• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rinnovo carta d'identità

doctor vu

New member
salve a tutti..vorrei chiedervi un aiuto...ho rinnovato oggi la mia carta d identità scaduta..è stato messo un timbro per il rinnovo valevole 5 anni ,volevo chiedervi in base alla vostra esperienza questo timbro potrebbe creare problemi alle varie dogane aeroportuali e all ingresso in paesi nordici?? e se mi consigliate di rifarla per togliere ogni dubbio....l unico dubbio è su san pietroburgo..ma cè il passaporto per lo sbarco e il controllo.la crociera sarà sul nord europa con msc lirica il 1 giugno..grazie mille
akille
 
Ultima modifica da un moderatore:

doctor vu

New member
il problema vale anche al chekin dell aeroporto ??nn vorrei avere problemi all imbarco ..partiro da amburgo..volo milano malpensa
 

doctor vu

New member
ho letto nel tuo avatar..nn credo di avere molto tempo adisposizione per vedere la città..nn ho ancora gli orari dell aereo..se avessi un po di tempo tra l arrivo e l imbarco ..magari potrei avere bisogno di qualke dritta per visitare un po la città...come è il clima di solito ai primi di giugno da queel parti...ancora freskino??ciao a e grazie
 

Danyl85

New member
Visto che hai il passaporto ti consiglio di usare quello! Io l'anno scorso per partire in crociera ho dovuto rifare la carta d'identità mi era stato consigliato dalla mia agenzia di viaggi perchè in molti paesi non l'accettano con il timbro nel retro!
 

alco56

Super Moderatore
Visto che hai il passaporto ti consiglio di usare quello! Io l'anno scorso per partire in crociera ho dovuto rifare la carta d'identità mi era stato consigliato dalla mia agenzia di viaggi perchè in molti paesi non l'accettano con il timbro nel retro!

Da quello che so non ti imbarcano sulla nave con quella carta d'identità, con il timbro non è più valida per l'espatrio, per cui piuttosto che pagare il bollo annuale sul passaporto fatti rifare subito la carta d'identità, perchè rischiare? Si perdono poche ore al comune e la spesa è poco più di 10 euro ed il costo delle foto, ma poi ti dura 10 anni. La mia agenzia, l'anno scorso che dovevo fare il rinnovo, mi avvisò di non accettare il timbro ed io chiesto che mi fosse data nuova.
 

Conan4

Member
Da quello che so non ti imbarcano sulla nave con quella carta d'identità, con il timbro non è più valida per l'espatrio...

Confermo! Giusto sabato la mia agenzia di viaggi mi ha detto che la carta d'identità con timbro non è valida come documento di viaggio. Infatti ho dovuto dare il numero di passaporto per la prenotazione. Oltretutto vado nel mediterraneo occidentale, quindi peggio ancora se sei al di fuori del mediterraneo!
Il consiglio spassionato è di correre a rifare la carta! ;)
 

La76

New member
Io continuo a non capire perchè, a seconda del comune, rinnovino la vecchia o la rifacciano...misteri Italiani!
Io l'ho appena rifatta, 5 euro e spiccioli, valida 10 anni.
Comunque consiglio di rifarla per scrupolo...meglio non doversi trovare a discutere all'estero.
 

checri

New member
Alcuni Paesi non accettano il timbro che ne estende la validità. Non so per il nord Europa. Ma visto che comunque hai il passaporto potresti usare sempre il passaporto...

mi pare un suggerimento saggio l'utilizzo del passaporto ( verifica la scadenza )
su Costa so per certo che non accettano la carta di identità con il timbro di rinnovo , per msc non so

buona crociera e divertitevi
 

doctor vu

New member
ciao ragazzi anche su msc nn accettano il rinnovo...quindi scatta il rifacimento immediato..nn vorrei avere problemi all imbarco..ciaociao e grazie
 

Didia

Member
salve a tutti..vorrei chiedervi un aiuto...ho rinnovato oggi la mia carta d identità scaduta..è stato messo un timbro per il rinnovo valevole 5 anni ,volevo chiedervi in base alla vostra esperienza questo timbro potrebbe creare problemi alle varie dogane aeroportuali e all ingresso in paesi nordici?? e se mi consigliate di rifarla per togliere ogni dubbio....l unico dubbio è su san pietroburgo..ma cè il passaporto per lo sbarco e il controllo.la crociera sarà sul nord europa con msc lirica il 1 giugno..grazie mille
akille

Per la crociera hai comunque bisogno del passaporto, per via dello scalo a Sanpietroburgo, quindi che problema c'è? usa il passaporto per tutto.
Mi porrei il problema se non avessi questo documento.
Tra l'altro sono nella stessa situazione, ho fatto il passaporto proprio per la crociera con scalo a Sanpietroburgo, la carta d'identità l'ho rinnovata col timbro... tanto da ora in avanti all'estero porterò con me il passaporto
 

doctor vu

New member
anche la mia agenzia ..pur usando il passaporto mi ha detto di rifare la carta d identità..quindi la rifarò...didia nn vorrei avere sorprese in giro...adesso devo mettere il bollo...la questura mi ha detto che nn serve convalidarlo (posso convalidarlo anche io con uno scarabokkio)ma lo porterò cosi e lo convalideranno in aeroporto...
 

alco56

Super Moderatore
anche la mia agenzia ..pur usando il passaporto mi ha detto di rifare la carta d identità..quindi la rifarò...didia nn vorrei avere sorprese in giro...adesso devo mettere il bollo...la questura mi ha detto che nn serve convalidarlo (posso convalidarlo anche io con uno scarabokkio)ma lo porterò cosi e lo convalideranno in aeroporto...

Il bollo sul passaporto è un balzello solo italiano che all'estero non interessa, conta solo la data scadenza. Per cui puoi anche prendere l'aereo in Italia con la C.I. e viaggiare fino all'imbarco con quella poi sali a bordo con il passaporto ed usi quello sempre, anche senza il bollo...
 

madbrain

Member
Salve a tutti,
io invece devo partire sabato da Livorno e mi sono accorto adesso di avere il timbro del rinnovo, poco male male domani vado in comune e la rifaccio nuova, però mi sorge un dubbio: perché avendo fatto il web check in sul sito costa quando ho messo i dati non se ne sono accorti e mi hanno confermato il tutto? Fortunatamente da quando abbiamo deciso di fare questa crociera abbiamo trovato questo splendido forum altrimenti rischiavo di rimanere a terra.... anche perché ho cercato dappertutto sul sito costa ma l'unica limitazione al timbro la dà soltanto per l'Egitto.

Andrea
 

madbrain

Member
Quando effettui il web check in ti fanno mettere la data di rilascio e quella di scadenza della carta, visto che questa legge è stata varata a Giugno del 2008 e la mia carta è stata rilasciata nel 2006 ed ha scadenza nel 2016 logicamente è stata prorogata col timbro, di conseguenza Costa sà dal mio web check in che la mia carta non và bene...
 

BillieJean

New member
O usi il passaporto e amen, ma la carta di identità fattela rifare, anche se appena rinnovata col timbro, è sufficiente che vai lì con 3 foto e 6€ e chiedi la riemissioni perchè devi andare all'estero, te la fanno senza battere ciglio perchè sanno che sto timbro ha causato un sacco di disservizi!!! [smilie=megafono[1]:
 

losisat

Member
Se non sbaglio ti conviene rifare il web check in con i nuovi documenti ...mi sembrava di aver letto che possa creare problemi recarsi al check in con dei documenti diversi da quelli menzionati nel modello cartaceo che hai stampato dal web check in
Buona giornata
 

seawolf

Member
ma guarda sinceramente io quoto i consigli degli altri....... l'anno scorso con Concordia facevo scalo a Casablanca (Marocco). Dato che sapevo che in Egitto non accettano il timbro di rinnovo, faccio un salto alla Questura ufficio passaporti ( è l'ufficio preposto penso, loro lo devono sapere anche perchè se non lo sanno loro che devo fà? telefono all'ambasciata?) e volete ridere.... la risposta fu che non sapevano se il Marocco accettava la carta s'identità con timbro, ed allora nel dubbio il sabato successivo, l'impiegata dell'anagrafe del comune lì per lì non voleva farmela perchè c'era il timbro ma appena ha sentito che mi serviva per l'estero non ha fatto più storie 5 miniti e voilà carta d'identità nuova, ma quanto ho speso non ricordo
 

Capitain Moz

New member
Dovendo partire a luglio ho verificato la scadenza della mia carta d'identità constatando che la stessa era in scadenza; quindi mi sono recato presso l'anagrafe del mio Comune convinto che fosse stato sufficiente rinnovarla, e stato allora che l'impiegata mi ha detto di verificare quali erano i Paesi che accettavano il rinnovo e con stupore proprio la Norvegia non era tra quelli.
Quindi con la modica cifra di euro 5 (foto) più 5,26 centesimi di euro (costo nuova carta d'identità) ho risolto un problema che non era così scontato, invito tutti quindi a prestare molta attenzione ai propri documenti perchè per una dimenticanza si può restare a piedi (in tutti i sensi). Un saluto
 

YODA

Member
Nota bene che il timbro per il prolungamento della validità è una brutta invenzione tutta italiana e quasi ovunque non è riconosciuto come documento in corso di validità!
 

Jimmy77

New member
Nota bene che il timbro per il prolungamento della validità è una brutta invenzione tutta italiana e quasi ovunque non è riconosciuto come documento in corso di validità!

Aggiungo anche che il timbro di prolungamento non da' validita' alla carta di identita' per l' espatrio.
 
Top