• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove tensioni nel Mediterraneo; scali cancellati

La76

New member
Oioi....mi sa che Tunisi fra 2 settimane non la vedrò :-( Sul sito della Msc non ci sono notizie per ora ma mi sembra sempre più probabile...

Penso che in questo momento le compagnie decidano settimana per settimana...molto probabilmente la variazione sarà comunicata all'ultimo momento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente, da occidentale, dal momento che si sono riaccese le contestazioni nei nostri confronti e la tensione è alle stelle, eviterei di scendere in quelle località: lo scalmanato di turno può sempre essere dietro l'angolo.
 

Jane Mercury

New member
Personalmente, da occidentale, dal momento che si sono riaccese le contestazioni nei nostri confronti e la tensione è alle stelle, eviterei di scendere in quelle località: lo scalmanato di turno può sempre essere dietro l'angolo.

Proprio vero....che peccato...io l'ho già vista ma mia sorella non vedeva l'ora di vedere Il Bardo :-( e vabbè speriamo che facciano come la Holland e sostituiscano lo scalo con qualche altro porto nel caso.
 

La76

New member
Personalmente, da occidentale, dal momento che si sono riaccese le contestazioni nei nostri confronti e la tensione è alle stelle, eviterei di scendere in quelle località: lo scalmanato di turno può sempre essere dietro l'angolo.

Non sei l'unico Rodolfo...ed aggiungo che in questo momento anche le compagnie farebbero bene a tenersi alla larga da certi porti e, anche a discapito dell'itinerario, non mettere a rischio i loro passeggeri e le loro navi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Che peccato...Purtroppo però è necessario.
Speravo che il dopo-Gheddafi avesse portato la Libia ad una situazione più tranquilla, principalmente per i suoi abitanti, e secondariamente per permettere una riapertura agli scali delle navi da crociera: ci sono posti splendidi laggiù, Sabrata, Leptis Magna e la stessa città di Tripoli sono da non perdere.

Per non dire poi di Tunisi e dell'Egitto...
 
L

lia68

Guest
....chissà perchè ma mi da l'impressione che la provocazione sia stata diffusa ad arte ...... Ma a parte questa considerazione credo proprio che assisteremo a notevoli cambiamenti di rotta delle navi....io in quella zona ci sarò il prossimo inverno ma già mi preparo e preparo la figlia alla possibilità di non vedere le piramidi.....
 

La76

New member
....chissà perchè ma mi da l'impressione che la provocazione sia stata diffusa ad arte ...... Ma a parte questa considerazione credo proprio che assisteremo a notevoli cambiamenti di rotta delle navi....io in quella zona ci sarò il prossimo inverno ma già mi preparo e preparo la figlia alla possibilità di non vedere le piramidi.....

E mi sa che, purtroppo, fai bene...:(
Ho paura che per un bel po' certi scali saranno fuori dal giro...ed è un peccato perchè comunque per quei popoli il turismo è una risorsa importante.
 
S

sciguetto

Guest
Io credo sia stata una cosa opportuna.
A maggior ragione per una compagnia americana.
Ci potrebbero essere escalation imprevedibili, ed un effetto a catena è già in atto.
Sono sempre stato per la libertà di pensiero e di espressione, ma sempre nel rispetto altrui.
Nel contesto attuale, reazioni esagerate e violente di questo tipo (già accadute in passato) a fronte dell'uscita di un film considerato blasfemo erano ampiamente prevedibili. Anzi, direi scontate.
Mi chiedo: ne è valsa la pena?

Un saluto

Fermo restando che penso che chi ha girato quel "film" sia un somaro calzato e vestito, non per il fatto in se', ma perche' l'argomento non e' di nessun interesse; mi chiedo pero' se sia giusto che a "loro" sia tutto permesso, tutto passi in secondo piano, tutti gli eccessi siano giustificati da una qualche piu' o meno presunta provocazione, mentre "noi" dobbiamo sempre rispettare e tacere.

Non mi risulta che in Europa si siano bruciate moschee o che siano state date alle fiamme scuole e uccise persone come ritorsione per la bimba handicappata che ha rischiato di essere bruciata viva con l'accusa di aver bruciate delle pagine del corano...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Bruno, nessuna offesa e nessun film può giustificare la violenza musulmana. Questo sia chiaro. A maggior ragione in presenza di vittime.
Ma io non giustifico nemmeno chi, dietro lo scudo della "libera espressione", nasconde in realtà una forte irresponsabilità.
E' irresponsabile chi, pur conoscendone le conseguenze, ha reso possibile tutto ciò. Perchè le conseguenze erano scontate. A maggior ragione in un momento simile.
Ma tutto ciò è accaduto non solo per colpa di un film, perchè sarebbe riduttivo, ma soprattutto per un odio latente ed estremista da parte musulmana a cui basta una piccola scintilla per esplodere.
Ed allora, cerchiamo di non farla accendere quella piccola scintilla se possiamo.
Facciamo tutti la nostra parte.

Ciao
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
....io in quella zona ci sarò il prossimo inverno ma già mi preparo e preparo la figlia alla possibilità di non vedere le piramidi.....

Beh Lia, temo che tu faccia bene...

Ma tutto ciò è accaduto non solo per colpa di un film, perchè sarebbe riduttivo, ma soprattutto per un odio latente ed estremista da parte musulmana a cui basta una piccola scintilla per esplodere.
Ed allora, cerchiamo di non farla accendere quella piccola scintilla se possiamo.
Facciamo tutti la nostra parte.

Ciao

Massimiliano, condivido!
Il film è solo un pretesto... ovvero la goccia che fa traboccare il vaso...
 
L

lia68

Guest
Però Bruno ha ragione....perchè dobbiamo sempre essere noi quelli che devono stare attenti? Dall'altra parte le provocazioni non mancano e noi...muti....comunque qui il discorso si fa politico, scivoloso e contro le regole del forum.....quindi tornando a noi.....torneranno i cambi di itinerario e le conseguenti proteste dei crocieristi delusi per il salto "dell'unica tappa che ci interessava" .......quindi risarcimento.....
 
F

Felix73

Guest
Bruno, Lia, capisco la vostra posizione.
Ma ci sono secoli di storia dietro, non è facile sintetizzare.
Oggi è stato un film il pretesto. Ma, analizzando la cosa, da un lato mi trovo un film considerato blasfemo e povero di contenuti, dall'altra, come contropartita, mi trovo morti e mezzo mondo musulmano in rivoluzione.
Per evitare questo, abbiamo due soluzioni: o dichiariamo la guerra a tutti i musulmani fondamentalisti, e torniamo ai tempi delle crociate e ci prendiamo a cannonate nucleari.
Oppure cerchiamo una convivenza civile, aspettando soluzioni politiche (vedi Palestina, Iran etc.) sapendo che, per cultura, forse noi siamo un pò più portati alla tolleranza (ma non sempre è successo). Ed allora non facciamo uscire il film ( e nessuno lo rimpiangerebbe peraltro).
Io scelgo la seconda ipotesi.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, Lia, capisco la vostra posizione.
Ma ci sono secoli di storia dietro, non è facile sintetizzare.
Oggi è stato un film il pretesto. Ma, analizzando la cosa, da un lato mi trovo un film considerato blasfemo e povero di contenuti, dall'altra, come contropartita, mi trovo morti e mezzo mondo musulmano in rivoluzione.
Per evitare questo, abbiamo due soluzioni: o dichiariamo la guerra a tutti i musulmani fondamentalisti, e torniamo ai tempi delle crociate e ci prendiamo a cannonate nucleari.
Oppure cerchiamo una convivenza civile, aspettando soluzioni politiche (vedi Palestina, Iran etc.) sapendo che, per cultura, forse noi siamo un pò più portati alla tolleranza (ma non sempre è successo). Ed allora non facciamo uscire il film ( e nessuno lo rimpiangerebbe peraltro).
Io scelgo la seconda ipotesi.

Un saluto

Mi scuso, ma una risposta brevissima devo darla, poi mi fermero' :rolleyes:

Max, si dovrebbe cominciare a far rispettare (non necessariamente con la violenza, intendo) anche le "nostre" di idee/fedi....... perche' alla fine, chi pecora si fa, lupo lo mangia.....

cordialmente ;)
 
L

lia68

Guest
...ma il punto è questo...il film non è mai uscito....tranne mi pare in un salone privato è stato stranamente tradotto in arabo e messo su you tube per scatenare tutto questo.....mah......
 
U

Utente cancellato

Guest
sicuramente non possiamo agire come i fondamentalisti.......NON conviene a nessuno. è meglio essere saggi
 
F

Felix73

Guest
Bruno, capisco bene quello che intendi. E non ti do completamente torto. Anzi. Ma discorso complesso.
Lia, si, sembra che sia andata così.
Mi fermo anche io.

Ciao
 
L

lia68

Guest
.....Davide ora che mi ricordo stamattina hanno parlato di una stagione autunnale da record per Cagliari......ed in effetti parlavano di navi non previste......
 

interistamai!!!

New member
Nuove tensioni nel Mediterraneo; scali cancellati

Per Cagliari sarebbe un bene , visto che quest'anno la crisi si sta facendo sentire ... Gli scali previsti sono pochi e con piccole navi , con l'arrivo delle navi tunisine si potrebbe recuperare infatti qualcosa ...
 
Top