Io proporrei lo scontro Periti - Ingegneri...Manlio, ci stai?
Io unirei quello ceh mi ha sempre attanagliato: liceali contro semplici (io) ragionieri ;-) pre laurea, almeno!!!
Tornando alel cose serie e senza voler sminuire il post di RIC...
io anni fa feci il test perchè seocndo gli allergologi NON ero allergica a nulla (famosi RIST RAST PRICK e via dicendo) peccato starnutissimi di niente, dal niente e per decine di volte.
Niente intolleranza al lattosio, per fortuna aggiungo...
Niente di niente tanto che devo vivere di Zirtec...giusto eprhcè NOn sono allergica
Io amo gli animali, li adoro, ma so che non sarei in grado di nutrirmi senza mangiare carne.
Cerco, nel mio piccolo, di fare qualcosa...limito le specie a rischio, quelel vietate, niente pellicce (altro discorso...) ma so che comunque la mia dieta settimane o quindicinale prevede comuqnue carne, bianca o rossa che sia.
Molti medici sostengono che anche i vegani si nutrono di proteine, ma altrettanti ribattono che quelle proteine non sarebbero mai in grado di sostituire a dovere quelle animali...ragion per cui concordo con Manlio sul fatto di non crescere correttamente un figlio se non lo si nutre (anche) di quel tipo di proteine.
Mi risponderete che i cinesi insegnano: loro vivono di soia e non concepiscono il latte vaccino (testimonianza diretta di quando eravamo là: ci deridevano perchè quelli di noi che erano in sovrappeso lo erano x colpa del latte e soprattutto del formaggio) e infatti hanno un'incidenza di malattie cardiovascolari e legate al colesterole molto bassa (grazie anche al te verde, aggiungo io), ma hanno altri problemi...
Non sono un medico, ma ritengo che il giusto sia semrpe il mezzo.
se mangiassimo molto più frutta e verdura, sarebbe un terno al lotto (anceh se vedo le smorfie di chi non rinuncia a capuccio e cornetto o focaccia genovese ;-) )
se mangiassimo più pesce (azzurro) che carne, staremmo meglio tutti;
se mangiassimo meno carne, senza privarci del latte, però, staremmo sicuramente meglio noi e le povere mucche (e i maiali, le caprette e via dicendo)...
Un poco di tutto senza eccedere, insomma...