viluna
New member
Secondo me, ammesso, che mantenga questo nome, l'appellativo è nato tra il personale come battuta, non certo come termine tecnico.
Ovviamente.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Secondo me, ammesso, che mantenga questo nome, l'appellativo è nato tra il personale come battuta, non certo come termine tecnico.
Ci manca solo gente che passi ore a pensare come chiamare le eliche...
Cmq questa modifica è stata data dal fatto che il timone attivo non funzionava come previsto a basse velocità...
Ciao Mate non mi risulata che Breeze abbia timoni attivi.
Ce l'ha, ce l'ha come tutte le navi della Classe Dream... quarda la tua mail poi
Beh, ma almeno le foto ti sono piaciute??? Cmq quando portavo i visitatori sulla Dream mi era stato detto dal project manager di Carnival Cruise Shipbuilding che quel timone era di tipo attivo... ma se mi dici che non lo è ti credo! Certo che allora abbiamo detto un sacco di panzane allora ai tempi della presentazione della nave. Quindi se mi dici questo, neanche il timone della classe "Fantasia" è attivo? Giusto? Perchè nelle specifiche tecniche di MSC così è indicato... ma sono quasi certo che sia lo stesso della classe "Dream", ma quello non l'ho visto dal vivo...
Secondo me la distinzione tra timoni attivi e passivi dipende dalla dipendenza di un altro organo per far sì che esercitino il loro compito.
Il timone passivo, nella sua configurazione di normale, semicompensato, compensato, per poter funzionare deve sottostare a due condizioni; il flusso dell'acqua di scarico generato dalle eliche e il movimento della nave. A nave ferma lo spostamento del timone da una parte all'altra non provoca alcuna reazione al movimento della nave. A nave ferma, ormeggiata, nei limiti dell'ormeggio, il funzionamento dell'elica provoca uno spostamento dello scafo a seconda della posizione del timone in un senso o nell'altro. Questa pratica viene utilizzata dai vaporetti in laguna per la manovra d'ormeggio; l'ormeggio avviene su di un unico punto a mezza barca e per mantenere lo scafo parallelo al pontile, si utilizza appunto questo sistema per evitare che si crei un vano pericoloso tra vaporetto e pontile.
Nel caso di timoni attivi, la spinta prescinde dal movimento della nave, poichè il flusso viene orientato direttamente dal complesso, sia nel caso di un elica che di un idrogetto.
Il timone Pleuger è un timone passivo/attivo, in quanto nella sua funzione passiva necessita del movimento e del flusso delle eliche, nella sua funzione attiva, utilizza una elica calettata sulla pala del timone similmente ad un complesso azimutale.
Mate, e' un errore molto comune. Ma penso che gia' a rigor di logica Attivo = genera attivamente un flusso Passivo= agisce su un flusso gia' generato ;-) E' un errore molto comune, non ti proccupare, ma tecnicamente non e' così. Cerca in libri di tecnica seri e troverai la stessa spiegazione.
Per esempio hai mai sentito chaimare l'azipod timone attivo? oppure il voith!?..... ebbene questi sono timoni attivi. Infatti sarebbe anche sbagliato dire che le navi con i pod non hanno timoni.....
Guarda questo link...universita' della tua città...non riesco ad aprirlo..ma dovrebbero darmi ragione ciaoooo
http://unina.stidue.net/Universita'...imento Navale NO/Cap.4 - I sistemi attivi.pdf
Invece da una spiegazione differente da quella che ho trovato su testi miei....... ora mi devo mettere a scavare...... hummmmm
chi avra' ragione alla fine....???
hahah
Io mi rimetto a chi ne sa più di me... proverò a chiedere ancora al proggettista della nave la prossima volta che lo incontro. Cmq quella che ho postato è la risposta di Carnival.
Rubbo la foto della Breeze ad Onda del Mare messa nel nostro forum.
Questo é un timone Becker attivo. ( Domanda ? )
Che se é differente a quelli della classe Concordia nel flap. Giusto o non giusto ?
.....ho guardato un po' su vari testi, e sinceramente la cosa e' confusa. Certo nel momento in cui entra in funzione il flap non sfrutta piu' la portanza, e di fatto non e' piu' un timone passivo.
E' nel mezzo tra le due categorie........ penso che comunque debba correggermi, e domandarti scusa, in quanto una funzione attiva nel suo funzionamento possa essere individuata.
Ciao