• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi disdetta crociera MSC prenotata attraverso agenzia on-line - richiesta aiuto

gaetanolombardi

New member
Buongiorno a tutti!!!
questo è il mio primo messaggio nel forum anche se vi seguo da tempo :).
Ho deciso di scrivere in questa espertissima comunità prima di tutto per mettervi in guardia da ********* e poi per chiedere a voi un consiglio.
ecco il problema,
io avevo prenotato un crociera msc con ********* ma poi per vicissitudini varie ho dovuto cancellare tale prenotazione. A parte il corretto pagamento delle penali, ******* ha trattenuto la voce corrispondente alle TASSE PORTUALI da me pagate in quanto, secondo loro, corrispondono alle quote che MSC chiama quote di iscrizione.
Naturalmente nelle condizioni che ho sottoscritto al momento della prenotazione non si faceva nessun riferimento a penali aventi ad oggetto le tasse portuali anche perchè credo sia assolutamente illegale.
se avete qualche consiglio da darmi su come muovermi vi sono grato già da adesso.
un saluto a tutti,
Gaetano
 
Ultima modifica da un moderatore:

amedeone

New member
Intanto benvenuto sul forum Gaetano.
In merito non ho consigli, però ti consiglio di modificare il titolo ed il testo del tuo post togliendo il nome dell'agenzia da te citata in quanto contrario alla netiquette.
Per il resto lascio la tastiera a chi ne sa più di me sul fatto delle tasse portuali.
 

Cokj72

New member
ciao, non credo che le tasse portuali possano essere trattenute in quanto tu non ha sostato nei vari porti. Se non erro la compagnioa/nave non paga le tasse portuali prima di scalare effettivamente nei porti, in quanto le "dovrebbe" pagare a persona e le cabine le vendono almeno fino ad una settimana dalla partenza.

Quindi l' adv ti ha fatto un estratto conto, e non la compagnia, da presentare all' assicurazione?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se ci segui da tempo dovresti sapere che in questo Forum non è possibile per regolamento citare nominativi di altre aziende che operano nel campo.

Non mi sembra che nelle penali sia previsto l'addebito delle tasse portuali. Basta leggere il contenuto del regolamento di servizio presente in ogni catalogo MSC o nel relativo link.
 

gaetanolombardi

New member
Se ci segui da tempo dovresti sapere che in questo Forum non è possibile per regolamento citare nominativi di altre aziende che operano nel campo.

Non mi sembra che nelle penali sia previsto l'addebito delle tasse portuali. Basta leggere il contenuto del regolamento di servizio presente in ogni catalogo MSC o nel relativo link.

Mi scuso per aver citato l'agenzia, ma data la gravitá della cosa volevo mettere in guardia gli altri possibili clienti.
Per quanto riguarda la policy msc non viene citata, come dicevi, nessuna tasa portuale, ma la truffa sta nel fatto che le tasse portuali loro le chiamano arbitrariamente quota d'iscrizione. L'assurdo inghippo è proprio quello e mi sembra veramente ridicola come cosa.
 

gaetanolombardi

New member
Purtroppo avendo cancellato a causa della sopraggiunta scoperta della gravidanza di mia sorella(alla quale ho regalato il viaggio) l'assicurazione non copre per questo tipo di motivazioni.
 

stefalex

New member
Contatta MSC, chiedi lumi a loro, e se ti confermano che le tasse portuali dovevano essere refuse, vai all'agenzia e digli che ti rivolgerai ad una associazione per la difesa del consumatore.
 

Cokj72

New member
la settimana scorsa i cugini di mia moglie non sono potuti partire per la crociera (minacce d' aborto). Io ho chiamato la compagnia e l' assicurazione e con 40€ mi hanno consigliato di cambiare i nominativi sulla prenotazione. Fatto a 4 giorni della partenza (Martedì per Domenica), i loro genitori sono in crociera e si stanno divertendo.

PS:non era MSC ...
 

YODA

Member
Normalmente le penali non comprendono le tasse portuali in nessun caso: ti consiglio anch'io di rivolgerti ad una associazione consumatori.
 

IlvecchioGio

New member
Buongiorno a tutti!!!
questo è il mio primo messaggio nel forum anche se vi seguo da tempo :).
Ho deciso di scrivere in questa espertissima comunità prima di tutto per mettervi in guardia da ********* e poi per chiedere a voi un consiglio.
ecco il problema,
io avevo prenotato un crociera msc con ********* ma poi per vicissitudini varie ho dovuto cancellare tale prenotazione. A parte il corretto pagamento delle penali, ******* ha trattenuto la voce corrispondente alle TASSE PORTUALI da me pagate in quanto, secondo loro, corrispondono alle quote che MSC chiama quote di iscrizione.
Naturalmente nelle condizioni che ho sottoscritto al momento della prenotazione non si faceva nessun riferimento a penali aventi ad oggetto le tasse portuali anche perchè credo sia assolutamente illegale.
se avete qualche consiglio da darmi su come muovermi vi sono grato già da adesso.
un saluto a tutti,
Gaetano

ciao
ti riporto di seguito i termini del contratto che hai sottoscrito prenotando con MSC e come ti ho sottolineato in grassetto nel contratto ( tratto direttamente dal sito pubblico di Msc ) è chiaramente chiarito che le quote di iscrizione vengono perse ..

p.s ti inserisco il link da cui è tratto il contratto e lo trovi in fondo alla pagina del sito msc sotto la voce "termini e condizioni" o anche nelle ultime pagine del catalogo msc

http://www.msccrociere.it/it_it/Termini-e-Condizioni.aspx


9. CANCELLAZIONE DA PARTE DEL PASSEGGERO
9.1 La cancellazione deve essere richiesta per iscritto (a mezzo raccomandata, e-mail o fax) tramite l'Agente di Vendita; tutti i biglietti e gli altri documenti di conferma dovranno essere restituiti contestualmente.
9.2. Qualora il Passeggero domandi la cancellazione della Prenotazione entro i 60 giorni antecedenti la partenza, sarà soggetto ad una penale pari all’importo del solo contributo assicurativo; in tutti gli altri casi, verrà applicata una penale di importo variabile in funzione del momento in cui il Passeggero richieda la cancellazione, quantificato come segue:

- da 59 a 46 giorni antecedenti la partenza 10% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 45 a 31 giorni antecedenti la partenza 25% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 30 a 16 giorni antecedenti la partenza 50% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 15 a 6 giorni antecedenti la partenza 75% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione.

Il Passeggero che richieda la cancellazione o rinunzi alla Crociera o al Pacchetto nei 5 giorni antecedenti la data di partenza, che non si presenti in tempo utile per la partenza, ovvero che abbandoni la Crociera già iniziata per qualsiasi motivo non ha diritto ad alcun rimborso e dovrà corrispondere l’intero prezzo; non ha, altresì, diritto ad alcun rimborso il Passeggero che non possa effettuare la Crociera per mancanza, ovvero irregolarità dei documenti personali necessari per l’espatrio, nonché dei visti di soggiorno e/o di transito validi per tutti gli Stati toccati dall’itinerario della Crociera.
9.3 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di trasporto aereo.
In caso di rinuncia ad avvalersi del solo alloggio prima o dopo la Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dal contratto posto in essere col relativo fornitore; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di alloggio.
9.4 È esclusiva cura e responsabilità del Passeggero richiedere alla compagnia assicurativa il rimborso delle predette penali.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Normalmente le penali non comprendono le tasse portuali in nessun caso: ti consiglio anch'io di rivolgerti ad una associazione consumatori.

l'associazione dei consumatori non serve in questi casi .. nel contratto con l'adv è chiaramente indicato come " quote di iscrizione " e per contratto di msc vengono perse come indicato nel mio precedente post.:D
 

stefalex

New member
l'associazione dei consumatori non serve in questi casi .. nel contratto con l'adv è chiaramente indicato come " quote di iscrizione " e per contratto di msc vengono perse come indicato nel mio precedente post.:D

Quindi le quote di iscrizione e le tasse portuali sono la stessa cosa?

Se così fosse non capisco l'uso doppio del nome da assegnare a questa somma di denaro.

Non ho mai viaggiato con MSC ma solo con la Costa e con loro le penali sono completamente diverse.

Un'ultima cosa: quota di iscrizione a che cosa?

Al viaggio relativamente all'agenzia o alla Compagnia?
 

IlvecchioGio

New member
Quindi le quote di iscrizione e le tasse portuali sono la stessa cosa?

Se così fosse non capisco l'uso doppio del nome da assegnare a questa somma di denaro.

Non ho mai viaggiato con MSC ma solo con la Costa e con loro le penali sono completamente diverse.

Un'ultima cosa: quota di iscrizione a che cosa?

Al viaggio relativamente all'agenzia o alla Compagnia?

Nei contratti msc non vengono mai indicate le tasse portuali ma esiste la sola quota di iscrizione :D
 
S

sciguetto

Guest
Mi chiedo se ridefinire le tasse portuali come "quota di iscrizione" sia legale.

Soprattutto se nel conteggio non vengono citate come quote, bensì come tasse portuali.
 

IlvecchioGio

New member
Un'ultima cosa: quota di iscrizione a che cosa?

Al viaggio relativamente all'agenzia o alla Compagnia?


Dunque solo per far chiarezza , le compagnie come in qualunque altra forma di contratto predispone i nomi con i quali da li in poi verranno indicizzati gli atricoli del contratto.

come nel termine quota di viaggio ( che noi erroneamente crediamo essere riferita alla sola cabina es: Contratto Costa ) ma in realtà è il costo che comprende un pò tutto tra cabina, spettacoli, cibo , vita di bordo ecc ecc
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Innanzitutto ribadisco un mio personalissimo pensiero: le associazioni di consumatori NON servono MAI a nulla se non ai loro amministratori.
Se ho male ai denti vado da un odontoiatra non da un odontotecnico.... quindi se ho un problema legale vado da un avvocato e non da una associazione di consumatori.
MSC non cita in nessuna parte del contratto di viaggio e del materiale pubblicitario le tasse portuali.
Prevede solo una "quota di iscrizione" che non è rimborsabile in caso di disdetta.
Mi sembra di una chiarezza lampante!!!
 

IlvecchioGio

New member
Un contratto non è legge: se MSC non è chiara su determinati punti, pur avendo letto e sottoscritto, si deve vedere se ci sono gli estremi di impugnabilità.

le cose non stanno in questi termini anche se è vero che un contratto tra privati può contenere clausole vessatorie impugnabili .. in questo caso non sussistono i termini minimi di impugnabilità
 

IlvecchioGio

New member
ciao sciguetto ,

nei conteggi però non vengono mai indicizzate come tasse portuali almeno nei contratti diretti con msc ed anche in quelli indiretti con l'adv
 
Ultima modifica:

gaetanolombardi

New member
nei conteggi non vengono mai indicizzate come tasse portuali almeno nei contratti diretti con msc ed anche in qulli indiretti con l'adv

Personalmente non soo uno sprovveduto su queste questioni. Probabilmente non mi sono spiegato bene o il fatto che non si possa nominare l'agenzia, che è una agenzia on-line, vi ha deviato le considerazioni. Nel contratto che io ho sottoscritto telematicamente con l'agenzia non si parlava assolutamente di quote di iscrizione( e non si capisce iscrizione a cosa?????) ma bensì di tasse portuali. Ora quando io ho valutato se cancellare o meno la crociera e ho visto che la penale riguardava le quote di iscrizione che dai miei documenti non risultavano da nessuna parte, ho valutato anche questo. Tu non mi puoi far firmare un contratto usando dei nomi e poi farmi pagare delle penali di cose che si chiamano in modo completamente diverso.
Tra le altre cose poi, la penale in percentuale non è stata calcolata sul costo della sola crociera(visto che le tasse e le assicurazioni le avevano giá pappate in toto) ma sul totale che comprendeva tutto. Ritengo questo veramente un comportamento indecente, poi fate voi le vostr valutazioni.
 
Top