• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Foto in viaggio?

Vertigo83

New member
Problemi di spazio? Alcuni consigli su come potersi portare a casa tutte le foto di un lungo viaggio con una sola memory card...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sinceramente sono del parere che bisogna sfruttare il pi? possibile le potenzialit? di queste fotocamere digitali! Se la fotocamera permette di fare fotografie con pi? di 3 megapixel, perch? non sfruttarli a pieno? Certo, diminuisce la capacit? della memoria, ma le foto sono sempre migliori! Secondo me, se fai una foto che vorresti ingrandire, fare un poster, allora dovresti aumentare la risoluzione, altrimenti 3, 4 megapixel potrebbero anche andar bene. :lol:
 

Vertigo83

New member
Buona macchina

Buona macchina

Ciao erika, essendo io un nikonista, non ti posso nascondere che la 5200 ? una delle compatte digitali pi? riuscite della casa giapponese, anche se adesso la nuova S2 non scherzano.
Personalmente dalla mia esperienza con la mia D70s, ti posso dire che la scheda da 1 GB usando la 5200 solamente a 3Mpixel dovrebbe bastarti senza problemi per farti tutta la settimana, a meno che tu non abbia il grilletto facile e ti metti a fotografare ogni mosca che ti passa davanti.
Ti consiglio di sfruttare i 5 Mpixel della tua macchina, dovresti poter fare pi? di 350-400 foto con 1 GB.
Un altro consiglio ? quello di scegliere bene il soggetto, e non fare foto ripetute, che risulterebbero inutili e occuperebbero spazio prezioso, personalmente alla fine della giornata, mi riguardo le foto che ho fatto e cancello quelle doppie, triple, che nella foga posso aver fatto.
In alternativa al prezzo di una schedina di 1GB (forse qualcosa in pi?) potresti comprare un HD portatile con minimo 30 GB e li di foto ne fai per 10 crociere. Per ulteriori informazioni non esitare a chiedere, ciao
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Io di solito mi sono sempre portato in crociera il portatile per poter scaricare giornalemente le foto e non avere problemi.
In vista della transatlantica per?, visto i problemi di peso/bagaglio sul volo di ritorno, cosa mi consigliate????
 

Vertigo83

New member
archiviazione foto in viaggio

archiviazione foto in viaggio

Caro "Generale", comprendo bene il tuo problema, in effetti, portarsi dietro un portatile ? sempre rischioso, non solo per il peso.
Non sono al corrente della compact flash che hai per la tua A80, e suppongo che sicuramente avrai dovuto comprarne almeno una avendo la fotocamera solo 32 mb di memoria interna.
Se ti vuoi mantenere veramente lontano da pesi inutili, il mio consoglio ? di comprare qualche altra CF, almeno da 1 Gb visto che i prezzi sono in netto calo, addirittura con una da 2 Gb dovresti poter fare grosso modo pi? di 500-600 foto lavorando a 4 MP.
Ci sono per? altre soluzioni quasi allo stesso prezzo, che ti permettono di bypassare il comp, che in pi? hanno molte svariate funzioni come riproduzione di svariati formati video, audio, radio ecc ecc. e molti GB in pi?.
Alcuni portable media center potrebbero fare al caso tuo:

Creative zen vision (30 GB, bellissimo schermo TFT da 3,7 pollici)
Creative zen vision portable(un po pi? piccolo del primo (20 GB)
questi costano circa 250-300 euro

I-River H320 20 GB 320 euro circa
H340 40 GB 499 euro circa
H10 5 GB 260 euro circa
il nuovo I-River U10 (1-2 GB) tutto schermo, sensibile al tocco

oppure ci sarebbe anche l' I-Pod Photo, della apple per? per connettere la fotocamera ha bisogno di un accessorio che fa lievitare un po il prezzo, (gi? di per s? un po elevato)

Con uno di questi "giocattolini" hi-tech (anche se spendi un po di pi? di una normale CF), hai risolto ogni tuo problema di archiviazione foto e puoi fare anche il giro del mondo.
Ti consiglio o lo zen di creative (che legge direttamente le CF), oppure
l' I-River che dovrebbe sfruttare il sistema di collegamento con la fotocamera direttamente via cavo usb.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti basta chiedere. Ciao
Vertigo83
 

Vertigo83

New member
canon eos 350 d

canon eos 350 d

ciao essepi, si la conosco, è stata la concorrente per lungo tempo della nikon d70, (vecchio modello) adesso c'è la d70s, sarebbe la reflex digitale di base della canon, a cui la nikon per contro ha contrapposto, come ho detto, la d70.
Personalmente io da nikonista stavo per prendere la d70 ma poi ho preso la d70s, un po più "professionale" della 350d, d'altro canto, la canon resta canon. supera di gran lunga le compatte digitali, avendo un vero e proprio obbiettivo e non quei "giocattolini" come li chiamo io.
La trovo, molto silensiosa nel mettere a fuoco, come autonomia non l'ho usata abbastanza per dare pareri, comunque dovrebbe durare abbastanza avendo la batteria a litio.
La canon eos 350 d è una buona macchina, fa foto, molto nitide e raccoglie molta luce, è un buon acquisto per chi vuole iniziare con la fotografia semi professionale ma anche per chi vuole portarsi a casa un bel ricordo delle vacanze.
Un consiglio, compra una buona scheda di almeno 1 GB o 2 che è meglio, e che sia d marca e veloce come KB-MB/sec altrimenti le foto ad alta risoluzione della canon verranno archiviate con un po di latenza e questo non ti permette di scattare foto a raffica.
CIAO
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: canon eos 350 d

Re: canon eos 350 d

Vertigo83 ha detto:
ciao essepi, si la conosco, è stata la concorrente per lungo tempo della nikon d70, (vecchio modello) adesso c'è la d70s, sarebbe la reflex digitale di base della canon, a cui la nikon per contro ha contrapposto, come ho detto, la d70.
Personalmente io da nikonista stavo per prendere la d70 ma poi ho preso la d70s, un po più "professionale" della 350d, d'altro canto, la canon resta canon. supera di gran lunga le compatte digitali, avendo un vero e proprio obbiettivo e non quei "giocattolini" come li chiamo io.
La trovo, molto silensiosa nel mettere a fuoco, come autonomia non l'ho usata abbastanza per dare pareri, comunque dovrebbe durare abbastanza avendo la batteria a litio.
La canon eos 350 d è una buona macchina, fa foto, molto nitide e raccoglie molta luce, è un buon acquisto per chi vuole iniziare con la fotografia semi professionale ma anche per chi vuole portarsi a casa un bel ricordo delle vacanze.
Un consiglio, compra una buona scheda di almeno 1 GB o 2 che è meglio, e che sia d marca e veloce come KB-MB/sec altrimenti le foto ad alta risoluzione della canon verranno archiviate con un po di latenza e questo non ti permette di scattare foto a raffica.
CIAO

Mi ha già inserito il fotografo una scheda da 1 Giga, su mia richiesta, di seconda generazione più veloce delle precedenti nel trasferire le immagini.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VaLyUS` ha detto:
Maurizioo non dovevi aspettare di tornare dalla crociera x comprarlaaaaaa :twisted: :twisted:

:cry: :cry: :evil: :twisted:

Meglio tardi che mai!
Ho comunque delle ottime foto della Victoria, di Oceania Nautica, di Millenium e di Starclipper.
Ciao
 

Vertigo83

New member
ok

ok

ok, la scheda da 1 gb di II generazione è ottima, divertiti, ciao

ps. un consiglio, ti puoi divertire molto facendo scatti in modalità manuale, se non sei tanto pratico di fotografia inizia a fare delle prove modificando a turno tempi e apertura diaframma, e vedrai che ti renderai conto subito e ti divertirai a fare foto molto belle ed artistiche.
 

micky1977

New member
Il mio ragazzo ha una Canon EOS 1 D (o ds??? boh) Mark II e un'altra che non ricordo.
Di schede ne ha un po' da 2 Gb ma si porta comunque notebook per poter scaricare le foto per non restare senza spazio.
Ma ovviamente lui fa il fotografo, quindi credo che il discorso sia un po' diverso per lui.
Non oso immaginare l'attrezzatura che si portera' sulla nave... come al solito, le mie valigie saranno molto piu' piccole delle sue!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Foto in viaggio?

Vertigo83 ha detto:
Problemi di spazio? Alcuni consigli su come potersi portare a casa tutte le foto di un lungo viaggio con una sola memory card...

Allora.... ho già letto parte del 3D... e di soluzioni ce ne sono tante...

In lienea teorica quello di prendersi una maxi-scheda da 1giga è apparentemente la soluzione migliore e più leggera (anche se poi bisogna vedere quante foto si fanno... perchè io vado abbondantemente oltre le 1000).

Io però non lo farei MAI... :shock:

Spiego... succede qualcosa alla fotocamera..la perdi, te la rubano, ecc, ecc.. e ti giochi TUTTE le foto del viaggio.. :cry:

E, mi è capitato personalmente, non pensare che siano sicure al 100%... stavo visionando le foto fatte e le stavo cancellando.... le batterie erano quasi scariche ma non ho dato peso alla cosa.

Nel momento stesso che ho dato invio per cancellare una foto, in quella precisa frazione di secondo prima che avesse finito, la fotocamera s'è spenta...

Cambio le pile assolutamente tranquillo..... e ho scoperto con orrore che mi ero "rovinato" più di 200 foto fatte nella giornata perchè alla riaccensione la mia XDcard risultava non più riconoscibile.... ho dovuto riformattarla...e ho perso tutto.

Io mi porto sempre dietro un vecchio portatile... e ogni sera mi scarico le foto lì oltre a tenerle nella scheda da 1 giga.

Così mi sento sicuro
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
micky1977 ha detto:
Il mio ragazzo ha una Canon EOS 1 D (o ds??? boh) Mark II e un'altra che non ricordo.
Di schede ne ha un po' da 2 Gb ma si porta comunque notebook per poter scaricare le foto per non restare senza spazio.
Ma ovviamente lui fa il fotografo, quindi credo che il discorso sia un po' diverso per lui.
Non oso immaginare l'attrezzatura che si portera' sulla nave... come al solito, le mie valigie saranno molto piu' piccole delle sue!

Quella del tuo ragazzo è una fotocamera destinata ad un uso professionale. Per fare 300/400 foto all'anno come faccio io sarebbe stata sprecata, sia come costo che come prestazioni.
Ciao.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Foto in viaggio?

Dr. Pianale ha detto:
Vertigo83 ha detto:
Problemi di spazio? Alcuni consigli su come potersi portare a casa tutte le foto di un lungo viaggio con una sola memory card...

Allora.... ho già letto parte del 3D... e di soluzioni ce ne sono tante...

In lienea teorica quello di prendersi una maxi-scheda da 1giga è apparentemente la soluzione migliore e più leggera (anche se poi bisogna vedere quante foto si fanno... perchè io vado abbondantemente oltre le 1000).

Io però non lo farei MAI... :shock:

Spiego... succede qualcosa alla fotocamera..la perdi, te la rubano, ecc, ecc.. e ti giochi TUTTE le foto del viaggio.. :cry:

E, mi è capitato personalmente, non pensare che siano sicure al 100%... stavo visionando le foto fatte e le stavo cancellando.... le batterie erano quasi scariche ma non ho dato peso alla cosa.

Nel momento stesso che ho dato invio per cancellare una foto, in quella precisa frazione di secondo prima che avesse finito, la fotocamera s'è spenta...

Cambio le pile assolutamente tranquillo..... e ho scoperto con orrore che mi ero "rovinato" più di 200 foto fatte nella giornata perchè alla riaccensione la mia XDcard risultava non più riconoscibile.... ho dovuto riformattarla...e ho perso tutto.

Io mi porto sempre dietro un vecchio portatile... e ogni sera mi scarico le foto lì oltre a tenerle nella scheda da 1 giga.

Così mi sento sicuro

Sì, anch'io ho pensato che un numero maggiore di card anzichè una o due di grossa capienza sarebbe stata la soluzione ottimale, anche perchè non mi sogno neppure di portare un pc portatile in viaggio. Però poi ho pensato che se dovessi perdere le foto di un viaggio per qualsiasi motivo tecnico legato alla fotocamera, bene, quello sarebbe un ottima ragione per tornare negli stessi luoghi in un altra occasione!!!
Ciao.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io causa papy non sono mai riuscito a portare un portatile, comunque fin'ora non c'è stata mai l'esigenza.

Partiamo sempre con 2 schede da 1Gb e una da 256 o 512, così siamo apposto! :)
 
D

dodo

Guest
Mah... io di solito quando parto per un viaggio mi porto due schede: una da 512 MB e una da 1.0GB. Considerate che ho lo "scatto facile" e uso la mia G5 sempre impostata alla massima risoluzione (5Mpixel). Per ora non sono mai rimasto a secco, però in previsione di mete turistiche più interessanti, mi sa che ne prenderò un'altra da 1.0GB.
Davide.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
dodo ha detto:
Mah... io di solito quando parto per un viaggio mi porto due schede: una da 512 MB e una da 1.0GB. Considerate che ho lo "scatto facile" e uso la mia G5 sempre impostata alla massima risoluzione (5Mpixel). Per ora non sono mai rimasto a secco, però in previsione di mete turistiche più interessanti, mi sa che ne prenderò un'altra da 1.0GB.
Davide.

Quest'anno abbiam finito tutte e 2 le memory da 1Gb.. le foto sono state scattate sia a 5Mpx che a 12Mpx :)
 
D

dodo

Guest
embè... dai... 12Mpixel!
Ci credo che ti si consumano le memory card!
Davide.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
ehehehe.. sisi..

ma almeno posso tranquillamente stampare foto in formato a3.. escono uno spettacolo! [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif]
 

MaryLuu

New member
Re: Foto & Video: come fare???

Re: Foto & Video: come fare???

Compra una memoria da 2 o 4 giga. Ormai non costano più tantissimo e sei apposto fino a casa!!!! :D
 
Top