• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Savona

FrancescaRoma

New member
Ciao a tutti,questo sabato partirò con la magica e nel nostro ultimo giorno di crociera ci sarà la tappa a Savona ma siamo ancora indecisi su cosa fare.. non andremo all'acquario, avevamo pensato all'escursione a Montecarlo ma è un bel viaggetto,quindi Savona non mi attirava molto,mentre Genova si...quanto dista da Savona e come ci si arriva??? in alternativa mi consigliereste un giretto a Savona? Grazie per le eventuali risposte.
 

Lella.C.

Active member
Genova dista da Savona una quarantina di chilometri il mezzo più comodo per arrivarci è il treno.se vuoi rimanere a Savona torna indietro a leggere troverai un mio post dove spiego un itinerario interessante.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Savona, dalla Costa Riviera alla Favolosa: 7 milioni di passeggeri in 15 anni

Savona, dalla Costa Riviera alla Favolosa: 7 milioni di passeggeri in 15 anni

Savona, dalla Costa Riviera alla Favolosa: 7 milioni di passeggeri in 15 anni per il porto delle crociere

http://www.ivg.it/2011/11/savona-da...ggeri-in-15-anni-per-il-porto-delle-crociere/

Savona. Era il 1996 quando la prima nave da crociera toccava la città della Torretta: il primo di novembre, più esattamente, ed era la Costa Riviera che imbarcava 800 passeggeri. Domani, con i quindici anni di attività del Consorzio Savona Crociere, attraccherà per la prima volta la Costa Favolosa, la più grande nave da crociera battente bandiera italiana, insieme all’altra ammiraglia Costa Magica: 8000 passeggeri che avranno la possibilità di visitare la città.

Sette milioni sono i viaggiatori che hanno varcato i cancelli della stazione marittima in questi anni. Il traguardo numerico sarà raggiunto proprio domani con l’arrivo della maxi nave da 114 mila tonnellate. Quello che ci si attende nella giornata celebrativa, con la presenza dell’amministratore delegato della compagnia Pier Luigi Foschi e del governatore regionale Claudio Burlando, non è solo una conferma del bilancio, ma una proiezione per il futuro.

Costa Crociere ha deciso di ampliare le strutture ricettive ed è al via la realizzazione della stazione marittima “satellite” sulle aree retrostanti il terzo accosto. L’investimento si aggira intorno ai 9 milioni di euro ed è sostenuto interamente dalla compagnia di navigazione. Le previsioni per il 2012, condivise da Costa e Autorità portuale, indicano un consolidamento progressivo della crescita registrata nel 2011.

La quota di passeggeri in transito è in crescita (oggi copre oltre il 40% del traffico totale). Un incremento che è dovuto anche alle “toccate” delle navi Carnival che quest’anno hanno fatto scalo per quattro volte tra maggio e ottobre. Savona può ospitare fino a quattro navi da crociera contemporaneamente: a fine 2008 è stata inaugurata la nuova banchina dedicata alle crociere, che consente al terminal di ospitare più navi simultaneamente. In queste occasioni il Palacrociere può accogliere contemporaneamente dai 12 mila ai 20 mila passeggeri.

Al 24 novembre il terminal di Costa Crociere di Savona ha fatto registrare quasi 850 mila passeggeri con un incremento pari a circa 22%. Nel corso del 2011 le navi in totale che avranno scalato a Savona saranno 237, in aumento anche queste in sintonia con la crescita in percentuale dei passeggeri, pari a circa il 30%.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Navi Costa a Savona: scali 2012 a quota 215, nonostante la “vicenda Concordia”

Navi Costa a Savona: scali 2012 a quota 215, nonostante la “vicenda Concordia”

Navi Costa a Savona: scali 2012 a quota 215, nonostante la “vicenda Concordia”

http://www.ivg.it/2012/02/navi-cost...-a-quota-215-nonostante-la-vicenda-concordia/

Savona. Registra un ulteriore recupero il numero degli scali programmati da Costa Crociere su Savona per il 2012. Alle crociere previste all’inizio di febbraio (202) sono state aggiunte altre 13 navi (una a novembre e 12 a dicembre) facendo così salire il numero degli scali a quota 215, numero sostanzialmente in linea con i 218 scali che erano in calendario prima della tragedia di Costa Concordia.

La perdita della nave Concordia aveva comportato inizialmente la cancellazione di oltre 40 crociere settimanali e di altrettante giornate lavorative per gli addetti alle operazioni portuali. Con la nuova programmazione, il numero delle giornate lavorative per il 2012 è salito da 148 a 154. Da notare che a novembre è prevista una giornata in cui saranno contemporaneamente presenti 4 navi, mentre nel corso dell’anno saranno 13 i giorni in cui opereranno contemporaneamente al Palacrociere tre navi.

Il problema è capire su quali livelli si posizionerà il tasso di occupazione delle cabine. Ufficialmente c’è, nonostante tutto, un certo ottimismo di riuscire a limitare le ripercussioni negative del “caso Concordia”. Chi ha già fatto una crociera non avrà problemi a prenotarne un’altra, mentre le rinunce si attendono soprattutto da chi non è mai salito su una nave. Anche la cancellazione di iniziative promozionali e pubblicitarie – una scelta di opportunità difficilmente contestabile – non aiuta a sostenere il mercato, che pure era intonato positivamente da diversi anni, con ampie possibilità di espansione.
 

costissima

Member
Salve a tutti,probabilmente è già scritto da qualche parte,ma io non lo trovo!
Allora,io dovrei partire il 24 ottobre con costa Fortuna per la crociera "oltre le colonne d'ercole"che salperà alle 17:00 da Savona ed inizia l'imbarco alle 13.
Siamo 4 adulti e 3 bambini(con passeggino)partiamo da Anzio(dista un'ora di treno da Roma termini e il primo treno da qui parte alle 5.00 )
Mi date qualche consiglio per raggiungere il palacrociere senza "ammazzarsi" o rischiare di fare tardi!
GRAZIE in anticipo!
Ho già scritto questo messaggio in un altro post,ma credo che qui sia il posto più appropriato...spero!
Sara
 

La76

New member
Mi date qualche consiglio per raggiungere il palacrociere senza "ammazzarsi" o rischiare di fare tardi!

L'anno scorso c'era il servizio bus che ti portava direttamente all'imbarco, con tanto di hostess Costa che te lo indicavano.
Per sicurezza prova a mandare una mail a Costa ;)
 

giangi10

Member
Costa SERENA... Giugno 2012....

..chi ama il sole....la spiaggia....o il relax...e non ha voglia di andare a Genova e/o altri posti... puo benissimo prendere proprio sotto l'uscita del terminal...percorrendo il ponte semovente...l'autobus di linea locale nr. 7...che porta al costo di un 1:50...alla località (10 minuti) Albissola...dove ci sono stabilimenti balneari...il costo ovunque...è di 25-30 euro per due lettini +ombrellone.... oppure giornata di relax in nave alla spa (meravigliosa).... dalle 8:00 alle 22:00....costo per tutta la giornata di 25 euro...li vale tutti....piscina con idromassaggio e cascatina...due bagni turchi..due saune...sala da thè....sala relax....acqua e succhi di frutta a volontà...sala con lettoni a baldacchino....area salarium con sottofondo musicale e un'altra area da thè... in piu' danno anche nel pacchetto un lettino solare che si trova in un altra sala al ponte 12....noi eravamo in 5 coppie e ci siamo divertiti moltissimo....si puo' entrare e uscire....cento mille volte...eheheheh...danno un braccialetto di riconoscimento... buon todosssssssssssssss
 

nausica_flavio

New member
Ciao ragazzi, io partirò da Savona venerdì 27 luglio però abbiamo deciso di partire il giorno prima in quanto veniamo da Roma.
Quindi saremo a Savona da giovedì 26 verso l'ora di pranzo. Volevo chiedervi consiglio su cosa possiamo visitare nel pomeriggio in qualche ora. Vogliamo ammirare questa città che leggendo dai vostri post merita, anche se breve, una visita.
E in più la sera ci piacerebbe mangiare in qualche locale sul lungomare, vicino al porto..consigli?? Grazie a tutti!
 

Lella.C.

Active member
A soli 10 minuti di cammino dal porto potrai visitare la cattedrale N.S.dell'Assunta la cappella sistina dove un gruppo di volontari consente di vistare questi monumenti nei giorni di scalo delle navi.
Sempre vicino al porto c'è il castello Priamar.
Per quanto riguarda la cena intorno al porto ci sono parecchi ristoranti.
 

La76

New member
In nave ci imbarcheremo il giorno dopo, noi arriviamo il giorno prima dopo pranzo ;) e quindi il pomeriggio giriamo un pò il centro e poi vorremmo cenare sul lungomare. L'hotel per la notte abbiamo scelto quello a 50 mt dal palacrociere, però in hotel non volevamo mangiare perchè non c'è vista :eek:

Lungo il porticciolo turistico (dietro al palacrociere) ci sono un po' di locali ma se non ricordo male sono per lo più bar.
In Via Pia c'è la tipica farinata di Savona...vale la pena provarla!
In generale comunque non essendo una località molto turistica potete lasciarvi ispirare dall'intuito...sceglietevi un posto che vi piace!
 

MelaniaFranzè

New member
Ciao Mirko, l'Hotel più vicino al Palacrociere è l'NH Darsena. Puoi raggiungere il gate di imbarco a piedi (dista 50 mt.) e credo che offrano anche un servizio di facchinaggio fino al nastro. Se cerchi qualcosa di più economico devi invece pernottare abbastanza distante dal Porto per cui ti servirà un taxi a prescindere dalla tua scelta
 

Kibi3

New member
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se a Savona esiste un deposito bagagli? Arrivo con la nave a Genova e con il treno dovrei essere a Savona per le dieci. Credo che inizieranno ad imbarcare verso le 15 e volevamo fare un giretto senza portarci dietro i bagagli :)
 

kas339

Member
@kibi se la nave parte alle 17 l'imbarco è dalle 13 alle 16..... per il deposito bagagli non saprei...

per il pranzo i locali sono sulla sinistra rispetto all'entrata principale dell'NH....ce ne sono 3 in fila ed un altro girato l'angolo sulla sinistra....
 

Kibi3

New member
sì la nave parte alle 17...ho chiesto anche alla mia agenzia di viaggi di informarsi, speriamo ci dia buone notizie altrimenti ci toccherà pranzare con i bagagli al seguito...grazie per la dritta sui locali Kas :)
 

La76

New member
sì la nave parte alle 17...ho chiesto anche alla mia agenzia di viaggi di informarsi, speriamo ci dia buone notizie altrimenti ci toccherà pranzare con i bagagli al seguito...grazie per la dritta sui locali Kas :)

vai direttamente al terminal crociere, vedrai che tempo che arrivi ci sarà già chi ti ritirerà i bagagli e ti darà il numero per l'imbarco ;)

Se quando poi torni al terminal hanno già chiamato il tuo numero non preoccuparti, ti fanno salire subito senza fare la fila.
 

kas339

Member
se non sbaglio in precedenza si era detto che la stazione non è vicinissima...è a circa un km....in che significa una corsa di circa 10 euro.....che non è tantissimo se siete in 3 o 4.....
 

Jimmy77

New member
Se non ricordo male dalla stazione di Savona al porto sara' una mezz' ora di cammino a piedi, io l' ho fatto nel 2008 la sola fatica e' quella delle valigia, ma se hai del trolley nessun problema.
Comunque all' uscita della stazione ci sono anche taxi e una fermata bus.
 

elenamaria

New member
Mi risulta (per sentito dire in nave diverse volte) che chi arriva a Savona in treno poi prenda un taxi fino all'imbarco, non è proprio vicino e con i bagagli al seguito...
 

Kibi3

New member
allora ci tocca il taxi...siamo in due, con due trolley per ciascuno al seguito :) ma per 10 euro si può fare :) grazie ragazzi
 
Top