• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Modellino dell'Andrea Doria - quesito.

Claudio63

Member
Di recente ho visto in uno spot pubblicitario - a livello nazionale, che a presto sarà in commercio, a fascicoli settimanali, il kit per la realizzazione (costruzione) del modellino dell'Andrea Doria, ma secondo voi conviene? C'è qualcuno che ha già costruito questi modellini?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non avevo visto l'argomento. Direi bello. Sono ben fatti e ben spiegati per le fasi di montaggio. Certo bisogna avere anche passione e un po' di manualità se si vuole che poi il modello riesca bene. Una cosa impegnativa, secondo me, è la pitturazione che deve essere fatta su di un fondo ben trattato.

Io ho fatto a suo tempo l'Amerigo Vespucci, e alla fine viene a costare una "cifra" e tanta pazienza.
 

Magellano

Utente livello Platinum
A me piacciono moltissimo ma ho sempre avuto scarsa considerazione per i modellini venduti in edicola. Se mi correggete allora prendo in considerazione la cosa... :)
 

Claudio63

Member
In passato ho avuto la possibilità di realizzare libri di medicina, cucina ecc. a mezzo di fascicoli settimanali e per ultimo (circa 3 anni fa) ho terminato l'enciclopedia riguardante tutti i nodi marinai (veramente bello), ma poi a causa della pigrizia non ho più continuato. L'altro giorno vedendo lo spot dell'Andrea Doria, stupendo modellino, mi sono chiesto se veramente conviene o no iniziare l'acquisto dei fascicoli, anche perchè vedendo il modellino, curato minimamente nei dettagli, ci vorranno parecchi mesi, se non anni, per terminare il modello,e poi alla fine quanto costa? Per tale motivo ho chiesto se vi era tra il popolo del forum, qualche appassionato che mi avrebbe (ci avrebbe) saputo consigliare in tal senso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E io ti ho risposto; ci vuole passione e tempo, tanto, se si vuol ottenere un risultato brillante. I pezzi che io sappia sono tagliati al laser e quindi combaciano perfettamente, solo che per ottenere la perfezione, ci vuol "olio di gomito". E alla fine, come detto, non è che venga costare proprio poco.

Ho visto anche io lo spot pubblicitario, e la cosa, mi "attira". Vado a prendere il primo numero. ;) ;)
 

giusri

Active member
E io ti ho risposto; ci vuole passione e tempo, tanto, se si vuol ottenere un risultato brillante. I pezzi che io sappia sono tagliati al laser e quindi combaciano perfettamente, solo che per ottenere la perfezione, ci vuol "olio di gomito". E alla fine, come detto, non è che venga costare proprio poco.

Ho visto anche io lo spot pubblicitario, e la cosa, mi "attira". Vado a prendere il primo numero. ;) ;)

quoto.

sicuramente è un valido prodotto, appena arriva al negozio vado a vedere quante uscite saranno, sicuramente oltre le 100....

quindi oltre a molta pazienza e tempo libero, sarà un bell' esborso economico ....... ma la passione non ha prezzo.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho acquistato il primo numero (in ogni caso val la pena di comperarlo, 0.99 cent con un CD della storia della nave).

Sono 140 fascicoli settimanali al costo di 6.99 euro a fascicolo; il conto è presto fatto.
 

pmanlio

Active member
Mediamente il costo è leggermente superiore a quello di una scatola di montaggio dello stesso livello (infatti occorre di volta in volta vedere il livello di dettaglio in cui si inseriscono i modelli, non è sempre lo stesso) ma hai il vantaggio di avere anche il testo di riferimento..

La scatola di montaggio non presume la storia della nave..

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sembra anche a me un costo troppo elevato anche se non sono aggiornato sui valori della modellistica navale.
 

Festivale

New member
Secondo me non conviene prendere le uscite settimanali, come sempre in questi casi paghi il modello molto di più!
Converrebbe perciò prenderne uno in kit, si hanno subito tutti i pezzi e soprattutto si risparmia, parecchio.
Salulti!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero, ma bisogna vedere se esiste e in quella scala; 1:200 1 e quindi lungo più di un metro. Direi che è un modello che potrà "accogliere" molti particolari che in scale più ridotte si possono perdere. Poi ogni fascicolo è corredato da fascicoli che ne ripercorrono la sua storia sotto molteplici aspetti; tecnico, progettuale, storico, mondano ecc. ecc. e quindi un "valore aggiunto".
 

pmanlio

Active member
Vero, ma bisogna vedere se esiste e in quella scala; 1:200 1 e quindi lungo più di un metro. Direi che è un modello che potrà "accogliere" molti particolari che in scale più ridotte si possono perdere. Poi ogni fascicolo è corredato da fascicoli che ne ripercorrono la sua storia sotto molteplici aspetti; tecnico, progettuale, storico, mondano ecc. ecc. e quindi un "valore aggiunto".

Infatti è una spesa che va pesata.. credo che la scala di quel modello si trovi, ma la storia non la includono nella scatola di montaggio, come non mettono le spiegazioni per costruirlo.. mettono i piani di costruzione, ma per il neofita totale non ci sono le spiegazioni di come modellare i listelli, piegarli ecc.

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio ho fatto un po' di ricerche in internet, ma non ho trovato nulla di "appetibile" a parte un modello 1:400 a 5.000 euro.
 

paolocecchi

Well-known member
Ho acquistato il primo fascicolo come consigliato da Rodolfo.Ho deciso di non continuare per vari motivi.Il costo dei fascicoli potrebbe lievitare ulteriolmente ,il periodo di costruzione e' veramente lungo, il costo comunque un pò elevato,Per tre anni se non erro,avrei un modello in costruzione con ingombro non da poco.Inoltre potrebbe succedere, che magari per poche vendite,venga sospesa la commercializzazione?E' mai capitato per altri modelli acquistati a dispense settimanali?
 

capitano goffo

New member
Infatti è una spesa che va pesata.. credo che la scala di quel modello si trovi, ma la storia non la includono nella scatola di montaggio, come non mettono le spiegazioni per costruirlo.. mettono i piani di costruzione, ma per il neofita totale non ci sono le spiegazioni di come modellare i listelli, piegarli ecc.

Un salutone!!
Manlio

Ho fatto due calcoli i 140 fascicoli con nave vengono circa 800€ abbastanza esosa la spesa non dite?
 

pmanlio

Active member
Ho fatto due calcoli i 140 fascicoli con nave vengono circa 800€ abbastanza esosa la spesa non dite?

Non saprei dirlo rispetto ai prezzi attuali, ma pensando a quando ero ragazzo, alle dimensioni ed al dettaglio del modello, oltre al fatto che in giro non si trova, forse è ragionevole..

Metto una proposta della Victory, che è sicuramente uno spettacolo, visto il livello di dettaglio e la grandezza del modello..

http://www.falconstein.de/product_info.php?products_id=185&language=it

ma il costo è quasi di tremila Euro.. :(

Un salutone!
Manlio
 
Top