• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia: sfiorato lo scontro tra una nave da crociera e peschereccio

paolocecchi

Well-known member
Rodolfo oltre a essere illuminante come dice pmanlio,e' anche illuminato e non e' cosa da molti.A interistamai vorrei dire che forse la nave e' passata a15 metri perchè come si legge il peschereccio ha tagliato le reti e si è spostato.Ma 12 km dalla costa non sono tanti ,quanto si approfondiscono i canali di entrata e uscita dai porti?Grazie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Gia' l'articolo non ha senso:
"quando l'equipaggio ha scorto la nave a circa 3 miglia di distanza ed ha attivato tutti i dispositivi di segnalazione" non vuol dire nulla?

1)intanto cosa sono tutti i dispositivi di segnalazione??
2) se si riferiscono alle luci di navigazione di notte o i segnali diurni....perche' li hanno attivati quando hanno visto la nave e non lo erano gia' visto sono obbligatori sempre?
3) 3 miglia a 20 nodi (ad esempio) significa che l'hanno vista 9 minuti prima di un impatto....... un po' poco, comunque ancora una distanza di sicurezza...... dopo quanto si sono resi conto che la nave non manovrava? ......quindi se avessero attivato i fanali di navigazione solo pochi minuti prima della distanza minima di passaggio (se di notte), la colpa sarebbe principlamente del peschereccio.

Vedremo...... l'articolo come scritto e impostato, non e' molto chiaro.
 

paolocecchi

Well-known member
Rodolfo volevo dire che sei rischiarato dalla luce della saggezza e sapienza,almeno questa e' l'dea che mi sono fatto leggendo i tuoi interventi soprattutto quando con moderatore intervieni sui nostri frequenti errori.
 

ilaria73

New member
le navi da crociera fanno sempre notizia ormai e si da per scontato che siano sempre in torto! Vedremo se il peschereccio aveva ragione o torto, spero per quest'ultima!
 
U

unochenavigaverament

Guest
le navi da crociera fanno sempre notizia ormai e si da per scontato che siano sempre in torto! Vedremo se il peschereccio aveva ragione o torto, spero per quest'ultima!

secondo me cambia poco...piu' che altro sarebbe interessante sapere se e' vero......capisci a me!!!
 

Gianlusss

Active member
Avete notato che l'articolo inoltre specifica nel titolo che l'incidente è avvenuto a 12 km dalla costa, mentre nell'articolo c'è scritto a 12 miglia..... Un pò di precisione no eh?
 

Pietro58

New member
Attendo con ansia l'uscita in commercio di libri e dvd e naturalmente trasmissioni televisive con signore bionde con giacca rossa come ospiti scampate al naufragio !!!!! E l'immancabile Vespa di turno !!!
 

Gigi

New member
Se le reti non erano calate, ciò non era pericoloso, altrimenti 15 metri non vogliono proprio dire niente....in un paio di occasioni ho visto La Costa Fortuna e la Costa Favolosa, passare vicino (meno di 10 metri) nelle acque della Dalmazia a nord di Ragusa a delle barchette a vela che manco si scomponevano e manco ci pensavano a togliersi di torno...nonostante i ripetuti fischi d'avvertimento...
Se invece le reti erano calate, i pescatori hanno rischiato di fare una brutta fine....nel golfo di Taranto, un pescherecchio è stato tirato a fondo da un sottomario che si era impigliato nelle sue reti...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che dipende moltissimo dalla velocità. Onestamente farmi sfiorare ad una decina di metri da una nave, non ci penserei proprio. Ti ricordi quando hai parlato dell'effetto "calamita" o "magneti"?
 

Gigi

New member
Direi che dipende moltissimo dalla velocità. Onestamente farmi sfiorare ad una decina di metri da una nave, non ci penserei proprio. Ti ricordi quando hai parlato dell'effetto "calamita" o "magneti"?


Quella mia affermazione è stata buttata in farsa, ma mi facevo forte di un precedente: degli incidenti occorsi al Titanic, quando uscendo dal porto con la sua massa attirò a sè delle navi...è abbastanza conosciuta la cosa...ma ora te lo assicuro, con l'onda di prua praticamente inesistente anche a 15 nodi può accadere quello che ho visto con i miei occhi, delle barchette a vela con i loro occupanti per nulla preoccupati da tale incombente vicinanza...
 

pmanlio

Active member
Quella mia affermazione è stata buttata in farsa, ma mi facevo forte di un precedente: degli incidenti occorsi al Titanic, quando uscendo dal porto con la sua massa attirò a sè delle navi...è abbastanza conosciuta la cosa...ma ora te lo assicuro, con l'onda di prua praticamente inesistente anche a 15 nodi può accadere quello che ho visto con i miei occhi, delle barchette a vela con i loro occupanti per nulla preoccupati da tale incombente vicinanza...

Gigi, non credo basti solo la distanza e la velocità a poter portare ad una conclusione, ad es. l'orientamento barca/nave è un fattore che prenderei in considerazione, le geometrie della situazione sono diverse, anche la forma dello scafo, con la parte immersa più o meno grande potrebbe contribuire..

Magari si hanno situazioni apparentemente più gravi dove non succede nulla e viceversa.. proprio perchè ci sono diversi fattori in gioco..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ribadisco, per esperienza diretta, la mia idea; non mi farei passare per "gioco" ad una decina di metri.

DSCF7393.jpg


DSCF7405-1.jpg


In queste immagini non procedeva di certo a 15 nodi, ma ad una decina, forse meno. E oltre alla velocità un ruolo importante lo gioca il fondale. Sai benissimo che il fenomeno della "restia" in laguna ha messo in difficoltà numerose imbarcazioni, provocando in casi estremi rovesciamenti, cadute in acqua degli occupanti e anche un decesso per annegamento.
 

Gigi

New member
Io ribadisco, per esperienza diretta, la mia idea; non mi farei passare per "gioco" ad una decina di metri.

DSCF7393.jpg


DSCF7405-1.jpg


In queste immagini non procedeva di certo a 15 nodi, ma ad una decina, forse meno. E oltre alla velocità un ruolo importante lo gioca il fondale. Sai benissimo che il fenomeno della "restia" in laguna ha messo in difficoltà numerose imbarcazioni, provocando in casi estremi rovesciamenti, cadute in acqua degli occupanti e anche un decesso per annegamento.

Impressionante...meglio starci sopra alla nave, che sotto...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quella mia affermazione è stata buttata in farsa, ma mi facevo forte di un precedente: degli incidenti occorsi al Titanic, quando uscendo dal porto con la sua massa attirò a sè delle navi...è abbastanza conosciuta la cosa...ma ora te lo assicuro, con l'onda di prua praticamente inesistente anche a 15 nodi può accadere quello che ho visto con i miei occhi, delle barchette a vela con i loro occupanti per nulla preoccupati da tale incombente vicinanza...

Gigi devi fare 2 grosse distinzioni per capire gli effetti tra navi. Acque confinate e acque libere, questi effetti sono molto diversi e sicurmaente piu' intensi nel primo caso. Quello del Titanic e' un effetto molto conosciuto e tutt'ora molto frequente. Uno dei compiti degli ufficiali di guardia in porto e' di assicurarsi al passaggio di altre navi, che la propria non faccia movimenti pericolosi.
Non capisco cosa vuoi dire con "l'onda di prua praticamente inesistente anche a 15 nodi"?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stamattina ho fotografato Fascinosa in entrata e credo di avere delle foto, le ho scattate con una macchina senza tele, dell'onda di prua e di quelle di poppa lasciate dallo scafo. Vedo come son venute, ma mi serve un riduttore per la scheda.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco quella di Fascinosa

DSC03187.jpg


e quella a poppa

DSC03196.jpg


Qui la nave procedeva a 10/11 nodi, velocità confrontata con il tachimetro della bici con la quale la seguivo.
 
Top