• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Magnifica - Crociera mediterraneo orientale - 16/10/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria78

New member
MSC MAGNIFICA - VENEZIA, BARI,ISTANBUL .....
DIARIO DI BORDO

6863649689_e261cf1a90_m.jpg


Sono tornata da una settimana dalla mia ultima crociera sulla Msc Magnifica.
l'itinerario è stato Venezia, Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik.

Primo giorno:
Siamo partiti da Bari io e mio marito il 16/10/11.
Ci siamo imbarcati incredibilmente per primi! infatti siamo arrivati al porto di Bari presto,
avevamo fatto tramite l'agenzia il Web chek-in e quando abbiamo consegnato i bagagli ci hanno
dato il n. 1. per l'imbarco.
Siamo saliti a bordo verso le 11,40 e appena entrati abbiamo sentito quel buon profumo floreale che
già era stato descritto negli altri diari di bordo letti precedentemente, ho visto la hall nella sua eleganza
così come l'avevo vista nelle foto pubblicate dagli altri crocieristi,ed è stata una sensazione piacevolissima,
perché era da tempo che aspettavo questo momento e finalmente riuscivo a realizzare il mio sogno.
Un cameriere ci ha accompagnato nella nostra cabina, una bella cabina esterna con balcone alla prua del
ponte 10. Siamo rimasti molto soddisfatti della nostra cabina, soprattutto perché avevamo prenotato una I2
(interna 2) garantita e ci hanno fatto un up-grade passandoci ad una esterna con balcone appunto.
Una volta preso possesso della cabina siamo andati al ristorante a mangiare, quindi abbiamo optato per un
riposino dato che la notte precedente abbiamo dormito pochissimo, quindi appena svegliati ci siamo messi i
costumi e siamo andati all'area della piscina coperta, per fare un idromassaggio.
il primo appunto che devo fare a chi ha progettato questa nave così maestosa è relativo all'area della piscina coperta, dove sono collocate solo 2 piccolissime vasche idromassaggio, che per il numero degli ospiti della nave sono davvero poche. Ho fatto diverse crociere con Costa e devo dire che le vasche idromassaggio sono più grandi e su tutte le navi, dalla Concordia in poi, ci sono tetti semoventi sia a poppa che sulla piscina centrale, così anche di inverno si può fare il bagno sia nella piscina centrale che in quella di poppa, e ci sono a disposizione 2 vasche idromassaggio nella zona centrale, e 1 a poppa; inoltre tutte queste vasche sono più grandi di quelle della Msc.
Per tornare al diario di viaggio, quindi trovando le piccole vasche tutte occupate abbiamo inizialmente rinunciato a fare il bagno, dopo' un po' pero si sono liberate e siamo riusciti a farci un bel idromassaggio.
Mentre eravamo nelle vasche ci siamo cominciati ad accorgere che la nave iniziava a ballare e purtroppo questa danza si è fatta sempre più evidente, infatti quando siamo tornati in cabina la situazione è peggiorata notevolmente e dopo aver fatto la doccia ho dovuto prendere una pasticca per il mal di mare e stendermi sul letto. Il rollio purtroppo ci ha accompagnato per tutta la serata, però grazie alle pasticche siamo riusciti ad addormentarci, abbiamo saltato anche la cena e ci siamo alzati direttamente la mattina dopo.

secondo giorno:
Katakolon

6863647871_03424bb348_m.jpg


6863655693_b888fc9ba0_m.jpg



ci siamo risvegliati in una tiepida mattina di sole a Katakolon.
abbiamo fatto una ricca colazione al buffet,(dopo il digiuno della sera precedente!), una passeggiata e qualche foto sulla nave ed abbiamo deciso di fare una passeggiata per i negozi sotto al porto.
In questo paese non c'e' molto da vedere, dicono si sia sviluppato grazie agli attracchi delle navi da crociera, nella lunga strada sotto al porto infatti ci sono soltanto una miriade di negozi di souvenirs.
In genere da qui si va a visitare la vicina Olimpia, dove hanno avuto inizio le prime olimpiadi, ma a noi ci avevano sconsigliato di andare a vederla.
Comunque abbiamo fatto una piacevolissima passeggiata al sole, poi siamo risaliti decidendo di sfruttare la calma della nave per andare a fare un bagno nelle vasche vuote e lì abbiamo conosciuto dei ragazzi simpatici con i quali abbiamo condiviso il resto della nostra vacanza (anche il tavolo del ristorante di sera).
Successivamente siamo andati a mangiare al ristorante, quindi breve siesta e poi area piscine.
Un'altra cosa che non capisco della Msc e della sua area piscine coperte è perché non si riesca a riscaldare anche minimamente la piscina coperta costringendo quindi chiunque voglia fare un bagno a farlo nelle jacuzzi. Nelle mie precedenti crociere Costa, sono sempre riuscita a fare il bagno in piscina, qualche volta l'acqua era più fredda, qualche altra più calda ma comunque ci si riusciva a bagnare. Sulla msc no.
La seconda serata è stata di galà, quindi ci siamo fatti belli come di rito, siamo andati al teatro, dove facevano uno spettacolo con ballerini e contorsionisti vari, quindi a cena di galà.
Purtroppo la cena di galà è molto simile alle altre, secondo me l'unica differenza è che cercano di farti più foto (sperando in numerosi acquisti) con l'occasione dell'abito elegante.
Mia madre mi ha raccontato che sulla nave ha mangiato la sua prima aragosta, io tutto al più sono riuscita a mangiare la crema di aragosta in passato. Adesso al massimo danno crema di crostacei! Credo che negli anni sia evidente come i menu' e i servizi di bordo si siano andati a restringere sempre più. Io ho fatto 6 crociere dal 2005 in poi ed ho notato un graduale peggioramento siasu msc che su costa, ma questo credo sia inevitabile, dato che anche i prezzi sono notevolmente scesi, quest'anno abbiamo speso in due quello che nella prima crociera avevamo speso singolarmente!

terzo giorno:
Izmir:


6863740827_e6d972160b_m.jpg


6863662525_8a94ae21a2_m.jpg


6863678257_de8aaefbac_m.jpg



a Izmir da quello che avevo letto negli altri diari non c'e' molto da vedere, c'e' tale piazza Konak con la torre dell'orologio ed una piccola moschea e i numerosi mercatini che si trovano vicino a tale piazza, addentrandosi nella città.
Quindi siamo scesi dalla nave, insieme ai nostri amici, abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti portare a piazza Konak appunto.
Abbiamo fatto le foto di rito alla torre dell'orologio e alla moschea e siamo andati a farci un passeggiata tra i negozietti della città, un tentacolare agglomerato caotico di piccoli negozietti di abbigliamento, spesso contraffatto, che si dirama in numerosissime strette stradine.
Abbiamo fatto shopping, grazie ai prezzi bassissimi rispetto ai nostri, e dopo aver camminato un po' per queste caratteristiche viuzze abbiamo deciso di rifarci portare alla nave. Questa volta abbiamo pranzato al buffet, ma come sempre quando mangiamo lì, io non sono rimasta soddisfatta, non mi piace per niente mangiare al self-service. Dicono tutti che ci sono un sacco di cose buone e maggiore scelta del ristorante, però a me sembre che ci siano sempre le stesse cose, ci si riempe il piatto di pietanze diverse, si mangia un po' di questo, un po' di quello in modo sconfusionato e alla fine non ci si rende conto di quanto effettivamente si sia mangiato. Preferisco senz'altro il ristorante, l'essere serviti con eleganza dai camerieri, scegliere un menù forse meno copioso ma secondo me più raffinato e mangiare in modo più ordinato,
ma ovviamente è questione di gusti!

quarto giorno:
Istanbul

6863730825_7fb7c78ed4_m.jpg


6863723245_28487c41b1_m.jpg


6863714077_83b6dc59ff_m.jpg


6863704665_1419466267_m.jpg


6863697945_fc186cc927_m.jpg


6863689207_e603e5f096_m.jpg



Siamo arrivati prestissimo a Istanbul, ci siamo subito resi conto si trattasse di una giornata molto fredda anche se per fortuna assolata.
Siamo scesi verso le 9,00, abbiamo preso un taxi per sultahnmet, il quartiere dove si trovano i luoghi di maggiore interesse come la Moschea Blu, Aya sofia, Il palazzo Topkapi e la cisterna basilica. Io avevo prestabilito di farci portare in questo quartiere e poi di andare da lì a piedi verso il gran Bazar,
però poi ci siamo lasciati convincere dal tassista, che per € 55,00 ci avrebbe portato davanti al palazzo Topkapi, dove avremo visitato i siti vicini e poi dandoci appuntamento ci avrebbe portaro al Bazar, e dal Bazar alla nave.
Da quello che avevo visto su internet sembrava che il Gran Bazar fosse facilmente raggiungibile a piedi da Sulthanmet, pero' poi trovandosi in una città sconosciuta, seppure europea, che di europeo ha poco, ho avuto il timore che avremmo dovuto attraversare strade poco raccomandabili (come già ci erasuccesso a Casablanca in Marocco, dove ci siamo ritrovati a passare per delle improbabili vie, poco frequentate e di dubbia fama) e così abbiamo preferito affidarci al tassista, che è stato molto gentile, ci ha anche cambiato gli euro per le lire turche che ci sarebbero servite per entrare nei vari siti.
Quindi, per primo siamo andati nella Moschea blu, dove è obbligatorio togliersi le scarpe (ti danno dei sacchetti di plastica dove metterle).
All'interno della Moschea blu non c'e' molto da vedere, viene chiamata così per le decorazioni blu delle piastrelle che la ricoprono all'interno, abbiamo fatto un po' di foto quindi siamo usciti, abbiamo fatto qualche foto anche all'Aya sofia e ci siamo diretti verso il palazzo Topkapi, che era quello a cui io tenevo maggiormente di visitare. Purtroppo pero' non ci siamo regolati con i tempi, infatti abbiamo dato appuntamento al tassista alle 12,00 e per entrare al palazzo ma soprattutto per visitarne le stanze più importanti c'erano file chilometriche che io sinceramente non mi aspettavo. Credevo che l'unica fila fosse quella per l'ingresso, invece una volta entrati e noleggiato anche le cuffiette per le spiegazioni dei vari posti, ci siamo resi conto che entrare in alcune stanze era
praticamente impossibile, così abbiamo visto ciò che era possibile vedere e poi siamo usciti perché volevo vedere anche la Cisterna Basilica, che pero' siamo riusciti a vedere solo da fuori dato che ormai era troppo tardi!




Quindi siamo tornati all'appuntamento con il tassista che ci ha condotto al gran Bazar.
Questo è un mercato coperto con 5.000 negozi! abbiamo passeggiato a lungo per tutte le vie e viette del Bazar, però i 5.000 negozi,



a me sono sembrati tutti uguali. Vendono tutti le stesse cose, tanti, tanti souvenirs tipici turchi e maglieria contraffatta.
Verso le 14,30 siamo rientrati sulla nave, siamo riusciti anche a mangiare al ristorante che fortunatamente non aveva ancora chiuso, poi io ho optato come
sempre per il mio solito riposino pomeridiano, quindi abbiamo fatto un giro per la nave, siamo andati a farci una partita a bouling, giro per i negozi, cena al ristorante breve pausa all'Ametista lounge, che è un bar-locale dove la sera l'animazione organizza sempre serate a tema, quindi discoteca. Quando eravamo in discoteca siamo ripassati per lo stretto dei dardanelli (al ritorno), è una visione molto bella, dato che si vedono le 2 rive da una parte e dall'altra della nave davvero vicinissime.

quinto giorno:
navigazione

6863764479_d4ee36b79e_m.jpg


6863755463_5553f6c35e_m.jpg


6863748331_9104ef4d65_m.jpg


6863777967_d0e6b5a637_m.jpg


Questa giornata io temevo potesse rivelarsi lunga e noiosa, ma soprattutto temevo lo stato del mare che poteva renderla terribile.
Fortunatamente così non è stato; il mare è stato calmissimo, noi abbiamo optato con i nostri amici di acquistare un free-pass giornaliero per il centro benessere e secondo i miei gusti è stata una scelta azzeccatissima! Abbiamo trascorso la mattina nella vasca idromassaggio della Spa tutta per noi, infatti il centro benessere ne ha tre di vasche e le persone ad utilizzarle, specialmente nella mattinata, pochissime. Noi ci siamo posizionati nella vasca vista mare, praticamente attaccata al vetro della nave, e dà lì, mentre ci rilassavamo tra le bollicine dell'idromassaggio vedevamo la msc magnifica navigare lentamente tra le acque calme e illuminate dal sole, tra i vari isolotti che la nave costeggiava, la sera sempre, dall'interno delle vasche ci siamo goduti tutto il tramonto,
che spettacolo! per me è stata una giornata fantastica, adoro il relax nell'idromassaggio, specialmente dopo giornate di escursioni stancanti.

sesto giorno:
Dubrovnik

6863796451_31867dcb76_m.jpg


6863810891_4bac367501_m.jpg


6863820121_815372333c_m.jpg


6863803317_0bab515c39_m.jpg


6863787183_cd6278678a_m.jpg



la nave è arrivata a Dubrovnik verso le 12,00 della mattina, prima dell'arrivo abbiamo fatto la solita ricca colazione al buffet, abbiamo fatto un giro per la nave, poi siamo andati in cabina dove abbiamo assistito a un forte temporale, il cielo era nero e tuonava, temevo che non sarebbe stato possibile scendere a terra per l'escursione ma poi la situazione meteo è migliorata notevolmente, abbiamo mangiato velocemente qualcosa al buffet prima di scendere, quindi abbiamo preso il bus-navetta della msc che per € 10.00 a persona ci ha portato al centro di Dubrovnik, e dalle 14,00 alle 16,00 (se non ricordo male) c'erano bus navetta ogni 15 minuti che potevamo prendere per riandare alla nave.
Abbiamo visitato la città, io avevo stampato come per gli altri posti, la mappa dei luoghi da vedere con una breve spiegazione di cosa vedevamo; quindi abbiamo cambiato gli euro con le Kune per acquistare il biglietto per andare a visitare le mura della città. Consiglio di visitare le mura in quanto secondo me si vede il meglio della cittadina dall'alto, ci sono panorami mozzafiato molto belli da fotografare.
La Croazia, almeno per quello che abbiamo visto, è stata una piacevole sorpresa, quando si arriva si vedono un gran numero di isolotti ricoperti di vegetazione, e la cittadina che abbiamo visitato è risultata essere molto pulita ed ordinata; abbiamo pensato anche di considerarla come prossima meta per le vacanze estive.

settimo giorno:
Venezia

6863836281_f3f77be9fc_m.jpg


6863849257_59dde7299e_m.jpg


6863842241_b01dc136c6_m.jpg



Anche qui abbiamo preso per € 11,00 a persona il vaporetto messo a disposizione dalla Msc per raggiungere direttamente P.zza San Marco, l'unico inconveniente è che il rientro era solo uno alle ore 13,15 mentre la nave ripartiva alle 17,00. Comunque abbiamo avuto il tempo per fare un bel giro, abbiamo per prima visto il ponte dei sospiri dove purtroppo c'erano delle impalcature che ne nascondevano parzialmente la vista, quindi siamo arrivati a piazza San Marco dove ho fatto come sempre le veci della guida ed ho letto le spiegazioni che avevo stampato dal pc anche ai nostri amici, quindi ci siamo addentrati per le viuzze di Venezia, siamo andati alla ricerca di una certa scala elicolidale "contarini dal bovolo" che si trova all'interno del campetto omonimo nel quale si accede attraverso un piccolo vicolo; avevo letto di questa scala su internet dove veniva consigliata come una vera chicca di Venezia, abbiamo girato un po' e chiesto a diversi negozianti per trovarla, poi finalmente siamo riusciti nel nostro intento; è carina da vedere e da fotografare.
Quindi siamo andati al ponte di Rialto, abbiamo fatto le solite foto, abbiamo girovagato ancora per le viette e i negozietti di Venezia; questa città ha un'anima unica, è impossibile non rimanerne affascinati, a me è piaciuta moltissimo la sua anima artistica, dato che mi piace dipengere; ci sono negozi che vendono materiali per pittura di tutti i tipi e in alcuni negozi che vendono oggettistica varia, ci sono accanto alle stampe tipiche di Venezia, delle bozze, disegni di artisti del luogo davvero molto belli, credo che per un'artista Venezia sia la città forse più bella al mondo dove vivere ed esprimere la propria arte, dato che in ogni vicolo, ogni stradina, ogni ponte c'e' uno scorcio meraviglioso da raffigurare.
Una volta risaliti abbiamo mangiato come al solito al ristorante e dopo il mio solito riposino siamo andati a gustarci la partenza di Venezia. Faceva un gran freddo sul ponte esterno ma non ci si poteva perdere lo spettacolo della nave che lascia questa città magica, avevo letto che ne valeva tutta la crociera ed effettivamente è stato uno spettacolo indimenticabile. Purtroppo però terminato questo spettacolo siamo dovuto tornare alla realtà, e cioè al termine della nostra crociera. Sono andata in cabina a preparare le valigie ho sistemato quasi tutto e appena terminato ho raggiunto gli altri che stavano giocando a carte ai tavoli dell'area della piscina coperta, abbiamo così trascorso l'ultima serata della nostra avventura in mare.

ottavo giorno:
Bari
Siamo andati prima a fare l'ultima colazione sulla Magnifica, quindi siamo andati un momento in cabina e poi al ponte di ritrovo ad attendere che ci chiamassero per
lo sbarco.
Siamo sbarcati, abbiamo preso la nostra auto che era presso il parcheggio convenzionato della Msc e siamo tornati alla nostra vita di sempre, con un ricordo di una esperienze meravigliosa e due nuovi amici.



Riepilogando credo che questa sesta crociera sia stata un'esperienza molto positiva, come sempre c'e' stato qualche piccolo inconveniente, ma fortunatamente cose da poco. La mia paura più grande è stata di trovare una settimana di mare mosso dato che il primo giorno è iniziato così, ed ho temuto di potermi rovinare il viaggio,
fortunatamente invece il mare successivamente è stato sempre calmo, comunque il rischio mal di mare è sempre l'inconveniente peggiore nelle crociere, quando il primo giorno sono stata male mi sono riproposta di non farne più, poi però il fastidio passa e rimangono i ricordi più belli e presto torna la voglia di ripartire.
La prossima che faremo comunque credo che sarà con Costa, infatti tirando le somme tra pro e contro tra le 2 compagnie credo che i pro siano a favore della Costa che batte decisamente la msc per quanto riguarda l'organizzazione; è impeccabile dalla prenotazione a tutto il resto, come già specificato precedentemente poi è migliore specialmente in caso di crociere autunnali e invernali dove appunto scegliendo la nave giusta, si può stare al coperto in tutti i ponti, e ci sono più piscine dove fare il bagno. Un altro punto a favore va al centro benessere Samsara che è molto più grande della msc aurea; ci sono molte più stanze e quindi modi per passare la giornata alla spa.
Per quanto riguarda la msc sicuramente è migliore nel design delle navi anche se io ho visto una grande differenza tra la Fantasia e la Magnifica. La prima è davvero
fantastica e imponente, l'atrio è spettacolare, ha gli ascensori panoramici come la costa, ma è molto più elegante e scintillante con le scalinate tutte ricoperte di svaroski. L'atrio della Magnifica invece pur essendo elegante non è molto affascinante, risulta piccolino e non fa quell'effetto di magnificenza degli altri.
Per quanto riguarda il cibo secondo me forse va qualche punto a favore alla msc, ma la differenza è veramente minima; la qualità è paritaria ma la msc forse è migliore nella varietà dei menu; La compagnia con la quale invece credo che non ripartirei è la Royal in quanto per quanto riguarda il cibo secondo me è a un livello più basso, troppo americano per i nostri gusti, eravamo infatti costretti a prendere sempre le stesse cose che secondo me facevano appositamente per i clienti italiani (pasta al pomodoro e manzo ai ferri).Bè spero di non avervi annoiato troppo con il mio racconto ma mi riesce difficile essere più breve dato che le cose da dire sono sempre tante. Spero di esservi stata d'aiuto per i vostri futuri viaggi, e di avervi fatto sognare come io ho sognato leggendo i diari degli altri crocieristi.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Senz'altro Ilaria. Sono attimi di lettura che riportano indietro nel tempo, a momenti e fasi anche diverse della propria vita. Certo, parlo perchè ne ho visitato gli scali, per altri forse può essere utile anche dal punto di vista delle indicazioni. Grazie per la dedizione. ;-)
 

flame48

Member
Ilaria, praticamente mi hai fatto rivivere la mia crociera......tutto molto bello, perfetto e, quando si può, rilassante e riposante.
La crociera alla fine è questo.
Il tuo diario mi è piaciuto ora spero in tante foto che ci mostrino le tue emozioni.
 

ilaria78

New member
ho preparato le foto tutte con cura per pubblicarle ma non sono riuscita ad inserirle, potete darmi una mano a capire come si fa?
 

full games

New member
Anche io sono tornato indietro di qualche mese rivivendo scenari splendidi e panorami mozzafiato. Mi sa che prima o poi dovrò provare anche io Costa, fino ad ora con Msc mi sono trovato a meraviglia, ma a sentire il tuo racconto (e mi sembri una persona che ormai ha confidenza con le crociere...) vien voglia di ripartire subito... Unica discriminante, che fino ad oggi mi ha sempre fatto optare per Msc, è il prezzo visto che, a parità identica di itinerari e di giorni, ho sempre trovato prezzi molto più concorrenziali su Msc.

Saluti.
 

rosy

New member
Ci siamo imbarcati incredibilmente per primi! infatti siamo arrivati al porto di Bari presto,
avevamo fatto tramite l'agenzia il Web chek-in e quando abbiamo consegnato i bagagli ci hanno
dato il n. 1. per l'imbarco.
Posso chiederti a che ora siete arrivati al porto per avere il numero 1 di imbarco? Faremo anche noi la stessa crociera sempre partenza da Bari e vorrei regolarmi a che ora mi conviene essere li.... Grazie
 

ilaria78

New member
innanzi tutto grazie per le vostre risposte,
per quanto riguarda l'orario di arrivo per avere il numero uno è stato circa intorno alle 8,00, in quanto venivamo da vicino Roma e pensavamo di metterci più tempo, invece, partendo di notte, abbiamo trovato la strada libera e abbiamo impiegato solo 5 ore.

A proposito, volevo chiedere se qualcuno di voi sa aiutarmi ad inserire le foto!!!

grazie
ciao
 

ilaria78

New member
il free pass per la spa è un pacchetto che si può fare direttamente all'ingresso della spa che consente di entrare liberamente nel bagno turco, nella sauna e nelle vasche idromassaggio. L'ingresso, sulla msc, si può fare per un'ora o per tutto il giorno o, come ho fatto nell'ultima crociera per l'intera settimana al costo di circa € 50 (non so se tale prezzo è uguale per tutte le navi, io l'ho fatto l'ultima volta sull'orchestra che è gemella della magnifica) a persona, con la possibilità appunto di entrare liberamente, durante tutta la durata della crociera nelle suddette stanze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top