• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade - 9/16giugno 2012 - considerazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cagliari63

New member
Ciao a tutte/i e grazie mille per il resoconto dettagliato che ho letto attentamente . Io e la mia famiglia (siamo in 4)
partiremo fra una settimana sulla Jade itinerario Croazia Grecia Turchia. Approfitto di voi e della vostra recente esperienza per chiedere, premesso che proveremo sicuramente tutti i ristoranti, quale ci consigliate di più suddiviso per orari (ovvero dove è meglio andare a pranzo e dove a cena),poi vi chiedo come sono le cabine interne ed infine se le partite degli europei sono visibili nei televisori in cabina (mio figlio dice che non si vuole perdere la finale dell' Italia !!! :D).
Grazie per la gentilezza !!!
 

Mareggiata

New member
ciao Daniela,,vedo che sei così gentile nel condividere le tue esperienze. una domanda
ma posso depositare euro sulal nave 8non avendo la catrta di credito? o devo per forza cambiare euro/dollari?
 

kiki83

Active member
ciao cagliari, le partite si possono vedere tranquillamente in cabina.
le cabine interne non le ho viste e non so risponderti, mi dispiace.
ristoranti a pranzo, quando possibile, noi andavamo al grand pacific. è più tranquillo rispetto al buffet. al buffet si mangia bene c'è moltissima scelta però nelle ore di punta c'è abbastanza confusione e si gira un pò per trovare il tavolo.
alla sera noi alternavamo il grand pacific all'alizar. entrambi belli e compresi nel prezzo. mai cenato al buffet!
 

cagliari63

New member
ciao cagliari, le partite si possono vedere tranquillamente in cabina.
le cabine interne non le ho viste e non so risponderti, mi dispiace.
ristoranti a pranzo, quando possibile, noi andavamo al grand pacific. è più tranquillo rispetto al buffet. al buffet si mangia bene c'è moltissima scelta però nelle ore di punta c'è abbastanza confusione e si gira un pò per trovare il tavolo.
alla sera noi alternavamo il grand pacific all'alizar. entrambi belli e compresi nel prezzo. mai cenato al buffet!


Grazie !!! Gentilissima ... Alessio (mio figlio) tirerà un sospiro di sollievo per la partita !!!
Tu che cabina avevi e in quale ponte ?
Noi dovremo essere al ponte 10 ...
 

Manu 63

New member
Ciao a tutte/i e grazie mille per il resoconto dettagliato che ho letto attentamente . Io e la mia famiglia (siamo in 4)
partiremo fra una settimana sulla Jade itinerario Croazia Grecia Turchia. Approfitto di voi e della vostra recente esperienza per chiedere, premesso che proveremo sicuramente tutti i ristoranti, quale ci consigliate di più suddiviso per orari (ovvero dove è meglio andare a pranzo e dove a cena),poi vi chiedo come sono le cabine interne ed infine se le partite degli europei sono visibili nei televisori in cabina (mio figlio dice che non si vuole perdere la finale dell' Italia !!! :D).
Grazie per la gentilezza !!!
Ciao noi abbiamo provato solo il ristorante italiano, discreto, volevamo mangiare della pasta con il pesce e.......devo dire non era male e poi degli ottimi calamari fritti, i camerieri gentilissimi specialmente con gli italiani (che si sanno comportare decendemente) tanto che ci hanno gentilmente invertito le portare dal momento che loro consideravano la frittura come primo piatto, anzi è uscito anche l'aiuto chef per farci i complimenti per essere dei veri italiani..........
Gli altri ristoranti non li abbiamo provati (anche perchè sia al gran pacif che alizar si mangia bene) comunque chi li ha provati ne ha parlato bene
Ciao e buona crociera come vi invidio.................................
 

Manu 63

New member
ammazza che prezzi!!!! per una settimana??? noi a dicembre 2011 abbiamo fatto emirati arabi ed oman, con volo, in suite 2700 euro in due. se vi può piacere come meta dacci un'occhiata. a noi è piaciuto tantissimo, il clima era perfetto e i posti davvero belli. li costa meno andarci in crociera che in hotel!!!

si la royal non mi dispiacerebbe per niente, leggo sempre così bene di queste navi!!! chissà, di sicuro per agosto faremo un last second in grecia, in crociera o in hotel magari a rodi o a creta. vorremmo tornare a santorini ma che prezzi!!!!
Anche a me attira molto la royal tu sai se la vita di bordo è freestyle come la Ncl o ci sono serate di gala e altre formalità
 

kiki83

Active member
manu da come ho capito leggendo i diari qui sul forum lo stile della royal non è molto freestyle, nel senso che c'è serata di gala e forse anche tavolo assegnato e turno per la cena. ma prendi quel che dico con le pinze!

buoni i calamari fritti!!! noi li abbiamo mangiati tutte e due le volte che abbiamo fatto pranzo al grand pacific!!!

per i croissant a noi non piacevano, ci sembravano pieni di burro. ci piaceveano quelli con il cioccolato e i cinnamon rolls con la cannella!!!
 

mariel63

New member
Ciao a tutti
Anche io ho fatto la stessa crociera,ma purtroppo non siamo riuscite a conoscerci. Anch'io vorrei fare alcune considerazioni specialmente sulle mance!
Io sono tra quelli che ha chiesto il riaccredito totale, ma ho avuto le mie buone ragioni. Nulla da dire sulla crociera, per carità, stupenda sotto molti punti di vista,
ma sono partita da casa con l'intenzione di riuscire a rivalermi in qualche modo e ho trovato l'occasione giusta. Naturalmente poi le mance le ho distribuite a mio piacimento a coloro che ho ritenuto opportuno le ricevessero. Ho scoperto troppo tardi la politica commerciale delle compagnie di crociere e quando ho cercato di rimediare qualcosa a mio favore, mi è stato risposto che quello che avevo prenotato, dovevo aspettarmi (Daniela ricordi il mio caso?). Quindi, nella motivazione, ho chiarito che le mance per
quanto mi riguardava, erano già AMPIAMENTE comprese nella quota prenotata quasi quattro mesi prima della partenza in una cabina interna garantita.
Per quanto riguarda i lettini sempre occupati, io che cercavo di stare un pò più isolata dalla bolgia, ho visto personalmente un omino della Jade che attaccava dei bollini
gialli sui lettini occupati dagli asciugamani e, dopo circa 30 minuti, ripassava a controllare confiscando gli asciugamani stessi, quindi il servizio esiste davvero.
Guardando le foto che Kiki ha pubblicato mi viene una nostalgiaaaa...e poi sono identiche alle mieee..che effetto che mi fa!!!!!;)
Ciao a tutti sognando la prossima!!:p
 

kiki83

Active member
ciao mariel! mannaggia eravamo talmente tanti che non siamo riusciti a conoscerci!!!
per le mance, sicuramente la tua è una motivazione migliore di tutte quelle che ho sentito e riportato io, però, non pagandole, non hai fatto un "danno" a NCL ma solo ai lavoratori che per una settimana hanno lavorato per te e la tua famiglia (è vero cmq che hai distribuito le mance a chi meritava però pensa che non le hai potute dare a tutti i camerieri o a quelli delle lavanderie, i macchinisti, ecc). quello che mi rincresce è che per una politica sbagliata della NCL che fa questi last minute a prezzi bassissimi poi ci rimette il personale. io sono dell'idea che dovrebbero essere prepagate e comprese nel prezzo, come sulla Royal.
mi ricordo il tuo caso e mi dispiace però credo che era sulla compagnia che dovevi rivalerti, magari facendoti omaggiare qualcosa.
anche io ho tantissimo nostalgia, sto già guardando per un'altra crociera!!!!
 

debora74

New member
ciao daniela e grazie x le utilissime cose che hai scritto ,siccome tra poco anche io parto con la jade volevo chiederti come è andata con l aria condizionata ...sai io non la sopporto e in più viaggiando con una BIMBA DI 4 ANNI CHE SOFFRE MOLTO DI TONSILLITI I VARI SBALZI TERMICI MI PREOCCUPANO!!!CHE ABBIGLIAMENTO MI CONSIGLI X ANDARE NEI LOCALI INTERNI???POI SE NON TI DISPIACE HAI QUALCHE INFO X IL MINICLUB SOPRATUTTO SE MASTICANO UN Pò DI ITALIANO gli animatori che intrattengono i più piccoli!!ciao e grazie mille!!!
 

lulu f

New member
Ciao, noi partiremo il 4 agosto da Venezia!!Non vedo l' ora! E' la nostra prima crociera e quindi ho un sacco di domande da porvi!!Prima di tutto ho letto che molti hanno fatto il check in on line ma... come funziona? Quali vantaggi ha?Non ho ben capito come funziona il pagamento...se io non ho carta di credito ma solo euro ho la possibilità di cambiare a bordo?Loro si trattengono una quota a persona bimbi compresi? Se invece usiamo la carta di credito è sufficiente una per tutta la family? Scusate ma sono un po' imbranata in queste cose!!
 

kiki83

Active member
ciao lulu, il check in on line è obbligatorio. appena riceverai il numero di prenotazione vai sul link segnalato e lo fai, quando ti chiede il num di passaporto inserisci tranquillamente quello della carta d'identità.

pe il pagamento con carta di credito è più facile. la registri al check in a venezia e ti chiedono se vuoi associare tutte le tessere a quella carta per cui basta registrarne una per tutta la famiglia.
se vuoi fare contanti mi pare che devi versare almeno 300 dollari a cabina e loro se vuoi accettano euro ma si trattengono una commissione (mi pare 10 dollari). e anche a fine crociera se avanzi credito e rivuoi gli euro paghi la commissione altrimenti ti danno i dollari.
spero di aver risposto alle tue domande, ciao
 

Daniela68

New member
scusate se rispondo solo ora ma ahimè sono tornata al lavoro e ho avuto poco tempo da dedicare alle attività extra!
allora provo a ricapitolare alcune info:
1. aria condizionata - tranquilli anche se è una nave americana non ho trovato l'aria condizionata sparata a mille da nessuna parte. Non ho mai avuto bisogno di vestire troppo il mio cucciolo, nemmeno alla sera nel ristorante. Unico neo se c'è molto vento quando si viaggia nei ponti esterni una giacchettina di sera ci vuole ma dentro no.
2. miniclub - sicuramente c'è una ragazza sudamericana che parlocchia italiano e comunque sono molto gentili con i bimbi.
3. io non avendo la carta di credito ho optato per il deposito cash. Loro non chiedono un minimo, scegli tu cosa depositare però bisogna fare attenzione ad un paio di cose:
a) il deposito vale per la cabina (quindi se in cabina siete in 4 vale per tutti e 4) - da quello che depositi loro giornalmente tolgono quello che spendi in nave (es. foto, bar, negozi etc) e le quote di servizio che ricordo sono pari a 12 dollari al giorno a persona, anche per i bambini che hanno già compiuto 3 anni. Per cui appena il deposito arriva in zona rossa bloccano la carta e non si può acquistare più nulla sulla nave e bisogna andare a rifornire il plafond.
b) in nave tutto è calcolato in dollari americani. Per il deposito accettano gli euro però fanno la conversione in dollari e fanno pagare ad ogni versamento una commissione di 10 dollari (per cui se versi euro per un corrispettivo in dollari pari a 100 dollari effettivamente da spendere ne avrai solo 90 perchè 10 sono di commissioni).
Il mio consiglio è di premunirsi di dollari prima di partire così non pagate le commissioni di cambio valuta, oppure di farsi un minimo di calcolo e di fare un deposito un po' più sostanzioso per evitare di dover pagare più volte le commissioni.
Attenzione perchè poi quando vi restituiscono eventuale deposito rimasto ve lo danno in dollari e noi con il cambio ovviamente ci perdiamo!
Tenete sempre presente il calcolo delle mance per poter decidere il deposito (es. se siete in 3 sapete per certo che le mance sono pari a 252 dollari americani (12x3x7gg) e quindi poi fatevi una botta di conti di quello che pensate di spendere in nave e comportatevi di conseguenza.
concordo con Kiki per le mance, anche se come ho già detto io mi sono fatta stornare la parte del piccolo perchè mi è sembrata eccessiva, ma posso benissimo aver sbagliato in questo, mi ha dato leggermente fastidio che il personale del ristorante si sia fatto in 4 solo l'ultima sera (con i bambini intendo) dopo che molti italiani hanno protestato per le mance - toglierle del tutto mi sembra illogico perchè si penalizzano i ragazzi che lavorano per noi, soprattutto quelli che non si vedono mai.
Ricordo bene la tua situazione mariel e concordo con te che il comportamento non è stato dei migliori nei tuoi confronti. magari la prossima volta saprai come muoverti meglio, o come suggerisce kiki magari fatti dare qualche plus in nave ;). A mio parere la Norwegian dovrebbe pagare un po' di più i dipendenti e magari non far pagare le mance ai bimbi.. almeno fino ai 5/6 anni. Ecco la politica prezzi è una delle poche cose che non mi è piaciuta nonostante io sia una di quelle che ne ha beenficiato, però penso che o le cose si fanno per tutti o nulla e lo dico a mio discapito.
Mi chiedo perchè le compagnie (così come i Tour Operator) non facciano prezzi chiari ed onesti e non mettano sul mercato all'ultimo momento prezzi stracciati premiando chi non ha prenotato mesi prima e gli ha dato i soldi in anticipo! ma questa è un'altra questione che non c'entra nulla con la ns. crociera.
io sarei più contenta con le mance già comprese nel prezzo che non doverle dare dopo speriamo che royal docet presto!
le partite si vedono ovunque purtroppo!!!! lo dico perchè mio marito e suo cugino erano sempre al bar al 13 ponte a vedere sti benedetti europei!
Avevo visto quei bollini e se avessi capito che servivano a quello giuro che avrei lasciato le mance del bimbo solo per quel motivo! Per me vale più di altri servizi perchè è un comportamento che ODIO cordialmente! Il non rispetto degli altri mi irrita prefondamente!
per tutto il resto io mi sono trovata molto bene e spero comunque di poter riprovare l'esperienza del free style senza però aver con me la palla al piede di compagni di viaggio "costiani"!!
4. Royal Carribean - allora non esiste il freestyle come su NCL però hanno adesso l'opzione per la scelta dell'orario di cena (my time dining si dovrebbe chiamare) e credo che funzioni che si sceglie quando si prenota (o appena arrivati in nave) questa opzione di cena e da la possibilità poi di recarsi al ristorante (negli orari comunque prestabiliti della cena) che si preferisce e di sedersi al tavolo che si vuole senza obblighi di tavoli e orari fissati. Eventualmente giorno per giorno si possono anche prenotare gli orari.
Inoltre c'è la possibilità di fare il family time dining dove i ragazzi fino ai 13 (credo) saranno serviti e "spediti" in 45 minuti e ci pensano i responsabili del miniclub a recuperarli per lasciare gli adulti liberi di gustarsi dessert e caffè! the americans!!! :D
Dimenticavo... sulla Ncl i ragazzi al miniclub non avranno mai cena o pranzo per cui bisognerà sempre andarli a recuperare per farli mangiare!

Spero di essermi fatta perdonare il ritardo e di essere stata abbastanza esauriente nelle risposte.
Se avete altre domande fatele pure... nel week end dovrei avere un pochino più di tempo per aiutarvi!
E nel frattempo lasciatemi inviadiarvi benevolmente perchè andate in crociera!!! io ripartirei subito... attenti a chi fa la prima.. poi diventa una droga!!!:p
 

debora74

New member
grazie daniela ,sono più tranquilla ora che mi hai rassicurato x l aria condizionata e il miniclub purtroppo mia figlia soffre di tonsilliti e gli sbalzi mi terrorizzano..pensa che domenica ha preso un po di vento in piscina e siamo sotto antibiotico e cortisone..fortuna che partiamo sabato almeno avra tempo di guarire!ciao e grazie di nuovo
 

giorgio67

New member
grazie daniela ,sono più tranquilla ora che mi hai rassicurato x l aria condizionata e il miniclub purtroppo mia figlia soffre di tonsilliti e gli sbalzi mi terrorizzano..pensa che domenica ha preso un po di vento in piscina e siamo sotto antibiotico e cortisone..fortuna che partiamo sabato almeno avra tempo di guarire!ciao e grazie di nuovo

Se posso darti un mio parere, visto che tua figlia soffre di tonsilliti ti consiglio di portarti sempre dietro un golfino o una felpina leggera, perchè è vero che l'aria condizionata non è a palla, però si sente parecchio la differenza tra esterno e interno, e soprattutto al teatro perchè l'aria esce da delle fessure poste dietro a ogni poltroncina.
Quindi meglio prevenire che curare!
Per il miniclub ti confermo che c'è qualche animatrice che parlicchia un po' di italiano (un mix di italiano e spagnolo), e i bambini non hanno nessun problema a capire.
Ti invidio per la tua prossima partenza, e vedrete che vi troverete benissimo.
Giorgio
 

debora74

New member
grazie giorgio sicuramente mi portero delle felpine x lei...spero di trovarmi bene cmq al mio rientro vi farò sapere!!ciao ciao!!
 

giumala

New member
ciao mariel 63, quindi le mance ti sono state riaccreditate?
scusami, ma perchè parli di riaccredito?? c'è un conto sul quale depositare dei soldi?
grazie,ma non sono mai stata in crociera, la mia prima volta sarà ad agosto sulla jade sulle isole greche!!
 

kiki83

Active member
ciao giumala, le "mance" sono di 12 dollari al giorno a persona e vengono caricati sul conto della cabina. a fine crociera ti fanno l'estratto conto in cui sono elencate tutte le spese.
se versi in contanti mi pare che puoi versare 300 euro o dollari a cabina, se registri la carta di credito non hai più pensieri.
le "mance" sono le quote di servizio e nn sono facoltative. è un prezzo che devi calcolare perchè il servizio, che è eccellente, deve giustamente essere pagato ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top