• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Fantasia - Fotorecensione e qualche confronto con Costa e Royal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oasi

New member
ciao fantasia (ottima la scelta del nick eheh). Purtroppo non ho fotografato la zona del miniclub, e non posso aiutarti nemmeno molto riguardo questo aspetto. So per certo che c'è un'area dedicata a loro, aperta mi pare dalle 9 alle 23, è arredata stile polo nord e son sicuro che il tuo bambino si divertirà tanto: gli animatori organizzano per loro diverse attività ogni giorno. Casualmente un pomeriggio ho pure visto che in teatro era stato organizzato uno spettacolo stile walt disney per loro... poi li ho visti in giro un'altra sera completamente truccati da pirati, insieme agli animatori. C'è anche uno scivolo per i bambini. Di più non so proprio dirti, vediam se c'è qualcuno più informato di me...
Riguardo all'abbigliamento di giorno puoi vestirti come ti pare (non sono ammessi costumi e infradito nei ristoranti), mentre per le cene al ristorante ogni giorno ti danno un "consiglio":
- serata di gala (2) vestiti eleganti tipo giacca e cravatta per l'uomo e vestito lungo per la donna
- serata formale (mi pare 2) vestiti tipo camicia e giacca per l'uomo e abito abb elegante per la donna
- serata casual in cui puoi vestirti in maniera molto informale (tipo jeans e maglietta)
- serata italiana in cui indossi qualcosa di bianco, rosso o verde
Bada bene che sono solo indicazioni e ti renderai conto del fatto che non tutti prendono molto in considerazione l'abbigliamento consigliato da msc per le varie serate! Io stesso ad esempio per le serate formali (non quelle di gala) ho indossato una maglietta o una semplice camicia, senza giacca. Altra cosa: in alcuni locali l'aria condizionata è altina, in altri no...
 

pmanlio

Active member
Tano.. non credo che la Fantasia 'stanchi' i crocieristi stranieri..

Però rigiro la domanda a chi ha viaggiato su MSC (Oasi in particolare), che impressione hanno avuto i viaggiatori di MSC, in particolare delle navi varate da Fantasia in poi?

Un salutone!!
Manlio
 

Tia

New member
.... che dire, complimenti davvero per le foto (vere opere).
il 7 di novembre partirò con la fantasia da Genova, e il tuo diario non ha fatto altro che confermare che ho scelto bene!!!
Grazie!!!
 
T

tano

Guest
Prima di continuare con le foto, due parole sul personale e sulla manutenzione:

Dalla prima all'ultima persona incontrata a bordo, ho trovato sempre gentilezza e cortesia. In certi casi mi domando davvero come riescano a rimanere calmi e sorridenti quando hanno a che fare con crocieristi maleducati e indisponenti (visto con i miei occhi). Tra l'altro non ho mai avuto problemi con la lingua: tutti mi hanno risposto in un italiano almeno comprensibile. Una situazione simile a quella che ho incontrato sulla costa atlantica. Sulla voyager of the seas invece, pur partendo da venezia, non ho trovato quasi nessuno del personale che sapesse l'italiano e questo in certi casi mi ha messo un po' in difficoltà: va comunque detto che sulla royal ho trovato un personale incredibilmente cordiale e sorridente (direi ancora più di costa e msc)... si ha come la sensazione che lavorino in un buon clima disteso e non troppo stressante. Darei un primo posto a royal, e un secondo posto pari merito a costa e msc.

La MSC Fantasia è una nave giovane (è del 2009), tenuta molto bene: in più occasioni ho avuto la netta sensazione di trovarmi su una nave nuovissima. Certo, non tutto era perfetto al 100% (come ho già scritto in un precedente messaggio, ad esempio uno dei due ascensori panoramici è stato fuori uso per tutta la settimana), ma definirei comunque molto buona la manutenzione generale. La costa atlantica e la voyager of the seas sono invece due navi meno recenti (del 2000 e del 1999): ma se sulla costa ho riscontrato un altrettanto manutenzione generale molto buona, non posso dire altrettanto della nave royal su cui ho viaggiato che, se in alcune zone sembrava tenuta molto bene, in altre sembrava invece trasandata e lasciata andare (peccato perché la nave in sé sarebbe stupenda!). Per quella che è stata la mia esperienza, costa e msc son quindi nettamente superiori a royal in quanto a manutenzione.

Oasi questo é quello che sento da anni !!!! Complimenti perche hai fatto una analisi giusto !!!
Come arredamento MSC o almeno questa nave é imbattibili.

Un saluto.
 

Fantasia

New member
Grazie Oasi per la cordiale risposta. Se avrò qualche altro dubbio ne approfitterò sicuramente.
In tutti i casi al ritorno dalla crociera posterò anche le mie impressioni a riguardo.
 

vacanziera79

New member
Prima di continuare con le foto, due parole sul personale e sulla manutenzione:

Dalla prima all'ultima persona incontrata a bordo, ho trovato sempre gentilezza e cortesia. In certi casi mi domando davvero come riescano a rimanere calmi e sorridenti quando hanno a che fare con crocieristi maleducati e indisponenti (visto con i miei occhi). Tra l'altro non ho mai avuto problemi con la lingua: tutti mi hanno risposto in un italiano almeno comprensibile. Una situazione simile a quella che ho incontrato sulla costa atlantica. Sulla voyager of the seas invece, pur partendo da venezia, non ho trovato quasi nessuno del personale che sapesse l'italiano e questo in certi casi mi ha messo un po' in difficoltà: va comunque detto che sulla royal ho trovato un personale incredibilmente cordiale e sorridente (direi ancora più di costa e msc)... si ha come la sensazione che lavorino in un buon clima disteso e non troppo stressante. Darei un primo posto a royal, e un secondo posto pari merito a costa e msc.

La MSC Fantasia è una nave giovane (è del 2009), tenuta molto bene: in più occasioni ho avuto la netta sensazione di trovarmi su una nave nuovissima. Certo, non tutto era perfetto al 100% (come ho già scritto in un precedente messaggio, ad esempio uno dei due ascensori panoramici è stato fuori uso per tutta la settimana), ma definirei comunque molto buona la manutenzione generale. La costa atlantica e la voyager of the seas sono invece due navi meno recenti (del 2000 e del 1999): ma se sulla costa ho riscontrato un altrettanto manutenzione generale molto buona, non posso dire altrettanto della nave royal su cui ho viaggiato che, se in alcune zone sembrava tenuta molto bene, in altre sembrava invece trasandata e lasciata andare (peccato perché la nave in sé sarebbe stupenda!). Per quella che è stata la mia esperienza, costa e msc son quindi nettamente superiori a royal in quanto a manutenzione.

Concordo anche io, ho riscontrato le stesse cose per tutte e 3 le compagnie provate! Ora manca la Ncl ;-)
 

oasi

New member
grazie ancora a tutti!

Tano.. non credo che la Fantasia 'stanchi' i crocieristi stranieri..

Però rigiro la domanda a chi ha viaggiato su MSC (Oasi in particolare), che impressione hanno avuto i viaggiatori di MSC, in particolare delle navi varate da Fantasia in poi?

Un salutone!!
Manlio

Per quanto mi riguarda l'impressione è ottima! Mi è sembrato di trovarmi in un contesto elegante e di classe senza però essere troppo formale. Ho parlato anche con altri passeggeri e tutti mi han detto di ritenere la MSC fantasia una nave raffinata e con uno stile bellissimo, sicuramente non pacchiano. Posso però dirti che alcuni passeggeri che han provato anche la nave gemella (la splendida) mi han detto una frase di questo tipo: "l'unico problema di ste navi msc è che quando ne vedi una è un po' come se le avessi viste tutte (parlando delle stesse classi di navi)... mentre ogni nave costa ha una sua identità più marcata, in quanto gli ambienti sono arredati in maniera (anche significativamente) diversa dagli ambienti delle altre navi gemelle". La stessa identica cosa mi è stata detta delle navi royal, in cui gli ambienti sono davvero troppo simili come arredamento nelle varie navi.
Il problema quindi non credo che sia lo stile msc (o royal) che col tempo può stancare ma è un altro: a me ad esempio piace cambiare, nel senso che preferirei non riviaggiare sulla stessa nave (non a caso ho fatto 4 crociere, ognuna con una compagnia diversa): di conseguenza prendere un'altra nave su cui non ho ancora viaggiato ma che è quasi identica in tutto e per tutto a quella su cui son già stato un po' mi frena... questo non vuole dire che non viaggerò nuovamente sulla msc fantasia (o su una gemella) dato che mi sono pure trovato benissimo, ma significa che se posso scegliere opto per una nave che mi fa vivere la crociera in un contesto "nuovo" ;)
 
T

tano

Guest
Bravo Oasi, credo che mi hai capito, quando hai visto una hai viste tutte !!!!
A me persionalmente starei da Dio, ma la gente cerca un´altra cosa, pre esempio tu cerchi un contesto nuovo.
L´unico pazzo che ci riesce é Farcus.
Il problema credo sia che ci sono troppe navi in circolazione, invece una volta c´era solo lei, la magnifica Eugenio C, la mitica Achille Lauro.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Il problema quindi non credo che sia lo stile msc (o royal) che col tempo può stancare ma è un altro: a me ad esempio piace cambiare, nel senso che preferirei non riviaggiare sulla stessa nave (non a caso ho fatto 4 crociere, ognuna con una compagnia diversa): di conseguenza prendere un'altra nave su cui non ho ancora viaggiato ma che è quasi identica in tutto e per tutto a quella su cui son già stato un po' mi frena... questo non vuole dire che non viaggerò nuovamente sulla msc fantasia (o su una gemella) dato che mi sono pure trovato benissimo, ma significa che se posso scegliere opto per una nave che mi fa vivere la crociera in un contesto "nuovo" ;)

Questo è vero.. si tratta di una scelta stile 'MC Donald'.. la nave è in pratica la stessa, di conseguenza ti senti 'sicuro', per contro perdi la gioia della novità..

Su questo Royal ed MSC hanno fatto una scelta diversa da Costa e su questo, va detto, Farcus è bravo..

Anche se personalmente preferirei cento MSC Fantasia clonate a cento Farcus Ship ben differenziate tra di loro.. ;)

UN salutone!!
Manlio
 

mal di mare

New member
Tano.. non credo che la Fantasia 'stanchi' i crocieristi stranieri..

Però rigiro la domanda a chi ha viaggiato su MSC (Oasi in particolare), che impressione hanno avuto i viaggiatori di MSC, in particolare delle navi varate da Fantasia in poi?

Un salutone!!
Manlio
l'impressione di viaggiare su navi curate anche nella scelta dei meteriali e dei particolari
anche se sono simili per me non è un difetto,anzi,se un arredamento è piacevole .....e funzionale
 

oasi

New member
Il tramonto è sempre uno dei momenti migliori per fotografare... tutto acquista un fascino particolare, e anche in nave si possono ottenere fotografie che hanno un tocco di magia speciale...


mscfantasia3040web.jpg


mscfantasia2122web.jpg


mscfantasia2117web.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top