• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona

interistamai!!!

New member
ecco una foto attendibile
4+navi+costa+savona.PNG
 

La76

New member
Ciao a tutti,

Savona sarà una tappa della mia crociera con Costa Magica a Maggio. Devo prenotare le eventuali escursioni entro pochi giorni e mi chiedevo se convenisse pagare quasi 100 euro in 2 per arrivare fino a Genova e visitare l'acquario... oppure quasi € 120,00 sempre in due e arrivare fino a Montecarlo...

Qualcuno che possa darmi dei consigli?

grazie di cuore a tutti!

Probabilmente sarò di parte perchè genova è la mia città...però io personalmente in Montecarlo non ci trovo niente di così bello da vedere per cui valga la pena di spendere 120 euro.
L'acquario merita, se non l'hai mai visto e non pensi di riuscire a tornarci a breve sicuramente può valerne la pena...sempre se ti piace il mondo marino e i suoi abitanti!In alternativa se ti piace la storia delle navi e della navigazione io trovo molto bello anche il museo del mare (sempre in zona porto antico) però sei vuoi fare l'escursione organizzata credo sia solo per l'acquario.
 

La76

New member
ma anche si!!! :)
non credo prenderemo l'escursione di Costa, preferiamo girare un po' per conto nostro... accetto stra-volentieri qualsiasi consiglio su cosa fare/vedere... oltre all'acquario.... grazie mille!!! :)

Ok! Allora un giro carino e non troppo impegnativo potrebbe essere:
Usciti dalla stazione, con la stessa alle spalle, andate diritti e percorrete via Balbi in fondo alla strada vi trovate in piazza della Nunziata sulla sinistra c'è una chiesa che anche se da fuori non dice un granchè dentro è molto bella, se avete la fortuna di trovarla aperta date un occhiata.
Usciti dalla chiesa proseguite dritti davanti a voi (alla destra della strada da dove siete arrivati) in via delle fontane. In fondo alla strada sulla vostra sinistra c'è Porta dei vacca lì comincia via del campo "famosa" per le canzoni di Dè Andre prendetela e proseguiti sempre dritti, attraverso via S.Luca arrivate in Piazza Banchi (occhio alle chiese se sono aperte visitatele perchè meritano davvero tutte, dico così perchè purtroppo ahimè spesso sono chiuse, per il resto fin qui non c'è altro di artistico da vedere, se non uno scorcio di vicoli in cui si può girare abbastanza tranquilli contrariamente ad altre zone, bisogna sempre comunque prestare attenzione ovviamente!) da in fondo a via S. Luca, appena si apre su piazza Banchi, prendete la strada alla vostra destra e vi trovate in una piazza molto grande (piazza caricamento) proprio di fronte all'acquario.
Usciti dall' acquario vi trovate di fronte Palazzo S. Giorgio famoso tra l' altro perchè nella prigioni è stato rinchiuso Marco Polo, dietro il palazzo imboccate via S. Lorenzo dove trovate, oltre a varie panetterie dove potete assaggiare la focaccia genovese, a metà della strada la Cattedrale di S. Lorenzo.
In cima a Via S. Lorenzo vedrete che alla vostra sinistra si apre uno spiazzo grande, dal portone si accede al portico di Palazzo ducale, entrate e andate alla vostra destra uscendo dall' altra uscita vi troverete in Piazza De Ferrari dove al centro c'è una fontana molto scenografica, dietro alla fontana di fronte a voi c'è il palazzo della Borsa e alla vostra sinistra il teatro Carlo Felice.
Proseguite a sinistra diritti prendendo la strada che scende (via xxv aprile) fino a Piazza Fontane Marose, attraversate la piazza fino all' angolo opposto a quello da cui siete entrati e vi trovate in Piazza del Portello (che più che una piazza è uno slargo tra le due gallerie) ora di fronte a voi vedrete una grossa profumeria, alla sinistra della stessa prima del volto della galleria c'è un varco che accede all' ascensore Portello-Castelletto, è gestito dall'azienda dei trasporti pubblici ci dovrebbe essere la biglietteria automatica, entrate e salite...merita!da spianata castelletto c'è la vista più bella della città, è da infarto per noi genovesi, figuriamoci per i turisti!!!
Ora dopo un bel po' di foto riscendete con l'ascensore e a questo punto:
1 - se è tardi, siete stanchi e volete interrompere la visita all' uscita dell' ascensore di Piazza del Portello c'è la fermata dell' autobus dove potete prendere un qualsiasi numero che transiti per la stazione Principe e in 5 minuti tornate al punto di partenza.
2 - se invece avete ancora voglia di camminare in Piazza del Portello riattraversate la strada, rifate il pezzetto di strada da cui siete venuti e non appena rientrate in piazza Fontane Marose prendete la strada alla vostra destra, Via Garibaldi, dove ci sono parecchi palazzi storici importanti.
La percorrete tutta, proseguite in via Cairoli e vi trovate in Largo della Zecca, girate a sinistra e vedrete che davanti a voi c'è di nuovo la chiesa di piazza della Nunziata.
Risalite per Via Balbi e vi ritrovate di fronte alla stazione di Principe.
Se vuoi più o meno un' idea della mappa io ho fatto la prova con tuttocittà.it e se metti questi itinerari pezzettino per pezzettino viene fuori tutto:
Piazza Acquaverde- Piazza della Nunziata/ Piazza della Nunziata-Via delle Fontane/Via delle Fontane-Via del campo/Via del Campo-Piazza Banchi/Piazza Banchi-Ponte degli Spinola/Ponte degli Spinola-Via S.Lorenzo/Via S.Lorenzo-Piazza del Portello/Piazza del Portello-Via Cairoli/Via Cairoli-Piazza Acquaverde.

Dovrebbe esserci tutto...se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure...Amo la mia città, sto male quando sento dire da chi non la conosce o l'ha solo vista superficialmente che "Genova è brutta" quindi sono contenta se posso farne conoscere il meglio!Mi raccomando non perdetevi la vista da Spianata Castelletto!!!:)
 

La76

New member
oddio grazie milleee!!! :)
ho stampato tutto, spero di riuscire a vedere tutti i posti che mi hai elencato!

mamma mia non vedo l'ora, grazie ancora sei gentilissima :)

Tranquilla!Dovresti riuscire a fare tutto...considerato un paio d'ore all'acquario (ma se anche dovessero essere di più non ci sono grossi problemi) in tutto la passeggiata a piedi, con tutta calma dovrebbe essere circa altrettanto...guarda bene i treni e se riesci ad evitare quelli locali è meglio!:)
 

calla

New member
Genova è una città molto bella e merita, ma la focaccia....quella la dovete assaggiare la focaccia di Genova è una delizia per il palato è UNICA, dev'essere sottile ma non troppo, con la crosticina sopra e dentro è morbida, e tutta unta al punto giusto, slurp e anche il pesto bisogna assaggiarlo anche quello è SOLO genovese e ci sono dei localini dove ti danno ancora i pescetti fritti nel cartoccio, le acciughe se sono piccoline mangi tutto testa compresa, beh anche la farinata merita di ceci o di grano, insomma una città va anche gustata, purtroppo non so consigliare dei locali, ma di sicuro qualche genovese può farlo. Bellissimo il tour proposto, complimenti!
 

tontita

Member
Lo scalo di Savona non mi è piaciuto. Di positivo c'è che la nave parcheggia quasi lungo il corso, è proprio in centro eheheh però è una città molto semplice e tranquilla, io ci sono stata il 1 maggio, era tutto chiuso. La visita all'acquario l'hanno fatta i nostri vicini di tavolo e ne sono rimasti delusi, molto cara ed è durata pochissimo, l'area colibrì non era compresa nel prezzo e nemmeno uno spettacolo.
 

Lella.C.

Active member
Vorreii segnalare ai croceristi che fanno scalo a Savona o che si imbarcano con largo anticipo l'opportunità di visitare i monumenti più significativi di questa " città dei papi"Sisto IV Giulio II Pio VII in particolare la cattedrale N.S. Assunta e la cappella sistina, il tutto raggiungibile in soli 10 minuti di cammino dal porto,grazie alla dedizione di un gruppo di volontari che consente di tenere aperti questi monumenti nei giorni di presenza delle navi.
L'ingresso a questi monumenti è a offerta libera, inoltre questi volontari danno delle spiegazioni dettagliate sugli interni su cui spicca un coro ligneo del '500.
Consiglio a tutti di non perdere questa opportunità.

Lella.C.
 

isoladelsole

New member
indecisa se a savona scendere autonomamente in città e visitarla (cosa c'è?),andare con la Costa a Montecarlo (ma quanto dista da Savona?)che però io ho già visitato e mi pare un" San Marino dei ricchi" ma il mio futuro marito non l'ha vista :p o se andare all'acquario di genova sempre con l'escursione guidata perchè non voglio avventurarmi in fai da te che si allontanino troppo dal porto...fatto sta che non sono particolarmente attratta dagli animali e non credo mi potrebbe entusiasmare!
 

Gioval

Member
Anche noi siamo a Savona il 15/10.. ho visitato la città a gennaio con una sosta della Costa Magica molto carina, le persone gentilissime e disponibili ho comprato
un delizioso pesto e altra specialità locali, per ottobre vorrei chiedere qualche consiglio su cosa visitare nelle vicinanze senza andare a Genova o Montecarlo
Attendo vostri aggiornamenti per organizzazione tour..
Grazie
 
G

gianniriga

Guest
Mi sa che ritorno a Genova. Vorrei rivedere con calma il Museo del mare (di cui ho un bel ricordo) e poi fare un giretto tra i carrugi, gustarmi un pezzo della mitica focaccia e quindi, senza fretta, fare ritorno a bordo
 

Saretta78

Member
Ciao, secondo voi è fattibile andare a Genova per vedere l'acquario? Arriveremo a Savona alle 8 del mattino con partenza alle 17,vorremmo prendere una macchina a noleggio, come tempi ci possiamo stare?
 

Chychy

New member
Anche se la mia partenza è ancora un pò lontana, comincio a documentarmi sulle tappe.... ho letto delle "grotte di toirano" come possibile alternativa alla visita dell'acquario di genova (già visitato in passato)... ho dato uno sguardo sul sito dedicato alle grotte e sembrerebbero davvero molto interessanti!
Sarò a Savona il 7/11/11 dalle 8 alle 17, qualcuno sa dirmi se è fattibile come escursione fai-da-te?! Se ci sono autous/treni/mezzi pubblici oppure occorre affittare la macchina?!
Vi ringrazio anticipatamente...
 

La76

New member
ho visto le foto,veramente belle queste grotte,da farci un pensierino,da valutare 1-2 giorni pre o post crociera.

Sandro, per come me le ricordo io (ma tieni conto che c'ero andata in gita alle elementari quindi secoli fa) una giornata basta e avanza!Non mi sembra abbiano aperto altre zone, comunque c'è una parte "grotta-grotta" dove ci sono stalattiti e stalagmiti bellissime e una parte dove hanno trovato resti umani preistorici...un unica accortezza, non so se è sempre così ma lo segnalo, tempo fa c'erano stati episodi di furti nel parcheggio, per cui non lasciate nulla in vista nelle auto!;)
 

Sandro 09

Well-known member
grazie laura,stavo valutando i due gg calcolando la prima mezza giornata se ne va per il viaggio,magari da abbinare ad una visita alla riviera di ponente.per quanto riguarda i furti beh tutto il mondo è paese.
 

La76

New member
grazie laura,stavo valutando i due gg calcolando la prima mezza giornata se ne va per il viaggio,magari da abbinare ad una visita alla riviera di ponente.per quanto riguarda i furti beh tutto il mondo è paese.

sì Sandro, nulla di strano...ma visto che ne avevo sentito parlare l'ho segnalato...
Per i posti belli del ponente ti segnalo Triora, il paese delle streghe!;)
http://www.triora.org/index2.html

Poi tutto dipende dal periodo, d'estate volendo ci sono tante belle spiaggette con un mare che nulla ha da invidiare a quello della Sardegna!
 

La76

New member
Grazie a tutti per gli ottimi consigli e per la velocità delle vostre risposte!!! :D
Darò uno sguardo al sito delle grotte, così da carpire qualche notizia in più...
Controllando con viamichelin i tempi di percorrenza da Savona alle grotte, mi indica un tempo medio di 40 minuti circa per tratta... non sono tanti e penso che potrebbe essere una valida alternativa a chi ha già visitato Savona e Genova.
Vi ringrazio ancora per le utili info... buona serata ! [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Chychy in auto non c'è nessun problema, buona parte del percorso è autostrada e poi è tutto segnalato (le grotte sono famose) io volevo solo dire che, nonostante sul sito delle grotte indichino la possibilità di raggiungerle con i mezzi pubblici, ho i miei seri dubbi che sia facilmente fattibile, soprattutto a novembre...ah, copritevi perchè ci sarà freddo dentro!;)
 

maranto497156

New member
io in occasione della prossima crociera di novembre ho prenotato questo parcheggio almeno la macchina è al coperto se tipo piove un intera settimana non c'è umidita',pero' come per il parcheggio scoperto di costa,le chiavi le devi consegnare a loro.
 
Top