• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

info peso valigia con crociera + volo

leonxd

Well-known member
Salve a tutti, il 5 giugno mi imbarco da Amsterdam per la crociera con costa deliziosa con itinerario i fiordi, ho preso i biglietti e sulla pagina dove ci sono gli estremi del volo ci sono anche i limiti di peso.
Allora, il mio volo è un volo di linea Alitalia diretto, e c'è scritto che il limite di peso è 20 kg per il bagaglio da stiva e 5 per il bagaglio a mano.Se vado sul sito alitalia trovo invece rispettivamente 25KG e 8 kg per quello a mano!
Questa mia valigia secondo voi da quanti chili la devo fare?? Secondo me posso arrivare fino a 25 essendo un volo di linea alitalia farà fede il regolamento della compagnia aerea...
Cosa mi dite???
GRazie!!!!
 

alco56

Super Moderatore
In generale fa fede quello che dice la compagnia aerea, ma lasciati un po' di spazio e peso per gli acquisti in crociera
 

castway

New member
la franchigia Alitalia è di un pezzo da 23 kg per il bagaglio da registrare e 1 bagaglio da 8kg + eventuale borsa del pc
 

baronerossoit

New member
Ciao leon, per i pesi fai fede sempre alle indicazione del vettore aereo. IL biglietto, ovvero il contratto, fa riferimento alla regolamentazione solamente ed unicamente del vettore...

Ma io ti pongo due domande:

Se sicura che sia un voo Alitalia il tuo e che non sia un volo operato da un'altra compagnia in collaborazione con Alitalia?

Sei sicura che non sia, altra ipotesi, un volo charter organizzato da Costa?


A presto
 

leonxd

Well-known member
Ciao leon, per i pesi fai fede sempre alle indicazione del vettore aereo. IL biglietto, ovvero il contratto, fa riferimento alla regolamentazione solamente ed unicamente del vettore...

Ma io ti pongo due domande:

Se sicura che sia un voo Alitalia il tuo e che non sia un volo operato da un'altra compagnia in collaborazione con Alitalia?

Sei sicura che non sia, altra ipotesi, un volo charter organizzato da Costa?


A presto

secondo me dovrebbe essere un volo di linea come mi hanno detto anche in agenzia, comunque il volo è az 108 con partenza alle 8.55 da fco e non dovrebbe essere operato da un'altra compagnia.
Ti risulta?
 
Ultima modifica:

castway

New member
secondo me dovrebbe essere un volo di linea come mi hanno detto anche in agenzia, comunque il volo è az 108 con partenza alle 8.55 e non dovrebbe essere operato da un'altra compagnia.
Ti risulta?

è un volo di linea, i charter alitalia mi sembra li carichi com 5000 o 7000,
quindi ti riconfermo 23kg + 8kg di bagaglio a mano
 

baronerossoit

New member
Si volo di linea confermato, con Airbus A320.

Confermati quindi 23 + 8

Per il bagaglio a mano caricarlo ok ma in modo ragionevole... i limiti ai pesi dei bagagli li hanno messi per un motivo sensato
 

castway

New member
comunque carica di più cose pesanti sul bagaglio a mano, quello non viene mai pesato, contano più che altro le dimensioni

ciao alco, purtroppo non è più sempre così, ho volato con AZ (FCO-LAX) lo scorso mese e prima di imbracare hanno pesato a tutti il bagaglio a mano. Ora ok che era un intercontinentale ma per sicurezza io non caricherei più di 1kg, 1.5 kg il bagaglio a mano oltre il consentito
 

Greenland

New member
ciao alco, purtroppo non è più sempre così, ho volato con AZ (FCO-LAX) lo scorso mese e prima di imbracare hanno pesato a tutti il bagaglio a mano. Ora ok che era un intercontinentale ma per sicurezza io non caricherei più di 1kg, 1.5 kg il bagaglio a mano oltre il consentito

Se è per questo anche sul Roma-Madrid. Ho visto molti rifiuti, scene che non avevo visto nemmeno con la Ryanair.
 

allocci

New member
Si volo di linea confermato, con Airbus A320.

Confermati quindi 23 + 8

Per il bagaglio a mano caricarlo ok ma in modo ragionevole... i limiti ai pesi dei bagagli li hanno messi per un motivo sensato

Domanda?
E' vero che una volta caricato i bagagli i Piloti, calcolano manualmente la spinta per il decollo????
 

baronerossoit

New member
Domanda?
E' vero che una volta caricato i bagagli i Piloti, calcolano manualmente la spinta per il decollo????

Andiamo o.t. :D ma la domanda merita...

Quando vengono caricati i bagagli..e i pax.. c'è un addetto della compagnia aerea che fornisce un weight and balance, un documento che indica come posizionare i bagagli e che riporta una serie di dati..tra cui il TOW peso al decollo ed il CG centro di gravità. Sugli aerei ormai moderni si inseriscon questi dati insieme a tanti altri dentro l'fmc (o similare), ergo un computer di bordo, il quale calcolerà le velocità di decollo v1, vr, v2. per la spinta normalmente è standard e varia solo in funzione dell'altezza dal livello del mare della pista, quindi dalla pressione barometrica dell'atmosfera, e dalel condizioni di umidità e temperatura. ;) Quel che varia col peso son le velocità di decollo che ho indicato prima

v1 velocità oltre la quale l'aereo non può più frenare prima del fondo pista :D
vr velocità di rotazione
v2 velocità di airborne, l'aereo è alla quota minima dal suolo di sicurezza da cui è considerato in volo e da cui inizia le procedure post decollo

esauriente? :D

In tutto questo faccio notare che i pesi a bordo sono importanti, e che se tutti imbarcassero bagagli di una volta e mezzo o + del peso, con l'aereo a pieno carido di pax, si rischia di andare oltre il massimo per al decollo MTOW, e non è proprio il caso ;)

chiuso o.t.
 

schiaccia

New member
Andiamo o.t. :D ma la domanda merita...

Quando vengono caricati i bagagli..e i pax.. c'è un addetto della compagnia aerea che fornisce un weight and balance, un documento che indica come posizionare i bagagli e che riporta una serie di dati..tra cui il TOW peso al decollo ed il CG centro di gravità. Sugli aerei ormai moderni si inseriscon questi dati insieme a tanti altri dentro l'fmc (o similare), ergo un computer di bordo, il quale calcolerà le velocità di decollo v1, vr, v2. per la spinta normalmente è standard e varia solo in funzione dell'altezza dal livello del mare della pista, quindi dalla pressione barometrica dell'atmosfera, e dalel condizioni di umidità e temperatura. ;) Quel che varia col peso son le velocità di decollo che ho indicato prima

v1 velocità oltre la quale l'aereo non può più frenare prima del fondo pista :D
vr velocità di rotazione
v2 velocità di airborne, l'aereo è alla quota minima dal suolo di sicurezza da cui è considerato in volo e da cui inizia le procedure post decollo

esauriente? :D

In tutto questo faccio notare che i pesi a bordo sono importanti, e che se tutti imbarcassero bagagli di una volta e mezzo o + del peso, con l'aereo a pieno carido di pax, si rischia di andare oltre il massimo per al decollo MTOW, e non è proprio il caso ;)

chiuso o.t.

Andrea, ti vedrei proprio bene su una nave con le ali.....:D:D:D:D
 

baronerossoit

New member
Andrea, èèè :D mi ci vedrei bene anche io

Alfredo, son contento d'aver risposto a dovere ;) per caffè e mirto ci conto ahah :p

Marco vero anche quello, ma io mi preoccupo più che l'aereo possa decollare :D :D
 

leonxd

Well-known member
beh si meglio che l'aereo decolli!!!!!!
ultimo dubbio!! dato che il volo è di linea e i bagagli li devo ritirare io al terminal.... le etichette delle valige ce le metto prima del volo o dopo quando le ritiro ad amsterdam?
 

baronerossoit

New member
beh si meglio che l'aereo decolli!!!!!!
ultimo dubbio!! dato che il volo è di linea e i bagagli li devo ritirare io al terminal.... le etichette delle valige ce le metto prima del volo o dopo quando le ritiro ad amsterdam?

Ti ho anche risp in mp se nn erro.. Comunque le ritiri tu. Le etichette costa mettile dopo averle riturate...decisamente dopo
 
Top