• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio di nozze: la mia prima crociera

4porri

New member
Salve a tutti.
Come avrete potuto intuire dal titolo sono qua per approfondire con voi quello che sarà il mio viaggio di nozze nonchè la mia prima crociera.
Era tanto tempo che avrei voluto vivere questa esperienza che per tanti motivi nn sono mai riuscito a coronare ma... ora ci siamo.
Considerato che la data delle nozze è l'8 dicembre e che mi piacerebbe visitare il mar dei caraibi io e la mia compagna abbiamo individuato in una crociera della MSC quello che potrebbe essere il ns viaggio ideale.
Ve la riassumo:

Caraibi Orientali 1
Msc Poesia 11g10n
partenza da fort lauderdale martedi 11 dicembre
2° navigazione
3° navigazione
4° San Juan (puerto Rico)
5° St.John's (Antigua e Barbuda)
6° Fort de France (Martinica/Antille Francesi)
7° Roseau (Dominica)
8° Philipsburg (St.Marteen/Antille Olandesi)
9° Navigazione
10° Free Port (GRan Bahama/Bahamas)
11° Fort Lauderdale

Io devo ammettere di nn essere mai stato ai Caraibi ma questo viaggio mi pare tocchi paesi veramente belli e interessanti. Credete anche voi?
Ora, io sono qui principalmente per cercare di farmi un'idea di cosa significhi affrontare una crociera, imparare da voi che avete approfondito attraverso la vs esperienza queste avventure, capire cosa sia meglio fare e cosa non fare. Quali escursioni scegliere, quali pacchetti di cui considerare l'acquisto eccetera eccetera.
Ma nn vorrei sembrare spiacevole con questa raffica di quesiti quanto piuttosto affidarmi a voi nuovi amici di crocieristi.it
Seguirò i vs consigli per tentare di chiarirmi le idee, quindi vi chiedo cortesemente di indicarmi quali sono secondo voi le cose che per prime dovrei chiedermi e chiedervi.
Ma prima che mi rispondiate vi faccio io la prima domanda:
- io e la mia futura mogliettina stiamo ragionando se scegliere come alloggio una suite con balcone oppure una cabina con balcone. ballano 3-400 euro a cranio. voi cosa ci consigliate? io a dire il vero considerata l'eccezionalità dell'evento preferirei la suite, lei che è - fortunatamente - più risparmiosa pensa che potremmo investire altrimenti quella cifra. Ma quali sono le reali differenze fra le due soluzioni? E voi che fareste foste in noi? Inoltre mi sfugge quali differenze ci siano fra le diverse 'cabine con balcone' che vedo estendersi con nomi di artisti diversi e che vengono raggruppate in categorie, dalla 6 alla 11. Bene, nn sono riuscito a trovare da nessuna parte sul catalogo quali differenze vi siano fra queste categorie.
Per ora mi fermo qui, nn vorrei sommergervi delle tante domande e curiosità che popolano la mia testa in questo momento: sono certo che col vs aiuto entro dicembre saprò tutto il necessario.
Nel frattempo vi ringrazio per le eventuali risposte che vorrete dedicarmi.
A presto.
 

SAMILA

New member
Ciao e benvenuto! E' un ottima scelta e una bella nave! Io ho fatto il mio fiaggio di nozze ai Caraibi e a febbraio ci sono ritornata proprio con la Poesia :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'itinerario è notevole... tranne Freeport che non conosco... sono tutti bei porti.

Considerato che si tratta di MSC Poesia una suite non serve... non sono particolarmente grandi... quindi per me non valgono la spesa. Una cabina con balcone è perfetta. Cambia solo la posizione sui diversi ponti (la differenza di prezzo dipende da quelli... più si sale, più aumenta il prezzo). Per le metrature fa testo quanto riportato sul catalogo MSC. 31 m2 per le suites... contro i 18 m2 delle cabine con balcone.
 

4porri

New member
Capito.
Ci penserò (la mia ragazza l'hai già convinta :D).
Però mi consigli, vista la poca differenza fra un livello e l'altro di prendere uno dei più alti immagino....?
Ma esattamente, che differenza c'è fra essere su un ponte più alto e uno più in basso?
E ancora, sul catalogo dice che nelle cabine con balcone ci può essere sia vasca da bagno che doccia. Siccome a me piacerebbe avere una vasca se possibile, come comprendo verso quale ponte/categoria di alloggio orientarmi? Non ho trovato questi dettagli sul catalogo.
 

Onoloea80

New member
4porri ciao e benvenuto!!!
Io e mio marito abbiamo fatto il ns viaggio di nozze a novembre con Costa però, una transatlantica di 18 giorni verso il brasile.
Abbiamo preso una cabina con balcone, quella al ponte più alto e se devo essere sincera a parte qualche foto all'arrivo nei porti non lo abbiamo sfruttato molto.
col senno di poi se tornassimo indietro, prenderemmo una cabina interna risparmiando quasi 900 € sulla cabina da poter spendere magari in trattamenti spa o pacchetti vino tanto per dire.
Poi a voi la scelta ;)
Per quanto riguarda i pacchetti noi prendemmo uno dell'acqua con 13 bottiglie e a fine crociera, dato che alla fine capitava che bevevamo l'acqua dei dispenser ci sono rimaste a fine crociera 3 bottiglie d'acqua.
Anche per noi era la prima crociera, e anche se mi ero documentata su questo magnifico forum si è sempre impreparati secondo me, perchè è un nuovo concetto di viaggio di vacanza, che però noi abbiamo fatto nostro :D Non a casa tra 2 settimane partiamo con MSC per il mediterraneo.
Per le escursioni noi facemmo tutto fai da te, organizzate con fantastiche persone conosciute proprio qui, e leggendo molto nel topic delle escursioni, e siamo riusciti a spendere pochissimo.
E alla fine eavamo sempre insieme ai gruppi costa, studiavamo anche il today la sera per capire dove andare.
Poi dipende sempre da personalità, se volete rilassarvi e stare tranquilli prenotate anche le escursioni con MSC.
Spero di esserti stata di aiuto e se hai bisogno di altro chiedi pure!!!
 

Comax

Active member
E' sicuramente una bella crociera su una bella nave. Tra gli scali che farete i miei preferiti sono Antigua e St. Marteen. Veramente spattacolari. In secondo piano Martinca e Freeport, se non altro perchè a dicembre l'acqua è solitamente molto fredda.
Come cabina, sicuramente balcone ... le suite della Poesia, come ti hanno già detto, non meritano una tale differenza di prezzo.
Le differenze tra le cabine con balcone dipendono essenzialmente da piano, più sono in alto più sono pregiate e più costano. Dal punto di vista della metratura sono identiche.
 

SAMILA

New member
Capito.
Ci penserò (la mia ragazza l'hai già convinta :D).
Però mi consigli, vista la poca differenza fra un livello e l'altro di prendere uno dei più alti immagino....?
Ma esattamente, che differenza c'è fra essere su un ponte più alto e uno più in basso?
E ancora, sul catalogo dice che nelle cabine con balcone ci può essere sia vasca da bagno che doccia. Siccome a me piacerebbe avere una vasca se possibile, come comprendo verso quale ponte/categoria di alloggio orientarmi? Non ho trovato questi dettagli sul catalogo.

Attenzione al ponte 11 essendo sotto al buffet ogni tanto i rumori delle sedie che strisciano sul pavimento possono essere fastidiosi oltre ad un certo odorino di fritto che a seconda del vento si sentiva in maniera anche forte a volte stando in terrazzo!
 

4porri

New member
OK.
Allora vediamo se ho capito.
Mi suggerite di lasciare perdere la suite e di prendermi una stanza con balcone, ma evitando il ponte 11 (D'annunzio). TRa l'altro il d'annunzio vedo che a listino è il più pregiato (leggasi 'costoso') assieme al 12, il leopardi.
Virerei su questo allora, che ne pensate del ponte 12, me lo consigliate o ritenete sia preferibile scendere ai ponti 9/10 che son della medesima categoria 10 mentre il ponte 12 è di categoria 11?
Ed è meglio una stanza a poppa, a prua o al centro?
Uff che confusione ehheheh
Spero di nn tediarvi troppo con tutte queste domande, magari le differenze sono minime ma già che siamo qui e considerato che ancora ritengo di poter scegliere...
Grazie!

p.s.
dove posso trovare nel forum altre esperienze di forumisti che hanno vissuto una crociera su questa nave?
 

SAMILA

New member
OK.
Allora vediamo se ho capito.
Mi suggerite di lasciare perdere la suite e di prendermi una stanza con balcone, ma evitando il ponte 11 (D'annunzio). TRa l'altro il d'annunzio vedo che a listino è il più pregiato (leggasi 'costoso') assieme al 12, il leopardi.
Virerei su questo allora, che ne pensate del ponte 12, me lo consigliate o ritenete sia preferibile scendere ai ponti 9/10 che son della medesima categoria 10 mentre il ponte 12 è di categoria 11?
Ed è meglio una stanza a poppa, a prua o al centro?
Uff che confusione ehheheh
Spero di nn tediarvi troppo con tutte queste domande, magari le differenze sono minime ma già che siamo qui e considerato che ancora ritengo di poter scegliere...
Grazie!

p.s.
dove posso trovare nel forum altre esperienze di forumisti che hanno vissuto una crociera su questa nave?
Sicuramente al centro si sente meno il mare e in teoria più in basso sei meglio e! Al 12 hai sempre il problema del rumore del buffet, perché non opti per il ponte 10 che costa un pochino meno non sotto al buffet e cmq mediamente alto?
 

4porri

New member
Sicuramente al centro si sente meno il mare e in teoria più in basso sei meglio e! Al 12 hai sempre il problema del rumore del buffet, perché non opti per il ponte 10 che costa un pochino meno non sotto al buffet e cmq mediamente alto?
è una delle due opzioni.
grazie samila.

la pensate tutti come samila o qualcuno sceglierebbe il 12?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per me Ponte 9 o 10... vanno benissimo... meglio le cabine centrali. ;) Nessuna delle cabine con balcone ha la vasca da bagno... quella c'è nelle suites.
 

4porri

New member
Per me Ponte 9 o 10... vanno benissimo... meglio le cabine centrali. ;) Nessuna delle cabine con balcone ha la vasca da bagno... quella c'è nelle suites.
ok, allora mi orienterò verso queste due opzioni.
sigh, che colpo al cuore mi hai dato, in vacanza adoro fare lunghe sessioni in vasca da bagno.
pazienza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le vasche da bagno non sono comuni sulle navi da crociera... a meno che non si viaggi su quelle luxury. Sulle altre sono presenti in genere solo nelle suites... e questo per un'ovvia questione di spazi.
 

leleroma

New member
Con 3 crociere ai caraibi sulle spalle, mi permetto di consigliarVi questa:

http://www.celebritycruises.com/sea...ode=EQ&sailDate=1121210&cabincls=B&promoType=

Sta sui 2450 comprese tasse mance e assicurazione... (penso 150 euro di viaggio di nozze ve li scontano da tale cifra)

A parte vi serve il volo, che con cosi' tanto preavviso non avrete problemi a trovare...

A cozumel, potete fare anche il bagno con i delfini.
Anche io e mia moglie abbiamo fatto il viaggio di nozze in crociera ai caraibi, 5 gg a miami piu' 7 di crociera da fort lauderdale con l'Oasis :)
 

4porri

New member
Le vasche da bagno non sono comuni sulle navi da crociera... a meno che non si viaggi su quelle luxury. Sulle altre sono presenti in genere solo nelle suites... e questo per un'ovvia questione di spazi.
si, lo comprendo. il dubbio mi era venuto perchè nel catalogo nelle stanze con balcone c'è esplicitamente scritto doccia/vasca.
------------------
Con 3 crociere ai caraibi sulle spalle, mi permetto di consigliarVi questa:
http://www.celebritycruises.com/sea...ode=EQ&sailDate=1121210&cabincls=B&promoType=
Sta sui 2450 comprese tasse mance e assicurazione... (penso 150 euro di viaggio di nozze ve li scontano da tale cifra)
A parte vi serve il volo, che con cosi' tanto preavviso non avrete problemi a trovare...
A cozumel, potete fare anche il bagno con i delfini.
Anche io e mia moglie abbiamo fatto il viaggio di nozze in crociera ai caraibi, 5 gg a miami piu' 7 di crociera da fort lauderdale con l'Oasis :)
Ti ringrazio per la segnalazione ma fin dall'inizio abbiam deciso di rimanere su compagnie come costa o msc e siccome la crociera di costa legata a quel periodo nn ci piaceva abbiamo virato per questa. Dobbiamo ancora prenotare materialmente ma ormai la scelta è fatta. Poi nn dubito che ci siano un sacco di compagnie internazionali che offrano quanto e più di msc (o costa) ma per tanti motivi preferiamo avvicinarci a questo mondo in maniera il più possibile soft con compagnie che conosciamo ben radicate in italia e navi che, spero, ci permetteranno una buona compagnia di connazionali coi quali scambiare 4 chiacchiere.
ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tieni presente che anche su Costa e su MSC, nelle crociere ai Caraibi dalla Florida, la maggior parte dei passeggeri sono Americani. Si trovano comunque più Italiani delle altre compagnie.
 

4porri

New member
Tieni presente che anche su Costa e su MSC, nelle crociere ai Caraibi dalla Florida, la maggior parte dei passeggeri sono Americani. Si trovano comunque più Italiani delle altre compagnie.

sì sì, immaginavo e avevo letto qualcosa. qualcuno è meglio di nessuno o quasi nessuno.

Tre belle vasche idro le trovi nell area SPA e ai Caraibi la SPA e gratuita!
la spa è gratuita???
 

4porri

New member
Buongiorno a tutti, mi permetto di porre qualche domanda vecchia alla quale nn ho ancora trovato risposta e qualche domanda nuova che mi è venuta alla mente leggendo i tanti diari presenti in forum.

1) La spa è gratuita ai caraibi? Esattamente cosa si intende per spa e/o cosa c'è nella spa della nave?
2) I tavoli per cenare sono da due e basta (ovviamente se siamo in due) o c'è la possibilità di avere tavoli con altri passeggeri/coppie?
3) I telefoni funzionano a bordo? Con tariffe particolari?
4) La linea internet come funziona quanto a velocità e stabilità? Ho letto che si può richiedere l'apposito cavetto per collegarsi in camera e, in quel caso potrei valutare se portarmi il portatile.
5) Non mi è chiara la questione sui pacchetti extra. Il sito della Msc nn mi è molto d'aiuto, idem il catalogo che è sull'argomento molto vago:trovo sul forum qualke sezione che mi può essere d'aiuto? O come posso fare per avere il quadro completo dei pacchetti disponibili? Oppure mi consigliate di fare tutto in nave?

Mi rendo conto di aver fatto domande che un utente con un minimo di esperienza troverà banali e magari ripetute diverse volte sul forum ma spero di trovare qualcuno così paziente da darmi un aiuto.
Grazie!
 
Top