• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Consigli per tutti i corceristi fai da te che fanno scalo ad Atene (Pireo) per sfruttare al meglio le ore a disposizione
Reduce dalla MSC Musica crociera del 02/07/2012 :)
Scendere dalla nave (ovvio no? :) )
se la banchina di approdo è distante dalla stazione marittima utilizzare il servizio navetta gratuito dell'autorità portuale in caso contrario...sono pochi metri dal terminal
Uscendo dalla stazione marittima avrete l'assalto di tassisti greci che stazionano come falchetti.... il consiglio è continuare avanti (sono alquanto esosi e maleducati) andate a sx verso il parcheggio dei bus delle escursioni organizzate che conduce fuori dall'area portuale...troverete altri tassisti regolari ma che non hanno l'autorizzazione allo stallo sosta al porto...e si puo ragionare (io parlo inglese ma alcuni parlano benissimo l'italiano basta aver pazienza)
Contrattare...contrattare sempre in anticipo e versare la somma pattuita a fine giro eventualmente controllare l'auto sulla quale si sale (ci sono certi catorci che non immaginate).
la mia scelta è caduta su un Mercedes e270d molto comodo e con aria condizionata...siamo entrati in 5.. 4 adulti ed un ragazzino di 10 anni.Nicolas (l'autista) si è messo a nostra disposizione per circa 4,5 ore x un totale di € 25 a testa (per il ragazzo 10 euro)molto professionale competente e preparato, in un ottimo inglese durante la strada ci ha preparato e risposto a le domande più impensabili sulla storia di Atene le sue bellezze, scaracollandoci per quartieri, strade e stradine e dispensandoci consigli per evitare situazioni ruvide e/o spiacevoli (i turisti purtroppo come in tutte le metropoli posono essere soggetti ad attenzioni particolari...).
Scambiarsi SEMPRE i numeri di cellulare per qualsiasi evenienza e memorizzare il punto d'incontro (se avete un gps integrato nel telefonino meglio ancora...se contate di girare parecchio a piedi in autonomia).
Se decidete di utilizzare invece i mezzi pubblici e la metro accertatevi che non vi siano scioperi a singhiozzo (cosa abbastanza frequente nell'ultimo periodo...e la nave non aspetta)createvi un gruppetto, tenete separati documenti e soldi e prestate attenzione a movimenti insoliti di gente intorno a voi specie in metro (due conoscenti sulla ns nave sono stati alleggeriti)
Il consiglio madre...fidatevi sempre del vostro intuito e buon divertimento.
A disposizione... :)
 

Maikela

New member
Buongiorno a tutti :) Avrei bisogno di un consiglio... Ad agosto mi imbarcherò con Crown princess e tra i vari scali c'è anche Atene... dato che sono in attesa e non credo di andare all'acropoli per il troppo caldo cosa mi consigliate di fare??? grazie...
 

Comax

Active member
Se vuoi stare tranquilla potresti abbinare il museo dell'Acropoli ad una passeggiata nell'Antica Agora e al quartiere della Plaka.
 

onthesea

New member
Ciao a tutti, io e mio marito saremo ad Atene con costa ad ottobre, non ho mai fatto questo scalo e leggendo le 3 pagine di domande e risposte ho le idee ancora un po' confuse, mi piacerebbe visitare sicuramente l'acropoli e vedere il più possibile. Considerando che la nave si ferma dalle 8 alle 17 consigliate di fare escursione costa o il fai da te? Se possibile gradirei evitare tempo perso al ristorante.... Grazie mille.
 

ale84sandra

New member
Ciao a tutti, a Settembre sarò ad Atene con Royal. Sono stata diverse volte ad Atene, ma ricordo poco, salvo l'Acropoli che ho visitato per uno scalo pochi anni fa. Vi propongo la mia bozza d'itinerario, ditemi che ne pensate. La nave attracca alle 07.00 per salpare alle 18.00.
Dal Pireo (non ho idea di dove sia il molo delle navi da crociera), prenderò la metrò (già fatto, è veloce e poco costosa e si evita il traffico cittadino), fino a Monastiraki. Da lì vorrei vedere la vecchia Agorà, il biglietto solo per questa costa circa euro 4.00.
A seguire giro per il quartiere, con sosta Gyros, e poi proseguirò sino alla Plaka (i due quartieri dovrebbero essere vicini). Dopo un giro nel quartiere, compresa la visita alla parte più alta in stile cicladico, vorrei passare a Piazza Syntagma per vedere il cambio della guardia. Se non vado errata dovrebbe esserci ogni ora. Dalla piazza riprenderò la metro sino al Pireo. Avevo intenzione di scendere per le 9.00 dalla nave per farvi rientro alle 16.00. Che ne pensate?
 

alco56

Super Moderatore
...Dal Pireo (non ho idea di dove sia il molo delle navi da crociera), prenderò la metrò (già fatto, è veloce e poco costosa e si evita il traffico cittadino), fino a Monastiraki. ..

La fermata metro è ad una bella distanza a piedi dal Pireo io ti consiglio un taxi ufficiale fino alla fermata metro, rigorosamente a tassametro e insisti su questo, il costo sarà circa 5€, risparmi però una buona mezz'ora a piedi, vale ovviamente anche per il ritorno.
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti, io e mio marito ad ottobre saremo ad Atene per la prima volta con Costa, ho letto tutte e 3 le pagine dei vostri commenti però ho ancora un po' le idee confuse sulle escursioni che decideremo di fare. Sicuramente vogliamo visitare l'acropoli e poi riuscire a sfruttare al meglio tutto il giorno (la nave sosta dalle 8 alle 17) vedendo il più possibile senza sprecare tempo al ristorante...Consigliate di fare escursione costa oppure di muoverci da soli? Grazie.

Ad Atene ci si muove benissimo senza escursione ufficiale e studiandoti bene cosa ti interessa vedere e cosa no, facendo così davvero quello che vuoi e senza visite a ristoranti/negozi convenzionati e perdite di tempo varie di un gruppone
 

ale84sandra

New member
Grazie Alco,
buono a sapersi ... non c'è nessuna navetta che porta fuori dal porto? Qualche anno fa, arrivai con la metro al Pireo per prendere un traghetto, il nostro molo non era vicino e abbiamo corso per circa un chilometro, ma a bordo ci avevano detto che c'erano dei bus... ma potrebbero anche essere stati eliminati.
Stando così le cose, opterò per il taxi, risparmio le energie per visitare Atene.
 
Ultima modifica:

Sbab

New member
Sono stato ad Atene il 9/8 con la MSC Musica.
Noi abbiamo optato per il faidatè con il bus turistico rosso a due piani della compagnia City Sightseeing. Se googlate trovate subito il sito con info/prezzi e percorso.
Con 20 euro a persona (ci hanno fatto lo sconto sul posto! Non prendete i biglietti online....) puoi fare il giro completo quante volte vuoi (in realtà sono 2 giri, uno per il Pireo e uno per Atene, concatenati), salire e scendere a piacimento ad ogni fermata (e ce ne sono molte). In più c'è l'audio guida in italiano che descrive i monumenti lungo il percorso.
Ancora, se fa caldo, restando nel primo piano, quello interno, c'è l'aria condizionata.
Inoltre, ad ogni fermata c'è sempre qualcuno del personale che vi da' info e consigli utili (e parlano in italiano). Insomma sono molto ben organizzati.
La fermata del Pireo è subito fuori dal teminal: uscendo dal terminal rimane a sinistra, circa 2/300 metri avanti.
Contando che il biglietto per l'Acropoli costa 12 euro/persona, noi con 20+12=32 euro a testa abbiamo fatto un tour completo (incluso parlamento con le guardie / giardini nazionali / piazza Sintagma, ma volendo potevamo scendere anche a Monastiriaki / Omonia / giro della Plaka, ecc.) e in pieno relax, senza dover correre dietro alla guida.
Per contro, l'escursione +economica di MSC, quella da 34 euro, non prevede nemmeno l'Acropoli, ma solo un tour in bus....

Buona crociera!

Sbab
 

m84

New member
Ciao a tutti!
Siamo stati ad Atene con la MSC Musica a fine Agosto, usciti dal porto abbiamo trovato un taxista molto disponibile, eravamo in 4 persone, che con 100€ totali è stato con noi tutta la giornata, ci ha portati all'Acropoli, al Tempio di Giove, alla chiesetta di San Giorgio, a vedere il cambio della guardia, al vecchio stadio e ai mercatini ... voleva ancora farci girare ma noi eravamo stanchissimi dai giorni precedenti e quindi ci siam fatti riaccompagnare in porto!! Ad ogni sosta si preoccupava di fornirci acqua fresca ... è stato molto gentile (probabilmente con noi s'è fatto la giornata!) !!
Confrontandoci con chi ha acquistato l'escursione abbiamo avuto la conferma di non aver sbagliato anzi... super soddisfatti del nostro taxista e del "fai da te" !!!!
 

vale_cv

Member
Ciao Sbab,

quasi quasi ci faccio un pensierino sul bus turistico. Sembra che tu ti sia trovato bene.. almeno non sto con l'ansia di perdere i bus di linea o con l'ansia di sbagliare metro :p
 

maranto497156

New member
anche sto valutando se prendere il bus turistico,addirittura ho visto che ce ne sono di 2 compagnie diverse ma che alla fine fanno lo stesso tragitto,quello che mi preoccupa è che se per caso dovessero esserci scioperi dato l'attuale situazione in grecia perderei la quota anticipata,tu sbab per caso sai se ci sono le biglietterie di questi autobus al porto del pireo?
 

giuseppe73

Active member
Ciao Giuseppe,

tu fra i 2 quale sceglieresti?

Ciao Vale,
io un mesetto fa scelsi la metro...e mi trovai bene. L'unica cosa che la fermata del Pireo è un po' distante dal porto e al ritorno mi peso' un po' farmela a piedi perche' ero stanco (in effetti potevo prendere anche il bus di linea).
Se proprio non vuoi avere pensieri ti consiglio il bus turistico...;)
 

Sbab

New member
anche sto valutando se prendere il bus turistico,addirittura ho visto che ce ne sono di 2 compagnie diverse ma che alla fine fanno lo stesso tragitto,quello che mi preoccupa è che se per caso dovessero esserci scioperi dato l'attuale situazione in grecia perderei la quota anticipata,tu sbab per caso sai se ci sono le biglietterie di questi autobus al porto del pireo?

Il biglietto lo fai direttamente alla fermata dell'autobus. Anzi, siccome ad ogni fermata del bus turistico ci sono sempre almeno uno o due ragazzi/e del personale, questi fanno pubblicità al bus e appena vedono passare qualche turista si fanno avanti per chiederti se vuoi comprare il biglietto.
Con me fecero così, anche se io ero già intenzionato da prima. ANzi, prima di partire ero stato lì lì per comprare il biglietto online (22 euro), ma ho fatto bene ad aspettare visto che comprandolo in loco ci hanno fatto lo sconto (lo facevano a tutti): 20 euro invece di 22.

QUalche metro a fianco del bus rosso della City_Sightseeing (quello che ho preso io) c'era anche quello di un'altra compagnia, di colore giallo. Non ricordo il nome e non so quanto costasse il biglietto, ma probabilmente meno perchè mi pare che facesse un giro unico dal Pireo ad Atene centro (contro le due linee separate del city rosso), con molte meno fermate.

Buon viaggio!

Sbab
 
Top