• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Elica Schettino

paolocecchi

Well-known member
Scusatemi se mi permetto di aprire questa discussione nonostante la mia completa ignoranza,almeno in tecnica navale.Leggo oggi su un quotidiano che la Carnival ha fatto montare sulla Carnival Breeze una ulteriore elica di manovra a poppa e che avrebbe intenzione di fare cosa analoga sulle altre navi..Le maestranze avrebbero chiamata questa "elica schettino" , poiche' se presente sulla Concordia avrebbe forse potuto evitare l'urto.Non so se ho capito bene Qualche altro amico lo ha letto? .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Le Eliche di manovra trasversali hanno effetto fino a velocita' di 5 o 6 nodi, e non sono in funzione in navigazione, quindi nel caso Concordia totalmente inutili. Queste sono le uniche che possono essere aggiunte teoricamente, certo non quelle di propulsione, comuqnue con interventi molto invasivi e costosi. A mio modesto parere non ne vedo la ragione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Una ghiotta occasione giornalistica il montaggio di un'elica sulla Breeze... Non potevano farsela sfuggire!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne avevamo già parlato dell'installazione di una ulteriore elica a poppa; addirittura per farlo, a nave già "finita", hanno dovuto far uscire dal bacino una sezione della Princess in costruzione per accogliere la Breeze.

Forse la chiamano schettino perché una scelta conseguente all'incidente, una scelta per aumentare la sicurezza in manovra, ma nulla avrebbe potuto a 15/16 nodi di velocità.
 

mal di mare

New member
qualunque sia il motivo per cui devono montare questa elica non si capisce perchè ricordare
un naufragio e dei morti.............
 

Cruises

New member
Ciao, non ho letto l'articolo però essendo ufficiale di macchina ti posso dire che il thruster di poppa ce l'hanno le navi con propulsione tradizionale...cioè diesel riduttore asse elica...mentre le navi con azipod hanno solo i 3 thruster a prua...
 

vittorio_guido

New member
I nomi glieli danno i giornalisti....
Come l'inchino, in 12 anni di navigazione non lo avevo mai sentito... Visto si, ma che si chiamasse inchino...

I thruster di prua e di poppa si usano a bassa velocità (cioè in manovra in porto o in rada), come detto sopra, gli Azipod sono motori di propulsione ed hanno funzione di thruster ma più grandi ovviamente e non credo montabili di sana pianta come detto....
magari si tratta solo di un thruster in più per le manovre o le rade....
E i nomi li danno i giornalisti, inchino, mostro di firenze ecc ecc...
Vittò
 

viluna

New member
R: Elica Schettino

R: Elica Schettino

Si saranno resi conto dopo il varo che la nave aveva bisogno di piú potenza nelle manovre ( ma poi montata dove, a prua o a poppa?), anche durante il restyling di Costa Neoromantica ne hanno aggiunta una a prua a causa dell'aumento della superficie velica dopo il montaggio delle nuove sovrastrutture a prua.
 

gabriele e romina

Well-known member
L'aggiunta di quell'elica era prevista ben prima dell'incidente di gennaio.

Ma il nome no ;)
Pur aver tanto tempo di pensare.....avranno fatto molte riunioni per decidere il nome, già me li immagino tutti intorno ad un tavolo per decidere che nome mettere a questa elica

Saluti
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Ci manca solo gente che passi ore a pensare come chiamare le eliche... ;)

Cmq questa modifica è stata data dal fatto che il timone attivo non funzionava come previsto a basse velocità...
 

gabriele e romina

Well-known member
Ci manca solo gente che passi ore a pensare come chiamare le eliche... ;)

Cmq questa modifica è stata data dal fatto che il timone attivo non funzionava come previsto a basse velocità...

Certo è chiaro che era una modifica importante, di correzzione al progetto iniziale, altri come me non si spiegano il nome dato, visto che Schettino non c'entra nulla e avranno studiato per dare un nome cosi, per me è un'elica, come lo è per tutti ,punto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma il nome no ;)
Pur aver tanto tempo di pensare.....avranno fatto molte riunioni per decidere il nome, già me li immagino tutti intorno ad un tavolo per decidere che nome mettere a questa elica

Saluti

Secondo me, ammesso, che mantenga questo nome, l'appellativo è nato tra il personale come battuta, non certo come termine tecnico.
 
Top