• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcati da Seabourn Sojourn per aver disatteso l'esercitazione di salvataggio !

M

MarinaeAngelo

Guest
Con simpatia e in pace lo scrivo prima. Pensa se tutti avessero fatto come te. Alle muster station ci sarebbe stato solo il personale. Anche tu però devi rispettare il pensiero degli altri, se per noi è importante farla sta esercitazione, si fà e basta. Con simpatia e in pace.:p

^_^ si ma infatti io non ho detto che non la dovete fare e che non rispetto la vs posizione, anzi ho detto che per anni ne ho sottovalutato l'importanza e faccio il mea culpa mea culpa mea grandissima culpa . La tragedia del Concordia ha insegnato a tutti.
Felicissima davvero se hanno tolto i fotografi di bordo dalle esercitazioni perchè a mio avviso era una buffonata immane che dava a un momento cosi importante scarsa serietà e importanza. Questo è un mio parere .
 
P

patty56

Guest
^_^ si ma infatti io non ho detto che non la dovete fare e che non rispetto la vs posizione, anzi ho detto che per anni ne ho sottovalutato l'importanza e faccio il mea culpa mea culpa mea grandissima culpa . La tragedia del Concordia ha insegnato a tutti.
Felicissima davvero se hanno tolto i fotografi di bordo dalle esercitazioni perchè a mio avviso era una buffonata immane che dava a un momento cosi importante scarsa serietà e importanza. Questo è un mio parere .
Quindi dalla prossima crociera sarai in prima linea? [smilie=coppa[1].gi:
 

salseros2003

Active member
Anche per lavoro, vivo la sicurezza come il principio e fine di ogni mia attivita'. Ai miei collaboratori sia colleghi che terzi dico solo una cosa: non proteggersi e' stupido.. Se non lo fate siete stupidi e ve ne andate a casa.
Quindi non fare l'esercitazione e' stupido e chi non la fa e' stupido.

Sulla vita non si scherza e non si interpretano le regole ai propri cavoli.
 

Gigi

New member
Mha che dire ? Dopo la morte viene il giudizio ?

11 crociere fatte tutte con Costa mai partecipato alle esercitazioni sebbene sui Today si richiedesse obbligo. Con una differenza però, che nelle prime parlo del lontano 97 il cabinista durante l'esercitazione ti bussava alla cabina con violenza per farti uscire a partecipare alle esercitazione mentre in quest'ultima fatta a capodanno su Mediterannea nei Caraibi sebbene invenzione della scheda rossa da presentare e noi non siamo andati nessuno ci ha detto nulla. Tanto fino alla tragedia del Giglio servivano solo per consentire ai fotografi di bordo di scattare foto e fare filamti a scopo di lucro .

Ovvio che abbiamo sempre sbagliato noi a non partecipare e sicuro dalla prossima crociera le farò perchè è importante farle ed io le ho sottovalutate ingiustamente . La decisione di far sbarcare che non vi partecipa forse un pò eccessiva , forse io convocherei chi non vi partecipa, gli rifarei l'esercitazione indivudale e gli farei pagare le spese o in alternativa lo sbarco. Lascerei la scelta insomma ^_^ che ve ne pare?
La punizione giusta sarebbe stata questa...http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/02/20/article-0-0399AAA8000005DC-745_468x322.jpg
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Anche per lavoro, vivo la sicurezza come il principio e fine di ogni mia attivita'. Ai miei collaboratori sia colleghi che terzi dico solo una cosa: non proteggersi e' stupido.. Se non lo fate siete stupidi e ve ne andate a casa.
Quindi non fare l'esercitazione e' stupido e chi non la fa e' stupido.

Sulla vita non si scherza e non si interpretano le regole ai propri cavoli.


Così come é stato stupido (pare ora non si faccia piú) permettere a fotografi di bordo di scattare foto e fare filmati x lucrare anche su un momento serio e importante come questo sminuendolo di importanza.
Condivido in pieno tutto quello che dici
 

La76

New member
Così come é stato stupido (pare ora non si faccia piú) permettere a fotografi di bordo di scattare foto e fare filmati x lucrare anche su un momento serio e importante come questo sminuendolo di importanza.
Condivido in pieno tutto quello che dici

Sul fatto che non avrebbero MAI dovuto permettere ai fotografi di fare foto nel momento dell'esercitazione sono d'accordo...è grave sminuire l'importanza di un esercitazione e, permettetemi, è anche abbastanza triste la foto con il salvagente.
Purtroppo nessuno si aspettava (sbagliando) un disastro tipo Concordia...è successo, da oggi andiamo avanti tenendo conto che è successo...da oggi non ci sono nè "SE" nè "MA"...non partecipi?Sbarchi.
Perchè non facendolo metti a rischio la mia e la tua vita...
 

tamburino

Active member
Se vai su Royal dovresti sapere che la lingua ufficiale è l'inglese, se non trovo i salvagenti nell'armadio li chiedo ad cabinista, se non ho capito come mettere il salvagente lo chiedo a chi spiega e mi faccio fare una lezione individuale. Dai su non cerchiamo di giustificare o trovare il pelo nell'uovo, facciamola e basta. Serve a noi, loro sanno bene cosa fare in emergenza.;)

Patty visto che mi hanno citato rispondo a ciò che scrivi, so benissimo che l'inglese è la lingua ufficiale,non pretendo che a teatro mi traducano le battute ,ma su questo argomento , almeno visto che stanno tentando di inserirsi in Italia ,non ci starebbe affatto male una traduzione nella nostra lingua.e non su tre canali televisivi dove la trasmettono in 2 lingue ciascuno e non sai su quale trasmettono quella nella tua lingua.
Sui salvagenti, non sono mai stati nelle cabine ma in appositi armadi sui ponti lance, hanno iniziato a sistemarli lì, a rate, dalla crociera precedente,ma senza comunicare durante l'esercitazione di dove effettivamente si trovassero,poi vorrei proprio vedere chi chiede una lezione individuale su come si indossa il giubbotto.
Che si debba fare l'esercitazione è tassativo ma non con le modalità attuali, ma molto più seriamente, non mi disturba il fotografo, neppure lo vedo , mi disturba non poter seguire le istruzioni perché sistemati davanti a me piccolino si trovano 4 panzer che mi permettono di veder nulla.
Mi ripeto il solo raggiungere la Master Station assegnata è già un problema in condizioni di assoluta tranquillità, figuriamoci in una emergenza vera, è pur vero che dietro la porta della cabina hai la piantina che ti indica dove si trova, ma non necessariamente tu potresti trovarti in cabina in caso di emergenza.
 

alco56

Super Moderatore
Patty visto che mi hanno citato rispondo a ciò che scrivi, so benissimo che l'inglese è la lingua ufficiale,non pretendo che a teatro mi traducano le battute ,ma su questo argomento , almeno visto che stanno tentando di inserirsi in Italia ,non ci starebbe affatto male una traduzione nella nostra lingua.e non su tre canali televisivi dove la trasmettono in 2 lingue ciascuno e non sai su quale trasmettono quella nella tua lingua.
Sui salvagenti, non sono mai stati nelle cabine ma in appositi armadi sui ponti lance, hanno iniziato a sistemarli lì, a rate, dalla crociera precedente,ma senza comunicare durante l'esercitazione di dove effettivamente si trovassero,poi vorrei proprio vedere chi chiede una lezione individuale su come si indossa il giubbotto.
Che si debba fare l'esercitazione è tassativo ma non con le modalità attuali, ma molto più seriamente, non mi disturba il fotografo, neppure lo vedo , mi disturba non poter seguire le istruzioni perché sistemati davanti a me piccolino si trovano 4 panzer che mi permettono di veder nulla.
Mi ripeto il solo raggiungere la Master Station assegnata è già un problema in condizioni di assoluta tranquillità, figuriamoci in una emergenza vera, è pur vero che dietro la porta della cabina hai la piantina che ti indica dove si trova, ma non necessariamente tu potresti trovarti in cabina in caso di emergenza.

Però qual'è Muster Station lo sai dal tesserino, che per rientrare in cabina hai sempre con te, che poi quando si fa l'esercitazione capisci dove sia è automatico.
Il giubotto salvagente è nell'armadio, ma non è richiesto di indossarlo, lo fanno vedere loro come si fa quando si arriva al proprio punto di raccolta, che si viene aiutati a raggiungere da tutti le persone dell'equipaggio che si incontrano.
I fotografi non ci sono e dicono tutto anche in italiano. Poi è previsto un incontro per i passeggeri italiani dove spiegano anche dell'esercitazione e parlando italiano, ovviamente se uno ci va. Capitare dietro alcuni bestioni può essere un problema, ma si può chiedere di fare spazio o sporgersi a destra o sinistra.
Se vogliamo alibi ne troviamo a iosa se vogliamo faresul serio dipende soloda noi.
 
P

patty56

Guest
Patty visto che mi hanno citato rispondo a ciò che scrivi, so benissimo che l'inglese è la lingua ufficiale,non pretendo che a teatro mi traducano le battute ,ma su questo argomento , almeno visto che stanno tentando di inserirsi in Italia ,non ci starebbe affatto male una traduzione nella nostra lingua.e non su tre canali televisivi dove la trasmettono in 2 lingue ciascuno e non sai su quale trasmettono quella nella tua lingua.
Sui salvagenti, non sono mai stati nelle cabine ma in appositi armadi sui ponti lance, hanno iniziato a sistemarli lì, a rate, dalla crociera precedente,ma senza comunicare durante l'esercitazione di dove effettivamente si trovassero,poi vorrei proprio vedere chi chiede una lezione individuale su come si indossa il giubbotto.
Che si debba fare l'esercitazione è tassativo ma non con le modalità attuali, ma molto più seriamente, non mi disturba il fotografo, neppure lo vedo , mi disturba non poter seguire le istruzioni perché sistemati davanti a me piccolino si trovano 4 panzer che mi permettono di veder nulla.
Mi ripeto il solo raggiungere la Master Station assegnata è già un problema in condizioni di assoluta tranquillità, figuriamoci in una emergenza vera, è pur vero che dietro la porta della cabina hai la piantina che ti indica dove si trova, ma non necessariamente tu potresti trovarti in cabina in caso di emergenza.

Tamburino ciao, scusa ma scrivendo non si era capito. Il mio thread era riferito a MarinaeAngelo che, forse per giustificarsi che non facevano l'esercitazione, avevano postato il tuo dove facevi i tuoi appunti. E' come dire, tizio non l'ha fatta su Royal e io non la faccio su Costa. Ognuno si comporti come meglio crede, poi però non lamentiamoci se ci richiamano,per me ancora poco, se non seguiamo le regole. Buona serata;)
 

tamburino

Active member
Scusandomi con i moderatori per O.T.
Alberto ci sono appena sceso da Splendour. e di tutto ciò che scrivi neppure l'ombra , in italiano devo ancora sentirla adesso , le riunioni non le ho mancate neppure una , compresa quella di un tour operator privato. e nulla mi è stato spiegato, e sfido chiunque si trovasse in una emergenza a dritta poppa e sul suo tesserino ci fosse la Master station N° 1 a trovarla.
Patty mai lamentato per essere stato richiamato , perchè mai è accaduto , pur sapendola a memoria per averla fatta molte altre volte e per altre realtà dover essere io a farla eseguire non ho mai mancato di partecipare a qualsiasi esercitazione di emergenza.
 

capitanmonviso

Active member
Io ho fatto 17 crociere e non ne ho saltata una, per la sicurezza non si fa mai troppo. Pure sulla Fantastic della GNV penso di essere stato uno dei pochi che prestava attenzione all'equipaggio che faceva vedere come mettere i giubbotti di salvataggio. Una scena che, se ci ripenso ora, mi fa venire i brividi è quando nel 2009, mentre partivamo da Savona con l'Europa, abbiamo fatto l'esercitazione di salvataggio. La mia Muster station era sulla dritta della nave e durante l'esercitazione mi ricordo benissimo che vedevo oltre l'ufficiale che mostrava le procedure in caso di emergenza la Costa Concordia ancora ormeggiata al Palacrociere che si allontanava. Io dall'incidente della Concordia non ho avuto ancora l'opportunità di andare in crociera, ma penso che su Mariner e, soprattutto, su Classica vivrò l'esercitazione con uno spirito molto diverso rispetto a come mi approcciavo fino al 2011. Le immagini della Concordia sono ancora ben impresse nella mia mente...
 

alco56

Super Moderatore
Scusandomi con i moderatori per O.T.
Alberto ci sono appena sceso da Splendour. e di tutto ciò che scrivi neppure l'ombra , in italiano devo ancora sentirla adesso , le riunioni non le ho mancate neppure una , compresa quella di un tour operator privato. e nulla mi è stato spiegato, e sfido chiunque si trovasse in una emergenza a dritta poppa e sul suo tesserino ci fosse la Master station N° 1 a trovarla.
Patty mai lamentato per essere stato richiamato , perchè mai è accaduto , pur sapendola a memoria per averla fatta molte altre volte e per altre realtà dover essere io a farla eseguire non ho mai mancato di partecipare a qualsiasi esercitazione di emergenza.

Su Navigator è stato così e questo prima della Concordia, c'era da aspettarsi che dopo e su navi della stessa compagnia la cosa fosse almeno uguale, ma anche più accurata... Non essendo presente ho tratto conlusioni affrettate di cui mi scuso.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Tamburino ciao, scusa ma scrivendo non si era capito. Il mio thread era riferito a MarinaeAngelo che, forse per giustificarsi che non facevano l'esercitazione, avevano postato il tuo dove facevi i tuoi appunti. E' come dire, tizio non l'ha fatta su Royal e io non la faccio su Costa. Ognuno si comporti come meglio crede, poi però non lamentiamoci se ci richiamano,per me ancora poco, se non seguiamo le regole. Buona serata;)

Ciao Patty, il mio riportare un pezzo del racconto del diario di Tamburino che mi ha molto colpito non era per giustificare nulla ma solo per rimarcare il contrasto tra chi sbarca 2 passeggeri perchè non hanno fatto l'esercitazione di emergenza e chi invece le fa a mio avviso con superficialità e non dandogli la dovuta importanza. Se hai inteso diversamente me ne scuso non era quello il messaggio che volevo far passare . Le esercitazioni sono importanti e vanno fatte ed io sono stata imprudente ed irresponsabile a non farle . Comunicare non è facile devo esercitarmi meglio ^_^
 
P

patty56

Guest
Ciao Patty, il mio riportare un pezzo del racconto del diario di Tamburino che mi ha molto colpito non era per giustificare nulla ma solo per rimarcare il contrasto tra chi sbarca 2 passeggeri perchè non hanno fatto l'esercitazione di emergenza e chi invece le fa a mio avviso con superficialità e non dandogli la dovuta importanza. Se hai inteso diversamente me ne scuso non era quello il messaggio che volevo far passare . Le esercitazioni sono importanti e vanno fatte ed io sono stata imprudente ed irresponsabile a non farle . Comunicare non è facile devo esercitarmi meglio ^_^

Figurati, nessun problema, certe cose dette per iscritto, a volte, si interpretano in maniera diversa. Se ci fossimo parlate non ci sarebe stato bisogno di specificarlo, avremmo, tutte e due, compreso dall'intonazione della voce e dalla mimica facciale cosa intendavamo. L'importante è essere d'accordo che le esercitazioni servono soprattutto a noi (anche se se abbiamo già fatte molte). Un abbraccio.
 

mal di mare

New member
Le compagnie americane sono da tempo molto rigide in fatto di esercitazione di salvataggio... Royal Caribbean mette nero su bianco che è obbligatoria anche se si sono fatte altre crociere... e Seabourn ha fatto valere la regola anche per la crociera precedente.

Non vedo quale sia il fastidio di assistervi... tra l'altro chiudono appositamente tutte le strutture della nave per l'esercitazione.

ho sempre partecipato alle esercitazioni,ho visto passare il comandante su Fascinosa......ma mi permetto
di far notare che ripetere gli annunci in nove lingue con la gente in piedi quasi 40 minuti....
forse si potrebbe trovare un altro momento per parlare della salvaguardia del mare........
in quanto alle lingue sugli aerei è lingua di bandiera e inglese,non tutte quelle dei passeggeri a bordo......
 

Fayruz

New member
L'ultima sulla Celebrity Millenium, prima del Concordia, ci hanno riunito in teatro senza giubbini e dal palco hanno illustrato le procedure.

Probabilmente anche loro avranno cambiato
La più noiosa, verissimo, è quella in 6 lingue della Costa. Specie per persone anziane e bambini dovrebbero farla più corta.
 
Top