate di altre volte tipo pizza finta o queste cose e molto importante non troppo insistenti.

Escursioni:8 unica escursione fatat Trogir-Spalato guida molto brava e veramente una bella escursione ad un prezzo ragionevole.

Samsara Spa e Beauty: voto 8 andrebbe bene anche un 9 se non fosse che il giorno dopo la partenza la piscina talassoterapica ha avuto qualche problema,l'ambiente molto carino,trovo la Samsara veramente molto valida per la sua completezza,anche se molto persone vi entrano gridano etc.la prendono come un divertimento e non come reale benessere.

Piscine: 8 1/2 veramente molto belle e numerosi idromassaggi

Presto continuo con il diario suddiviso in giorni,le numerose foto della nave e quelle dei luoghi visitati!
 
T

tano

Guest
Grande Richard !!!! Un buon diario, come sempre i miei complimenti.

Un saluto.
 

RichardCosta

New member
06/05 Venezia
Arrivo a Venezia molto presto circa 09:00 dal ponte si vede già l'imponente Costa Fascinosa e un po più spostata la Costa Favolosa,depositiamo i bagagli,dove le persone addette è come se non ci fossero visto che rimangono a chiacchierare,ci viene dato il n°2,si parcheggia auto e si entra nel terminal crociere diviso in 2 da una parte per i protagonisti del mare e dall'altra per le altre persone,nel mentre aspetto ho il piacere la simpaticissima mal di mare e chiacchierare un po,alle 13:00 inizia l'imabrco e finalmente alle 13:30 chiamano il n°2,ed ecco che si sale l'atrio Amarcord è veramente carino,scendiamo al ponte 2 Rigoletto dove la nostra cabina 2419 I2 ci aspetta vediamo subito il simpaticissimo cabin steward bello il bagno nei toni del rosso/rosa anche se la cabina è un po piccina per 3 persone ,e si sale subito al ponte 9 Carmen al buffet tulipano nero,personale gentilissimo e tutte le persone notano con stupore che al buffet ci sono persino le ostriche!olte a gamberoni,pesce spada e spiedini di mare,la qualità del buffet è alta tutto molto buono compresi i dolci.Dopo pranzo giro esplorativo della nave,ed ecco che arrivano le 18:00 la nave parte e passano camieriri con guanti bianchi e sommelier ad offrire caviale champagne ed altri cocktail,intanto la Fascinosa lascia alle sue spalle Costa Favolosa,Celebrity Solstice e la Zenith di Pullmantur mentre la Msc Musica è gia partita,si imbocca il Canale della Giudecca,e si scorge il panorama di Venezia.
Ci si prepara per la cena primo turno 18:40 ristorante otto e mezzo,e si inizia a mangiare,anche quì la qualità del cibo è ottima,dopo mangiato altro tour in giro per la nave.
Alle 23:15 arriva il grande momento,evento a cui non si può mancare il concerto di Noa al teatro Bel Amì,che si riempie in poco tempo,e con leggero ritardo inizia il concerto,da pelle d'oca una voce stupenda poi quando canta la canzone de la vita bella e l'Ave Maria negli occhi delole persone si vede il luccichio dell'emozione.
Dopo un breve giro nei saloni si va a letto,e verso le 01/02 di notte si sente sopra la cabina un rumore infernale e scopro dal piano nave che ci sono le cucine!riesco a fatica a dormire....a breve il proseguimento

Atrio Amarcord versione giorno
556835_3876042709864_1542602816_3259416_1771421240_n.jpg
 

RichardCosta

New member
07/05 Koper-Capodistria
Di prima mattina si arriva in questo piccolo porto accolti da un tempo grigio e piovoso,al mattino dopo una colazione eccellente al buffet tulipano nero,con tanti tipi di brioches,torte,frutta fresca,waffel preparati su richiesta,vado subito alla reception per protestare a causa del rumore in cabina,in un primo momento mi dicono che sono ragazzi che hanno fatto festa,al che io ribadisco guardi che dal piano nave si vede molto bene che ci son sopra le cucine,e il receptionist mi risponde ehm si ha ragione cercheremo di fare il possibile.A causa del maltempo si prende la saggia decisione di rinchiudersi nella Samsara :) che meraviglia tutto così perfetto una vera Spa da 10e lode,pensate che mi son persino addormentato mentre facevo la lampada abbronzante.Dopo questa pausa benessere nella Samsara pranzo al buffet,e intanto il tempo migliore al che decidiamo di scendere peer un breve giro nel centro di Koper,salgo su una terrazza dove ho fatto molte foto,il centro è veramente piccolo,giro nei negozi e si risale a bordo.Cena di gala veramente divina,poi cocktail del comandante non nel teatro ma nei vari saloni del ponte 5,con vari cocktail,caviale e altri stuzzichini.Spettacolo al teatro con ballerini carino,poi breve giro nella nave e tappa al casinò per avere le fiches in quanto socio Pearl ma sorpresa si possono usare solo per bingo,roulette o carte e non per le slot!ritorno in cabina e di notte ancora i soliti rumori.....

08/05 Trieste
Sveglia al mattino nervoso, e con occhiaie da far paura a causa del rumore in cabina,colazione al buffet,poi ancora in reception per farci a tutti i costi cambiare cabina,a Trieste da un gruppo splendido di Facebook di cui faccio parte viene organizzata una escursione magnifica con la collaborazione di una coppia di Trieste iscritta nel gruppo,visita a Trieste che reputo una città molto bella ed elegante oltre che ordinata,poi si va al Castello di Miramare,pranzo con vista porto e una cosa molto carina visita dello stabilimento Illy Caffé,accompagnati per mostrarci le varie fasi di produzione,non vi dico che profumo di caffé e non posso far altro che dire che Illy è una grande azienda molto ben organizzata,dopo i vari saluti si risale nel primo pomeriggio sulla nave.Appena in cabina riceviamo una telefonata dalla reception per il cambio di cabina,un receptionist ci porta a visitare una cabina E2 molto grande ci chiede se va bene e ovviamente accettiamo,parlando andiamo a finire sul discorso della Concordia quando ne parla si emoziona e fatica a trattenere quasi le lacrime,dal momento che è sceso da quella nave a dicembre 2011 e conferma che a bordo della Costa Fascinosa c'è parte dell'equipaggio di Costa Concordia,per il cambio della cabina brava Costa così si fa!Alla sera cena prenotata gratuit grazie al fatto di essere Pearl al Club Costa Fascinosa,l'ambiente non mi è proprio piaciuto,poco elegante,molto plasticoso e poco sobrio,anche il serivizio non è dei migliori,però la qualità del cibo è molto elevata abbiam mangiato veramente bene!
Spettacolo a teatro,partita a bingo,giro per la nave dove da un lido mi soffermo a guardare il mare su cui la Costa Fascinosa passa,e poi a letto nella nuova cabina!

Costa Fascinosa a Trieste una nave "fascinosa" in una città altrettanto fascinosa...
405041_3876085190926_1542602816_3259460_1361603793_n.jpg
 

mal di mare

New member
vorrei aggiungere alcune valutazioni.personali............internet 3 lentissimo e carissimo
cabina esterrna con balcone 8 perfettamente uguale ad altre navi
casino 8 per me non andare in giro coi gettoni è comodo
questo sistema è gia in vigore su Luminosa,deliziosa e Favolosa
ufficio informazioni.......potrebbe fare meglio senza voto
 

allocci

New member
Complimenti , un diario diretto, senza fronzoli ( non che gli altri l'abbiano...) aspettiamo foto e foto :D
 

RichardCosta

New member
09/05 Dubrovnik
La mattina ci si sveglia con calma visto che Costa Fascinosa arriverà alle 13:00 a Dubrovnik,solita abbondante colazione al buffet tulipano nero,e poi dato che il caldo incomincia a farsi sentire i lidi esterni si riempiono,ed anche io ne approfitto per un po di relax al sole e un rilassante idromassaggio mentre si ammirano le coste croate e le innumerevoli isole e isolette,pranzo a buffet,intanto la nave si ferma in rada davanti alla città vecchia di Dubrovnik,il paesaggio è da cartolina,visto le numerose volte in cui son stato in questa deliziosa cittadina,decidiamo di scendere autonomamente,saliamo sulla scialuppo ed in poco tempo arriviamo nel piccolo porticciolo,una visita nel centro storico,dove si nota il contrasto tra il cielo azzurro e limpido con i palazzi e le chiese bianche che vengono fatte risaltare;ci dirigiamo verso il porticciolo ed ecco che si vede Costa Fascinosa bella possente regina del mare,di nuovo si sale sulla scialuppa.Dopo esser salito a bordo ci si prepara per la cena italiana intanto la Costa Fascinosa parte,anche questa sera cibo ottimo,passeggiata per la nave e mi fermo un po nel lido di poppa ad osservare il mare,poi si va a letto.

10/05 Spalato
Sveglia molto presto,colazione a buffet,e si va nel punto di ritrovo per la escursione che abbiamo prenotato Trogir e Spalato,la nave anche quì sosta in rada e quindi si scende con le scialuppe,saliamo subito sul bus che è misto sia italiani che francesi infatti abbiamo due guide,dopo non molto arriviamo a Trogir,cittadina molto bella è una sorta di isola collegata alla terraferma da un ponte,tempo libero e si parte per Spalato,arriviamo e la calda giornata di sole continua,visitiamo il palazzo di Diocleziano e tutta la città,pi un po di tempo libero,decidiamo di risalire a bordo poco dopo a causa di un po di stanchezza e del fatto che dobbiamo purtroppo inziare a preparare i bagagli;dopo aver preparato i bagagli ci si veste per la cena di gala di arrivederci,anche questa sera cibo ottimo,spettacolo a teatro,ultimo giro della nave e chiaccierata fino a notte fonda con il gruppo di Facebook,poi a letto,abbiamo l'etichezza bianco sbarchiamo nel secondo gruppo alle 09:30.

11/05 Venezia
La notte la nave va vicina alla massima velocità,e complice forse il mare leggermente mosso ci sono molte vibrazioni in cabina e si dondola leggermente,colazione al buffet mentre ci si gode lo spettacolo della Costa Fascinosa che entra a Venezia,arriviamo nel porto dove c'è già la msc armonia,andiamo nel salone Chéri dove ci sono tutti quelli con etichetta bianca e alle 09:30 scendiamo,si prendono i bagagli si sale in macchina e si parte per tornare a casa,mentre ammiro ancora la C sul comignolo contento e stra felice di aver fatto questo Vernissage.
a breve le conclusioni le numerose foto degli interni e dei luoghi visitati...
 

RichardCosta

New member
Mi son dimenticato di dirvi che a bordo era presente anche Foschi che ha dato un mazzo di fiori a Noa,spesso lo si incontrava nei saloni e nelle città di sosta della nave.
Ecco le mie personali conclusioni,
Questa esperienza della crociera Vernissage di Costa Fascinosa è stata molto particoare e unica,l'emozione di far una crociera per primi,salire quando ancora la nave profuma di nuovo,il ritorno di Costa ad arredamenti a tratti più sobri,eleganti e con colori meno cangianti.Questa è stata per me la crociera n°8 con Costa dal 2006 quando ho iniziato a fare crociere,ed è stata veramente molto bella,Costa ha saputo stupirmi,spero che la qualità e l'organizzazione continuino così perchè veramente ogni cosa era perfetta ad alti livelli.
Costa Fascinosa mi ha colpito per i suoi spazi volti all'esterno,per ritrovare ancora quel contato con il mare che le persone spesso dimenticano,bisogna pensare che prima di tutto si è sul mare,è così bello poter vedere la scia della nave dal lido di poppa,oppure osservare mentre la nave scivola sull'acqua e solca il mare;come dicevo prima l'atrio non mi dispiace lo trovo particolare,molto elegante il bar Topkaci e la biblioteca che sembra il salone di una nave d'alti tempi o perlomeno a me ricorda questa cosa anche se purtroppo non ho mai potuto provare navi di concezione diversa,se non la Costa Victoria,altri saloni invece sono anonimi e non ben riusciti,sottilineo l'acustica da vero teatro del Teatro Bel Amì.
Ogni volta è bello vedere la "C" di costa con le sue navi solcare i mari del mondo,io credo nel futuro di Costa e nella sua ripresa più forte ancora di prima,perchè alla fine gli anni passano oltre 60 anni di onorato servizio,fatto di successi,primati ed anche purtroppo di incidenti che però seppur tragici e che non dovevano succedere cambiano e modificano il modo di pensare.
Forza Costa continua così perchè gli affanni e periodi bui poi sfociano nella rinascita e si ritorna a brillare ancora più di prima...
 

maranto497156

New member
bellissimo diario hai avuto una gran fortuna a poter fare questo vernissage,salire per la prima volta su una nave nuova di zecca deve essere un'esperienza unica
 

RichardCosta

New member
Ecco le prime foto

Atrio Amarcord versione giorno con luci rosse
556835_3876042709864_1542602816_3259416_1771421240_n.jpg

542415_3876049710039_1542602816_3259420_867842116_n.jpg

547478_3876056830217_1542602816_3259427_474931116_n.jpg

156499_3876123831892_1542602816_3259504_1709892264_n.jpg

535682_3876125191926_1542602816_3259505_1980046949_n.jpg


Atrio Amarcord versione sera luci blu
528590_3876063030372_1542602816_3259436_1373825944_n.jpg

552845_3876066630462_1542602816_3259438_649804012_n.jpg

555295_3876126871968_1542602816_3259507_656656011_n.jpg


Chi è più "fascinoso" io o la Costa Fascinosa? ah ah ah :)
558564_3876078910769_1542602816_3259452_856114737_n.jpg


a breve altre foto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top