ma anche si!!!
non credo prenderemo l'escursione di Costa, preferiamo girare un po' per conto nostro... accetto stra-volentieri qualsiasi consiglio su cosa fare/vedere... oltre all'acquario.... grazie mille!!!
Ok! Allora un giro carino e non troppo impegnativo potrebbe essere:
Usciti dalla stazione, con la stessa alle spalle, andate diritti e percorrete via Balbi in fondo alla strada vi trovate in piazza della Nunziata sulla sinistra c'è una chiesa che anche se da fuori non dice un granchè dentro è molto bella, se avete la fortuna di trovarla aperta date un occhiata.
Usciti dalla chiesa proseguite dritti davanti a voi (alla destra della strada da dove siete arrivati) in via delle fontane. In fondo alla strada sulla vostra sinistra c'è Porta dei vacca lì comincia via del campo "famosa" per le canzoni di Dè Andre prendetela e proseguiti sempre dritti, attraverso via S.Luca arrivate in Piazza Banchi (occhio alle chiese se sono aperte visitatele perchè meritano davvero tutte, dico così perchè purtroppo ahimè spesso sono chiuse, per il resto fin qui non c'è altro di artistico da vedere, se non uno scorcio di vicoli in cui si può girare abbastanza tranquilli contrariamente ad altre zone, bisogna sempre comunque prestare attenzione ovviamente!) da in fondo a via S. Luca, appena si apre su piazza Banchi, prendete la strada alla vostra destra e vi trovate in una piazza molto grande (piazza caricamento) proprio di fronte all'acquario.
Usciti dall' acquario vi trovate di fronte Palazzo S. Giorgio famoso tra l' altro perchè nella prigioni è stato rinchiuso Marco Polo, dietro il palazzo imboccate via S. Lorenzo dove trovate, oltre a varie panetterie dove potete assaggiare la focaccia genovese, a metà della strada la Cattedrale di S. Lorenzo.
In cima a Via S. Lorenzo vedrete che alla vostra sinistra si apre uno spiazzo grande, dal portone si accede al portico di Palazzo ducale, entrate e andate alla vostra destra uscendo dall' altra uscita vi troverete in Piazza De Ferrari dove al centro c'è una fontana molto scenografica, dietro alla fontana di fronte a voi c'è il palazzo della Borsa e alla vostra sinistra il teatro Carlo Felice.
Proseguite a sinistra diritti prendendo la strada che scende (via xxv aprile) fino a Piazza Fontane Marose, attraversate la piazza fino all' angolo opposto a quello da cui siete entrati e vi trovate in Piazza del Portello (che più che una piazza è uno slargo tra le due gallerie) ora di fronte a voi vedrete una grossa profumeria, alla sinistra della stessa prima del volto della galleria c'è un varco che accede all' ascensore Portello-Castelletto, è gestito dall'azienda dei trasporti pubblici ci dovrebbe essere la biglietteria automatica, entrate e salite...merita!da spianata castelletto c'è la vista più bella della città, è da infarto per noi genovesi, figuriamoci per i turisti!!!
Ora dopo un bel po' di foto riscendete con l'ascensore e a questo punto:
1 - se è tardi, siete stanchi e volete interrompere la visita all' uscita dell' ascensore di Piazza del Portello c'è la fermata dell' autobus dove potete prendere un qualsiasi numero che transiti per la stazione Principe e in 5 minuti tornate al punto di partenza.
2 - se invece avete ancora voglia di camminare in Piazza del Portello riattraversate la strada, rifate il pezzetto di strada da cui siete venuti e non appena rientrate in piazza Fontane Marose prendete la strada alla vostra destra, Via Garibaldi, dove ci sono parecchi palazzi storici importanti.
La percorrete tutta, proseguite in via Cairoli e vi trovate in Largo della Zecca, girate a sinistra e vedrete che davanti a voi c'è di nuovo la chiesa di piazza della Nunziata.
Risalite per Via Balbi e vi ritrovate di fronte alla stazione di Principe.
Se vuoi più o meno un' idea della mappa io ho fatto la prova con tuttocittà.it e se metti questi itinerari pezzettino per pezzettino viene fuori tutto:
Piazza Acquaverde- Piazza della Nunziata/ Piazza della Nunziata-Via delle Fontane/Via delle Fontane-Via del campo/Via del Campo-Piazza Banchi/Piazza Banchi-Ponte degli Spinola/Ponte degli Spinola-Via S.Lorenzo/Via S.Lorenzo-Piazza del Portello/Piazza del Portello-Via Cairoli/Via Cairoli-Piazza Acquaverde.
Dovrebbe esserci tutto...se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure...Amo la mia città, sto male quando sento dire da chi non la conosce o l'ha solo vista superficialmente che "Genova è brutta" quindi sono contenta se posso farne conoscere il meglio!Mi raccomando non perdetevi la vista da Spianata Castelletto!!!