• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

ladyalia

New member
è lontana dal molo di sbarco (celebrity equinox) largo castello - piazza municipio? ho visto che da li partono i bus turistici, un giretto dopo 20 anni a napoli me lo farei volentieri:
 
U

Utente cancellato

Guest
è lontana dal molo di sbarco (celebrity equinox) largo castello - piazza municipio? ho visto che da li partono i bus turistici, un giretto dopo 20 anni a napoli me lo farei volentieri:

..........semplicemente attraversare la strada
 

alco56

Super Moderatore
Alcia, ti ho risposto in mp ma credo tu abbia la cartella piena, forse dovresti svuotarla, avvertimi comunque se hai ricevuto il messaggio. Purtroppo avete poco tempo,escluderei quindi Castel dell'Ovo, puntando dritto alla Certosa di San Martino in funicolare riscendendo poi sempre in funicolare a via Toledo percorrendola fino a piazza Dante, quindi per Port'Alba fino a via Tribunali dove all'intersezione con piazza San Gaetano si trovano sia il complesso di San Lorenzo che la Napoli sotterranea greco-romana. Sempre proprio lì non manca la migliore pizza doc per pranzo ma...che corsa !
P.s. Se mi dici quando arrivate, se mi è possibile e se volete forse potrei darvi qualche dritta di persona. Ciao.Fan

Colgo l'occasione per segnalare che nel complesso di S.Lorenzo Maggiore oltre la bellissima chiesa a destra c'è un cortile che permette l'accesso agli scavi sotto la chiesa dove troverete il foro romano e sotto l'agorà greca (di questa si vede poco).
Di fronte c'è la bellissima chiesa di S.Paolo Maggiore e qui chiedete di vistare la sagrestia che ha dipinti bellissimi.
e sempre lì c'è l'imbocco di via S.Gregorio Armeno strada dei presepi. Vicino c'è la pizzeria "Del Presidente" con ottima pizza, ma provate anche le frittatine di maccheroni.

Sono nuovo del forum, ma vivo da 55 anni e 7 generazioni di famiglia a Napoli e se volete qualche dritta posso darla.

Nessuno ne parla, ma Napoli ora non ha più spazzatura in strada e con il nuovo sindaco speriamo di evitare che anche in futuro ce ne sia più.
 

Thunder

Member
Ciao, sapete se le navi da crociera (in particolare la Mariner of the Seas) attraccano vicino al molo Beverello per poter prendere autonomamente l'aliscafo per Capri?
 

sabri_bri1

New member
ciao a tutti, vorrei tanto vedere capri, quando faremo scalo a Napoli (con costa Atlantica). in metà giornata si riesce a vederla? da soli è fattibile arrivarci o è meglio affidarsi alle escursioni organizzate da Costa? non vorrei mai ritrovarmi a Capri con nessun scafo che mi riporta a Napoli!!
 

Thunder

Member
ciao a tutti, vorrei tanto vedere capri, quando faremo scalo a Napoli (con costa Atlantica). in metà giornata si riesce a vederla? da soli è fattibile arrivarci o è meglio affidarsi alle escursioni organizzate da Costa? non vorrei mai ritrovarmi a Capri con nessun scafo che mi riporta a Napoli!!

In mezza giornata puoi riuscire ad avere un assaggio. Però bisogna riprendere l'aliscafo in tempo per tornare al porto di napoli. Qui ci sono gli orari: http://www.snav.it/en/timetable-and-fares.html; più che altri non vorrei che l'aliscafo fosse pieno di turisti che ritornano sulla nave e non si riesca ad entrare facilmente, per questo meglio non prendere l'ultimo disponibile...
 

erlex

New member
Ciao a tutti,
il 26 saro' a Napoli. Ho realizzato un itinerario (formato .pdf) con partenza dal molo di Napoli a Capri e ritorno, con orari/prezzi/percorsi/cartine e alcuni cenni storici.
Chi volesse leggerlo o scaricalo lo può fare da qui oppure scrivermi in pvt.
Premetto che il percorso è ancora da testare :) in quanto sara' quello che effettuero' personalmente.
Ogni contributo o nota è ben accetta.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
vai bene, ma la distanza è circa un km per cui considera almeno 15' e poi il tempo di comprare il biglietto, ma sei riesci a scendere alle 12.00 sicuramente prendi l'aliscafo delle 12.40.
Per andare da marina grande a Capri prendi la famosa e tipica funicolare, che passa ogni 15'.
Buon divertimento
 

edith

Member
se tutto va bene a novembre saró a napoli con la serena.
l'arrivo é prevvisto per le ore 13.00, la partenza per le ore 19.00
Non ci sono mai stata e mi interessa assai, ma sono indecisa se:
- fare pompei
- fare un giro nel centro cittá
viaggio con un bambino di 3 anni.
Voi, cosa consigliate di farmi?
 

alco56

Super Moderatore
se tutto va bene a novembre saró a napoli con la serena.
l'arrivo é prevvisto per le ore 13.00, la partenza per le ore 19.00
Non ci sono mai stata e mi interessa assai, ma sono indecisa se:
- fare pompei
- fare un giro nel centro cittá
viaggio con un bambino di 3 anni.
Voi, cosa consigliate di farmi?

Fra tempo per lo sbarco, arrivare alla stazione, prendere la Circumvesuviana, fare la visita e lo stesso tempo al ritorno con un po' di margine di sicurezza, il tempo è davvero poco per vedere Pompei che richiederebbe una giornata itera. Però Pompei è davvero unica al mondo (luogo turistico più visitato d'Italia) ed anche solo un paio d'ore sono una buona opportunità.

però se un paio d'ore max ti bastano puoi farlo. Va verificato bene l'orario dei treni sopratutto per il ritorno, in modo da fissare bene a che ora tornare.

Es. POMPEI - SCAVI VILLA MISTERI 17:07 NAPOLI GARIBALDI (STAZIONE CENTRALE F.S.) 17:42 poi prendi un pullman o un taxi e sei ampiamente in tempo sulla nave.
http://www.vesuviana.it/web/it/homepage
 

edith

Member
hm, allora mi dici che per questa volta sarebbe meglio fare un giro in cittá per vedere pompei una volta che si ha piu tempo disponibile?
perché fare le corse con l'occhio sempre sull'orologio non é molto bello e non ti fa godere neanche quello che vedi....
 

alco56

Super Moderatore
Se avrai altre opportunità di andare con più calma a Pompei sarebbe meglio, perchè dovrai inevitabilmente andar via dagli scavi prima delle 17.00 per non perdere il treno e prima delle 15.00 non ci arriverai, così ci sono 2 ore di visita.
D'altra parte se non ti ricapiterà più di anadarci è un peccato perdere gli scavi. La Circumvesuviana è molto precisa negli orari e dopo quella corsa ne c'è una dopo 30min che arriverebbe comunque in tempo a napoli (ma con meno margine).
Anche io ho le tue stesse perplessità circa l'Etna da Messina, ma lì nel caso di ritardi sacrificherò il giro a Taormina e ho comunque 9 ore.
La compagnia non prevede questa escursione? In tal caso saresti garantita sul rientro.
Ci sono tante cose belle da vedere anche a Napoli.
 

Maury78

New member
Beh...napoli è a portata di mano x il fai da te! Il tempo a disposizione è poco, ma in 3 ore circa mi sono visto il maschio angioino, p.zza del plebiscito, la galleria umberto e i negozietti li vicino!
 

alco56

Super Moderatore
Beh...napoli è a portata di mano x il fai da te! Il tempo a disposizione è poco, ma in 3 ore circa mi sono visto il maschio angioino, p.zza del plebiscito, la galleria umberto e i negozietti li vicino!

Oltre a questo a piazza Plebiscito c'è anche il Palazzo Reale http://www.palazzorealenapoli.it/ e la chiesa di S.Francesco di Paola di fronte.
Facendo un KM da piazza Plebiscito lungo il mare (via Nazario Sauro) o per via S.Lucia c'é borgo marinari con il castel dell'Ovo http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1433 inoltre via Toledo e via Chiaia offrono grande varietà di negozi per lo shopping.
Non perdete la sfogliatella ed il babà una piccolissima rivendita sotto una delle porte della galleria Umberto, quella che da verso via Toledo.
 

maranto497156

New member
faro' tappa a napoli sia quest'anno con costa serena che l'anno prossimo con costa favolosa.ho pensato di dividere il percorso dei pullman scoperti in 2 volte,quest'anno vorrei fare il giro del centro linea r e poi andare a posillipo,linea b.credete che sia fattibile in 4 ore.la nave sta ferma in porto dalle 13.00 alle 19.00,contando il tempo di sbarco e souvenir alla stazione marittima non credo di avere altro tempo a disposizione.
 

ladylyndon

Member
Secondo me, dipende dal traffico. Se vuoi andare a Posillipo, io inizierei da li, poi vedi quanto tempo hai al ritorno in centro e decidi ; scusa, ma perchè vuoi comprare i souvenir alla Stazione Marittima? A Napoli mi sembra che se manca qualcosa, non sono i souvenir......
 

maranto497156

New member
avendo al seguito 3 bambine,non volevo portarmi a dietro le borse con i regali,pero' seguiro' il tuo consiglio,andro' prima a posillipo,cosi' ne approfitto per scendere anche a castell dell'ovo e al limite per il giro in centro mi organizzero' in base al tempo a disposizione,ti ringrazio del consiglio
 
Top