• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Jade - 9/16giugno 2012 - considerazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniela68

New member
Ciao a tutti
sono appena tornata dalla crociera isole greche effettuata con la Norwegian Jade dal 9 al 16 giugno 2012.
Ho visto che guà un'altra crocierista sta facendo un diario classico corredato di foto e di racconti giornalieri sui luoghi che abbiamo visitato per cui io cercherò di dare solo alcune info e alcune considerazioni personali sulla crociera fatta sperando che possano essere d'aiuto a chi prossimamente si imbarcherà sulla Jade.
Parto dai porti di sbarco e lascio per ultime le considerazioni sulla Jade.
Beh che dire sulle isole greche?? sono bellissime, piene di sole (a Santorini e Mykonos un caldo terribile ma secco e comunque all'ombra si stava bene - del famigerato meltemi nemmeno un refolo), non si evinceva per nulla la situazione grave e di crisi che si vede in Tv, la gente è sorridente e molto disponibile (sarà che mio marito parla greco ma ci hanno sempre accolti benissimo e soprattutto con il bambino erano splendidi) e inoltre abbiamo mangiato BENISSIMO!! (scusate il maiuscolo ma era d'obbligo).
Un consiglio per il cibo in loco: a Santorini se volete mangiare benissimo e spendere il giusto andate da STANI è una taverna locale, lo si trova facilmente camminando dalla uscita della cabinovia verso la parte nuova della città di Fira, ha una terrazza sopraelevata che guarda sul vulcano e sul tramonto del sole sul mare... consiglio a chi piace l'agnello i suvlaki di agnello (o maiale sono buoni anche quelli) e i calamari fritti! ottimi... buona anche la moussaka e l'insalata greca! parola di mio marito che ama la cucina greca.
A Mykonos evitate i locali sul mare perchè vi spellano vivi anche se comunque si mangia bene, mentre a Katakolon ci sono dei locali sul piccolo porticciolo dove abbiamo mangiato benissimo, non siamo riusciti a finire tutto ed in 3 abbiamo speso 34€ bevande e caffè compresi!
A Mykonos è facile trovare dei noleggi auto appena usciti dal porticciolo, per una peugeot dove siamo stati in 4 adulti e due bambini piccolini abbiamo speso 40€ per tutto il giorno. Siamo andati alla spiaggia di Platys Gialos... ci avevano consigliato Ornos ma dove averci dato un'occhiata da lontano siamo scappati!... Gialos ci è piaciuta molto, è piccolina ma il mare è semplicemente cristallino, ci sono ombrelloni e lettini sulla spiaggia che, prima fila a parte, vi offrono gratuitamente a patto che consumiate qualcosa al bar! e i prezzi non sono particolarmente elevati (non come quelli dei ristoranti per cui attenti se vi propongono di pranzare li).
A chi piace il caffè... dimenticate l'espresso quando siete all'estero (per quanto buono non l'ho mai bevuto buono come in Italia) e concedetevi un caffè greco (attenti è quello con i fondi.. a me è piaciuto moltissimo ma capisco che non a tutti possa piacere) in alternativa bevetevi un ottimo frappè greco... sia con latte e zucchero che senza è favoloso e molto rinfrescante!
Nonostante le tante critiche che avevo letto su katakolon (o forse proprio grazie a queste) io l'ho trovata gradevole... piccola, pulita, molto organizzata, piena di localini bar ristoranti e negozietti (ottimi per lo shopping!) e poi c'è anche il trenino che per 4€ (2 per i bimbi) vi porta in giro per la zona fino alla spiaggia di Aghios Andreas (per il ritorno il trenino passa ca ogni 20 min) - bella spiaggetta, ottimo bar molto ben tenuto, anche qua ombrelloni e sdraio gratis se si beve qualcosa - prezzi ottimi - attenzione solo all'ingresso in mare per i bambini perchè ci sono delle rocce a volte scivolose.
A Santorini non abbiamo optato per il mare anche perchè abbiamo perso quasi 2 ore per salire con la funicolare... i muli li avevo scartati subito (mi fanno pena) e a piedi sembrava dura da fare (è stata dura farla in discesa in effetti). Peccato che si era rotto una fune della cabinovia e per un po' è stato tutto bloccato.. pensate con quale felicità sono salita sul quella cabina ondeggiante sul vuoto! Tra l'altro contiene al max 6 persone (420kg) - io e mio marito non siamo dei fuscelli lo ammetto poi c'era il nostro cucciolo e i nostri compagni erano 3 polacchi extralarge che da soli secondo me sfioravano i 400KG,,, e volevano tentare di far salire una quarta polacchina da min. 120 kg! quando ho visto la manovra (già che ero terrorizzata di mio) mi sono alzata e ho detto che se entrava quella io e mio figlio uscivamo! (mio a marito poteva fare a suo rischio e pericolo)... mi sa che hanno capito perchè la tipa ha desistito e siamo andati su... chi soffre di vertigini o ha paura del vuoto lasci stare.. vada su a piedi! è terribile la sensazione di dondolio nel nulla che da la funicolare! ma io sono una fifona lo ammetto.. in ogni caso ho preferito scendere a piedi.. anche se ancora oggi soffro di male ai polpacci!
Consiglio per chi ha i passeggini è davvero molto difficile salire a piedi perchè è una salita a gradini... molto larghi e alti ca 10/15 cm ognuno.
A Corfù attenti ai taxi.. per portarvi alle spiagge e stare li con voi ad attendervi per il rientro chiedono fino a 180€!!! noi ne abbiamo spuntato uno per 80€ ma viaggiavo con due commerciali di provata esperienza:D (marito e suo cugino)
Bella la spiaggetta dove siamo stati - Paleokastritsa - ma niente di eccezionale - leggermente sporca - ombrellone e 2 sdraio ca 12€
Abbiamo mangiato alla taverna da NIKOS, cibo decente (non eccezionale) ma prezzi abbordabilissimi.
Consiglio di cercare gli autobus perchè costano sicuramente meno... o se volete prendere un taxi per andare alla spiaggia state tranquilli che la troverete un taxi per tornare alla nove, per cui contrattate solo per l'andata vi costerà meno. Poi una volta in loco chiedete al ristoratore dove andrete di chiamarvi un taxi!
Mi pare di aver detto tutto quello che ricordo dei porti di sbarco.. se mi verrà in mente altro... riscriverò!
 

Daniela68

New member
e ora veniamo alla Jade.
Iniziamo dicendo che è una nave americana, si è in territorio americano, è strutturata sul turista americano e non europeo e anche la mentalità che vige a bordo è americana.. della serie elasticità mentale poca.
Detto questo chi cerca una nave Costa, un servizio Costa, un cibo Costa, un caffè Costa (a parte che a me non piaceva neppure quello su costa), un'animazione Costa, una cabina Costa, una hall Costa... scelga una Costa! lo dico perchè ho trascorso una settimana con il cugino di mio marito, affezionato cliente costa, che non ha fatto altro che criticare la Jade e glorificare la Costa.. e la cosa mi ha mandata in bestia!
E' come voler paragonare i caraibi con la costa azzurra... bellissimi posti entrambi ma completamente diversi! ed è inutile affrontare cose nuove paragonandole sempre con quelle passate. Ogni posto, ogni nave ha le sue caratteristiche e peculiarità che si possono apprezzare o meno ma è assolutamente assurdo paragonare cose che sono agli antipodi!
Non parliamo poi degli italiani (sempre il famoso cugino e altri che ho sentito vagando per la nave) che criticavano ogni cosa... soprattutto il cibo e la lingua! ma che ti aspetti scegliendo una nave americana? di mangiare pizza e spaghetti ogni giorno? di chiaccherare in veneto stretto con il personale?? scusate ma sono cose che mi irritano moltissimo.. io viaggio da moltissimi anni e sono stata in molti posti in tutto il mondo, ma questo modo di fare degli italiani è veramente irritante! Lo vogliamo capire che esiste qualcosa oltre all'italianità e che a volte, solo per qualche gg è bello anche provare esperienze culinarie e culturali diverse?? Tanto non appena torniamo a casa torniamo alla nostra beneamata italianità che tutti amiamo ma che può anche essere abbandonata per un po' senza morire!
Discorso caffè... perchè ostinarsi a voler bere un espresso su una nave americana per poi dire che è cattivo? certo che lo è! non hanno la nostra cultura del caffè e nonostante sulla Norwegian abbiano scelto la Lavazza come marca di caffè a borso per me l'espresso e il cappuccino erano imbevibili! Molto meglio il loro caffè (americano/lungo) che era buono e si poteva benissimo bere con un po' di latte o panna e non necessitava di zucchero aggiunto!
chiusa questa parentesi polemica ma mi volevo togliere il sassolino dalla scarpa passiamo ai pregi difetti di questa crociera.
Imbarco: velocissimo! siamo arrivati a Ve in auto, abbiamo trovato subito il parcheggio, ci hanno detto di lasciare i bagagli e di parcheggiare l'auto, il tempo di tornare entrare nel terminal ed eravamo già a bordo! Foto di rito e "washi washi" alle mani.
Ecco il rito del washi washi (ti spruzzano un liquido igienizzante sulle mani) è onnipresente! Ovunque vai troverai qualcuno che ti spruzza le mani per pulirle. Sono letteralmente "terrorizzati" dalla gastroenterite che gli ospiti potrebbero portare a bordo ed infatti in ogni freestyle daily ricordano di non bere acqua sfusa, di non stringere la mani a chi non si conosce (giuro) e sui bagni pubblici della nave c'è una scritta sulla maniglia della porta che recita "usare una salvietta di carta per aprire la porta". Anche nelle loro postazioni del buffet, dove ci sono i cuochi ed inservienti ci sono cartelli per ricordar loro di lavarsi spesso le mani.
Inutile quandi dire che la nave è pulitissima! ma lo dico che male non fa. La cabina era molto pulita, viene rifatta una volta al giorno.. il mio cabin attendant mi chiedeva ogni sera se volevo che me la rifacesse ancora o se avevamo bisogno di qualcosa per la sera... più la solita domanda "do you need ice cubes for night?" ma che ci fanno gli americans con il ghiaccio di notte???? il giaccio, come negli states, è onnipresente, ci sono anche distributori di ghiaccio al self service!
Il primo giorno ho scelto il package bevande soft drinks per il cucciolo (alla fine bevevamo anche io e il babbo) ca 32 dollari per avere bibite illimatate per tutta la crociera.. ed alla fine ti rimane come ricordo il bicchiere "to be refilled" come ricordo con la scritta Norwegian:D
Adesso vado a preparare la cena, perchè qua non ho nessuno che la fa al posto mio (nostalgiaaaaaaaaaaaa) e poi appena potrò continuo con la descrizione della nave!
A presto
 

sara&tony

New member
Il primo giorno ho scelto il package bevande soft drinks per il cucciolo (alla fine bevevamo anche io e il babbo) ca 32 dollari per avere bibite illimatate per tutta la crociera.. ed alla fine ti rimane come ricordo il bicchiere "to be refilled" come ricordo con la scritta Norwegian:D

come funziona questo pacchetto...avevo sentito da un'altra ospite il cestino dell'acqua...
saremo ospiti ad agosto...e sono alla prima crociere....sto facendo 10mila domande a tutti...sono un pò ansiosa si vede... :(
 

kiki83

Active member
scuasami daniela se ti anticipo nella risposta e condivido pienamente quello che hai detto su certi italiani a bordo! mamma mia ho visto cose che al solo pensiero mi viene un nervoso!!!!!!!

sara puoi acquistare un pacchetto per i soft drink che costa circa 6 dollari e qualcosa a persona al giorno (se siete due lo dovete fare entrambi) e ricevi questo termos che ti riempiono nei vari bar con i soft drink.
puoi poi fare un pacchetto acqua dove ne acquisti 5 e te ne regalano 1 ma sono bottiglie (noi abbiamo bevuto l'acqua dei dispenser che ho trovato molto più buona rispetto a quella su msc) e quando scendi per le escursioni ti compri la bottiglia a terra.
mio marito ha fatto il pacchetto birra, 6 corona a 27 dollari. non è eccessivo come prezzo.
 

ela05

Member
e ora veniamo alla Jade.
Iniziamo dicendo che è una nave americana, si è in territorio americano, è strutturata sul turista americano e non europeo e anche la mentalità che vige a bordo è americana.. della serie elasticità mentale poca.
Detto questo chi cerca una nave Costa, un servizio Costa, un cibo Costa, un caffè Costa (a parte che a me non piaceva neppure quello su costa), un'animazione Costa, una cabina Costa, una hall Costa... scelga una Costa! lo dico perchè ho trascorso una settimana con il cugino di mio marito, affezionato cliente costa, che non ha fatto altro che criticare la Jade e glorificare la Costa.. e la cosa mi ha mandata in bestia!
E' come voler paragonare i caraibi con la costa azzurra... bellissimi posti entrambi ma completamente diversi! ed è inutile affrontare cose nuove paragonandole sempre con quelle passate. Ogni posto, ogni nave ha le sue caratteristiche e peculiarità che si possono apprezzare o meno ma è assolutamente assurdo paragonare cose che sono agli antipodi!
Non parliamo poi degli italiani (sempre il famoso cugino e altri che ho sentito vagando per la nave) che criticavano ogni cosa... soprattutto il cibo e la lingua! ma che ti aspetti scegliendo una nave americana? di mangiare pizza e spaghetti ogni giorno? di chiaccherare in veneto stretto con il personale?? scusate ma sono cose che mi irritano moltissimo.. io viaggio da moltissimi anni e sono stata in molti posti in tutto il mondo, ma questo modo di fare degli italiani è veramente irritante! Lo vogliamo capire che esiste qualcosa oltre all'italianità e che a volte, solo per qualche gg è bello anche provare esperienze culinarie e culturali diverse?? Tanto non appena torniamo a casa torniamo alla nostra beneamata italianità che tutti amiamo ma che può anche essere abbandonata per un po' senza morire!
Discorso caffè... perchè ostinarsi a voler bere un espresso su una nave americana per poi dire che è cattivo? certo che lo è! non hanno la nostra cultura del caffè e nonostante sulla Norwegian abbiano scelto la Lavazza come marca di caffè a borso per me l'espresso e il cappuccino erano imbevibili! Molto meglio il loro caffè (americano/lungo) che era buono e si poteva benissimo bere con un po' di latte o panna e non necessitava di zucchero aggiunto!

Daniela grazie per le tue considerazioni e per i suggerimenti sugli scali,non ce n'è mai abbastanza!!!partirò ad agosto sulla Jade per le isole greche e avendo già 3 crociere Costa alle spalle,parto con molta curiosità e ottimismo per tutte le novità che troverò a bordo...già il fatto di non avere orari e tavolo fissi per una settimana mi ispira!!!e poi non capisco perchè certa gente si muove da casa sua se ovunque vada si trova peggio!!!queste cose mandano in bestia anche me e fare un viaggio con compagni così può essere davvero snervante!!!!
Spero di leggere presto la continuazione delle tue considerazioni!!!
 

Daniela68

New member
grazie a tutti!
kiki grazie a te per aver anticipato la risposta hai fatto benissimo e come ti dicevo nell'altra discussione mi spiace non averti conosciuta!
torniamo alla Jade .. mi allaccio al discorso acqua.
Noi abbiamo scelto di bere l'acqua dai dispenser che è sempre disponibile nei vari punti buffet della nave, dove si trova sempre anche il caffè americano (questo anche al bar aloha nell'atrio centrale) the freddo latte sia caldo che freddo e ovviamente gli immancabili cubetti di ghiaccio. Ora dopo un paio di giorni ho scoperto come usare quelli della mia cabina.
Avendo una cabina con balcone avevamo in cabina la macchinetta per il caffè (americano ovvio) con ampia scelta di caffè, deca, the camomilla e tisane, compresa la panna per il caffè. L'unica cosa che mancava era l'acqua e considerando che quella del frigobar costava qualcosa come 5,30 dollari a bottiglia (da mezzo litro o 750 non ricordo bene) + il 21% di Iva, mi sono ben guardata anche solo dal toccare la bottiglia per il terrore che me la addebitassero! Non siate sconvolti perchè anche la prima volta che andai negli States ricordo che rimasi esterrefatta per il costo proibitivo dell'acqua, costava come un'oncia d'oro mentre le bibite e le birre erano abbordabilissime. Però visto che il contenitore del ghiaccio era sempre super pieno ho pensato bene di usarlo sia per il caffè che per bere un goccio d'acqua in cabina alla sera se avevo finito quella che mi ero portata da fuori... si fa di necessità virtù!
Ricordate sempre che in nave ogni acquisto che farete vi verrà aumentato automaticamente dell'iva al 21%, per cui i prezzi che vedete non sono quelli finali. Mentre quelli dei bar vengono aumentati del 15% di servizio (come su costa e msc).
Parliamo allora dei negozi a bordo... c'è una gallery di negozi che devo dire è esteticamente molto ma molto bella, ben gestita e con molta scelta di gadget, oreficeria (mamma che bei gioielli!), vestiario, cappelli, generi di prima necessità solari e tutta la cioccolata che potete sognare!
I prezzi devo ammettere che sono abbastanza alti, almeno per i miei standard, considerando anche l'aumento dell'Iva. Stesso discorso per le foto... una foto l'abbiamo pagato 24,95 dollari!!! (ma era del mio cucciolo e non potevo lasciarla).
Bar: non li ho frequentati moltissimo, solo l'Aloha nell'atrio e il Bali Hali al ponte 13. Però purtroppo per entrambi il servizio è troppo troppo lento! Quando si ordina un caffè o un drink state sicuri che dovrete aspettare un bel po'!
Setsso discorso per il ristorante.. io, grazie ai miei "evoluti" compagni di viaggio ho dovuto sempre cenare al Grand Pacific.. carino come ristorante ed elegante, non troppo grande, ma aveva due grandi pecche: il menù era composto da due parti, una che cambiava dogni sera e una che è rimasta la stessa per tutta la crociera, per cui non ho trovato una grande varietà di scelta anche se la qualità era ottima. Ricordo il pollo con i gamberetti alla thailandese (ottimi), l'involtini primavera (deliziosi) e la bistecca alla New York (favolosa)! la seconda pecca era il servizio ai tavoli, cambiavano in continuazione i camerieri (anche nella stessa serata) e l'attesa dopo aver ordinato era lunghissima, praticamente ogni sera perdavamo quasi 2 ore per cenare. Questo unito al fatto che avevamo due cuccioli con noi che ovviamenti si addormentavano presto e agli europei di calcio (mannaggia loro) ha fatto in modo che non sia riuscita a godermi nessuno degli spettacoli! per cui spero che qualcuno che era in nave e li ha visti possa darvi notizie in merito.
Per quanto riguarda invece i buffet secondo me erano molto migliori di quelli di Costa, sia per varietà che per qualità.. anche se io non faccio molto testo perchè sono un'italiana atipica - quando sono all'estero non mi manca la pasta o l'espresso per cui non sono affidabile! ehehe
Ai buffet si trovava ogni cosa, compresa pasta e pizza (che io ovviamente non ho assaggiato perchè quella la mangio a casa), pane di vari tipi, cibo orientale (buonissimo) carne alla griglia, arrosti, uova, frittate, specialità messicane, americane, verdura di ogni tipo sia cotta che cruda, zuppe varie, frutta a volontà e poi i dolci!!! buonissimi accidenti a loro! consiglio il banana cake...era veramente buonissimo! C'era anche un corner con i sandwich di ogni tipo. Devo dire che il buffet era molto ben organizzato, si trovavano le cose molto facilmente perchè era tutto segnalato con cartelli belli in evidenza.
Al pomeriggio poi i buffet si vestivano per la merenda, con dolci, frutta, pizza, crepes (mmmmmmmm che buone) e i gelati che erano sempre disponibili come il caffè ed il the.
Al mattino io ho preferito fare colazione al Garden Bar a buffet per poter scegliere personalmente cosa mangiare. La scelta era molto ampia, sia per la colazione continentale che per quella tipicamente americana. Un paio di mattine ho mangiato uova e bacon e mi sono piaciute moltissimo.
Nota di merito per i piccoli croissant e i muffin che erano deliziosi.
I buffet hanno delle piccole pause tra il pranzo e la merenda e la cena inizia praticamente alle 17.30.
L'unico problema del buffet è che è preso di mira e negli orari di punta si faceva fatica a trovare posto!
Quindi in linea di massima il ristorante mi ha leggermente deluso mentre il buffet mi ha davvero convinta.
Dimenticavo il discorso dei "trillini" del ristorante... ogni sera ci dicevano che ci volevano almeno 15/20 min prima che si liberasse il tavolo e ci davano il cicalino che avrebbe suonato appena pronto e potevamo andare in giro tranquillamente per la nave. Dopo al max 5 minuti il cicalino suonava ed il tavolo era pronto per noi. Confermo che per i bimbi danno dei fogli e dei colori per tenerli tranquilli, sul quale c'era anche il menù specifico per i bambini, e che chiedono sempre in quale lingua si preferisce il menù. Da questo punto di vista erano molto ben organizzati mentre appunto pecccavano per il discorso lentezza.
Inoltre ricordate sempre che non hanno elasticità mentale. Una sera il nostro compagno di viaggio, che avevamo preso un pacchetto vini per la sera, si è dimenticato il biglietto del carnet e ha liitigato con i camerieri perchè prima non si erano capiti (problemi di inglese mi sa non parlato correttamente) che il vino chiesto faceva parte di un pacchetto per cui glielo volevano addebitare (40 dollari una bottiglia) e poi avevano da ridire perchè non aveva il voucherino con sè.. dal computer non riuscivano a risalire che lui avesse acquistato il pacchetto.. In realtà è che loro si attengono alle regole in maniera indiscussa.. se dicono che devi avere il voucher devi averlo e non ci sono scuse.
Per esempio mio marito che ha il passaporto straniero gli è stato trattenuto in reception il primo giorno. L'ultimo giorno di crociera, che era solo di viaggio senza alcuno sbarco, è andato a chiedere alla sera se potevano darglielo (anzichè fare la fila il giorno dopo) ma ovviamente gli hanno risposto che "non potevano"! nonostante non potesse andare da nessuna parte visto che la nave era in viaggio!
Ma secondo me devi sempre rispettare le regole del luogo di dove ti trovi, potrai anche non trovarle logiche o giuste ma devi adattarti!
Ok.. ora lascio che è tardi e poi magari vi stresso troppo con troppe info tutte insieme e domani tornerò a parlare di piscina, lettini e sbarchi vari!
 

giorgio67

New member
Ringrazio tantissimo Daniela e Kiki per i loro interessantissimi diari di bordo, e non solo. Io parto tra 5 giorni per la stessa crociera, e non vedo l'ora di provare le stesse emozioni che voi avete già provato, e il fatto che ne parliate in modo molto positivo mi conforta.
Anche per me e la mia famiglia è la prima volta che proveremo una crociera freestyle (abbiamo già provato la Costa), ma il fatto di essere liberi da orari predefiniti ci intriga non poco.
Ciao a tutti.
 

sara&tony

New member
sara puoi acquistare un pacchetto per i soft drink che costa circa 6 dollari e qualcosa a persona al giorno (se siete due lo dovete fare entrambi) e ricevi questo termos che ti riempiono nei vari bar con i soft drink.
puoi poi fare un pacchetto acqua dove ne acquisti 5 e te ne regalano 1 ma sono bottiglie (noi abbiamo bevuto l'acqua dei dispenser che ho trovato molto più buona rispetto a quella su msc) e quando scendi per le escursioni ti compri la bottiglia a terra.
mio marito ha fatto il pacchetto birra, 6 corona a 27 dollari. non è eccessivo come prezzo.

grazie enrica...come sempre gentilissima ed esaustiva :p
un'altra domanda.....ma è tutto in dollari?????:confused:
 

sara&tony

New member
grazie a tutti!
Bar: non li ho frequentati moltissimo, solo l'Aloha nell'atrio e il Bali Hali al ponte 13. Però purtroppo per entrambi il servizio è troppo troppo lento! Quando si ordina un caffè o un drink state sicuri che dovrete aspettare un bel po'!
Setsso discorso per il ristorante.. io, grazie ai miei "evoluti" compagni di viaggio ho dovuto sempre cenare al Grand Pacific.. carino come ristorante ed elegante, non troppo grande, ma aveva due grandi pecche: il menù era composto da due parti, una che cambiava dogni sera e una che è rimasta la stessa per tutta la crociera, per cui non ho trovato una grande varietà di scelta anche se la qualità era ottima. Ricordo il pollo con i gamberetti alla thailandese (ottimi), l'involtini primavera (deliziosi) e la bistecca alla New York (favolosa)! la seconda pecca era il servizio ai tavoli, cambiavano in continuazione i camerieri (anche nella stessa serata) e l'attesa dopo aver ordinato era lunghissima, praticamente ogni sera perdavamo quasi 2 ore per cenare. Questo unito al fatto che avevamo due cuccioli con noi che ovviamenti si addormentavano presto e agli europei di calcio (mannaggia loro) ha fatto in modo che non sia riuscita a godermi nessuno degli spettacoli! per cui spero che qualcuno che era in nave e li ha visti possa darvi notizie in merito.
Per quanto riguarda invece i buffet secondo me erano molto migliori di quelli di Costa, sia per varietà che per qualità.. anche se io non faccio molto testo perchè sono un'italiana atipica - quando sono all'estero non mi manca la pasta o l'espresso per cui non sono affidabile! ehehe
Ai buffet si trovava ogni cosa, compresa pasta e pizza (che io ovviamente non ho assaggiato perchè quella la mangio a casa), pane di vari tipi, cibo orientale (buonissimo) carne alla griglia, arrosti, uova, frittate, specialità messicane, americane, verdura di ogni tipo sia cotta che cruda, zuppe varie, frutta a volontà e poi i dolci!!! buonissimi accidenti a loro! consiglio il banana cake...era veramente buonissimo! C'era anche un corner con i sandwich di ogni tipo. Devo dire che il buffet era molto ben organizzato, si trovavano le cose molto facilmente perchè era tutto segnalato con cartelli belli in evidenza.
Al pomeriggio poi i buffet si vestivano per la merenda, con dolci, frutta, pizza, crepes (mmmmmmmm che buone) e i gelati che erano sempre disponibili come il caffè ed il the.
Al mattino io ho preferito fare colazione al Garden Bar a buffet per poter scegliere personalmente cosa mangiare. La scelta era molto ampia, sia per la colazione continentale che per quella tipicamente americana. Un paio di mattine ho mangiato uova e bacon e mi sono piaciute moltissimo.
Nota di merito per i piccoli croissant e i muffin che erano deliziosi.
I buffet hanno delle piccole pause tra il pranzo e la merenda e la cena inizia praticamente alle 17.30.
L'unico problema del buffet è che è preso di mira e negli orari di punta si faceva fatica a trovare posto!
Quindi in linea di massima il ristorante mi ha leggermente deluso mentre il buffet mi ha davvero convinta.

bar....ristoranti...buffet.....è tutto incluso nella pensione compleata o dobbiamo aggiungere qualcosina????
 

piui

New member
bar....ristoranti...buffet.....è tutto incluso nella pensione compleata o dobbiamo aggiungere qualcosina????

I ristoranti principali, il ristorante a buffet, l'acqua naturale, il the freddo, i succhi a colazione e il caffè americano sono compresi nel prezzo della crociera. Rimangono escluse le consumazioni che fai al bar.
Per Daniela: anche io la pizza e la pasta non le ho mai assaggiate..... in compenso non mi sono fatto mancare nulla di tutto il resto.... Non sei mai stata all'Alizar per cena??? Io l'ho trovato meno "incasinato" rispetto al Grand Pacific.... L'ultimo sera ci siamo accorti che si poteva cenare anche al ristorante al ponte 8 (mi sembra si chiamasse Blue Lagoon) che sempre aperto.....
 

ERICALINO

New member
Ciao anche noi siamo tornati dalla stessa crociera.
Noi abbiamo cenato una sera al Blue Lagoon perchè negli altri dovevamo aspettare un pò ma solo perchè siamo arrivati un pò più tardi del nostro solito ( che era al max le 19 ) e il nostro bimbo non poteva più aspettare.
Più che un ristorante è una snackeria comunque pietanze prettamente americane ( hamburgers, hot dog, chicken wings, salads, sandwiches ) ma se vi piace la cucina americana per una volta si può provare!
Non ritengo di dover aggiungere altro visto le descrizioni dettagliate degli altri, con le quali sono pienamente d'accordo.
Certo per amare questa nave devi amare gli States! ( e noi l'abbiamo scelta anche per quello ).
Una nota sl Grand Pacific la prima sera l'aragasta era eccezionale! Noi siamo sempre arrivati presto e non c'era molta gente i camerieri sono stati con noi fantastici soprattutto con il nostro piccolo Leonardo!
 

Daniela68

New member
rieccomi con un'altra puntata delle mie considerazione... innanzitutto grazie a tutti per i complimenti!
mi collego subito a quanto ha detto Erica per dire che noi siamo sempre (grrr non per mia scelta lo premetto) andati al Grand Pacific e sinceramente i camerieri, tranne un paio di ragazze romene non sono stati particolarmente espansivi con i bambini, tranne l'ultima sera e secondo me questo è molto dipeso dalle molte, credo moltissime, lamentele che i clienti italiani hanno espresso per le mance addebitate per tutti i bambini che superano i 3 anni.
Premessa: sulla Jade considerano 12 dollari di mance a persona al giorno compresi i bambini che superano i 3 anni.. che sinceramente non è che usufruiscano poi di cotanto servizio a meno che non stiano al miniclub 24al giorno. Però essendo un servizio freestyle anche le mance sono freestlyle nel senso che ognuno può liberamente scegliere se e quanto dare di mancia. Ipoteticamente si potrebbe anche dire che non si vuole lasciare nulla dando le dovute spiegazioni (che so per es. che tutto il servizio della nave era pietoso ma sarebbe una bella bugia!) e loro ti farebbero firmare un foglio per chiedere il rimborso delle mance che giornalmente addebitano. Io sinceramente sono andata a chiedere di poter quantomeno diminuire quelle per il bambino perchè non ho trovato un grande servizio per un bimbo di 3 anni e gentilimente mi hanno riaccreditato i soldi. Mi hanno anche spiegato che per loro è comprensibile che chi ha bambini piccoli e magari non ha usufruito del club chieda di non dare le mance per loro, restano male quando qualcuno non le vuole dare per nulla perchè mi dicevano che le mance vanno divise per tutto il personale a bordo (sia di cabina, ristoranti, bar ma anche lavanderia, macchinisti etc etc) e che gli stipendi base sulla nave sono di 250dollari al mese + le mance!
La sera che ho fatto la richiesta di storno mance c'era la fila di italiani che andavano a protestare per lo stesso motivo. Credo anche dipenda dalla nostra mentalità (ed in questo mi ci inserisco pure io lo ammetto) che non siamo abituati a "manciare"... mentre negli USA tutti sanno che gli stipendi dei camerieri per esempio sono calcolati anche in base alle mance che prendono... e già che ci sono ricordo a chi andrà in Grecia prossimamente di lasciare almeno un 10% di mancia nei vari bar o ristoranti perchè anche in Grecia è pratica diffusa e vedono col fumo negli occhi gli italiani che di mance non ne lasciano mai! ;) (me l'ha spiegato mio marito che in gioventù ha lavorato nei ristoranti a Creta).
Parlando sempre di soldini in nave tutto è calcolato in dollari, però considerate che chi sceglie per il deposito cash può depositare si anche gli Euro, ma attenzione che per ogni deposito (considerato da loro come cambio valuta) si trattengono 10dollari di commissioni, e che appena arrivate alla soglia dei 15dollari di rimanenza conto vi bloccano la carta e nemmeno un caffè potete prendere finchè non rimpolpate il conticino.. lasciandoci ovviamente altro 10 doll di commissioni. Quindi fate attenzione e fate bene i conti di quanto volete lasciare in deposito.
Per poter visionare il conto l'unico modo è quello di andare alla reception (anche di sera) e farselo stampare, non c'è la possibilità di vederlo tramite la tv in cabina (almeno io non ci sono riuscita).
Capitoli piscina e lettini: indovinate??? i lettini non bastavano mai soprattutto nei giorni di navigazione perchè erano costantemente occupati da "solitari asciugamani", che tra l'altro sono tutti uguali visto che li fornisca la compagnia, che stavano li secondo me anche di notte! e questo mi ha fatto infuriare non poco. Non capisco questa mania (non posso dire se erano solo italiani a farlo o anche stranieri.. ma gli italiani sicuramente si visto che lo fanno ovunque) di occupare lettini che magari non vengono mai usati nel corso della giornata.
Avevo letto che dopo mezzora di "mancato utilizzo ma di marcato possesso" del lettino gli asciugamani posati sopra sarebbero stati "confiscati" dai vari addetti alla piscina ma ho controllato personalmente e non l'ho mai visto fare. Peccato perchè solo con questa manovra la Norwegian avrebbe avuto il mio plauso eterno!
Altra cosa nella quale speravo sarebbero stati più "fiscali" era il rispetto delle regole in piscina... ovunque vi era scritto, in inglese ovvio, DIVIETO DI TUFFI - VIETATO CORRERE AI BORDI PISCINA - IDROMASSAGGIO RISERVATO AGLI ADULTI.
Ma secondo voi che succedeva? tuffi di ragazzini obesi che sollevavano montagne d'acqua magari vicino a signori anziani o a bimbi piccoli che si impaurivano, corse a perdifiato lungo i bordi, ovviamente scivolosi, del bordovasca - mica solo dei bambini ma anche dei papà che ridacchiavano più dei pupetti, e idromassaggi pieni zeppi di bimbotti urlanti e scalcianti.
Ok sono mamma pure io ma non ho mai permesso a mio figlio uno di questi comportamenti e mi irrita vedere una mamma che vede il figlio che sta "inzuppando" con il suo tuffarsi e scalciare in acqua chi gli sta accanto e non dice una parola per riprenderlo! Vogliamo insegnare un pochino di educazione a sti ragazzini??? Capisco che si è li per divertirsi ma proprio perchè tutti si devono divertire che sarebbe il caso di portare un minimo di rispetto a chi è accanto a noi.. o almeno a chiedere scusa in caso contrario! o chiedo forse troppo?
Una cosa che mi ha stupito, sia a me che ai miei compagni di viaggio è che sia in piscina che al ristorante alla sera gli unici (o quasi) bambini che abbiamo visto erano italiani.. e mi sono chiesta ma gli stranieri dove li mettono???? li confinano al miniclub tutta la crociera?? mah!
Capitolo sbarchi nei porti: ecco qua io darei alla Norwegian un bel 10 e lode. Sbarchi velocissimi, organizzatissimi, sia per uscire che per rientrare, al momento del rientro abbiamo sempre trovato una piacevolissima sorpresa e cioè addetti della nave con bicchieri di acqua fredda a disposizione di noi poveri turisti accaldati e salviette bagnate freschissime (e ancora devo capire come potevano rimanere fresche per ore!) con cui poterci rinfrescare viso e braccia. Una meraviglia!
Inoltre la mia paura, lo ammetto (sono una fifona ve l'ho detto) erano gli sbarchi con le lance.. ed invece anche qua 10 e lode alla Norwegian. Uno sbarco veloce, tranquillo e semplicissimo, con lance nuove e sicure e aiuto da parte loro per passare dalla nave alle lancie, anche per i bambini che li prendevano in braccio loro (ecco questo è stato il miglior servizio che ho riscontrato per i bambini in tutta la crociera).
Anche lo sbarco dell'ultimo giorno merita un encomio.. si possono scegliere tramite le etichette gli orari di sbarco (sono cadenzati di ca. 20 minuti l'uno dall'altro e vengono esposti nella hall vicino alla reception il giovedì sera e tutto il venerdì) e quando si scende si trovano le valigie nel terminal suddivise per colore di etichetta e si trovano in un batter d'occhio! ah.. ovviamente se avete scelto di sbarcare alle 9.50 e alle 9.20 vedete che siete già pronti.. uscite tranquillamente.. nessuno vi controlla e sicuramente troverete le vostre valigie ad attendervi perchè un altro punto a favore di Norwegian è stata l'assoluta puntualità nelle partenze e soprattutto negli arrivi, è sempre arrivata nei porti con minimo mezzora di anticipo sul previsto e l'ultimo giorno ho visto dal mio balcone che avevano già sbarcato tutti i bagagli prima delle 9.00.
Per quanto riguarda gli spettacoli purtroppo devo passare la palla ad altri che ci sono stati, perchè grazie ai miei compagni di viaggio, sono riuscita a perderli tutti! no comment!
Ho visto solo un paio di sere qualche gioco/festa organizzati da Gary, il direttore di crociera, che sono stati davvero carini ed esilaranti, specialmente il Dancing with the stars.
Gary è sempre stati molto gentile e disponibili, lascia il suo numero interno personale per ogli evenienza e se lo incotrate 20 volte al gg vi saluterà 21!
Capitolo lingua: vero parlano inglese però, a parte che ci sono alcuni del personale che parlano italiano (es alla reception) molti dei ragazzi imbarcati che sono di nazionalità rumena qualche parola di italiano la parlano, e di problemi noi non ne abbiamo mai avuti.
Ultimo consiglio leggetevi i freestyle daily perchè tutte le indicazioni di cui si ha bisogno, compreso le etichette per lo sbarco i vari tipi di sbarco (lance o no) orari e anche il discorso del freestyle sulle mance è tutto esposto li sopra!
Ricapitolando, come è già stato detto per amare questa nave bisogna amare gli States e l'idea di essere liberi ed autonomi. Se si ama essere superserviti e riveriti lasciate stare.
Le uniche pecche per quanto mi riguarda di tutta la crociera sono stati il servizio troppo lento e i prezzi troppo elevati per i nostri standard. Per tutto il resto a me è una crociera che è piaciuta moltissimo e che ricorderà sempre con immenso piacere. Una nota di merito al personale che, nonostante non sia improntato al "servizio a tutti i costi" è veramente sorridente e socievole, molto più che in Costa o Msc, e lo capisci che lo fanno in maniera sincera, anche se magari sono lenti in maniera esagerata ;)
Ho trascorso una settimana immersa in un'atmosfera americana che a me ha fatto davvero piacere!
Consiglio a tutti quelli che amano fare esperienze nuove o che amano sentirsi liberi ed indipendenti di fare una crociare Freestyle.. non se ne pentiranno.
E credetemi che soprattutto chi ha bambini si troverà bene a non essere legato ad orari.
buona crociera a tutti quelli che stanno per partire nei prossimi giorni, che sia Norwegian Costa Msc Royal o altro... avete tutta la mia invidia benevola.. io ripartirei subito!!!
W le crociere!
 

kiki83

Active member
daniela abbiamo punti di vista molto simili ;) anche io ho scritto cose praticamente uguali sugli asciugamani in piscina, le idro, le mance, ecc...
 

Daniela68

New member
daniela abbiamo punti di vista molto simili ;) anche io ho scritto cose praticamente uguali sugli asciugamani in piscina, le idro, le mance, ecc...

ehhh Kiki purtroppo sono cose che sono palesemente sotto gli occhi di tutti.ù
Io sono molti anni che viaggio per il mondo, sia in crociera (ancora poche per i miei gusti ma conto di rifarmi visto che il mio cucciolo ha già dichiarato che nel 2013 andremo con royal, nel 2014 con msc divina, nel 2015 con la princess cruise.. al momento è ancora indeciso sul 2016 ehehe) che viaggi individuali o di gruppo ma purtroppo devo ammettere che, nonostante i nostri tanti pregi, noi italiani come turisti siamo abbastanzi indisciplinati e confusionari, non amiamo stare alle regole (un eufemismo per dire che solitamente ce ne freghiamo bellamente) e che spesso siamo anche maleducatini e supponenti.
Ora non faccio di ogni erba un fascio ma è un dato di fatto che ho constatato di persona... peggio di noi secondo me ci sono i russi, o comunque i popoli dell'est, meglio ma molto meglio i popoli del nord europa.
poi per carità in vacanza ci sta tutto ma un minimo di educazione ed un sorriso non ha mai fatto male a nessuno!
Kiki sono ancora dispiaciuta di non esserci conosciute visto che abbiamo anche molte opinioni in comune, ma chissà che in una prossima crociera non ci si incontri ancora.. già ti preannuncio che seguir il consiglio del mio cucciolo e terrò d'occhio la Royal per la prossima volta!!!
:D
 

Manu 63

New member
ehhh Kiki purtroppo sono cose che sono palesemente sotto gli occhi di tutti.ù
Io sono molti anni che viaggio per il mondo, sia in crociera (ancora poche per i miei gusti ma conto di rifarmi visto che il mio cucciolo ha già dichiarato che nel 2013 andremo con royal, nel 2014 con msc divina, nel 2015 con la princess cruise.. al momento è ancora indeciso sul 2016 ehehe) che viaggi individuali o di gruppo ma purtroppo devo ammettere che, nonostante i nostri tanti pregi, noi italiani come turisti siamo abbastanzi indisciplinati e confusionari, non amiamo stare alle regole (un eufemismo per dire che solitamente ce ne freghiamo bellamente) e che spesso siamo anche maleducatini e supponenti.
Ora non faccio di ogni erba un fascio ma è un dato di fatto che ho constatato di persona... peggio di noi secondo me ci sono i russi, o comunque i popoli dell'est, meglio ma molto meglio i popoli del nord europa.
poi per carità in vacanza ci sta tutto ma un minimo di educazione ed un sorriso non ha mai fatto male a nessuno!
Kiki sono ancora dispiaciuta di non esserci conosciute visto che abbiamo anche molte opinioni in comune, ma chissà che in una prossima crociera non ci si incontri ancora.. già ti preannuncio che seguir il consiglio del mio cucciolo e terrò d'occhio la Royal per la prossima volta!!!
:D
KIki e daniela concordo con le vostre considerazioni sopratutto su noi italiani in vacanza, fortunatamente per me a maggio durante la mia crociera eravamo penso una cinquantina , bambini rarissimi ( forse confinati al miniclub) comunque tra i pochi una coppia che si è fatta rimborsare le mance per servizio insoddisfacente e una mamma con bimbo che criticava tutto paragonando a Costa qui,,,,,,, Costa li.......arrabbiata perchè non capiva l'inglese ...........
Comunque per noi come prima esperienza è stata fantastica per giudicare meglio vorrei provare altre compagnie voi cosa mi consigliate viste le vostre considerazioni penso che condividiate il mio modo di pensare
A......dimenticavo !!!!!!! i mini croissants.......divini me li sogno ancora
 

kiki83

Active member
daniela e manu io e mio marito stiamo già guardandoci intorno per fare un'altra crociera ad agosto!!!! adesso come adesso a parità di prezzo ed itinerario noi, tra msc e NCL (che sono le uniche due che abbiamo fatto) sceglieremmo ancora NCL. questo stile free ci è piaciuto proprio tanto!!!! ieri abbiamo fatto un preventivo per una crociera con princess da atene a venezia, 12 notti, con volo, una notte ad atene in esterna con balcone 3500 euro in due. l'unica cosa è che l'aereo è da milano e poi da venezia a milano aeroporto per recuperare l'auto è un pò scomodo :(
vorremmo cmq tornare in grecia, è troppo bella!!!!

daniela purtroppo anche noi abbiamo viaggiato abbastanza e sempre abbiamo trovato italiani che si facevano riconoscere!!!! ovunque! maleducati, casinisti, urlanti, indisciplinati. quando durante il primo giorno di navigazione (che era un pò freschetto), ho visto l'affollamento di bimbi nelle idro mi è venuto male. siccome l'acqua era riscaldata tutti dentro a urlare, fare schizzi, tuffi e mamme divertite al bordo che facevano foto e filmini!!!
 

Daniela68

New member
daniela e manu io e mio marito stiamo già guardandoci intorno per fare un'altra crociera ad agosto!!!! adesso come adesso a parità di prezzo ed itinerario noi, tra msc e NCL (che sono le uniche due che abbiamo fatto) sceglieremmo ancora NCL. questo stile free ci è piaciuto proprio tanto!!!! ieri abbiamo fatto un preventivo per una crociera con princess da atene a venezia, 12 notti, con volo, una notte ad atene in esterna con balcone 3500 euro in due. l'unica cosa è che l'aereo è da milano e poi da venezia a milano aeroporto per recuperare l'auto è un pò scomodo :(
vorremmo cmq tornare in grecia, è troppo bella!!!!

daniela purtroppo anche noi abbiamo viaggiato abbastanza e sempre abbiamo trovato italiani che si facevano riconoscere!!!! ovunque! maleducati, casinisti, urlanti, indisciplinati. quando durante il primo giorno di navigazione (che era un pò freschetto), ho visto l'affollamento di bimbi nelle idro mi è venuto male. siccome l'acqua era riscaldata tutti dentro a urlare, fare schizzi, tuffi e mamme divertite al bordo che facevano foto e filmini!!!

beate voi!!!! per noi si parlerà di crociera il prossimo anno e stiamo già prendendo in considerazione Royal.. ne parlano tutti talmente bene che penso sia a colpo sicuro.
anche lì l'atmosfera americana dovrebbe regnare sovrana, sperando che non vogliano troppo italianizzarsi!
Mio marito li sogna ancora i mini croissant.. erano veramente ma veramente buoni!

io stavo guardando per i caraibi a dicembre con Costa ma mi è venuto un colpo... preventivo per il 9 dicembre io mio marito e il cucciolo sparati 4,700€!!! mi sa che sono un pochino troppi per il ns. budget.

Io comunque ho adorato il freestyle e spero di poterlo riprovare presto... magari sulla Epic che dicono essere una nave bellissima!!!
 

kiki83

Active member
ammazza che prezzi!!!! per una settimana??? noi a dicembre 2011 abbiamo fatto emirati arabi ed oman, con volo, in suite 2700 euro in due. se vi può piacere come meta dacci un'occhiata. a noi è piaciuto tantissimo, il clima era perfetto e i posti davvero belli. li costa meno andarci in crociera che in hotel!!!

si la royal non mi dispiacerebbe per niente, leggo sempre così bene di queste navi!!! chissà, di sicuro per agosto faremo un last second in grecia, in crociera o in hotel magari a rodi o a creta. vorremmo tornare a santorini ma che prezzi!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top