• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rinnovo carta d'identità

Tra poco andrò al comune della mia città per chiedere di sostituire la mia carta di identità che è stata prorogata con una nuova.
Leggendo i vostri commenti riguardo ai possibili problemi sul fatto che per un rinnovo la data di scadenza deve essere max 6 mesi ho cercato la documentazione. Ve la posto sperando di fare cosa gradita:

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/
Circolare n.23/2010 --> http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/circ-23_2010_0.pdf

Vi farò sapere come è andata.

Ottime indicazioni, ho stampato la pagina della Farnesina così da non avere problemi e provvederò al più presto a rifare le nostre CI e quelle nuove per i miei due bimbi!!

Ovviamente è così ma per sicurezza lo chiedo,per il Montenegro, Grecia e Croazia bastano le CI giusto?!?!?

Ottime indicazioni, ho stampato la pagina della Farnesina così da non avere problemi e provvederò al più presto a rifare le nostre CI e quelle nuove per i miei due bimbi!!

Ovviamente è così ma per sicurezza lo chiedo,per il Montenegro, Grecia e Croazia bastano le CI giusto?!?!?

Sì certo, basta la carta d'identità

a me per casablanca non me la volevano rifare e sapendo che meglio ad averla nuova, e la pago io, ho detto al personale dell'anagrafe di darmi nome e cognome e che quando non mi avrebbero fatto o imbarcare o scendere a casablanca li avrei chiamati per far parlare con loro le autorità portuali, ecco gia avevano tirato fuori la ci pronta da stampare, dico io ma se la pago io e la voglio rifare...perche fanno storie
o altrimenti se sapete che fanno storie fatela passare casualmente in lavatrice

Ultima modifica:
a me per casablanca non me la volevano rifare e sapendo che meglio ad averla nuova, e la pago io, ho detto al personale dell'anagrafe di darmi nome e cognome e che quando non mi avrebbero fatto o imbarcare o scendere a casablanca li avrei chiamati per far parlare con loro le autorità portuali, ecco gia avevano tirato fuori la ci pronta da stampare, dico io ma se la pago io e la voglio rifare...perche fanno storie

Sì è vero, spesso tentano il rinnovo ma basta fare presente che devi andare in un paese dove non accettano la carta d'identità rinnovata, sono obbligati a rifarla e senza creare problemi.;)

Infatti, se la richiesta è motivata in tal senso è obbligatorio il rilascio di una nuova carta.

Se dovessero farti dei problemi, chiedi di parlare con il responsabile dell'ufficio anagrafe: le cose si sistemano subito !

A mali estremi estremi rimedi .... un bel giretto della CI in lavatrice e poi te ne devono fare per forza un altra .;-)

scherzo ( ma non troppo ) !!!

Un saluto

Il mio, chè è pure un piccolo paese, nell'ufficio C.I. ha affiso un elenco di paesi dove il timbro di rinnovo non è valido, quindi ti invitano a fare le foto e C.I. nuova.

attenzione per i minori, CREDO non basti un semplice certificato i nascita, ma occorre un certificato dove sia evidenziata paternità e maternità, ad esempio ù

l'estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità

Nei Paesi dell'Unione europea i minori viaggiano con la carta d'identità. La carta d'identità si richiede all'ufficio anagrafe del comune di residenza. Servono tre foto, per il rilascio della carta deve essere presente sia il minore sia i genitori. Basta un solo genitore se l'altro compila l'atto di assenso (da ritirare all'ufficio anagrafe) per il rilascio della carta d'identità del figlio minore + fotocopia fronte/retro di un documento di identità.
La carta d'identità dei minori fino a tre anni è valida per tre anni. Dai tre ai 18 anni è valida cinque

Per l'espatrio di minorenni:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/

Per ovviare al problema della carta d'identità rinnovata - nei Paesi che non l'accettano - io sono espatriata dall'Italia con la carta d'identità valida per l'espatrio (nei casi consentiti), e per entrare in quei Paesi mi sono sempre portata dietro il passaporto valido senza marca. Ho mostrato entrambi i documenti a entrambe le frontiere: nessun problema né con la frontiera italiana né con quella straniera.

MCP

Ultima modifica:
Ho prenotato una minivacanza itinerario Francia e Spagna con due amiche. Una di queste ha la carta d'identità con il timbro di proroga sul retro e la signorina del Call Center Costa mi ha detto che non sarebbe valida per l'estero...
Mi sono letta la discussione dall'inizio e mi è parso di capire che è effettivamente così e quindi ho già avvisato l'amica di andare in Comune a rifarla...
Mi confermate ulteriormente???
Grazie mille a tutti in anticipo...

Ho prenotato una minivacanza itinerario Francia e Spagna con due amiche. Una di queste ha la carta d'identità con il timbro di proroga sul retro e la signorina del Call Center Costa mi ha detto che non sarebbe valida per l'estero...
Mi sono letta la discussione dall'inizio e mi è parso di capire che è effettivamente così e quindi ho già avvisato l'amica di andare in Comune a rifarla...
Mi confermate ulteriormente???
Grazie mille a tutti in anticipo...

Si confermo, potrebbe avere problemi. Non rischierei in questo modo quando è cosi' facile rifarsi la C.I. ;)

La carta d'identita' costa pochissimo si fa in cinque minuti quindi perche' rischiare di veder sfumare una crociera per una cretinata?

leggendo certe cose rimango senza parole..e meno male che c'è questo forum che mi da queste informazioni!
io non sospettavo minimamente che la carta rinnovata non fosse valida! ok, per la mia crociera dovrò fare il passaporto perchè è previsto uno scalo a san pietroburgo..ma l'anno scorso sono tranquillamente andata in inghilterra con quella carta d'identità e meno male che nessuno mi ha fatto storie! potevo perdere un bel viaggio per una sciocchezza..e penso a quelle volte che sono andata a trovare una mia amica in svizzera..praticamente senza documenti! per fortuna non mi hanno mai fermato alla dogana!
perdonate lo sfogo ma questi intoppi tutti italiani mi danno sui nervi!

.ma l'anno scorso sono tranquillamente andata in inghilterra con quella carta d'identità e meno male che nessuno mi ha fatto storie!

ti è andata bene! All'arrivo in Inghilterra sono particolarmente puntigliosi con i documenti. Pensa che mio figlio ha avuto un sacco di problemi perchè la foto del passaporto era di un bambino, mentre lui aveva gia 16 anni. Per fortuna se la cava con l'inglese e aveva dietro la carta di identità con foto recente.

si infatti, mi avevano avvertito! un mio amico ha avuto problemi per una carta d'identità validissima ma un po' rovinata! mi rendo conto di essere stata veramente fortunata. comunque adesso ho la mia carta nuova nuova!voglio viaggiare tranquilla!