• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Qualcuno dice: " Msc = Mai - Senza - Costa!!!"

Rodolfo

Super Moderatore
Io parto da una affermazione: "Spazi comuni sporchi". Si potranno ricavare tante osservazioni negativa anche su questa Compagnia, ma dire "sporca", credo sia una affermazione a dir poco gratuita e non vera.

La pulizia è una "ossessione" anche sulle navi di questa Compagnia; tra le altre cose, se non indicativo è un dato di fatto, MSC non è praticamente mai coinvolta da episodi di contagi tipici degli ambienti chiusi e sovraffollati a differenza di tante altre Compagnie, e la pulizia o meglio la mancanza di essa è il veicolo principe per la loro diffusione.

Quindi se con lo stesso "metro" di misura raffronto gli altri aspetti catastrofici, direi che tuto debba essere ampiamente ridimensionato.

Sembra davvero un'accozaglia di "esagerazioni", tanto per usare un termine edulcorato, al solo scopo di avvantaggiare Costa; e di queste cose diffido ampiamente.

Parlo per essere stato sulle navi MSC.
 
S

sciguetto

Guest
Io parto da una affermazione: "Spazi comuni sporchi". Si potranno ricavare tante osservazioni negativa anche su questa Compagnia, ma dire "sporca", credo sia una affermazione a dir poco gratuita e non vera.

La pulizia è una "ossessione" anche sulle navi di questa Compagnia; tra le altre cose, se non indicativo è un dato di fatto, MSC non è praticamente mai coinvolta da episodi di contagi tipici degli ambienti chiusi e sovraffollati a differenza di tante altre Compagnie, e la pulizia o meglio la mancanza di essa è il veicolo principe per la loro diffusione.

Quindi se con lo stesso "metro" di misura raffronto gli altri aspetti catastrofici, direi che tuto debba essere ampiamente ridimensionato.

Sembra davvero un'accozaglia di "esagerazioni", tanto per usare un termine edulcorato, al solo scopo di avvantaggiare Costa; e di queste cose diffido ampiamente.

Parlo per essere stato sulle navi MSC.

Io di esperienze MSC non ne ho, ma non credo lo stesso che in qualunque compagnia imperi la sporcizia. Che possa capitare di trovare una zona particolarmente "abitata" che non e' sempre perfetta lo credo, ma che la nave lo fosse...

Forse e' perche' esagenrando pensano di essere crediti di piu'.

Un po' come quell'automobilista che temendo che la rottura di uno specchietto non bastasse ad annullare la polizza auto ci scrisse che un camion aveva urtato lo specchietto sinistro rompendolo, e che lo spostamento d'aria dell'urto aveva rotto anche lo specchietto destro....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh Bruno, ne abbiamo avuto proprio di recente su queste pagine un esempio simile; esagerare volutamente e dichiaratamente per avvalorare le proprie affermazioni.
 
T

tano

Guest
Su una nave da crociera attuale l´unica cosa che possono essere sporche sono le " propie scarpe", girarsi e vedere la sporcizia che si lascia !!!!!

Credo che sia l´ora di finirla con queste affermazioni che per qualcosa che ti fanno pagare di piú si venga al forum a criticare e come tutta una compagnia.

La MSC Orchestra non bellla, ma una bellissima nave con dele misure ottime per andare in crociera, 294 metri x 32 e 90.000 TSL, magari fosssero tutte le navi cosí. Internamente.....magari tutte le nostre case fossero fatte con quella bellezza che sono quelle che piú rispecchiano la nostra cultura.

Un saluto.
 

sara467

New member
Io parto da una affermazione: "Spazi comuni sporchi". Si potranno ricavare tante osservazioni negativa anche su questa Compagnia, ma dire "sporca", credo sia una affermazione a dir poco gratuita e non vera.

La pulizia è una "ossessione" anche sulle navi di questa Compagnia; tra le altre cose, se non indicativo è un dato di fatto, MSC non è praticamente mai coinvolta da episodi di contagi tipici degli ambienti chiusi e sovraffollati a differenza di tante altre Compagnie, e la pulizia o meglio la mancanza di essa è il veicolo principe per la loro diffusione.


Quindi se con lo stesso "metro" di misura raffronto gli altri aspetti catastrofici, direi che tuto debba essere ampiamente ridimensionato.

Sembra davvero un'accozaglia di "esagerazioni", tanto per usare un termine edulcorato, al solo scopo di avvantaggiare Costa; e di queste cose diffido ampiamente.

Parlo per essere stato sulle navi MSC.
Questo non è vero; Msc Armonia a febbraio 2012 ha avuto anche 1 morto in Sud america..una dipendente (cabin steward) ed il contagio ha interessato anche altri membri di equipaggio e passeggeri...ecco alcuni link..
http://portalmaritimo.com/2012/02/2...ulante-esta-relacionada-ao-virus-influenza-b/
http://www.vanenbo.it/2012/02/nave-...enza-b-a-bordo-e-un-morto-medici-controllano/
(se non è la pagina giusta basta digitare msc armonia in "cerca nel giornale")
... notizia non è trapelata forse in italia.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Devi leggere con attenzione quel che c'è scritto; ho scritto "praticamente mai coinvolta". Poi ti leggi o qui sul Forum o un link specializzato quanti casi e centinaia di occupanti sono stati coinvolti in altre compagnie.
 

simon2207

New member
io l'anno scorso ho viaggiato con Costa, tra poco invece partirò con MSC! E sono sicuro che tutto sarà fantastico anche questa volta: l'importante è partire col solo pensiero di RILASSARSI, DIVERTIRSI e VIVERE UN'ALTRA FANTASTICA AVVENTURA!
Saluti
 

sara467

New member
Devi leggere con attenzione quel che c'è scritto; ho scritto "praticamente mai coinvolta". Poi ti leggi o qui sul Forum o un link specializzato quanti casi e centinaia di occupanti sono stati coinvolti in altre compagnie.
Scusa Rodolfo non sono tipa da polemica ma se tu mi scrivi "praticamente mai"...io intendo mai e se la cosa non è vera mi sento di dover smentire
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Scusata.;) ;) Però non avrei detto"praticamente mai coinvolta", avrei detto "mai coinvolta"; mi rendo conto però che l'espressione che ho usato non è chiarissima e quindi il tuo intervento in parte è corretto.

Dico in parte perché il caso che hai citato è una forma influenzale che poco ha a che vedere con la pulizia a bordo, ma le cui cause risalgono ad altre motivazioni ed in ogni caso, anche se grave, un episodio isolato.

Diverso è per le forme di contagio causate dal fenomeno più diffuso legato alla vita di bordo; il Norovirus. Fenomeno questo sì legato in gran parte alla pulizia, che ha colpito anche MSC, in casi limitati, ma che in altre compagnie si è manifestato in maniera ripetitiva e ha colpito, e colpisce, un numero elevato di occupanti.
 

Jimmy77

New member
Non sono mai salito su di una nave MSC, ma non credo proprio che la sporcizia regni sovrana, anzi, tra le varie notizie raccolte penso che sia Costa che Msc tengano le proprie flotte in ottima manutenzione e pulizia sia interna che esterna.
Aggiungo anche che, in generale, la riuscita o meno di una vacanza dipenda quasi in toto dallo stato d' animo con cui si parte.
 

tluana

Member
io sono sbarcata ieri da msc orchestra, quoto tutto quello che ha detto alco56, sono alla seconda crociera con msc, ho visto la differenza dalla prima, forse e dico forse per le stelle. questa è un tre stelle e l'altra era quattro, certo, l'altra mi è sembrata impeccabile, ma la prima si sà è sempre la prima, sfido chiunque a dire che la prima crociera è stata un disastro......secondo me l'orchestra vale le sue stelle, comunque il personale sempre gentile e con il sorriso, pulizia cabina, non eccellente, ma non mi ritengo la regina Elisabetta perciò va benissimo, secondo me facevano quello che potevano, era piena ed era agosto! Spettacoli carini, fanno quello che possono (soprattutto con il mare un pò mosso!)
credo che la crociera come qualunque vacanza vada presa in un certo modo, a casa mangiate tutti così? Antipasto primo secondo contorno, frutta gelato sorbetto ecc ecc ecc? no, quindi per me era buono già per quello...avete qualcuno che vi fa il letto e vi pulisce tutti i giorni il bagno? no? fatte migliaia di km guidando voi il mezzo per raggiungete mete che la distanza vi farebbe passare giorni giorni prima di raggiungerla? no? credo non ci sia bisogno di dire altro, dico solo viva le crociere e chi ancora riesce a farle!
 
F

Felix73

Guest
Sono daccordo con te Felix in merito al grado di soddisfazione che una crociera puo dare..però non possiamo neanche dire che una Crociera è solo ed unicamente soggettiva...ci sono dei valori oggettivi che devono essere presi in considerazione; poi è vero che dipende da nave a nave e da periodo e periodo:
La pulizia per esempio...lo vedi se è sporco e sai perfettamente che per lo standard Crociera questo non dovrebbe esistere (nel limite del possibile ovviamente)In Msc armonia a giugno zona piscina visto poche volte i pool attendant con scoponi in mano per pulire il pavimento sporco e bagnato..in Costa luminosa ad agosto(Fiordi) me li trovavo sempre fra i piedi (nel vero senso della parola..ahahah)
Gli asciugamani; potrebbe sembrare una sciocchezza ma in Msc dovevi fare la fila per prenderli e lasciarli(e non è bello quando hai i minuti contati per scendere in escursione) in Costa era tutto libero e a disposizione
La pizza in Costa era tutta gratis...in Msc dopo una certa ora la pagavi (è vero che in nave non hai bisogno di mangiare la pizza ma mi sembra ormai un luogo comune dire il mangiare a bordo è tutto gratis...e così te lo propongono)
Il gelato al buffet Costa era gratis in Msc li vendevano assieme alle crepes ma a pagamento...ok scelta personale se mangiarlo o no ma questo non mi dite che non è una differenza
Il succo d'arancia in Costa c'era a colazione nei dispenser e pur essendo annacquato era cmq vero succo d'arancia non quello delle bustine..in Msc non ne ho visto traccia..anche queste non sono differenze oggettive?
Chiesto asciugamano in cabina perche ce ne era solo 1; in Msc ho dovuto chiederlo 3 volte nel corso della giornata (mia sorella si è fatta la doccia solo alla sera ..ahahahah)...in Costa in 1 ora era lì...
La torta di compleanno (io sono partita a giugno per festeggiare con le sorelle il mio compleanno) non immaginate come ci sono rimaste male quando hanno appreso che in Msc era a pagamento ...loro ricordavano (e confermo )che in Costa era gratuita...non solo; non mi hanno permesso neanche di mettere la candelina sul dessert della sera al ristorante per problemi di sicurezza, poi pero ho visto passare 3 torte di compleanno (pagate) con miliardi di candeline accese sopra...fortuna quell'angelo del ns cameriere che di nascosto me ne ha portata una e mi ha anche cantato (sottovoce) Happy birthday...queste sono cose che fanno piacere e che fanno la differenza :)
Eppure la mia vacanza con Msc Armonia è stata bellissima, mi sono stra divertita e tornerò ancora in Msc...non so fra quanto ma; come nel passato per 7 anni non sono piu partira per gli stessi motivi con Costa;quando Msc avrà bisogno di rivalutare il suo nome tornerò a navigare con loro ;)))))...ahhhh non ho menzionato RCC perchè con loro non ho notato differenze. Ora sono pronta alla lapidazione.. ;)

Ciao Sara, vero quello che scrivi, ma io credo che la componente soggettiva sia prevalente. E conta tantissimo la predisposizione mentale.
E' vero, la pulizia è un fatto tendenzialmente oggettivo.
Ma, pensa a chi ha avuto di che lamentarsi per le ditate nei pulsanti dell'ascensore (su una nave da tremila passeggeri...che rimangano costantemente puliti è un eufemismo...) e sono di ottone....
Anche la pulizia ha "estremismi" soggettivi...
Io ho fatto tre crociere...tutte e tre con compagnie diverse...ed ho in testa una quarta...con altra compagnia ancora...
Bè...ti dirò.... tutte hanno i propri punti di debolezza e di forza...e non sono gli stessi...
e tornerei con tutte, seppur in situazioni differenti.
Ma...ok il mangiare...ok le piscine...ok la torta del compleanno...però alla fine la soddisfazione complessiva per una bella crociera è riconducibile alla sensazione che ti ha lasciato dentro ...che è chimica e sentimentale più che razionale...ed è soggettiva...
Perchè dipende anche dai luoghi che hai visitato, dalle persone che hai conosciuto, dalla sfortuna o meno delle condizioni meteo...etc.
Le variabili sono tante, e tutti noi le viviamo diversamente.

Ciao
 

zebra3

New member
Cara tluana sono straaaaaaaaaaaaaaaaaaa d'accordo. Io rispetto tutti ci mancherebbe, ma come dici tu gia' il fatto che si parta per una crociera e' una cosa meravigliosa, poi si va a vedere la qualita' del cibo...della pulizia.. e di altro. Come dici tu ci saranno persone che tutti i giorni mangiano antipasti vari primi, 2/3 secondi, per non parlare dei dolci. Saro' stato fortunato io che in 7 crociere mi sono sempre trovato bene. sempre, sia con costa che con msc. Oppure saro io poco esigente ma vista la belel zza della viaggio l'enorme quantita' del cibo mi accontento. Poi leggo di lamentele sui spettacoli. Ma e' una crociera se uno vuole vedere spettacoli piu' belli ci sono teatri assai iportanti a milano , roma..... Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Top