• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Terremoti nei mari

dannyt

New member
Spero non sia un argomento già trattato, ma dato che sono totalmente scottato da quello che vivo da un mese, volevo chiedervi se tutti questi terremoti che si leggono nei mari, specie a sud della calabria e nello stretto (oggi uno di magnitudo 2.9) hanno ripercussioni sulle navi in transito o se neppure si sentono.

Scusate, ma sono letteralmente terrorizzato e non vorrei avere di questi pensieri anche in nave.
P.S. è ovvio che se vengono forti nessuno può saperlo, però intendo quelli che tutti i giorni si leggono che vanno dai 2 ai 3 di magnitudo.
Grazie mille e vi prego, confortatemi!
 

rossy

New member
Io sapevo che i terremoti sono a nord della Calabria (in zona montuosa) e no a sud.Io vivo nella provincia ionica calabrese, non ne so nulla.
E poi tranquillo, non partire con queste ansie ti rovineresti solo la vacanza
 
ciao dannyt ho cercato sul web e non ho trovato nulla che faccia riferimento a terremoti nello stretto (recentemente) però di solito non danno fastidio alle navi perchè sono in profondità e quindi l'acqua non si sposta pero se lo spostamento della crosta fosse più superficiale si potrebbe generare un maremoto e in quel caso si potrebbe dare fastidio alla nave ma comunque se il maremoto viene affrontato di prua o poppa non succede nulla altrimenti la nave si capovolge stile poseidon ma non ti preoccupare nel mediterraneo non ci sono maremoti da molto e comunque se ti fa paura lo stretto prendi una crociera che va in zone poco sismiche anche se nel mediterraneo sono poche magari cerca un pò sul web comunque vai tranquillo. tu pensa che io vivo tutti i giorni come se fosse l'ultimo visto che abito a 100 km dall' etna e 200km dallo stretto
http://www.google.it/imgres?um=1&hl...w=215&start=0&ndsp=28&ved=1t:429,r:9,s:0,i:99
 

La76

New member
Scusate, ma sono letteralmente terrorizzato e non vorrei avere di questi pensieri anche in nave.
P.S. è ovvio che se vengono forti nessuno può saperlo, però intendo quelli che tutti i giorni si leggono che vanno dai 2 ai 3 di magnitudo.
Grazie mille e vi prego, confortatemi!

Un terremoto di magnitudo intorno a 2-3 credo che in mare non sia percepibile quindi direi che puoi partire tranquillo...
Forti scosse, ma neanche sempre, generano Tsunami...e lì forse c'è da stare meno tranquilli, ma non sono certo eventi poi così frequenti...parti tranquillo;)
 

dannyt

New member
http://cnt.rm.ingv.it/ io sono costantemente su questo sito. Oggi vedo una scossa nel golfo di milazzo. Per non parlare dei mari della grecia ecc. Lo so, sono paranoico, ma è 1 mese che le scosse in pianura non ci abbandonano ed ho vissuto troppe cose brutte.....

@vacanze da sogno: pensa che io provengo dall'ultimo quartiere di Napoli prima dei comuni vesuviani, quindi in linea d'aria a pochissimi km dal vesuvio. Una zona che per anni è stata (lo è tutt'ora ma non facciamo di un'erba un fascio) poco vivibile anche per la criminalità ecc ecc. Ora sono in pianura padana da 10 anni e tra ladri in casa e terremoti, sentire mia mamma che mi consiglia di tornare a casa è veramente il colmo....

Avete ragione comunque, abbiamo deciso di partire anche se terremotati proprio per staccare la spina, quindi dobbiamo resettare la testa e stare tranquilli.
 
F

Felix73

Guest
Normalmente dalle navi non si percepiscono.
Anche gli tsunami oceanici spesso non vengono percepiti dalle navi in navigazione.
Altra cosa sono le onde anomale. Ma che non sono riconducibili ai terremoti.
Direi di partire stra-tranquillo.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
In mare aperto gli spostamenti d'acqua causati da terremoti sottomarini non hanno alcun riflesso sulla navigazione. Diverso è naturalmente il discorso per una nave ferma in un porto o in navigazione in acque basse/costiere.
Gli spostamenti d'acqua si propagano alla velocità di circa 700/800 kmh con lunghezze d'onda pari a a centinaia di chilometri ed altezze poco osservabili se non con strumentazioni specifiche. Una volta generata l'energia dell'onda si propaga nel mare, e quando si avvicina alla costa incontra un fondale marino sempre più basso ed inevitabilmente, come una qualsiasi onda osservabile su di una spiaggia, rallenta il suo fronte, e per il principio della conservazione dell'energia, la diminuzione del fondale incontrato, comporta una trasformazione di detta energia da cinetica a potenziale con gli effetti che tutti conosciamo, con la trasformazione dell'onda in altezza.

Credo che ci si debba preoccupare di più del traffico su di una statale.
 
U

unochenavigaverament

Guest
ora che la nave si rovecia e' una ...esagerazione.
In ogni caso i terremoti sono semplicemente una trasmissione di energia...giusto?
Quindi si trasmettono con gli stessi principi che si trasmettono in terra ma con le differenti caratteristiche del mezzo.

Capita di sentirli come vibrazioni......
 

mal di mare

New member
le tue paure sono giustificate da quello che avete passato e state passando,
ma cerca di goderti la vacanza.....tutto può succedere,ma questo non significa vivere nel terrore.....
buona crociera
 

pmanlio

Active member
http://cnt.rm.ingv.it/ io sono costantemente su questo sito. Oggi vedo una scossa nel golfo di milazzo. Per non parlare dei mari della grecia ecc. Lo so, sono paranoico, ma è 1 mese che le scosse in pianura non ci abbandonano ed ho vissuto troppe cose brutte.....

danny, ti capisco, ma la cosa migliore che puoi fare è salire a bordo e staccare la testa.. lì sei veramente al sicuro..

In mare aperto gli spostamenti d'acqua causati da terremoti sottomarini non hanno alcun riflesso sulla navigazione. Diverso è naturalmente il discorso per una nave ferma in un porto o in navigazione in acque basse/costiere.
Gli spostamenti d'acqua si propagano alla velocità di circa 700/800 kmh con lunghezze d'onda pari a a centinaia di chilometri ed altezze poco osservabili se non con strumentazioni specifiche. Una volta generata l'energia dell'onda si propaga nel mare, e quando si avvicina alla costa incontra un fondale marino sempre più basso ed inevitabilmente, come una qualsiasi onda osservabile su di una spiaggia, rallenta il suo fronte, e per il principio della conservazione dell'energia, la diminuzione del fondale incontrato, comporta una trasformazione di detta energia da cinetica a potenziale con gli effetti che tutti conosciamo, con la trasformazione dell'onda in altezza.

Credo che ci si debba preoccupare di più del traffico su di una statale.

Lectio Magistralis!! Avrei voluto scrivere gli stessi concetti, ma Rodolfo mi ha dato una pista..

Gli Tsunami che vedi in televisione derivano dal fatto che l'onda si avvicina alla superficie, altrimenti non vedresti nulla.. neanche capiresti che sta succedendo qualcosa..

ora che la nave si rovecia e' una ...esagerazione.
In ogni caso i terremoti sono semplicemente una trasmissione di energia...giusto?
Quindi si trasmettono con gli stessi principi che si trasmettono in terra ma con le differenti caratteristiche del mezzo.

Le onde d'acqua possono trasportare enormi quantità di energia senza disturbare l'uccellino posato sul mare.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

momo

New member
E' una domanda che mi ero posta anche io...ora ho capito meglio ma la mia curiosità riguardava anche gli aerei, volevo capire se le strumentazioni subiscono cambiamenti in caso di terremoto...nel senso chi è addetto al controllo delle strumentazioni si rende conto o no? se è una domanda stupida, scusatemi...:(
 

giangirm

Member
In mare aperto gli spostamenti d'acqua causati da terremoti sottomarini non hanno alcun riflesso sulla navigazione. (...)

Credo che ci si debba preoccupare di più del traffico su di una statale.
esatto.
Solo terremoti molto forti danno problemi a riva.
Quelli di grado 3, o inferiori, sono praticamente solo strumentali ed è decisamente difficile che vengano avvertiti dalla popolazione a terra, figuriamoci in mare...
Se vedete il sito dell' ingv, vedrete che quasi quotidianamente ce ne sono in qualche parte d' Italia (anche se si scarta lo sciame in corso nell' emiliano).

Nemmeno io ho capito la domanda sugli aerei!
 
F

Felix73

Guest
esatto.
Solo terremoti molto forti danno problemi a riva.
Quelli di grado 3, o inferiori, sono praticamente solo strumentali ed è decisamente difficile che vengano avvertiti dalla popolazione a terra, figuriamoci in mare...
Se vedete il sito dell' ingv, vedrete che quasi quotidianamente ce ne sono in qualche parte d' Italia (anche se si scarta lo sciame in corso nell' emiliano).

Nemmeno io ho capito la domanda sugli aerei!

Nella giornata di ieri pare che a Cagliari (e la Sardegna non è assolutamente zona sismica) siano state avvertite delle vibrazioni a causa di un terremoto "marino" con epicentro verso la Spagna.
Questi fenomeni sono tutt'altro che rari.
Momo, no, dagli strumenti a bordo di un aereo in volo, non ci si può rendere conto di un terremoto.

un saluto
 

momo

New member
Nella giornata di ieri pare che a Cagliari (e la Sardegna non è assolutamente zona sismica) siano state avvertite delle vibrazioni a causa di un terremoto "marino" con epicentro verso la Spagna.
Questi fenomeni sono tutt'altro che rari.
Momo, no, dagli strumenti a bordo di un aereo in volo, non ci si può rendere conto di un terremoto.

un saluto

Grazie Felix, cominciavo a sentirmi davvero stupida...;)
 

baronerossoit

New member
Un velivolo è influenzato da ciò che avviene nell'aria ;) certo...se parli di aerei a terra negli aeroporti lì senti qualcosa e nello sbandometro lo vedi il movimento se sei messo nel giusto asse... xD ma qua sto tirando molto la risposta...

Il sito dell'INGV è molto comodo... tralaltro l'INGV vero e proprio sta vicino a dove andavo a scuola e ci sono andato qualche volta... :) bel posto...almeno per chi come me è appassionato ;)
 

Gianlusss

Active member
Tornando a parlare del sito dell'INGV: mi sta prendendo il "vizio" di guardarlo spesso... Ma oggi mi ha fatto preoccupare! 20 Terremoti in un giorno nella zona fra Siracusa e l'Etna.... è Normale? è Solamente l'Etna?
 
Top