• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Qualcuno dice: " Msc = Mai - Senza - Costa!!!"

nicolosig83

New member
salve, sono particolarmente dispiaciuto per le molte recensioni negative lette a riguardo di MSC Orchestra sul sito www.*********.
Ne inserisco qualcuna

1)Crociera scadente! Msc non può essere paragonata a Costa, vi sono enormi differenze su tutto! Spazi comuni sporchi, personale arrogante e presuntuoso, mangiare di scarsissima qualità e nave affollata da Barbari!
Inizialmente con la prenotazione si pensa di poter pagare meno di Costa, ma non è così perché a bordo poi si paga tutto, anche un respiro in più!
Uniche cose positive: escursioni, cabina e personale della cabina! MAI PIU' MSC CROCIERE.

2)M S C= MAI SENZA COSTA
Avete capito bene: mai piu' su msc. Per me è stato un disastro totale: le file per il cibo- scadente; le file per i teli da mare; ore per avere gli asciugamani in cabina; la sporcizia in piscina e nei luoghi comuni.
Andate con Costa e noterete la differenza.

3)Se nei voti ci fosse lo zero avrei messo quello. L'unica cosa che un po' mi è piaciuta sono stati gli spettacoli al teatro; per il resto è stata una vera e propria delusione: il cibo era riciclato per giorni; ore di fila per mangiare e poi sempre le stesse cose venivano proposte; le piscine erano sporche; dovevi fare anche la fila per prendere e posare un asciugamano; non parliamo del personale, scortese e maleducato; le cabine non venivano pulite..
Sulla Costa i camerieri erano sempre dietro la porta, quando uscivo e ritornavo la cabina era sempre pulita. Sulla Costa sono ingrassata, il mangiare era tutto buonissimo e l'equipaggio ti faceva sentire come a casa tua, era infatti sempre gentilissimo. Costa sei unica.

Tutto ciò a fatto sorgere in me alcune perplessità, spero che qualcuno possa confermare o smentire tale recensioni visto che partirò con MSC Orchestra ad Ottobre.
 
S

sciguetto

Guest
i delatori ci sono in tutto. qualcuno denigra ncl ad esmpio: io l'ho adorata.

Delatori? :rolleyes:


Poi non credo che perche' qualcuno ha un'opinione diversa sia per forza un denigratore. Sappiamo, p.e., che il periodo nel quale si va in vacanza ha spesso un grosso peso.;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alrilosa, forse i detrattori. ;) ;)

Nicolosig, e noi cosa vuoi che ti diciamo, che non è vero? Ci riporti pari, pari dei commenti di un altro sito, che oltretutto citi in chiaro, cosa vietata dal nostro regolamento, la Netiquette; secondo me dovresti chiederlo a loro.

Se quello/a voleva fare pubblicità negativa a MSC e favoleggiare a favore di Costa, c'è riuscito, tant'è che ti ha messo in crisi. Perché non ne discuti lì.

Scrivi in minuscolo anche i titoli.
 

danygiuly05

New member
Devi partire tranquillo e con l'idea che è la tua settimana e nessuno te la deve rovinare!! E poi se ti fai un giro ne trovi di critiche su Costa, il servizio è un po' in discesa almeno per quello che ho potuto constatare personalmente. Se vai nei diari trovi un fantastico diario della Fantasia in cui un crocierista che ha provato anche Costa e Royal fa un paragone fra le 3 compagnie e noterai che di differenze ce ne sono ben poche ormai. Forse un paio di anni fa la differenza c'era ma ora non più. Io dopo 3 crociere Costa ad Ottobre proverò l'Armonia e parto senza fare paragoni ma contenta di partire e con lo spirito positivo ed entusiasta che metto in ogni vacanza indipendentemente dal tipo di viaggio. Parti tranquillo e goditi la tua vacanza e non pensare alle opinioni altrui. perchè le opinioni sono mooolto soggettive e la tua crociera sarà grandiosa se parti con lo spirito giusto!!! [smilie=sole_02[1].:
 

kiki83

Active member
ciao! io e mio marito siamo stati sulla msc lirica a dicembre scorso. prima crociera. ci siamo trovati benissimo, in tutto. siamo partiti per goderci il viaggio e così è stato. a giugno siamo stati su ncl. siamo partiti con l'unico intento di rilassarci e goderci la vacanza. tutto perfetto anche stavolta. tranquilla. che crociera farai?
 

sil

New member
E' tutto soggettivo!!! Io, dopo la 1 crociera con Costa Romantica, ho provato la MSC Fantasia e Musica e mi sono trovata benissimo. Speriamo che la la terza crociera con la MSC Lirica non mi faccia cambiare opinione! Divertiti e vedrai che ti troverai benissimo!
 

miciomao

New member
Premetto che non sono mai stata su una nave MSC, io ho fatto una sola crociera e con costa. Prima di partire avevo letto, proprio su questo sito, molte critiche sulla nave su cui sarei andata e avevo un po di timore, sono tornata contentissima e la crociera mi è piaciuta un sacco.

Ciao ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho chiuso la discussione gemella.
Mi chiedo che significato abbia aprire questo thread;riportare le critiche a qualcosa fatte da qualcun? ...ovverosia l'inno al sentito dire.
Personalmente questi messaggi privi di documentazione mi lasciano perplesso.
. Valutero' se e' il caso di mantenere il thread...non ha alcun significato soggettivo,e' solo lo specchio di pareri e non fatti provati.
 

nicolosig83

New member
Alrilosa, forse i detrattori. ;) ;)

Nicolosig, e noi cosa vuoi che ti diciamo, che non è vero? Ci riporti pari, pari dei commenti di un altro sito, che oltretutto citi in chiaro, cosa vietata dal nostro regolamento, la Netiquette; secondo me dovresti chiederlo a loro.

Se quello/a voleva fare pubblicità negativa a MSC e favoleggiare a favore di Costa, c'è riuscito, tant'è che ti ha messo in crisi. Perché non ne discuti lì.

Scrivi in minuscolo anche i titoli.

mettermi in crisi è una parola grossa, visto che ormai ho prenotato a giugno siamo quasi a settembre e partirò ad ottobre...
so che i pareri altrui sono sempre soggettivi e non sempre coincidono con il vero, ma siccome si tratta della mia prima crociera desidererei che fosse qualcosa di speciale, certo che molte opinioni negative dettagliatamente motivate metterebbero in crisi chiunque. Vi saprò dire di più il 23 Ottobre al mio rientro.
 
F

Felix73

Guest
Qualcuno dice che MSC è meglio di Costa. Qualcuno il contrario.
Qualcuno dice che Royal è meglio sia di Costa che di MSC. Qualcuno dice anche che Royal è meglio solo di MSC ma non di Costa.
Insomma...il sig. Qualcuno dice tutto ed il contrario di tutto...
La crociera è un'esperienza soggettiva. Quante volte abbiamo visto pareri totalmente discordanti sulla stessa nave/crociera?
Partire positivi aiuta a viverla meglio.
Buona crociera.

Un saluto
 

alco56

Super Moderatore
Ho fatto la crociera con MSC Orchestra a metà giugno e ti dico il mio personale parere:
"1)Crociera scadente! Msc non può essere paragonata a Costa, vi sono enormi differenze su tutto! Spazi comuni sporchi, personale arrogante e presuntuoso, mangiare di scarsissima qualità e nave affollata da Barbari!
Inizialmente con la prenotazione si pensa di poter pagare meno di Costa, ma non è così perché a bordo poi si paga tutto, anche un respiro in più!
Uniche cose positive: escursioni, cabina e personale della cabina! MAI PIU' MSC CROCIERE."

Il paragone è una questione di gusti, che a bordo si paghi tutto è normale, chi regala qualcosa? Costa cosa regala? Poi la frase è generica e non speiga niente.
Il personale è stato sempre gentilissimo, preciso e risolutivo, poi forse dipende da come ci si pone.
Il cibo è poco sofisticato ed un po' ripetitivo, ma non è affatto di scarsissima qualità.

"2)M S C= MAI SENZA COSTA
Avete capito bene: mai piu' su msc. Per me è stato un disastro totale: le file per il cibo- scadente; le file per i teli da mare; ore per avere gli asciugamani in cabina; la sporcizia in piscina e nei luoghi comuni.
Andate con Costa e noterete la differenza."

Non ho visto per nulla tutto lo sporco che dice, anzi sono andato nei bagni vicino alla piscina ed erano immacolati, la fila per i teli era di 2-3 persone, tempo di attesa 2 minuti, direri accettabile, aciugamani in cabina+accappatoi sempre avuti in orari e tempi normalissimi, le file al self service c'erano, ma niente di eccezionale e del cibo abbiamo già parlato prima.

"3)Se nei voti ci fosse lo zero avrei messo quello. L'unica cosa che un po' mi è piaciuta sono stati gli spettacoli al teatro; per il resto è stata una vera e propria delusione: il cibo era riciclato per giorni; ore di fila per mangiare e poi sempre le stesse cose venivano proposte; le piscine erano sporche; dovevi fare anche la fila per prendere e posare un asciugamano; non parliamo del personale, scortese e maleducato; le cabine non venivano pulite..
Sulla Costa i camerieri erano sempre dietro la porta, quando uscivo e ritornavo la cabina era sempre pulita. Sulla Costa sono ingrassata, il mangiare era tutto buonissimo e l'equipaggio ti faceva sentire come a casa tua, era infatti sempre gentilissimo. Costa sei unica."

Contraddizione: prima "Uniche cose positive: escursioni, cabina e personale della cabina!" ora "non parliamo del personale, scortese e maleducato; le cabine non venivano pulite.." del cibo e delle file già detto sopra.

Io ha fatto una buona crociera, non perfetta, ma di buon livello.
Se vai qui trovi i diari, fra cui anche il mio:
http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/175-MSC-Crociere
 

marghe86

New member
ciao! io sono sbarcata dall'orchestra 2 settimane fa circa...che dire...per me è stata meravigliosa!! niente da ridire! era la mia prima esperienza e quindi non ho paragoni ma io sono stata super soddisfatta!! poi è normale che in agosto con la nave piena non trovi sempre la piscina libera e il buffet deserto!! ;) parti felice! vedrai che sarà una vacanza indimenticabile!!!
 

Albert one

Member
con la Orchestra ho fatto qualche anno fa una bella crociera, un riposizionamento della nave dal Nord Europa in Mediterraneo, circa 11 giorni. Mi sono trovato bene, nulla da ridire. E' una bella nave e non esageratamente grande, sempre pulita e ben manutenuta. Vai tranquilla....ma parti serena e senza pregiudizi, altrimenti ti rovini la vacanza...buona navigazione
 

principessapam

New member
Le esperienze sulle navi da crociera sono sempre soggettive,come ogni cosa.Sicuramente ognuno trova la propria dimensione in una compagnia piuttosto che in un'altra,cio' non vuol dire che le altre siano scadenti...anche se ogni tanto potrebbe anche succedere di incappare in qualche episodio non estremamente positivo
 

sara467

New member
Qualcuno dice che MSC è meglio di Costa. Qualcuno il contrario.
Qualcuno dice che Royal è meglio sia di Costa che di MSC. Qualcuno dice anche che Royal è meglio solo di MSC ma non di Costa.
Insomma...il sig. Qualcuno dice tutto ed il contrario di tutto...
La crociera è un'esperienza soggettiva. Quante volte abbiamo visto pareri totalmente discordanti sulla stessa nave/crociera?
Partire positivi aiuta a viverla meglio.
Buona crociera.

Un saluto
Sono daccordo con te Felix in merito al grado di soddisfazione che una crociera puo dare..però non possiamo neanche dire che una Crociera è solo ed unicamente soggettiva...ci sono dei valori oggettivi che devono essere presi in considerazione; poi è vero che dipende da nave a nave e da periodo e periodo:
La pulizia per esempio...lo vedi se è sporco e sai perfettamente che per lo standard Crociera questo non dovrebbe esistere (nel limite del possibile ovviamente)In Msc armonia a giugno zona piscina visto poche volte i pool attendant con scoponi in mano per pulire il pavimento sporco e bagnato..in Costa luminosa ad agosto(Fiordi) me li trovavo sempre fra i piedi (nel vero senso della parola..ahahah)
Gli asciugamani; potrebbe sembrare una sciocchezza ma in Msc dovevi fare la fila per prenderli e lasciarli(e non è bello quando hai i minuti contati per scendere in escursione) in Costa era tutto libero e a disposizione
La pizza in Costa era tutta gratis...in Msc dopo una certa ora la pagavi (è vero che in nave non hai bisogno di mangiare la pizza ma mi sembra ormai un luogo comune dire il mangiare a bordo è tutto gratis...e così te lo propongono)
Il gelato al buffet Costa era gratis in Msc li vendevano assieme alle crepes ma a pagamento...ok scelta personale se mangiarlo o no ma questo non mi dite che non è una differenza
Il succo d'arancia in Costa c'era a colazione nei dispenser e pur essendo annacquato era cmq vero succo d'arancia non quello delle bustine..in Msc non ne ho visto traccia..anche queste non sono differenze oggettive?
Chiesto asciugamano in cabina perche ce ne era solo 1; in Msc ho dovuto chiederlo 3 volte nel corso della giornata (mia sorella si è fatta la doccia solo alla sera ..ahahahah)...in Costa in 1 ora era lì...
La torta di compleanno (io sono partita a giugno per festeggiare con le sorelle il mio compleanno) non immaginate come ci sono rimaste male quando hanno appreso che in Msc era a pagamento ...loro ricordavano (e confermo )che in Costa era gratuita...non solo; non mi hanno permesso neanche di mettere la candelina sul dessert della sera al ristorante per problemi di sicurezza, poi pero ho visto passare 3 torte di compleanno (pagate) con miliardi di candeline accese sopra...fortuna quell'angelo del ns cameriere che di nascosto me ne ha portata una e mi ha anche cantato (sottovoce) Happy birthday...queste sono cose che fanno piacere e che fanno la differenza :)
Eppure la mia vacanza con Msc Armonia è stata bellissima, mi sono stra divertita e tornerò ancora in Msc...non so fra quanto ma; come nel passato per 7 anni non sono piu partira per gli stessi motivi con Costa;quando Msc avrà bisogno di rivalutare il suo nome tornerò a navigare con loro ;)))))...ahhhh non ho menzionato RCC perchè con loro non ho notato differenze. Ora sono pronta alla lapidazione.. ;)
 
Ultima modifica:
G

gianniriga

Guest
Costa Concordia, ottobre 2011, la torta dell'anniversario di matrimonio richiesta per due amici che viaggiavano insieme era a pagamento.
 

Magellano

Utente livello Platinum
salve, sono particolarmente dispiaciuto per le molte recensioni negative lette a riguardo di MSC Orchestra sul sito www.*********.
Ne inserisco qualcuna

1)Crociera scadente! Msc non può essere paragonata a Costa, vi sono enormi differenze su tutto! Spazi comuni sporchi, personale arrogante e presuntuoso, mangiare di scarsissima qualità e nave affollata da Barbari!
Inizialmente con la prenotazione si pensa di poter pagare meno di Costa, ma non è così perché a bordo poi si paga tutto, anche un respiro in più!
Uniche cose positive: escursioni, cabina e personale della cabina! MAI PIU' MSC CROCIERE.

2)M S C= MAI SENZA COSTA
Avete capito bene: mai piu' su msc. Per me è stato un disastro totale: le file per il cibo- scadente; le file per i teli da mare; ore per avere gli asciugamani in cabina; la sporcizia in piscina e nei luoghi comuni.
Andate con Costa e noterete la differenza.

3)Se nei voti ci fosse lo zero avrei messo quello. L'unica cosa che un po' mi è piaciuta sono stati gli spettacoli al teatro; per il resto è stata una vera e propria delusione: il cibo era riciclato per giorni; ore di fila per mangiare e poi sempre le stesse cose venivano proposte; le piscine erano sporche; dovevi fare anche la fila per prendere e posare un asciugamano; non parliamo del personale, scortese e maleducato; le cabine non venivano pulite..
Sulla Costa i camerieri erano sempre dietro la porta, quando uscivo e ritornavo la cabina era sempre pulita. Sulla Costa sono ingrassata, il mangiare era tutto buonissimo e l'equipaggio ti faceva sentire come a casa tua, era infatti sempre gentilissimo. Costa sei unica.

Tutto ciò a fatto sorgere in me alcune perplessità, spero che qualcuno possa confermare o smentire tale recensioni visto che partirò con MSC Orchestra ad Ottobre.

Forse perchè non hai cercato bene, altrimenti avresti trovato riflessioni pro Msc e contro Costa.
Le une e le altre lasciano il tempo che trovano. Il MAI e il SEMPRE sono avverbi che mal descrivono i serivizi e le navi da crociera. Suggerisco piuttosto di raccogliere pareri obiettivi, leggere i diari, ascoltare soltanto chi le ha provate entrambe e soprattutto di ragionare con la propria testa.
Ricordiamo che ci aggingiamo ad una vacanza e non si sta scegliendo il fronte nel quale andare a combattere.
 

nazarino

New member
Forse perchè non hai cercato bene, altrimenti avresti trovato riflessioni pro Msc e contro Costa.
Le une e le altre lasciano il tempo che trovano. Il MAI e il SEMPRE sono avverbi che mal descrivono i serivizi e le navi da crociera. Suggerisco piuttosto di raccogliere pareri obiettivi, leggere i diari, ascoltare soltanto chi le ha provate entrambe e soprattutto di ragionare con la propria testa.
Ricordiamo che ci aggingiamo ad una vacanza e non si sta scegliendo il fronte nel quale andare a combattere.
Ti quoto!
A me avevano detto MSC= Mai Su Costa!
 
Top