• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sbarcati da Seabourn Sojourn per aver disatteso l'esercitazione di salvataggio !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Guardate che lo scopo di questa discussione non è di discutere la qualità dell'esercitazione di salvataggio sulle varie compagnie. Siete pregati di rientrare in tema. Grazie !

Mi sembra un rilievo giustissimo.Forse si può parlare di quale " punizione " sia corretta per chi non partecipa.La lettera di rimprovero del Comandante mi sembra poca cosa,le frustate cosa eccessiva...Ci può essere una via di mezzo? io proporrei, dopo averlo inserito nel contratto e data ampia pubblicita',di fare pagare una penale salata e di fare una esercitazione "privata" la sera stessa .Qualora non si fa sbarco il giorno dopo.Saluti.

-Fonte: http://www.etravelblackboard.com/article/131975/seabourn-disembarks-muster-avoiders

Nuovi dettagli sullo sbarco della coppia di passeggeri a Lisbona.

La decisione è stata presa in conseguenza del persistente rifiuto di uno dei due di partecipare all'esercitazione di salvataggio, dopo ripetuti avvertimenti e comunicazioni personali da parte degli Ufficiali.

Seabourn ha precisato... che qualora un passeggero non sia in condizioni di salute tali da non potervi partecipare... una nuova esercitazione speciale avrà luogo. L'esercitazione di salvataggio rimane in ofìgni caso obbligatoria... non sono contemplate eccezioni.

Seabourn ha provveduto alla sistemazione a Lisbona, ai trasferimenti ed al volo di rientro... ed ha rimborsato alla coppia la porzione non utilizzata della crociera.

Assolutamente d'accordo; l'unico dubbio che mi era venuto che si fosse trattato di un eccesso di "zelo" da parte della Compagnia. Se questa presa di posizione fosse adottata anche dalle altre Compagnie dovremmo assistere, nell'imminente futuro, anzi presente, a più di qualche sbarco "coatto"; ma ho i miei dubbi.

-Fonte: http://www.etravelblackboard.com/article/131975/seabourn-disembarks-muster-avoiders

Nuovi dettagli sullo sbarco della coppia di passeggeri a Lisbona.

La decisione è stata presa in conseguenza del persistente rifiuto di uno dei due di partecipare all'esercitazione di salvataggio, dopo ripetuti avvertimenti e comunicazioni personali da parte degli Ufficiali.

Seabourn ha precisato... che qualora un passeggero non sia in condizioni di salute tali da non potervi partecipare... una nuova esercitazione speciale avrà luogo. L'esercitazione di salvataggio rimane in ofìgni caso obbligatoria... non sono contemplate eccezioni.

Seabourn ha provveduto alla sistemazione a Lisbona, ai trasferimenti ed al volo di rientro... ed ha rimborsato alla coppia la porzione non utilizzata della crociera.

Sinceramente a me sembra tutto corretto...fino troppo.
E' esattamente quello che ho detto all'inizio: se una persona non è in grado di partecipare all'esercitazione non è neanche in grado di stare sulla nave.
Non conoscere le procedure di emergenza può mettere a rischio se stessi e gli altri.
Mi sembra che di occasioni ne sono state date diverse e inoltre sono stati assistiti nel rientro ben oltre quanto si meritavano...mi sembra di capire che il rifiuto a partecipare sia stato più che altro dettato da una presa di posizione e non da una reale impossibilità...altrimenti credo che la compagnia stessa si sarebbe comportata in maniera diversa.

Cos'altro dire, comportamento da parte della Compagnia più che corretto. Spero che anche le altre Compagnie seguano l'esempio. Quando si sale si una nave hai dei diritti ma anche dei doveri e l'esercitazione rientra fra questi ultimi.

Ciao Patty, il mio riportare un pezzo del racconto del diario di Tamburino che mi ha molto colpito non era per giustificare nulla ma solo per rimarcare il contrasto tra chi sbarca 2 passeggeri perchè non hanno fatto l'esercitazione di emergenza e chi invece le fa a mio avviso con superficialità e non dandogli la dovuta importanza. Se hai inteso diversamente me ne scuso non era quello il messaggio che volevo far passare . Le esercitazioni sono importanti e vanno fatte ed io sono stata imprudente ed irresponsabile a non farle . Comunicare non è facile devo esercitarmi meglio ^_^

MarinaeAngelo,leggo solo adesso questa discussione,ho ben inteso dai tuoi post di aver fatto in tutte le tue crociere la primina, ma era neccessaria una disgrazia per ravvederti? Da soccorritore volontario ti pregherei vivamente di allaciare la cintura quando sali in macchina,anche se molti non lo fanno,facendosi un danno a solo loro stessi, in questi anni però con il tuo IO avresti fatto anche un danno agli altri e se ci fossi stato anchio o miei colleghi avresti messo in pericolo anche noi nel soccorso.E!!! chiaro il concetto che qualsiasi comando o obbligo in qualsiasi situazione ci si trovi e/o che possa sembrare a noi utenti in quel momento ritenuta superficiale o stupida,va comunque eseguito se questo si presuma sia dato a salvaguardia della nostra e ribadisco altrui incolumità.
Per concludere io ho fatto con Costa 9 crociere e forse per il mio impegno nel volontariato,che ci crediate o no anche risalendo sulla stessa nave,dopo aver raggiunto la mia cabina,sarò eccessivo ma faccio il percorso a piedi più volte fino alla Master Station indicata dietro la porta,credetemi fatelo tutti in caso di reale panico è molto utile più della reale esercitazione, su cui è verissimo l'ho constatato ( e anche da me scritto nei giorni della tragedia su post del naufragio) mi è successo di eseguire una esercitazione già con la presenza della card da consegnare,però fatta all'interno di una sala bar,a causa del cattivo tempo, e con i camerieri che servivano,è di questo è una delle poche volte che mi sono lamentato poi alla reception e scritto sul questionario a fine crociera.
Per la presenza dei fotografi,sicuramente se ..parlo della Costa, in questi momenti lo evitasse,forse potrebbe anche richiedere e pretendere che il tutto avvenga nel rispetto del protocollo di emergenza quale dovrebbe essere.
Comunque a me risulta e visto le lettere di richiamo del Comandante ricevute da alcuni conoscenti in crociera che non si erano presentati e che le hanno trovate alla sera in cabina,che però il tutto finiva li.
Mi sembra giustissimo il provvedimento adottato per quanto sopra detto. Scusate non me ne vogliate,nessuno se la prenda e tanto meno MeA. Attenti!!!!! Vi controllo la prossima.:cool:Saluti

MarinaeAngelo,leggo solo adesso questa discussione,ho ben inteso dai tuoi post di aver fatto in tutte le tue crociere la primina, ma era neccessaria una disgrazia per ravvederti? Da soccorritore volontario ti pregherei vivamente di allaciare la cintura quando sali in macchina,anche se molti non lo fanno,facendosi un danno a solo loro stessi, in questi anni però con il tuo IO avresti fatto anche un danno agli altri e se ci fossi stato anchio o miei colleghi avresti messo in pericolo anche noi nel soccorso.E!!! chiaro il concetto che qualsiasi comando o obbligo in qualsiasi situazione ci si trovi e/o che possa sembrare a noi utenti in quel momento ritenuta superficiale o stupida,va comunque eseguito se questo si presuma sia dato a salvaguardia della nostra e ribadisco altrui incolumità.
Per concludere io ho fatto con Costa 9 crociere e forse per il mio impegno nel volontariato,che ci crediate o no anche risalendo sulla stessa nave,dopo aver raggiunto la mia cabina,sarò eccessivo ma faccio il percorso a piedi più volte fino alla Master Station indicata dietro la porta,credetemi fatelo tutti in caso di reale panico è molto utile più della reale esercitazione, su cui è verissimo l'ho constatato ( e anche da me scritto nei giorni della tragedia su post del naufragio) mi è successo di eseguire una esercitazione già con la presenza della card da consegnare,però fatta all'interno di una sala bar,a causa del cattivo tempo, e con i camerieri che servivano,è di questo è una delle poche volte che mi sono lamentato poi alla reception e scritto sul questionario a fine crociera.
Per la presenza dei fotografi,sicuramente se ..parlo della Costa, in questi momenti lo evitasse,forse potrebbe anche richiedere e pretendere che il tutto avvenga nel rispetto del protocollo di emergenza quale dovrebbe essere.
Comunque a me risulta e visto le lettere di richiamo del Comandante ricevute da alcuni conoscenti in crociera che non si erano presentati e che le hanno trovate alla sera in cabina,che però il tutto finiva li.
Mi sembra giustissimo il provvedimento adottato per quanto sopra detto. Scusate non me ne vogliate,nessuno se la prenda e tanto meno MeA. Attenti!!!!! Vi controllo la prossima.:cool:Saluti

Ciao Beppe, solo ora leggo . Le tue osservazioni sono giustissime . Che dire ? Fino alla tragedia del Concordia avrei escluso che potessero mai accadere cose di questo tipo e anzi ancora oggi mi sembra assurdo. Ho sempre considerato la nave da crociera un posto sicuro e protetto con tutta la tecnologia che esiste oggi x scongiurare qualunque tragedia che potesse mettere in pericolo la mia vita. Quello che è invece accaduto non mi fa stare più tranquilla. Come ho già detto in futuro farò tutte le esercitazioni e sicuramente anche il tuo suggerimento di andare piú volte da soli alla propria master station per memorizzarla bene mi sembra cosa buona e giusta. Mi rendo conto di avere sbagliato a sottovalutarne l'importanza non accadrà più . Voglio rassicurarti anche sulle cinture di sicurezza in auto , le metto regolarmente se non altro per non sentire quel bip bip fastidiosissimo ^_^ eh..eh scherzo dI non mi massacrate ora .