• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - Fiordi norvegesi 5 agosto 2012 / 12 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pepi

New member
Eccomi qui, come promesso mi accingo a scrivere il diario della nostra prima crociera sui fiordi con MSC Magnifica, spero di riuscire a rendere ciò che abbiamo vissuto e che gradiate la lettura.

5/8/2012
E' arrivato il giorno della partenza, la notte trascorre insonne per l'eccitazione ed anche per il pensiero di lasciare mio cognato in casa nostra con il nostro gatto (il pensiero è per mio cognato, dato che il nostro è un gatto alfa all'ennesima potenza, non sappiamo come possa reagire alla presenza di una persona non abituale in casa sua ... ma questa è un'altra storia :) ..).
Arriviamo all'aeroporto verso le 4.30 a.m., c'è molta gente al check-in, ma è presto, quindi non ce ne preoccupiamo. Riesco ad individuare una signora con una cartelletta MSC, mi avvicino, lei spunta i nostri nomi dal suo elenco e mi aiuta a stampare la carta di imbarco dal terminale Lufthansa, bene, per una poco abituata a viaggiare come me è stato un sollievo :) .
La mattina trascorre tra aeroporti e aerei, abbiamo preso due voli: Milano / Francoforte e Francoforte / Amburgo.
Una volta sbarcati ad Amburgo, vicino al nastro per i recupero bagagli (fortunatamente tutti presenti!) c'era il personale MSC pronto ad accompagnare ai pullman per Kiel tutti i passeggeri diretti alla Magnifica.
Dopo circa un'ora di viaggio in pullman attraverso una bella zona verde della Germania, arriviamo a Kiel ed ecco la Magnifica! Beh, ci si immagina che queste navi siano grandi, ma fino a che non ci sei vicino non si riesce ad immaginarne l'imponenza!
Il check-in è velocissimo, ci consegnano le nostre MSC card ed il blocchetto con i buoni per l'acqua prenotato on line e finalmente entriamo!
Siamo un po' frastornati da tutto ciò che vediamo e stanchi per il viaggio, ci dirigiamo alla nostra cabina certi che prima o poi ci perderemo tra tutti questi corridoi e ponti :)!
Dopo pochi minuti in cabina sentiamo bussare, è la nostra cabinista che si presenta, una signora davvero disponibile e sempre con il sorriso! Incontrarla mette allegria. Chiedo informazioni su come aprire il divano letto per mio figlio e lei mi spiega di non preoccuparmi, che se ne occuperà lei ogni sera ... wow, non sono avvezza ad un servizio di questo genere!
Controlliamo sul programma del giorno e vediamo che siamo ancora in tempo per andare al buffet, quindi ci dirigiamo lì, sbagliamo qualche direzione, ma alla fine arriviamo ed i nostri stomaci ringraziano!
Torniamo in cabina e subito c'è l'esercitazione di emergenza, ci divertiamo tra di noi prima del segnale a capire come indossare i giubbini salvagente e poi ci dirigiamo al punto d'incontro.
Disfiamo le valigie ed alle 16 puntuale la nave comincia a muoversi, si parte!!

7795398036_a0dd59f00c_z.jpg
[/url]
In uscita da Kiel (9) di pepi1966, su Flickr[/IMG]

7795384978_4ce25ef24f_z.jpg
[/url]
In uscita da Kiel (7) di pepi1966, su Flickr[/IMG]

L'emozione è tantissima e già apprezzo il fatto di aver preso la cabina con balcone, dove poter stare tranquillamente seduti a prendere l'aria di mare e godere del paesaggio.
Decidiamo poi di cominciare l'esplorazione della nave, mio figlio vuole trovare la discoteca dove c'è il teen club, ma al primo tentativo non ci riesce di trovarla, in compenso al ponte 16 possiamo godere della scia della nave e delle bellezze della navigazione.

7795409580_eeeca6892b_z.jpg
[/url]
La Magnifica e la sua scia di pepi1966, su Flickr[/IMG]

7795357384_ddc26d3b80_z.jpg
[/url]
Navigazione di pepi1966, su Flickr[/IMG]

La cena è confermata al secondo turno, ore 20.30, siamo a tavola con una simpaticissima famiglia di Vicenza con la quale la serata trascorre piacevole e ci facciamo un sacco di risate assieme! siamo stati fortunati! Il cibo è ottimo, già so che al ritorno toccherà mettermi a dieta ...
La prima giornata volge al termine, è stata una giornata lunga, ricca di emozioni, ed ancora un po' frastornati andiamo a dormire certi che quella che ci aspetta sarà una vacanza indimenticabile.
 

pepi

New member
Bene, bell'inizio!!!! Bentornati!
Attendiamo il seguito!
Ciao

Grazie!

Rieccomi, proseguo il diario, ringraziando chi è passato di qui a leggere quanto scritto sul nostro primo giorno.

6/8/2012
Ci alziamo in mezzo al grigio ed alla pioggia, poco male, oggi è giornata di navigazione e ne approfittiamo per girare in lungo ed in largo la nave (in realtà anche a fine crociera ogni tanto trovavamo posti dove ci sembrava di non essere ancora stati :) ..).
Andiamo al buffet per una abbondante colazione, data la brutta giornata e l'assenza di scalo, moltissima gente è lì, ma riusciamo comunque a trovare un tavolo ed a gustarci tutto quanto si trovava sopra i nostri vassoi.
Prima missione dopo colazione: ricerca della discoteca, punto d'incontro del teen club, dove mio figlio spera di trovare qualcuno della sua età con cui trascorrere il tempo che passerà in nave.
Stiamo quasi diventando bravi perchè riusciamo a trovare la discoteca, è ancora un po' presto però e quindi mio figlio decide di tornarci dopo ...
Giriamo un po' su e giù per i ponti, visitiamo il ponte 6 dove ci sono i negozi ed il ponte 7 dove c'è l'Olimpic bar, qui vi sono molti schermi collegati con Sky per la visione delle diverse gare olimpiche in corso.
Al ponte 7 c'è anche la galleria fotografica e diamo un'occhiata alle foto fatte al momento dell'imbarco e della prova di emergenza, beh, avevamo proprio delle facce sbattutissime!
Mio figlio torna alla discoteca e non lo vediamo più fino a quasi ora di pranzo, segnale che ha trovato qualcuno con cui divertirsi!
Noi torniamo in cabina e nonostante il tempo brutto ci mettiamo in balcone, che resta riparato dalla pioggia, ed ammiriamo il mare ... un senso di benessere e di rilassatezza mi invade ... al largo riesco anche a scorgere il balzo di un delfino, purtroppo non avevo la macchina fotografica a portata di mano ...
La giornata trascorre serena, ci sentiamo un po' più disinvolti nel girare la nave che è davvero bellissima, ed arriviamo all'ora di cena ... oggi è la serata di gala, il cibo è ottimo, come avevamo già notato la sera prima, e la compagnia al tavolo pure. Il cameriere assegnato alla nostra zona è un indonesiano, conosce poco l'italiano ma riusciamo senza problemi a farci capire. E' una persona gentilissima e di una simpatia infinita!
Per quanto riguarda la serata di Gala, avevo timore che fosse un po' troppo "sciccosa" in stile lustrini e paiettes, e la cosa mi avrebbe un po' imbarazzato, ma noto con piacere che l'ambiente è molto rilassato, le persone in abito elegante ma non in modo esagerato. Ho apprezzato molto questo lato "easy" della serata di Gala :)
Come volevasi dimostrare mio figlio ha subito conosciuto ragazzi della sua età e finita la cena ci saluta per dirigersi in discoteca. Mi ha fatto piacere che ha avuto la possibilità di incontrare anche ragazzi di altre nazionalità (spagnoli e francesi soprattutto) con cui ha avuto modo di parlare in inglese e spagnolo, avvalorando la tesi della giusta scelta scolastica fatta (liceo linguistico) .. ma anche questa è un'altra storia ..
Io e mio marito facciamo un altro giretto per la nave dopo cena e poi torniamo in cabina, effettivamente non abbiamo usufruito molto dell'animazione o dei vari bar sparsi per la nave (l'unico che abbiamo frequentato ogni tanto è stato l'Olimpic Bar, per vedere qualche cosa delle Olimpiadi), ma la possibilità di starcene tranquilli senza obbligatoriamente dover "fare qualche cosa" è una delle altre cose che abbiamo molto gradito della crociera fatta.
Non vediamo l'ora che sia domani per poter ammirare il luogo della prima tappa: Flam ...
 

pepi

New member
7/8/2012
Mi sveglio molto presto, vorrei alzarmi perchè sono impaziente di vedere il panorama che ci accoglierà una volta aperte le tende, ma figlio e marito dormono ancora e temo sia veramente molto presto anche perchè non sento alcun rumore provenire dai corridoi (mannaggia a me che ho dimenticato l'orologio con le lancette fosforescenti :) !).
Aspetto ancora un po' .... poi non ce la faccio più e mi alzo, vado alla finestra, apro le tende e questo lo spettacolo


Flam (2) di pepi1966, su Flickr


Flam (5) di pepi1966, su Flickr


esco in balcone, mi avvolge un senso di pace, il silenzio di questi posti, lo sciabordio del mare, gli uccelli con i loro richiami .... una meraviglia ...
Ci avviciniamo all'attracco di Flam, andiamo a fare colazione e scendiamo dalla nave .... eccola qui la Magnifica, certo in questo posto dove tutto sembra ridotto ai minimi termini, tranne la natura, le sue dimensioni fanno ancora più impressione


La Magnifica ormeggiata a Flam di pepi1966, su Flickr


Flam (11) di pepi1966, su Flickr

Ci dirigiamo verso la stazione per prendere i biglietti per il trenino, alcuni schermi indicano che già diversi treni sono sold-out, facciamo un po' di coda sperando di riuscire a trovare ancora posto. In biglietteria ci dicono che gli ultimi tre biglietti Flam/Myrdal/Flam disponibili sono per le 14.50 all'andata e 15.59 al ritorno, siamo un po' preoccupati per il rientro in nave, ma il ragazzo allo sportello ci dice che sul treno del ritorno c'è un gruppo della Magnifica di rientro dall'escursione, quindi di non preoccuparci!
Bene, acquistiamo i biglietti e usciamo, percorriamo una strada ciclo pedonale lungo il fiordo ed ammiriamo il paesaggio e la natura che ci avvolge.


Flam (4) di pepi1966, su Flickr


Flam (8) di pepi1966, su Flickr


Flam - Fiore di pepi1966, su Flickr


Flam (15) di pepi1966, su Flickr


Flam - Beccaccia di mare di pepi1966, su Flickr


Flam - Panoramica del fiordo (2) di pepi1966, su Flickr


Flam - Cassette della posta all'inizio della strada di pepi1966, su Flickr

Camminiamo per un bel po', il posto è davvero bello, e quasi senza accorgerci si avvicina l'ora della partenza del treno, ci avviciniamo così alla stazione e saliamo sul trenino panoramico: Flamsbana.
Attraversiamo paesaggi molto belli, anche se noi, assidui frequentatori del Trentino, non restiamo particolarmente impressionati. E' comunque divertente ascoltare tutti gli "ooohhhh .... ahhhh.... uhhhhh" dei numerosi tedeschi presenti sul nostro vagone.


Flam - Vista dal trenino Flamsbana (6) di pepi1966, su Flickr

Ad un certo punto il trenino ferma cinque minuti per poter ammirare le Kjosfossen Falls, uno spettacolo davvero imponente, reso ancora più affascinante dalla musica che ad un certo punto ci avvolge e che accompagna il ballo delle fate ...


Flam - Cascate Kjosfossen (6) di pepi1966, su Flickr


Flam - La fata alle Cascate Kjosfossen di pepi1966, su Flickr


Il viaggio riprende ed arriviamo alla fermata di Myrdal

Flam - Panorama a Myrdal dal trenino Flamsbana (5) di pepi1966, su Flickr


Flam - Panorama a Myrdal dal trenino Flamsbana (3) di pepi1966, su Flickr

non scendiamo nemmeno dal vagone e restiamo in attesa della ripartenza per il rientro a Flam.
Una volta tornati, ci dirigiamo verso la nave che ci attende per portarci domani a Bergen!


Flam - La prua della Magnifica di pepi1966, su Flickr


In uscita da Flam (8) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Flam (12) di pepi1966, su Flickr
 

kettii

New member
ciao...e bentornata. non farò questa crociera ma mi incuriosiva un pò vedere i fiordi...brava,bellissime le foto e molto bello il diario. io con la magnifica sono andata ad istanbul nel 2010,era stata varata da 3 mesi ed era uno spettacolo....attendo il resto,...ciao
 

pepi

New member
Ciao,simpatico diario....belle foto......
Seguo con piacere.

Ps.notizie del gatto?


Grazie! :D ... il gatto sta bene, mio cognato un po' meno! ahahah ... no scherzo, diciamo che la convivenza è stata un po' "tesa", mio cognato sperava di fare amicizia con il nostro micio (lui era abituato al suo micione che era socievolissimo con tutti) ma non è stato così, qualche soffio ogni tanto, sloggiamento dal letto predisposto per mio cognato ... ma non ci sono stati feriti! :D ....
 
Ultima modifica:

pepi

New member
8/8/2012

Oggi ci aspetta la nostra prima escursione con MSC: al momento della prenotazione abbiamo approfittato di una offerta in base alla quale c'erano 3 escursioni gratuite, una a Bergen, una a Stavanger ed una ad Oslo. Siamo molto curiosi di vedere come sono organizzate!
Abbiamo visto dal programma giornaliero che l'orario d'incontro per la nostra escursione è alle 8, molto bene perchè dato che l'escursione dovrebbe durare circa 3 ore e mezza, avremo poi anche del tempo per girare per conto nostro.
Ci ritroviamo come da programma al Royal Theatre dove erano in attesa le varie responsabili dei gruppi in escursione, divisi in base alla provenienza (spagnoli, tedeschi, italiani, ecc). Comunico la nostra presenza alla responsabile del gruppo di lingua italiana e ci vengono dati degli adesivi con il numero di riferimento del nostro pullman.
Quando tutti sono arrivati al teatro, ci dirigiamo ai pullman dove ci attende il ragazzo che ci farà da guida, un italiano originario di Rimini, ma trasferitosi a Bergen da diversi anni.
La prima tappa della nostra escursione è la salita con la funicolare al monte Fløyen, a 320 m di altitudine, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato di tutta Bergen.


Bergen - Panorama dalla funicolare (5) di pepi1966, su Flickr


Bergen - Johannes kirken dalla funicolare di pepi1966, su Flickr


Bergen - Panorama dalla funicolare (17) di pepi1966, su Flickr


Scendiamo con la funicolare e riprendiamo il pullman per un giro panoramico di Bergen, la nostra guida è molto esauriente e ci racconta diverse cose interessanti della città e dello stile di vita locale. In particolare ci spiega che essendo Bergen una città universitaria, la vita sociale è molto influenzata dalla presenza di studenti, che cominceranno a popolare la città la prossima settimana, inizio dell'anno scolastico.
In realtà l'anno scolastico vero e proprio inizia ai primi di settembre; ma poichè gli studenti, non solo universitari ma anche delle superiori, arrivano a Bergen da tutte le diverse regioni della Norvegia, anche molto distanti tra loro, le settimane precedenti sono dedicate a feste, escursioni, incontri dei vari gruppi scolastici, per permettere ai ragazzi di ambientarsi e conoscersi prima di iniziare l'anno scolastico (penso che a mio figlio piacerebbe molto un inizio di anno così!).
Passiamo poi per una zona di Bergen dove gran parte degli edifici sono stati ricostruiti, dopo che durante la seconda guerra mondiale una nave da guerra tedesca, che trasportava una grossa quantità di dinamite, esplose nel porto causando molte vittime e gravi danni a diversi edifici storici. Tali abitazioni sono state ricostruite in un periodo non facile e quindi non risultano essere esteticamente "belli" come il resto del centro cittadino, ma ora l'amministrazione sta avviando dei progetti di riqualificazione per la sitemazione di tale zona.

Il giro panoramico termina a Bryggen, il quartiere anseatico, dove risiedevano principalmente i mercanti tedeschi della Lega Anseatica quando il pesce, soprattutto il merluzzo, era la primaria fonte di ricchezza e Bergen era uno dei principali porti di scambio per la preziosa merce.
Le case del quartiere anseatico sono in legno e costruite su palafitte, questo causa il fatto che molte di esse sono "storte", aumentando il fascino di questa zona.


Bergen - Bryggen Quartiere Anseatico (3) di pepi1966, su Flickr


Bfergen - Bryggen Quartiere Anseatico di pepi1966, su Flickr


Bergen - Bryggen Quartiere Anseatico (7) di pepi1966, su Flickr

A questo punto la nostra guida ci accompagna al mercato del pesce, c'è poi la possibilità per chi vuole rientrare in nave di farlo con il pullman dell'escursione, per chi invece si ferma a Bergen ci viene indicata la possibilità di prendere degli Shuttle bus gratuiti, navette che per tutto il giorno garantiscono il collegamento tra la nave ed il centro città.


Bergen - Mercato del pesce (4) di pepi1966, su Flickr

Siamo contenti di aver fatto l'escursione guidata perchè è stata ben organizzata e ci ha dato la possibilità di conoscere alcuni aspetti della città che altrimenti non avremmo potuto sapere e nello stesso tempo abbiamo avuto poi il tempo di girare con calma per nostro conto! Domani quindi parteciperemo sicuramente all'escursione "Stavanger e le sue bellezze naturali"!

Iniziamo il nostro giro dirigendoci verso Johannes Kirken e girovagando poi tra le varie stradine di Bergen, ammirando queste bellissime case colorate e piene di fiori.
Torniamo poi al mercato del pesce dove acquistiamo tartine farcite con gamberetti e salmone (deliziosi!) ed un ottimo Waffel (ebbene sì, siamo golosi! :) )


Bergen - Johannes Kirken (2) di pepi1966, su Flickr


Bergen (10) di pepi1966, su Flickr


Bergen (13) di pepi1966, su Flickr


Bergen (17) di pepi1966, su Flickr

Riprendiamo il giro della città per poi dirigerci al punto di partenza degli Shuttle bus, vicino al lago cittadino Lille Lungegardvann.


Bergen - Lille Lungegardsvann di pepi1966, su Flickr

Torniamo in nave con il cuore ancora a Bergen, mi sono davvero innamorata di questa città!

Al momento della partenza andiamo al ponte 14 da dove ci godiamo l'uscita dal fiordo di Bergen.

Avendo il secondo turno di cena, alle 20,30, abbiamo avuto la possibilità di godere appieno di questi momenti, non abbiamo mai visto nessuno degli spettacoli organizzati (per gli ospiti del secondo turno lo spettacolo a teatro era alle 19), ma lo spettacolo più bello a cui potevamo assistere era proprio l'uscita dai porti di attracco, visioni una più bella dell'altra.


In uscita da Bergen (15) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Bergen (23) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Bergen (26) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Bergen (38) di pepi1966, su Flickr
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Complimenti per questo bellissimo diario, foto stupende ;)

I fiordi sono stati la mia prima crociera e la rifarei subito ;)
 

BillyPilgrim

New member
Complimenti bel diario e belle foto, spero di poter fare lo stesso itinerario il prossimo anno. Di aurore boreali ne hai viste ?
 

pepi

New member
Complimenti bel diario e belle foto, spero di poter fare lo stesso itinerario il prossimo anno. Di aurore boreali ne hai viste ?

Grazie. Purtroppo no, nessuna aurora boreale, già non è facile vederle e questo non è il periodo ideale, inoltre è più facile vederle un po' più a nord di dove siamo arrivati noi .... ma non si sa mai, un domani potremo fare la crociera che arriva fino a Capo Nord e magari .... ;)
 

principessapam

New member
7/8/2012
Mi sveglio molto presto, vorrei alzarmi perchè sono impaziente di vedere il panorama che ci accoglierà una volta aperte le tende, ma figlio e marito dormono ancora e temo sia veramente molto presto anche perchè non sento alcun rumore provenire dai corridoi (mannaggia a me che ho dimenticato l'orologio con le lancette fosforescenti :) !).
Aspetto ancora un po' .... poi non ce la faccio più e mi alzo, vado alla finestra, apro le tende e questo lo spettacolo


Flam (2) di pepi1966, su Flickr


Flam (5) di pepi1966, su Flickr


esco in balcone, mi avvolge un senso di pace, il silenzio di questi posti, lo sciabordio del mare, gli uccelli con i loro richiami .... una meraviglia ...
Ci avviciniamo all'attracco di Flam, andiamo a fare colazione e scendiamo dalla nave .... eccola qui la Magnifica, certo in questo posto dove tutto sembra ridotto ai minimi termini, tranne la natura, le sue dimensioni fanno ancora più impressione


La Magnifica ormeggiata a Flam di pepi1966, su Flickr


Flam (11) di pepi1966, su Flickr

Ci dirigiamo verso la stazione per prendere i biglietti per il trenino, alcuni schermi indicano che già diversi treni sono sold-out, facciamo un po' di coda sperando di riuscire a trovare ancora posto. In biglietteria ci dicono che gli ultimi tre biglietti Flam/Myrdal/Flam disponibili sono per le 14.50 all'andata e 15.59 al ritorno, siamo un po' preoccupati per il rientro in nave, ma il ragazzo allo sportello ci dice che sul treno del ritorno c'è un gruppo della Magnifica di rientro dall'escursione, quindi di non preoccuparci!
Bene, acquistiamo i biglietti e usciamo, percorriamo una strada ciclo pedonale lungo il fiordo ed ammiriamo il paesaggio e la natura che ci avvolge.


Flam (4) di pepi1966, su Flickr


Flam (8) di pepi1966, su Flickr


Flam - Fiore di pepi1966, su Flickr


Flam (15) di pepi1966, su Flickr


Flam - Beccaccia di mare di pepi1966, su Flickr


Flam - Panoramica del fiordo (2) di pepi1966, su Flickr


Flam - Cassette della posta all'inizio della strada di pepi1966, su Flickr

Camminiamo per un bel po', il posto è davvero bello, e quasi senza accorgerci si avvicina l'ora della partenza del treno, ci avviciniamo così alla stazione e saliamo sul trenino panoramico: Flamsbana.
Attraversiamo paesaggi molto belli, anche se noi, assidui frequentatori del Trentino, non restiamo particolarmente impressionati. E' comunque divertente ascoltare tutti gli "ooohhhh .... ahhhh.... uhhhhh" dei numerosi tedeschi presenti sul nostro vagone.


Flam - Vista dal trenino Flamsbana (6) di pepi1966, su Flickr

Ad un certo punto il trenino ferma cinque minuti per poter ammirare le Kjosfossen Falls, uno spettacolo davvero imponente, reso ancora più affascinante dalla musica che ad un certo punto ci avvolge e che accompagna il ballo delle fate ...


Flam - Cascate Kjosfossen (6) di pepi1966, su Flickr


Flam - La fata alle Cascate Kjosfossen di pepi1966, su Flickr


Il viaggio riprende ed arriviamo alla fermata di Myrdal

Flam - Panorama a Myrdal dal trenino Flamsbana (5) di pepi1966, su Flickr


Flam - Panorama a Myrdal dal trenino Flamsbana (3) di pepi1966, su Flickr

non scendiamo nemmeno dal vagone e restiamo in attesa della ripartenza per il rientro a Flam.
Una volta tornati, ci dirigiamo verso la nave che ci attende per portarci domani a Bergen!


Flam - La prua della Magnifica di pepi1966, su Flickr


In uscita da Flam (8) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Flam (12) di pepi1966, su Flickr

sto sognando la mia prossima crociera proprio qui..grazie...
 

pepi

New member
Innanzitutto grazie ancora a tutti quelli che stanno seguendo questo diario, mi fa piacere poter condividere con voi questa bellissima vacanza!

9/8/2012

Oggi ci alziamo con una pioggerellina autunnale che però non ci impensierisce più di tanto, i nostri giubbini impermeabili sono qui apposta!
Guardiamo fuori dalla finestra e notiamo che la nave sta facendo le ultime manovre per attraccare a Stavanger


Stavanger (3) di pepi1966, su Flickr

L'escursione di oggi prevede una uscita in pullman nell'entroterra, verso Byrkjedalstunet. Anche oggi il gruppo di escursione è guidato da una ragazza italiana residente a Stavanger che ci illustra la storia della città e la sua evoluzione da villaggio di pescatori a città cui fanno capo le principali compagnie petrolifere presenti in Norvegia.
Mentre il pullman attraversa una splendida zona verde, la nostra guida ci spiega come sono costruite le case in Norvegia ed il perchè della tradizione che vede quasi tutte le finestre delle case avere una o più candele vicino. Questo fatto nasce dai tempi in cui non essendo la corrente elettrica presente in tutte le zone della Norvegia, serviva una luce che potesse guidare coloro che si trovavano a viaggiare nelle campagne e così le luci delle candele alle finestre illuminavano le strade ed i paesi.
Questo ha portato anche ad un periodo di benessere dovuto alle attività legate alla produzione e commercio delle candele.
Byrkjedalstunet era una volta una fabbrica di formaggio, quando l'attività cessò di essere redditizia, gli edifici furono trasformati un un laboratorio artigianale di candele, un ristorante ed in alcune piccole abitazioni con un originale tetto ricoperto di erba che sono utilizzate come Hotel.


Stavanger - Byrkjedalstunet di pepi1966, su Flickr


Stavanger - Byrkjedalstunet candele artigianali di pepi1966, su Flickr


Stavanger - Byrkjedalstunet candele gattose di pepi1966, su Flickr

Qui ci viene offerta una colazione (che in realtà avevamo già fatto in nave, ma non si rifiuta mai una seconda colazione! ;) ..) che ci viene servita in un ristorante costruito all'interno di una grotta (artificiale). Il pancake con la marmellata fatta in casa erano deliziosi!!

Risaliamo sul pullman per raggiungere Gloppedalsura un esteso campo di massi (alcuni di dimensioni davvero notevoli) formatosi circa 10.000 anni fa, a causa di una frana dovuta allo scioglimento della calotta di ghiaccio che copriva l'area. Questa frana arginò il corso del fiume creando un lago.


Stavanger - Gloppedalsura di pepi1966, su Flickr


Stavanger - Gloppedalsura (7) di pepi1966, su Flickr

L'escursione riprende con il viaggio di ritorno verso Stavanger e la prevista visita guidata della parte vecchia della città, ora patrimonio dell'Unesco.
Durante il viaggio di ritorno, la nostra guida ci illustra un po' lo stato sociale in Norvegia, in particolar modo ciò che lo stato fa a favore della maternità e delle famiglie per il sostentamento dei ragazzi. La tassazione è alta, ma i servizi e l'assistenza offerta dallo stato sono molto efficienti e ripagano delle tasse, cosa che dovrebbe essere normale conseguenza, ma anche questa è un'altra storia ...
Scendiamo dal pullman e notiamo con piacere che ha smesso di piovere e ci sono squarci di azzurro nel cielo grigio.

Facciamo il giro del paese vecchio con la nostra guida che ci racconta anche alcune storie curiose legate a singoli edifici. Una volta terminata la visita guidata, salutiamo e ringraziamo la guida e cominciamo a girovagare per la città per conto nostro.
Giungiamo ad uno spiazzo dove ci sono diverse targhe con le orme di personaggi insigniti del Nobel della Pace. Come riconoscimento per questa grande donna, metto qui la targa a lei dedicata:


Stavanger (5) di pepi1966, su Flickr

Riprendiamo la passeggiata e raggiungiamo la cattedrale, i giardini cittadini e ci incamminiamo lungo il porto per rifare visita alla città vecchia.


Stavanger - Cattedrale (2) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (12) di pepi1966, su Flickr

Queste abitazioni in legno sono davvero particolari, tutte piene di fiori che creano un contrasto incredibile con il bianco delle facciate. Le finestre e le porte sono spesso arricchite da deliziosi oggetti e cartelli.


Stavanger (13) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (14) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (17) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (24) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (25) di pepi1966, su Flickr


Stavanger (28) di pepi1966, su Flickr

Siamo stati contenti di aver fatto anche questa escursione perchè oltre alla buona organizzazione, abbiamo avuto modo di vedere anche un po' i dintorni di Stavanger che, per quanto riguarda la parte vecchia, è visitabile in poco tempo e quindi siamo riusciti a godere di gran parte di quello che la zona offre.

Rientramo in nave felici di questa visita ed ansiosi di ammirare ancora una volta la navigazione in uscita dal porto che si rivela anche oggi uno spettacolo indimenticabile!


In uscita da Stavanger di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (5) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (6) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (9) di pepi1966, su Flickr


Gabbiani in fila in uscita da Stavanger (14) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger - Incontro con barca vichinga di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger - La Thomson Spirit in scia alla Magnifica (2) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (21) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (42) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (47) di pepi1966, su Flickr


In uscita da Stavanger (50) di pepi1966, su Flickr


P.S.
Ditemi se sto esagerando con le foto, sto facendo selezione, ma temo di farmi prendere troppo la mano!!! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top