• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Fantasia o RCCL Mariner Of The Seas?

gio_tan

New member
Ciao a tutti,

sto valutando sia la MSC Fantasia sia la Mariner OTS per partire la prima settimana di settembre.
Premettendo che il prezzo è pressoché il medesimo e che itinerari e navi sono molto simili: entrambi interessanti ed entrambi bellissime,nonostante ho letto tutti i diari possibili su questo forum non sono ancora deciso.

Secondo voi quale è la scelta migliore?
Soprattutto chi ha già avuto esperienza, cosa mi può dire riguardo a nave e scali?

Grazie e saluti!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io non ho mai viaggiato con MSC... ma con Royal Caribbean e sulla Mariner OTS si... Royal Caribbean ha come suo punto di forza... un numero significativi di extras in meno rispetto a MSC...

Esempi pratici:

1) Servizio in cabina gratuito (tranne che da mezzanotte alle 5:00).
2) Mance comprese nel pacchetto crociera.
3) Ampia scelta di bevande analcoliche al bicchiere comprese.
4) Ingresso alla Spa compreso (si pagano solo i trattamenti estetici e talune lezioni di fitness).
5) Pizza sempre gratuita.
6) Café Promenade gratuito.
7) Sudio B, parete per arrampicate, campo da minigolf, pista per roller... gratuiti.

A parità di costo... io valuterei gli extras.

Quanto all'itinerario... MSC scala Tunisi... Royal Caribbean ha deciso di non farlo.
 

oasi

New member
Ho viaggiato 3 settimane fa sulla msc fantasia e 10 mesi fa su una delle gemelle della Mariner of the Seas (la Voyager of the Seas, che partiva da venezia): posso quindi farti un breve confronto fra le mie due esperienze, sottolineando comunque che la voyager, con cui ho viaggiato io, è di qualche anno più vecchia della sua gemella Mariner e ovviamente essendo un'altra nave ci può essere qualcosa di diverso rispetto alla mariner.
- navi entrambe bellissime: la msc fantasia più tradizionale (e con uno stile d'arredamento fantastico!), la voyager meno affascinante come arredamento (eccetto per il ristorante principale) ma decisamente più innovativa come struttura
- personale: gentile su entrambe (più cordiale sulla voyager), ma mentre sulla fantasia quasi tutti comprendevano se parlavo italiano, sulla voyager non lo parlava quasi nessuno
- cucina: complessivamente io ho preferito quella della msc, perché amo i primi piatti. Ma sulla royal ci sono molti più dolci, parecchi buoni. Sulla royal hai sempre a disposizione cibo gratuito grazie all'apertura 24 ore su 24 del café promenade (dove trovi sempre ottimi panini), su msc no: colazione (in cabina, rist principale, buffet), pranzo (rist principale, buffet), merenda (buffet), cena (rist principale, buffet) e stuzzichini di mezzanotte (tramite vassoi) o gran buffet magnifico (incredibile!!! al buffet). Su royal non ho trovato il buffet magnifico e (ahimé) il rist principale per pranzo era aperto solo nel giorno di navigazione. Su royal trovi acqua, the freddo, limonata, caffé gratis anche al rist principale serale, mentre su msc al rist principale qualsiasi bevanda è a pagamento (non al buffet dove trovi acqua). In entrambi i casi acqua, the, caffé americano sono gratuiti 24 ore su 24 (su royal ad es al café promenade, su msc al buffet). Se non vuoi spendere un euro di bevande sulla msc, devi sempre recarti al buffet.
- servizio in cabina gratuito su royal, a pagamento su msc (eccetto la colazione)
- camera decisamente più bella sulla fantasia rispetto alla voyager (eccetto per una cosa: su royal nel bagno ci sono le ante e non la odiosa tenda)
- pulizia e manutenzione parecchio superiori su msc
- spettacoli in teatro: quelli su fantasia mi son piaciuti parecchio di più (una vera sorpresa!) MA sulla voyager lo spettacolo su ghiaccio nello studio B è stato a dir poco entusiasmante!
- animazione: non seguo, ma mi pare che sulla voyager ci fossero molte più attività (in inglese)
- sport: molti più sport sulla voyager, e pure gratuiti
Queste son più o meno le cose che mi vengono in mente ora, a me son piaciute entrambe e ognuna ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.
Per farti un'idea più precisa puoi andare a leggere le mie lunghe fotorecensioni della voyager of the seas e della msc fantasia (che devo ancora ultimare) nella sezione "diari di viaggio" ;)
 

gio_tan

New member
Grazie a tutti.
In effetti anche a me pare che Fantasia sia più bella a livello estetico, mentre Mariner mi da l'idea che sia più funzionale e pratica.

Valuterò quale scegliere

Saluti! :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
In che senso Fantasia è più bella esteticamente ?

Esternamente... Mariner OTS è riuscita meglio... Fantasia a poppa non è il massimo come linee... internamente la prima è "International Style" la seconda "Italian Style"... quanto al meglio... è questione di gusti.

I pro ed i contro di entrambe... sono stati elencati... adesso sta a te. Per Mariner OTS comunque... questa è l'ultima stagione nel Mediterraneo... il prossimo anno si sposterà in Estremo Oriente. Di meganavi rimarranno Liberty OTS e Navigator OTS.
 
I

Italian Cruiser

Guest
I commenti... da "stadio"... a favore di una o dell'altra... non motivati... non aiutano di certo nella scelta...
 

giusri

Active member
ho premesso che non faccio testo.
però mi sono trovato bene alla prima, meglio alla seconda e vedremo alla terza.
 

oasi

New member
I pro ed i contro di entrambe... sono stati elencati... adesso sta a te. Per Mariner OTS comunque... questa è l'ultima stagione nel Mediterraneo... il prossimo anno si sposterà in Estremo Oriente. Di meganavi rimarranno Liberty OTS e Navigator OTS.

Ecco, questo è un altro fattore da prendere in considerazione... che in quanto tale può farti propendere verso la Mariner. Come ho detto, io mi son trovato molto bene su entrambe le compagnie, ma mi è venuta in mente un'altra cosa da non sottovalutare: tu vuoi partire la prima settimana di settembre, quando le scuole non sono ancora iniziate... e visto che su msc i bambini viaggiano gratis in cabina con gli adulti (quindi tanti bambini in nave) mentre su royal no (almeno mi pare), credo che in quel periodo troveresti più vivibile la mariner rispetto alla fantasia
 

vacanziera79

New member
Ecco, questo è un altro fattore da prendere in considerazione... che in quanto tale può farti propendere verso la Mariner. Come ho detto, io mi son trovato molto bene su entrambe le compagnie, ma mi è venuta in mente un'altra cosa da non sottovalutare: tu vuoi partire la prima settimana di settembre, quando le scuole non sono ancora iniziate... e visto che su msc i bambini viaggiano gratis in cabina con gli adulti (quindi tanti bambini in nave) mentre su royal no (almeno mi pare), credo che in quel periodo troveresti più vivibile la mariner rispetto alla fantasia

Concordo anche io!!
 

gio_tan

New member
In che senso Fantasia è più bella esteticamente ?

Esternamente... Mariner OTS è riuscita meglio... Fantasia a poppa non è il massimo come linee... internamente la prima è "International Style" la seconda "Italian Style"... quanto al meglio... è questione di gusti.

Esternamente, ti devo dar ragione. La poppa della Fantasia è proprio brutta. Però, internamente, forse complice il fatto che Fantasia è più recente, la trovo arredata con più gusto, con l'utilizzo di molta radica, ad esempio, nelle zone comuni, accanto agli ascensori ecc. Anche vedendo le splendide foto di Oasi, la cabina mi sembra molto fine, mentre quella di Royal, magari non è così "curata" anche se funzionale.

Per quanto riguarda i bambini, questo è uno dei fatti che mi "preoccupa" di più. Infatti vorrei trascorre una vacanza rilassante prima del rientro a scuola, e non vorrei passare i momenti a bordo, soprattutto nelle zone piscine, con bambini e ragazzi che non hanno il minimo senso del rispetto, che urlano e si tuffano negli idromassaggi e nelle piscine anche se espressamente vietato. So dell'esistenza di un area "relax" o "solarium" che dir si voglia, dove l'accesso è permesso a chi ha almeno 16 anni.
Che voi sappiate, queste zone sono effettivamente controllate e si possono definire seriamente "Relax"?

Un'altra cosa. Ho sentito che il sistema di consegna degli asciugamani in piscina da parte di Royal è meglio gestito che su MSC.
Su Atlantica erano presenti degli scaffali dove erano disponibili un numero illimitato di asciugamani che uno poteva prendere a piacimento, anche per occupare il posto per mamma, papà, fratelli/sorelle, nonni, zii e cugini di primo, secondo, terzo grado ed oltre; facendo risultare così l'area piscina apparentemente occupata ma senza di fatto nessuna persona sui lettini. Su MSC dovrebbe funzionare in una maniera simile. Invece su Royal come funziona precisamente? Su MSC, invece, avete trovato problemi del tipo che vi ho sopra citato?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mariner OTS è uscita da una ristrutturazione proprio questo mese... a bordo ci sono stati significativi cambiamenti... cabine incluse... dove sono stati installati le nuove tv a schermo piatto.

C'è una rigida separazione tra gli spazi per adulti e quelli per bambini... i secondi dispongono di estese aree attrezzate. Il Solarium è off limitis per i minori di 16 anni... ed il personale controlla. Casinò... discoteca... e Spa sono off limits per i minorenni.

La nave è quindi l'ideale per rilassarsi.

Per avere i teli piscina... ci si rivolge agli addetti presentando la SeaPass Card. Consegna e riconsegna vengono registrate ogni volta.
 

vacanziera79

New member
Quello che dice Paolo è verissimooo, sulla Royal vengono rispettate tutte le zone ad accesso esclusivo per gli adulti e non per i minori di 16 anni... il personale su questo è moltooo attento e fa rispettare le regole!
Io sulla Royal mi sono rilassata come non mai su nessu'altra nave...
Anche per i teli piscina ottima organizzazione! La stessa cosa avviene (allo stesso modo) sulla Msc... mentre sulla Costa i teli piscina sono a disposizione libero di tutti e non c'è questo tipo di "controllo"
 

messico06

Well-known member
ok, se avevo un minimo dubbio tra armonia o musica e splendour
per ora sono contenta di aver prenotato Royal
anche se sto valutando l'armonia per l'Egitto dell'anno prossimo
non è detto che provi tutte le compagnie! ;-)
 

Lord Revan

Member
Posso valutare solo la Mariner OTS..premesso questo, proseguo
La mariner è una nave armoniosa, bellissima e intrigante. Le cabine sono adeguatamente spaziose, confortevoli e, cosa che mi ha parecchio colpito, con letti comodi. I punti di forza di questa nave sono molteplici:
1. servizio di pulizia:
per quanto non abbia viaggiato con altra compagnia che non RCCL, sulla mariner il livello di pulizia è maniacale, parossistico ed a tratti isterico. Che significa?semplicemente che puliscono sempre, sempre e sempre. Partendo dalla cabina, che veniva pulita non già due volte al giorno ma ogni volta che entravo o uscivo, fosse anche solo per lasciare una borsa. Ho le prove di quanto asserisco perchè ho volutamente fatto un piccolo esperimento a riguardo. L'addetto alla cabina effettua controlli e pulisce se effettivamente c'è stato un "uso" della cabina e il controllo avviene pochi minuti dopo l'uscita dell'ospite. Esternamente, sugli ascensori, scale, pavimenti, muri ecc, la pulizia è, in certi casi,snervante. Durante il giorno, le pulizie avvengono, anche se in maniera discreta, almeno una decina di volte. Durante la notte, a qualsiasi orario, la nave pullula letteralmente di addetti che passano in continuazione per rimuovere ogni piu piccola particella di eventuale "sporco". Si usa l'antibatterico ovunque...e sottolineo OVUNQUE.
2. comfort cabine
come ho scritto nel preambolo, lo ritengo molto buono. Asciugamani grandi e piccoli, salviette, saponi, salviette struccanti e contenitori persino per gli assorbenti femminili. Vengono date persino delle ciabatte in carta cerata. Le prese di corrente sono di due tipi: 110v e la classica 220v. Se proprio volessi fare un appunto, una seconda presa a 220v sarebbe stata ideale, ma nel complesso, diciamo che ci si può arrangiare. E ' presente una televisione a schermo piatto e un frigo bar.
3. intrattenimento
E' una nave americana. La lingua principale è l'inglese. L'assistenza in italiano è presente e sufficiente a garantire ogni necessità. Questo già nel 2011, che è stato il primo anno di mariner in italia. Penso che sia migliorata molto ad oggi. Gli spettacoli non abbisognano di esperti di lingua anglosassone perchè sono per lo piu visivi, almeno quelli che ho provato io. I film sono per lo più in inglese..ma la ritengo una mancanza lievissima perchè per me andare in crociera non significa certo perder tempo a vedere i film che potrei vedere tranquillamente a casa. Gli animatori italiani cercano in tutti i modi di far sentire i connazionali "a casa". fin troppo direi, perchè molti "giochi" ecc, sono si divertenti ma troppo...italici appunto.Per il resto, la pista di pattinaggio, il casinò, il golf, la parete d'arrampicata e tutti gli altri svaghi riescono a coprire ogni piu piccolo buco di tempo.
3. Cibo - bevande:
Qualità cibo ottima. Superlativa. In tutti i ristoranti, sia a buffet che alla carta, gratis o a pagamento, viene data una scelta incredibile di libagioni cucinate in maniera divina. Se volete i classici "maccaroni" o le fettuccine...beh...fatevele a casa..direi che per qualche giorno si possa fare a meno dei grandi classici italiani. In compenso hanno una qualità ed un taglio di carni e pesce che lascia esterrefatti per bontà. Le bevande sono gratis, tranne quelle alcoliche il che è un vantaggio perchè si può risparmiare parecchio.
4. spese:
sono chiare subito. Si paga in anticipo e sulla nave, letteralmente, si può non spendere un euro in piu se uno vuole. Ogni spesa comunque si avvantaggia del cambio favorevole dollaro-euro.
5. Ambienti:
Internamente la nave è lussuosissima, ben arredata e organizzata negli spazi in maniera molto utile. La royal promenade poi, è incredibile con i suoi negozi, i suoi pub e il caffè promenade dove tutto è gratis 24 ore su 24.

6. Piscine: non ricordo di aver visto mai le piscine affollate. Ci sono molti idromassaggio sparsi un po ovunque sul ponte 11 che permettono a chiunque di poterne usufruire senza avere la sensazione di calca.

Non so che altro scrivere, c'è tanto, troppo da dire......comunque sia la mariner merita, a mio avviso, 5 stelle su 5.
 

gio_tan

New member
Grazie per le informazioni!
Con tutte queste splendide descrizioni mi avete quasi convinto per Royal!

Un "problema" è che l'itinerario con Royal prevede anche Civitavecchia, che partendo da Genova risulterebbe come un normale scalo.
Non essendo mai stato a Roma, mi piacerebbe davvero tanto visitarla un minimo, tanto per avere un assaggio della nostra splendida capitale.
Ovviamente so benissimo che in meno di dieci ore si visita poco o nulla fra le migliaia di cose che ci sono da vedere, ma secondo voi è possibile organizzarsi per vedere qualcosa di Roma?

Cosa mi consigliate di fare?
Ci si può organizzare per conto proprio con i trasporti pubblici, o anche l'escursione di tutta la giornata proposta da Royal può andare bene?
Altrimenti esistono delle alternative in questo scalo?

Uno dei punti decisivi è proprio lo scalo, infatti MSC ha un itinerario da molto, molto interessante forse anche più di Royal, ma la sosta a Barcellona è troppo breve per le mie esigenze.

Decidere è un'impresa "titanica". Se fosse per me le farei tutte e due.. ma purtroppo bisogna decidere!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da Civitavecchia a Roma... è 1 e qualcosa di treno... calcolare bene i tempi quindi... se si inizia la visita da San Pietro... si arriva prima.

Dare consigli su cosa visitare... non è facile... Roma è enorme ed offre tantissimo. Un giro classico può essere nel quadrilatero Colosseo- Piazza Navona- Fontana di Trevi- Piazza di Spagna... ma bisogna essere veloci nelle visite.

Royal Caribbean prevede anche un'escursione chiamata "Roma in Libertà". In questo caso è la compagnia ad organizzare i trasferimenti per e dalla capitale.

L'itinerario di MSC... se non sbaglio... differisce principalmente per Tunisi. Era uno scalo previsto in origine anche per la Mariner OTS... ma poi la compagnia ha preferito cancellarlo.

Sinceramente... tra una sosta a Tunisi... ed una giornata intera a Barcellona... per me è di gran lunga preferibile la seconda.
 

La76

New member
Da Civitavecchia a Roma... è 1 e qualcosa di treno... calcolare bene i tempi quindi... se si inizia la visita da San Pietro... si arriva prima.

Dare consigli su cosa visitare... non è facile... Roma è enorme ed offre tantissimo. Un giro classico può essere nel quadrilatero Colosseo- Piazza Navona- Fontana di Trevi- Piazza di Spagna... ma bisogna essere veloci nelle visite.

Royal Caribbean prevede anche un'escursione chiamata "Roma in Libertà". In questo caso è la compagnia ad organizzare i trasferimenti per e dalla capitale.

L'itinerario di MSC... se non sbaglio... differisce principalmente per Tunisi. Era uno scalo previsto in origine anche per la Mariner OTS... ma poi la compagnia ha preferito cancellarlo.

Sinceramente... tra una sosta a Tunisi... ed una giornata intera a Barcellona... per me è di gran lunga preferibile la seconda.

Condivido la riflessione su Barcellona.
Per Roma sinceramente, se uno non c'è mai stato, forse vale davvero la pena di prendere l'escursione...non è così facile arrivarci e soprattutto una volta lì orientarsi.
Si rischia di correre come dei pazzi e non vedere nulla...
Comunque se proprio opti per il fai-da-te o fai Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi & co. oppure S.Pietro e poi tirando dritto da Via della Consolazione arrivi all' Altare della Patria e da lì al Colosseo...tutto la vedo difficile nei tempi dello scalo.
 
Top