• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'intolleranza al lattosio

RIC

Well-known member
Vi copio articolo interessante tratto da agire ora sul quale ognuno può fare le sue riflessioni…

L’intolleranza al lattosio.

E' una situazione del tutto normale, e molto diffusa.

Solitamente si pensa che la non capacità di digerire il latte vaccino sia una situazione di anormalità, o addirittura patologica.
In realtà, è vero l'opposto: il 70% della popolazione mondiale non è in grado di digerire il latte e, anche nelle aree geografiche in cui è normale consumare latte animale, un'alta percentuale di persone ha comunque problemi di entità più o meno grave nel consumarlo: gonfiore alla pancia, diarrea, crampi, flatulenza.
Mangiare latte e latticini non è una condizione di normalità per il nostro organismo, infatti solo i lattanti sono in grado di digerire il lattosio, grazie all'enzima chiamato "lattasi". I cuccioli dei mammiferi di ogni specie, compresa quella umana, devono consumare il latte tipico della propria specie e sono in grado di farlo grazie all'enzima lattasi. Man mano che il bambino cresce, questo enzima diminuisce, perché ovviamente da adulti non ha senso bere latte.
Oltre a questo, la composizione del latte è molto diversa tra le varie specie, per questo è molto pericoloso dare ai lattanti umani il latte vaccino, assolutamente inadeguato; lo stesso vale per i cuccioli di gatto, e anche per i gatti adulti: mai dar loro latte vaccino.
Tra i 10.000 e i 7.000 anni fa, in alcune popolazioni umane di alcune aree geografiche c'è stata una mutazione genetica, per cui si è continuato a produrre l'enzima lattasi anche da adulti. Questo non significa che il latte, per queste popolazioni, sia un cibo sano e utile, infatti è "ricco" di sostanze dannose come grassi, colesterolo, e causa la perdita di calcio dalle ossa (è quindi assolutamente sconsigliato in caso di osteoporosi).
Quindi, non è chi non digerisce il latte a trovarsi in una situazione strana o patologica, al contrario, è chi lo digerisce a essere un "mutante" rispetto alla maggioranza della popolazione umana!
Leggiamo in una notizia di pochi giorni fa che "secondo il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, l'intolleranza al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, è piuttosto comune, molto diffusa in Asia e in alcune regioni dell'America. In Europa, è più frequente nelle aree mediterranee, tra cui l'Italia, e meno nei Paesi nordici."
Anche dove è considerato "normale" consumare latte e latticini, compreso nel nostro paese, l'intolleranza (cioè la reale normalità) è molto più diffusa di quanto si creda. E' stato sviluppato da poco da un'azienda di Trieste un test per valutare la propria intolleranza al lattosio: è risultato che il 60% dei soggetti analizzati è predisposto all'intolleranza, spesso senza nemmeno saperlo, perché i sintomi sono così variabili che non sono spesso sufficienti a far sospettare un'intolleranza.
Test o non test, la cosa più saggia è una sola: evitare il consumo di latte e latticini. Non sono "cibi" adatti al nostro organismo, causano la morte di mucche e vitelli, causano un grave impatto ambientale.

Avete mai provato a bere il latte di soia,riso,cocco,mandorla ecc... (vegetale)? C’è in quasi tutti i supermercati, è facilmente digeribile e non fa male agli animali…

Maggiori informazioni su InfoLatte.it - Per conoscere davvero il latte e i latticini e i loro effetti negativi su salute, animali, ambiente
Fonte:
AREA Science Park, Lattosio: un'intolleranza scritta nei geni, 9 luglio 2012.
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
L'ho letto e sono molto perplesso...
Sapevo del problema dell'intolleranza ai latticini più o meno diffusa e più o meno grave da soggetto a soggetto, però la parte finale di questo articolo, che nella prima parte mi sembrava interessante, mi ha fatto pensare ad un editoriale di un produttore di latte di soia o ai vegani.

Io faccio parte degli x-men, sono un mutante che non ha nessuna intolleranza al latte e ai derivati.
Faccio colazione con una tazza di latte e lo yogurt giornaliero mi accompagna da quando ero piccolo. Consumo grandi quantità di formaggi freschi e stagionati... la pizza ovvio... doppia mozzarella...

Una domanda... Ma perché hai postato questo articolo?
 

RIC

Well-known member
ciao AlbySy, ti rispondo volentieri, mi piace sempre capire come la pensano gli altri...Io come sanno tanti del forum mi definisco un "attivista animalista" e cerco di portare a conoscenza più persone possibili su determinati temi...(sono insomma uno di quelli che hai visto manifestare contro Grenn Hill.contro i mega macelli ecc..) poi ognuno (come anche te) può pensarla come vuole...Non ho nessuna ditta di soia ma penso che i vegani siano le persone migliori del mondo...semplicemente li invidio perchè riescono a vivere senza lo sfruttamento animale...non capisco perchè molte persone quando sentono "vegano" non capiscono...Io fino a poco tempo fa quando mangiavo bistecche e non ero ancora di queste idee se incontravo un vegano semplicemente provavo solo ammirazione...E' comunque una scelta personale ma siccome viviamo in una società dove certi temi sono tenuti nascosti...ecco che un attivista come me li mette in discussione.
 

La76

New member
Tralasciando il discorso sulle preferenze personali, vorrei dire che anche a me quest'articolo lascia qualche dubbio...mi sembra più un modo di voler convincere il lettore che il latte fa male per evitare che la gente lo consumi...soprattutto questa frase mi ha fatto storcere il naso:

lo stesso vale per i cuccioli di gatto, e anche per i gatti adulti: mai dar loro latte vaccino.

I gatti sono gli animali più noiosi per il cibo che esistono sulla faccia della terra ed hanno un istinto di conservazione della loro "pelle" oltre limite...e mangiano molto volentieri il latte, sia da cuccioli che da adulti.
Per me, fosse vero che gli fa così male, non ci si avvicinerebbero neanche se costretti.

Che poi sia vero che c'è gente intollerante non lo discuto, ma che le percentuali siano queste francamente ho i miei dubbi...leggendo quest'articolo, visto che l'umanità consuma latticini fin dalle sue origini, c'è da chiedersi com'è che non ci siamo ancora estinti!
 

RIC

Well-known member
La76 , non ho detto che l'articolo sia completamente giusto (non è scritto da me, ho detto chiaramente "notizia tratta dal sito agire ora")...Ho postato per sapere cosa ne pensate e discuterne...Ho notato una cosa da un po' a questa parte...spesso vado nelle scuole a parlare e i ragazzi ascoltano e cercano di capire se sia giusto o sbagliato...Le persone adulte invece sono molto più chiuse quando si trattano temi soprattutto riguardanti l'alimentazione...quando non ha senso...si mettono subito sulla difensiva...Purtroppo la nostra società fatta di tradizioni e cultura onnivora ti aggredisce subito senza motivo...ma? Comunque non ci siamo ancora estinti come dici te ma soffriamo di gravi patologie che dipendono soprattutto dalla nostra alimentazione....
 

La76

New member
Ric...i ragazzi sono delle "spugne" gli dici che il bianco e bello in maniera convincente e tutti a dire che il bianco è la cosa migliore che esiste.Il giorno dopo arriva uno che gli dice che il nero è meglio e cambiano di nuovo idea...lasciamoli perdere come esempio, sono piuttosto influenzabili e con poche basi conoscitive alle spalle.
Gli adulti sono un'altra cosa.
Io non ho detto che l'articolo l'hai scritto tu...per altro non ho messo in dubbio che abbia un fondo di verità, però visto che sono abituata a leggere anche "tra le righe" ho detto di aver notato un tono leggermente propagandistico.

Io mangio di tutto e non me ne pento, non ho pregiudizi di sorta verso chi fa scelte alimentari diverse dalla mia e cerco di capire...e visto che cerco di capire mi chiedo anche, ripeto, come se ci sono cibi così potenzialmente dannosi e nocivi per la nostra sopravvivenza tutto sommato non ci siamo ancora estinti...
Ma questo è puro e semplice ragionamento...

Poi tu sei libero di avere le tue idee...solo che io ti ritengo una persona "normalissima" e non certo da ammirare per le tue scelte alimentari, per me hai gli stessi diritti e doveri di me che mangio anche la carne ;)
 

RIC

Well-known member
cosi ci siamo La76, concordo con te, devo dirti però che i giovani in questo paese stanno facendo tanto...e sono interessati ai problemi ambientali più di quanto tu possa immaginare...Per quanto riguarda il tono propagandistico è vero..d'altronde "agire ora" è un sito attivista animalista.
 

YODA

Member
Certo, ma se non sbaglio nessuno ha detto che l'essere vegetariani/vegani sia la soluzione a queste patologie.
Ma poi, di quali patologie stiamo parlando?

Perché tutto ciò che mangiamo può farci male, dipende dalle quantità ingerite.

Ora ti faccio una domanda: cosa succede ad una persona che mangia tutta la vita in modo vegano?
Il corpo umano ha bisogno anche di ciò che è contenuto nella carne (e derivati)

Premetto che non sono vegetariano.
Il fatto che il lattosio viene mal tollerato dalla stragrande maggioranza degli esseri umani adulti, è cosa risaputa (per me non è così: vivo di mozzarelle e simili!), che una dieta vegana non abbia il giusto apporto proteico perchè assente di cibi animali, non è corretto.
Di seguito il link dove si descrive, con una tabella, il contenuto di proteine per i cibi di natura vegetale che comunemente vengono consumati.
Detto questo a formaggi, salumi e pollame non rinuncerei mai!

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/proteine.html
 

La76

New member
cosi ci siamo La76, concordo con te, devo dirti però che i giovani in questo paese stanno facendo tanto...e sono interessati ai problemi ambientali più di quanto tu possa immaginare...Per quanto riguarda il tono propagandistico è vero..d'altronde "agire ora" è un sito attivista animalista.

Quindi la fonte mi confermi che è "leggermente" di parte...;)
Il fatto che i giovani si interessano ai problemi ambientali mi rende felice...si può fare molto per l'ambiente, ma per farlo non credo che certe scelte estreme siano necessarie...nel piccolo cerco di contribuire come posso, ma nessuno riuscirà mai a farmi sentire una bestia perchè mangio carne animale e i suoi derivati, tutto qui.
 

RIC

Well-known member
Marco volevo solo parlare del latte e non dell'alimentazione vegana comunque ti rispondo brevemente...il corpo umano non ha bisogno della carne, ne sono la prova milioni di persone vegan/vegetariane fin dalla nascita che campano più di 80 anni...poi tutto quello che si dice è causa della nostra società che non è informata e istruita su queste cose a causa delle lobby e degli interessi che ruotano intorno alla carne e derivati animali (senza aprire l'argomento del vestiario e della sperimentazione) Comunque solo chi studia ed entra di persona in questo mondo può capire...Patologie...? tumori all'intestino, ai reni ecc...P.S. Bravo Yoda!
 

RIC

Well-known member
Marco ti potrei postare una serie di siti che dicono il contrario...è l'eterna discussione fra carnivori e vegetariani, ognuno è libero di scegliere la sua dieta...comunque la carenza di ferro fa ridere...ti dice niente braccio di ferro e gli spinaci...per favore...anche la famosa vitamina B12 è l'eterna scusa usata dalla lobby della carne...ti ripeto ci sono persone vegan che hanno 80 anni e stanno benissimo, conosco vegan che non hanno mai usato antibiotici...fermiamoci qua e parliamo strettamente del latte come da discussione.
 

RIC

Well-known member
dimenticavo...qui parliamo solo del punto di vista se fa bene o no ma Marco devi sapere che certe scelte vengono fatte anche per il punto di vista etico: per la produzione di latte, la mucca deve essere ingravidata e partorire un vitello ogni anno. Le mucche infatti non producono latte per magia, ma perché, come tutti i mammiferi, devono nutrire il proprio piccolo quando nasce. Quel che accade è che il vitellino viene subito portato via alla madre, con estrema sofferenza e dolore per entrambi. Viene allevato in un piccolo box senza possibilità di movimento per 6 mesi e poi viene macellato (parlo degli allevamenti intensivi). Sarebbe d’altro canto impensabile mantenerlo per 20 o 30 anni senza che sia “produttivo” quindi queste uccisioni sono qualcosa di obbligato affinché la produzione di latte possa avvenire. La mucca dopo circa un anno smette di produrre latte, ma nel frattempo è già stata nuovamente ingravidata, e quindi è già pronta a partorire un altro figlio, che le viene di nuovo portato via. Dopo 4-5 anni (ma ormai sono diventati solo 2 o 3, nei moderni allevamenti) di questa vita, la mucca è talmente sfruttata che non riesce più a essere abbastanza produttiva, viene quindi mandata al macello pure lei. Tante volte accade che queste mucche non riescano nemmeno a reggersi ancora in piedi. E’ tristemente noto il problema delle “mucche a terra”, animali così sofferenti da non riuscire a stare in piedi, che vengono caricate sui camion verso il macello a suon di spinte o con argani (fatte vedere anche da Striscia la Notizia).
 

La76

New member

...stavo leggendo esattamente la stessa cosa!;)

...comunque la carenza di ferro fa ridere...ti dice niente braccio di ferro e gli spinaci...per favore...

A me dice che è un grandissimo falso perchè gli spinaci non sono affatto ricchi di ferro!:p

Ma torniamo pure all'argomento e lasciamo perdere i vegetariani.

Quest' articolo più lo leggo più lo trovo fuorviante, anche nel titolo...se l'essere umano, soprattutto nella percentuale di cui si parla, non fosse in grado di digerire il latte mi spieghi come mai produce l'enzima (lattasi)per poterlo fare?A che cosa gli serve?

Il corpo umano non produce "a caso" e quello che non gli serve lo elimina ad ogni passo della sua continua evoluzione...e questa è scienza, non propaganda.

Poi esistono gli individui che non lo producono e allora sono intolleranti...ma è tutto un'altro discorso rispetto a quello che dice l'articolo.
 

La76

New member
Ric, la prossima volta prima di postare qualcosa accertati delle fonti...

Perchè riportare una frase come questa è fare disinformazione grave:
Solitamente si pensa che la non capacità di digerire il latte vaccino sia una situazione di anormalità, o addirittura patologica.
In realtà, è vero l'opposto: il 70% della popolazione mondiale non è in grado di digerire il latte

Ho fatto una piccola ricerca è ho scoperto che la percentuale mondiale di persone che soffrono di allergie alimentari (comprende tutto: latticini, glutine, ecc...tutte le possibili cause) è di circa il 2%, nei bambini è leggermente più elevata va dal 3 al 7% ma di questi, l' 80-90% sparisce oltre ai 3 anni di età.

Quindi quel 70% da dove spunta fuori?

Un conto è farne un fatto etico...ma non facciamolo passare come dato scientifico per favore.
 

RIC

Well-known member
i dati arrivano dal "sistema AREA Science Park"

tratto dal sito sopra riportato: "Servizi, metodologie e tecnologie per la competitività di imprese e territori.
E' questo il "Sistema AREA": da un lato il Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, che gestisce e promuove il Parco, riconosciuto nel 2005 dal MIUR come Ente Pubblico Nazionale di Ricerca di primo livello e punto di riferimento in Italia per il trasferimento tecnologico.
Dall'altro uno dei principali Parchi Scientifici e Tecnologici multisettoriali a livello internazionale"
 

La76

New member
i dati arrivano dal "sistema AREA Science Park"

Ma scusa Ric...io sono andata sul sito (di parte) e ho aperto i vari argomenti:

1) "E' innaturale" ...tratto da:
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, Proprietà e specificità nutrizionali del latte - www.scienzavegetariana.it

2) "E' dannoso per la salute"...tratto da "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali", SSNV©2005)

Poi 3 riquadri-spot (uccide mucche e vitelli/devasta l'ambiente/una scelta ragionata) di chiaro stampo propangandistico...non scientifico.

Tra le fonti io trovo questo:
InfoLatte.it è un progetto di AgireOra Network, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e col NEIC - Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione.

Le fonti che citi tu dove sono?
 

pmanlio

Active member
Marco ti potrei postare una serie di siti che dicono il contrario...è l'eterna discussione fra carnivori e vegetariani,

No Ric, su un discorso morale posso essere d'accordo con te, ma non esiste una 'eterna discussione tra carnivori e vegetariani'..

Questa 'eterna discussione' è esattamente come quella tra tecnici, periti, ingegneri e 'verdi'..

Se volessi potrei dimostrarti che utilizzando le pale eoliche e l'energia fotovoltaica in modo sbagliato (come peraltro si sta anche facendo) l'inquinamento globale aumenta e non diminuisce..

Per farlo dovrei tirare fuori argomenti molto tecnici, e certamente sarebbe difficile per alcuni seguirmi.. ma se lo faccio davvero stai sicuro che uscirà fuori qualcuno che dirà che sono di parte e faccio parte di qualche lobby..

Eppure chi ti scrive si occupa di recupare energia da processi elettromeccanici per realizzare sistemi che riducono l'impatto ambientale rispetto alle soluzioni usuali anche del 40 %..

Non ci sono due scienze, una 'ufficiale' brutta e cattiva ed una ufficiosa buona e bella.. c'è solo malafede da parte di chi tira fuori numeri a caso ed accusa altri del nulla..

La realtà può essere che ci siano milioni di tecnici che fanno parte del 'complotto' e pochi personaggi, spesso neanche esperti, che invece hanno la luce della verità?

Venendo a noi, ma quando c'è stata una svolta nell'evoluzione dell'umanità? E' iniziata quando ha imparato a conservare l'energia, ovvero non è stata costretta a correre dietro agli animali ed alle colture stagionali emigrando di continuo perchè ha inventato un modo per avere con sè una forma di energia che si poteva conservare?

Fior di studi dimostrano che da quel momento il cervello dell'Homo Sapiens ha iniziato a crescere.. con più energia e con la possibilità di essere stazionario l'uomo ha avuto più tempo per pensare, creare, e quindi sviluppare la mente, in un circolo virtuoso..

Una delle prime forme di conservazione dell'energia si chiama formaggio..

Domanda: ma come si fa a dire che il latte, fondamentale per lo sviluppo del neonato, fa male al corpo ed alle ossa?

Domanda: ma se l'uomo fosse fatto per essere solo vegetariano perchè madre natura gli ha dato i denti per mangiare la carne? Non è certo un caso che un ruminante non li abbia..

Ripeto Ric, un discorso morale mi va benissimo.. ma un discorso basato su dati 'scientifici' sinceramente è falso sin dall'inizio..

In tutta onestà, tu lascieresti un bambino in mano a qualcuno che pensa di nutrirlo senza latte e carne? Non parlo di un quarantenne bello e sviluppato, parlo di un bambino di un mese..

Un saluto!
Manlio
 
Top