• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa - 29/08/2012 - 09/09/2012 + precrociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baronerossoit

New member
Ciao a tutti!!

Chiedo venia per il ritardo già in partenza, non ho potuto iniziare prima questo diario per dei problemi personali riscontrati al rientro a Roma... ma eccomi qua!! :)
Ho visto con piacere che Frency, compagnia stupenda durante parte di questa crociera, ha già scritto spedita una buona parte del diario :) ottimo!!! Ora arrivano i miei pareri e le mie foto :) Spero che "più di un diario" per una crociera sia d'aiuto per chi cerca informazioni ed opinioni a riguardo di quest'itinerario.

Bene, io non sono molto abituato a fare pagellini...sarò più discorsivo, e ancor più fotografico. :D Come mio solito...

Riassumo tanto per ricordare l'itinerario in questione: Savona - navigazione - Katakolon - navigazione - Ashdod - Haifa - navigazione - Izmir - Pireo - navigazione - Civitavecchia - Savona

Partiamo da delle rapide opinioni sulla nave e sullo staff o/b.

La nave è sempre in ottimo stato, l'ho trovata stupenda come solito...ormai ben abituato a qualche esagerazione negli arredi qua e la, ma ho un certo amore per la Costa Mediterranea... e qua sul forum molti ne sanno qualcosa :D
Ho notato con piacere che la manutenzione a bordo è continua...stanno iniziando a cambiare le moquette delle cabine per vostra info... almeno quelle al ponte 1 erano in programma ed in atto durante la crociera (testimonianza diretta di alcune amicizie al ponte 1). Inoltre spesso e volentieri al buffet cambiavano, a zone, la pavimentazione per intero... e così via in altre zone della nave...
Divani nuovi qua e la (vedi in discoteca...nuovissimi direi!!) :D
Piccola pecca, la quantità di lettini "out of order" impilati e coperti a prua sul ponte 9... se ne stanno rompendo tanti ed in continuazione...conto che di qui a breve vengano cambiati in toto con la nuova tipologia....e scaricate quelle tristi pile...
Piscine in ottimo stato...ponti esterni in generale idem.
Ponti comuni interni (2 e 3) sempre ottimi, tutto come lo scorso anno :D ma guarda un po'... hihi
Per quanto riguarda i corridoi, vedo che qualche macchia qua e la ci sta sulla moquette, ma è più che normale per una nave usata a dovere...ma stanno cambiando la moquette anche nei corridoi..uin po' alla volta :D quindi problemino quasi risolto...
Altra nota simpatica, proprio davanti alla porta della mia cabina a metà crociera si era "divelta" una striscia delle luci di sicurezza a led situate ai lati dei corridoi, in nemmeno un'ora è stata sostituita con le nuove strip di led...più luminosi...si notava forse la differenza con le più vecchie, ma ineccepibile la velocità di intervento a riguardo.

Passiamo alla mia cabina. Cabina 6263 Interna I2, di quelle "anomale" come formato...più quadrate e con la disposizione diversa della mobilia/bagno/letto... ho molto apprezzato questa sistemazione, decisamente più spaziosa e comoda... Vengo poi a capire poco dopo esservi entrato che dovrebbe esser una cabina per disabili (data la presenza del secondo occhiolino più basso sulla porta, e della sedia a parete nella doccia), ma non comprendo come sia possibile entrare e girarci vista la dimensione standard della porta, non maggiorata come altre cabine da hoc presenti sulla nave... ma vabbè :D io sono soddisfatto nonostante sia una interna.

Passiamo ora allo staff:
Parto con il mio cabinista Abdul, stupendo! al contrario di Frency che poverina ha avuto un'esperienza traumatica con la sua cabinista xD a me stavolta è andata alla grande. Un cabinista sempre disponibile, sorridere, affabile... non disturbavca mai e come liberavo anche per 10 minuti la cabina me la sistemava immediatamente... con una velocità inaudita e cambiando sempre tutto, dalle lenzuola agli asciugamani...pulendo alla perfezione tutto e ridordinando il possibile :) un grande!
Unica sua pecca, la poca se non nulla comprensione dell'italiano, ma a me poco cambia. Ho utilizzato direttamente l'inglese con tutto lo staff a bordo, nel dubbio facevo prima così :D
I camerieri al ristorante non male... avevo un certo "Ketut". Simpatico, professionale...preciso. Quindi apposto... Esperienza decisamente migliore rispetto allo scorso anno... ho tralaltro notato che i due camerieri dello scorso anno sono a bordo anche quest'anno...me lo sono ritrovato al tavolo assegnato per il pranzo appena imbarcati... devo dire che non ci tenevo a rivederlo :D ahahahahh
Per il resto... baristi al bancone sempre disponibili e bravi...tranne un tipo che nonostante appare la foto sul loro schermo (quindi la card è mia), che la card è CostaClub (iscrizione solo da +18), nonostante che non credo di sembrare un neonato... mi ha rispedito la prima sera in cabina a prendere un documento obbligatoriamente per darmi una birra... ok i controlli ma c'è un limite...pazienza...
Per i "bar service" itineranti, qua stendo un velo pietoso, spesso introvabili e ci mettono una vita a portarti qualcosa...una volta "imparato" andavo sempre direttamente al bancone del bar più vicino per poi portarmi da bere sul lettino o al buffet...
Per quanto riguarda lo staff all'ufficio escursioni e reception disponibili come sempre ho riscontrato, sorridenti per quanto possibile (se sei una piaga sfido chiunque dopo mezz'ora di discussione a sorridere a 32 denti...)
Staff negozi non ho particolari commenti a riguardo, tranne lo stupore della negoziante a veder che compravo vari gadget Costa solo per me, quando ha saputo che non erano regali per terzi.. :D ahah
Piccola nota su quanto mi ha COLPITO :D ahahah fisicamente parlando la responsabile CostaClub a bordo..ma vaaaaaaabbè :D
Riguardo ai musicisti... mi trovavo molto bene con i musicisti che si alternavano al bar a poppa, ponte 2, fronte ristorante, accanto alla discoteca. Stavo molto spesso lì ad ascoltare...affacciato alla finestra a guardare il mare :) tralaltro una coppia di musicisti che suonava lì è la stessa che suonava a bordo del Costa Europa nel 2009, ne ho ottimi ricordi :)
Per lo staff del teatro stavolta un MAH, gli spettacoli non mi hanno particolarmente colpito...alcuni più altri meno, altri non li ho visti...
Mi son perso qualcuno? Probabile.... nel caso chiedete :D
Aggiungo che non ho volontariamente parlato della parte ufficiali.

Ristorazione:
Per quanto riguarda il cibo...al buffet c'è sempre stata una certa abbondanza nel cibo...e continuita negli orari di apertura...trovavi sempre qualcosa da mangiare :D :D un paradiso per come sono fatto io :D ed ho fatto come mio solito il maiale :D mangiando questo e l'altro mondo ^^
Al ristorante cibo buono, non era il massimo. Costa ha avuto altri periodi e standard in passato, ma comunque io sono rimasto soddisfatto di quel che ho mangiato...forse troppa roba congelata ma amen...
Il ristorante Club Medusa è sempre ottimo!! Piatti e servizio ottimi!! :D Nulla da dir contro..solo che esserne soddisfatto :D e peccato esserci andato solo una volta..ed un grazie a Frency per la sua compagnia in tale serata...devo dire che questa cena è stata molto travagliata in precedenza, ma per altre cose...scriverò nel diario...
Per le bevande annoto già da ora che ho preso la formula All Inclusive a bordo, e fatto poi scrivere Extra alla reception per comodità. E' stata comoda devo dire...ma ancora devo fare un conteggio totale a titolo di curiosità per vedere quanto avrei speso normalmente :D quando avrò tempo mi ci dedico.

Pulizia:
Ottimo, ottimo, ottimo.. dal mio punto di vista...
Dalla cabina che come già scritto era sempre impeccabile...al resto della nave. Non ho nulla da criticare :D La pulizia della nave è sempre stata a livello Costa... giusto una leggera lentezza nel pulire i tavoli, anzi sgombrarli dai vassoi usati da precedenti utenti...ma pazienza :D il resto andava alla grande.

Itinerario:
Scelto, ma col dubbio...ha confermato le mie aspettative...
Bello nelle sue tappe maggiori...(dal mio punto di vista)... quali Ashdod, Haifa, Izmir... per il resto conosciuto...katakolon ed atene ci sono stato parecchie volte...civitavecchia neanche a parlarne :D..per i 4 giorni di navigazione comodi per riposarsi e godersi la nave :D
Comunque sia sono rimasto soddisfatto per quelle tre tappe tanto cercate da me ;) Ma ne parleremo in seguito...

Escursioni:
Stavolta le ho trovate ben gestite...dalla guida al cibo... giusto un po' scellerati gli autisti verso Masada, ma a sentire altri della nave e anche i miei che hanno fatto lo stesso giro mesi fa, è un abitudine locale ahah
I dettagli per le singole escursioni seguiranno nel diario con le singole tappe...

Imbarco/sbarco:
Veloce, comodo, efficace... ottimo stavolta :D Anche le valigie sono rimaste intere...WOW :D

Ok, credo di potermi fermare :D se volete altre valutazioni, pareri chiedete pure... anche se molte altre arriveranno mano a mano col diario.. :D questo è solo un prologo...

Aggiungo che ho trovato a bordo parecchie persone (utenti e/o solo lettori) del forum che mi riconoscevano ovunque...in escursione...in piscina...nel buffet..nei saloni... non ricordo bene se era 14 o 16 le coppie che mi hanno fermato chiedendomi "ma tu sei il barone sul forum..." :D era diventato quasi comico :D ahahah famoso senza saperlo

Bene, a presto con la prima giornata...non di crociera, bensì a Savona...il giorno prima della partenza.

Un salutone
Andrea (il barone)
 

amedeone

New member
Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa - 29/08/2012 - 09/09/2012 + precrociera

Complimenti e bentornato.
Aspetto il resto
 

toniingli

New member
Ciao a tutti!!

Chiedo venia per il ritardo già in partenza, non ho potuto iniziare prima questo diario per dei problemi personali riscontrati al rientro a Roma... ma eccomi qua!! :)
Ho visto con piacere che Frency, compagnia stupenda durante parte di questa crociera, ha già scritto spedita una buona parte del diario :) ottimo!!! Ora arrivano i miei pareri e le mie foto :) Spero che "più di un diario" per una crociera sia d'aiuto per chi cerca informazioni ed opinioni a riguardo di quest'itinerario.

Bene, io non sono molto abituato a fare pagellini...sarò più discorsivo, e ancor più fotografico. :D Come mio solito...

Riassumo tanto per ricordare l'itinerario in questione: Savona - navigazione - Katakolon - navigazione - Ashdod - Haifa - navigazione - Izmir - Pireo - navigazione - Civitavecchia - Savona

Partiamo da delle rapide opinioni sulla nave e sullo staff o/b.

La nave è sempre in ottimo stato, l'ho trovata stupenda come solito...ormai ben abituato a qualche esagerazione negli arredi qua e la, ma ho un certo amore per la Costa Mediterranea... e qua sul forum molti ne sanno qualcosa :D
Ho notato con piacere che la manutenzione a bordo è continua...stanno iniziando a cambiare le moquette delle cabine per vostra info... almeno quelle al ponte 1 erano in programma ed in atto durante la crociera (testimonianza diretta di alcune amicizie al ponte 1). Inoltre spesso e volentieri al buffet cambiavano, a zone, la pavimentazione per intero... e così via in altre zone della nave...
Divani nuovi qua e la (vedi in discoteca...nuovissimi direi!!) :D
Piccola pecca, la quantità di lettini "out of order" impilati e coperti a prua sul ponte 9... se ne stanno rompendo tanti ed in continuazione...conto che di qui a breve vengano cambiati in toto con la nuova tipologia....e scaricate quelle tristi pile...
Piscine in ottimo stato...ponti esterni in generale idem.
Ponti comuni interni (2 e 3) sempre ottimi, tutto come lo scorso anno :D ma guarda un po'... hihi
Per quanto riguarda i corridoi, vedo che qualche macchia qua e la ci sta sulla moquette, ma è più che normale per una nave usata a dovere...ma stanno cambiando la moquette anche nei corridoi..uin po' alla volta :D quindi problemino quasi risolto...
Altra nota simpatica, proprio davanti alla porta della mia cabina a metà crociera si era "divelta" una striscia delle luci di sicurezza a led situate ai lati dei corridoi, in nemmeno un'ora è stata sostituita con le nuove strip di led...più luminosi...si notava forse la differenza con le più vecchie, ma ineccepibile la velocità di intervento a riguardo.

Passiamo alla mia cabina. Cabina 6263 Interna I2, di quelle "anomale" come formato...più quadrate e con la disposizione diversa della mobilia/bagno/letto... ho molto apprezzato questa sistemazione, decisamente più spaziosa e comoda... Vengo poi a capire poco dopo esservi entrato che dovrebbe esser una cabina per disabili (data la presenza del secondo occhiolino più basso sulla porta, e della sedia a parete nella doccia), ma non comprendo come sia possibile entrare e girarci vista la dimensione standard della porta, non maggiorata come altre cabine da hoc presenti sulla nave... ma vabbè :D io sono soddisfatto nonostante sia una interna.

Passiamo ora allo staff:
Parto con il mio cabinista Abdul, stupendo! al contrario di Frency che poverina ha avuto un'esperienza traumatica con la sua cabinista xD a me stavolta è andata alla grande. Un cabinista sempre disponibile, sorridere, affabile... non disturbavca mai e come liberavo anche per 10 minuti la cabina me la sistemava immediatamente... con una velocità inaudita e cambiando sempre tutto, dalle lenzuola agli asciugamani...pulendo alla perfezione tutto e ridordinando il possibile :) un grande!
Unica sua pecca, la poca se non nulla comprensione dell'italiano, ma a me poco cambia. Ho utilizzato direttamente l'inglese con tutto lo staff a bordo, nel dubbio facevo prima così :D
I camerieri al ristorante non male... avevo un certo "Ketut". Simpatico, professionale...preciso. Quindi apposto... Esperienza decisamente migliore rispetto allo scorso anno... ho tralaltro notato che i due camerieri dello scorso anno sono a bordo anche quest'anno...me lo sono ritrovato al tavolo assegnato per il pranzo appena imbarcati... devo dire che non ci tenevo a rivederlo :D ahahahahh
Per il resto... baristi al bancone sempre disponibili e bravi...tranne un tipo che nonostante appare la foto sul loro schermo (quindi la card è mia), che la card è CostaClub (iscrizione solo da +18), nonostante che non credo di sembrare un neonato... mi ha rispedito la prima sera in cabina a prendere un documento obbligatoriamente per darmi una birra... ok i controlli ma c'è un limite...pazienza...
Per i "bar service" itineranti, qua stendo un velo pietoso, spesso introvabili e ci mettono una vita a portarti qualcosa...una volta "imparato" andavo sempre direttamente al bancone del bar più vicino per poi portarmi da bere sul lettino o al buffet...
Per quanto riguarda lo staff all'ufficio escursioni e reception disponibili come sempre ho riscontrato, sorridenti per quanto possibile (se sei una piaga sfido chiunque dopo mezz'ora di discussione a sorridere a 32 denti...)
Staff negozi non ho particolari commenti a riguardo, tranne lo stupore della negoziante a veder che compravo vari gadget Costa solo per me, quando ha saputo che non erano regali per terzi.. :D ahah
Piccola nota su quanto mi ha COLPITO :D ahahah fisicamente parlando la responsabile CostaClub a bordo..ma vaaaaaaabbè :D
Riguardo ai musicisti... mi trovavo molto bene con i musicisti che si alternavano al bar a poppa, ponte 2, fronte ristorante, accanto alla discoteca. Stavo molto spesso lì ad ascoltare...affacciato alla finestra a guardare il mare :) tralaltro una coppia di musicisti che suonava lì è la stessa che suonava a bordo del Costa Europa nel 2009, ne ho ottimi ricordi :)
Per lo staff del teatro stavolta un MAH, gli spettacoli non mi hanno particolarmente colpito...alcuni più altri meno, altri non li ho visti...
Mi son perso qualcuno? Probabile.... nel caso chiedete :D
Aggiungo che non ho volontariamente parlato della parte ufficiali.

Ristorazione:
Per quanto riguarda il cibo...al buffet c'è sempre stata una certa abbondanza nel cibo...e continuita negli orari di apertura...trovavi sempre qualcosa da mangiare :D :D un paradiso per come sono fatto io :D ed ho fatto come mio solito il maiale :D mangiando questo e l'altro mondo ^^
Al ristorante cibo buono, non era il massimo. Costa ha avuto altri periodi e standard in passato, ma comunque io sono rimasto soddisfatto di quel che ho mangiato...forse troppa roba congelata ma amen...
Il ristorante Club Medusa è sempre ottimo!! Piatti e servizio ottimi!! :D Nulla da dir contro..solo che esserne soddisfatto :D e peccato esserci andato solo una volta..ed un grazie a Frency per la sua compagnia in tale serata...devo dire che questa cena è stata molto travagliata in precedenza, ma per altre cose...scriverò nel diario...
Per le bevande annoto già da ora che ho preso la formula All Inclusive a bordo, e fatto poi scrivere Extra alla reception per comodità. E' stata comoda devo dire...ma ancora devo fare un conteggio totale a titolo di curiosità per vedere quanto avrei speso normalmente :D quando avrò tempo mi ci dedico.

Pulizia:
Ottimo, ottimo, ottimo.. dal mio punto di vista...
Dalla cabina che come già scritto era sempre impeccabile...al resto della nave. Non ho nulla da criticare :D La pulizia della nave è sempre stata a livello Costa... giusto una leggera lentezza nel pulire i tavoli, anzi sgombrarli dai vassoi usati da precedenti utenti...ma pazienza :D il resto andava alla grande.

Itinerario:
Scelto, ma col dubbio...ha confermato le mie aspettative...
Bello nelle sue tappe maggiori...(dal mio punto di vista)... quali Ashdod, Haifa, Izmir... per il resto conosciuto...katakolon ed atene ci sono stato parecchie volte...civitavecchia neanche a parlarne :D..per i 4 giorni di navigazione comodi per riposarsi e godersi la nave :D
Comunque sia sono rimasto soddisfatto per quelle tre tappe tanto cercate da me ;) Ma ne parleremo in seguito...

Escursioni:
Stavolta le ho trovate ben gestite...dalla guida al cibo... giusto un po' scellerati gli autisti verso Masada, ma a sentire altri della nave e anche i miei che hanno fatto lo stesso giro mesi fa, è un abitudine locale ahah
I dettagli per le singole escursioni seguiranno nel diario con le singole tappe...

Imbarco/sbarco:
Veloce, comodo, efficace... ottimo stavolta :D Anche le valigie sono rimaste intere...WOW :D

Ok, credo di potermi fermare :D se volete altre valutazioni, pareri chiedete pure... anche se molte altre arriveranno mano a mano col diario.. :D questo è solo un prologo...

Aggiungo che ho trovato a bordo parecchie persone (utenti e/o solo lettori) del forum che mi riconoscevano ovunque...in escursione...in piscina...nel buffet..nei saloni... non ricordo bene se era 14 o 16 le coppie che mi hanno fermato chiedendomi "ma tu sei il barone sul forum..." :D era diventato quasi comico :D ahahah famoso senza saperlo

Bene, a presto con la prima giornata...non di crociera, bensì a Savona...il giorno prima della partenza.

Un salutone
Andrea (il barone)

Scusami hai la foto del cameriere io avevo un Ketut ma era un cameriere di cabina vorrei vedere se lo stesso.Grazie
 

baronerossoit

New member
Grazie amedeone!!

Toniingli, guarda io non ho foto ancora...le fece l'ultimo giorno la mia compagnia di tavolo...appena me le passa verrà caricata anch'essa...porta pazienza :D
 

baronerossoit

New member
barone, gentilmente mi racconti qualcosa dell'area spa :)?

bagno turco e thalasso pool come sono?

Sono spiacente... ma non vi ho mai messo piede... ;) ne lì, tantomeno nella palestra..tutta quell'area è oscura (correggo la palestra la ricordo dallo scorso anno)... tutto il resto non so neanche come sia
 

baronerossoit

New member
Bene, parto subito con il primo giorno di vacanza...

28/08/2012 - Viaggi Roma-Genova + Savona

ore 06.00 la sveglia suona...e la casa subito si anima! Io sono subito in piedi, sveglio e pronto col mio sorrisone da viaggio ad intraprendere questa "nuova" avventura... dico nuova perchè è la prima crociera che faccio senza la mia famiglia e completamente finanziata con le mie tasche! :) Un bel traguardo!
Contemporaneamente a me si svegliano i miei...le valigie sono già a bordo della macchina dalla sera prima...tutto è pronto... mi butto in doccia e poi subito a vestirmi, colazione..ultimo check alle liste delle cose da portare..e via in macchina!
Arriviamo in stazione e parcheggiamo la macchina nelle immediate vicinanze (incredibile ma vero!). I miei hanno deciso di portarmi fino in stazione :D e di salutarmi alla partenza...che bello...da un lato.. dall'altro è davvero strano partire per una crociera senza i miei genitori al mio fianco..è molto insolito per me...

Foto orrida, col cellulare e mossa..ma ecco i miei bagagli che qua sembrano stranamente piccoli (ma non era proprio così) alla stazione...
472184_4526177278255_1079149585_o.jpg


ore 08.10 - Sono a bordo del treno...e si parte.. FrecciaBianca diretto a Genova P.P. :D
Le solite ore di viaggio...solito paesaggio..questa tratta la conosco a memoria, tra crociere e parenti a Pisa! Ma è sempre un piacere farla :D

L'arrivo a Genova era previsto per le 13.09...arriveremo poi alle 13.30 per un guasto al locomotore del treno sul tratto finale (ma com'è che si guasta sempre il locomotore su quella tratta?? BAH). Ad attendermi c'è un'amica della scorsa crociera, Mary. Simpaticissima e strafelice mi saluta...e ci si dirige fuori dalla stazione.
Da lì ci muoviamo verso un posto dove si magia decentemente e spende poco.. "dai2Andrea" (non ricordo bene come sia scritto ora). C'ho mangiato anche lo scorso anno... :) Prendiamo un primo tutti e due, un contorno..e un buon caffè tanto per tenermi sveglio fino a notte fonda :D Chiacchierando un po' attendiamo che Raffaella ci raggiunga (alcia) :) via cellulare ci siam detti come siamo vestiti e come riconoscerci...beh, c'ho messo poco a riconoscerla :) anche lei si è accomodata e abbiamo chiacchierato un bel po' :D
Da lì ci siamo poi spostati verso la stazione dove avrò poi appuntamento per il trasferimento a Savona. Raffaella ci lascia poco dopo giunti in stazione, del resto è stata già carinissima a ritagliare un po' di tempo per me tra i mille impegni :D è stato un vero piacere conoscerla, una persona meravigliosa!! :) Già avete un'ottima opinione di lei dal forum? Beh una volta conosciuta è ancor meglio :)
Mary rimarrà un'altra ventina di minuti quando arriva l'NCC a prendermi :) ed è giunto il momento di salutare anche Mary... altra compagnia stupenda!
peccato non aver fatto foto fin'ora!
L'NCC giusto per nota è uno dell'azienda con cui collaboro per lavoro sullo scalo di Genova, finalmente un'occasione per conoscerlo! :) Tralaltro belle macchine :) m'ha fatto piacere anche quest'incontro per una volta fuori dall'ambito lavorativo per me :)
In meno di 40 minuti arriviamo a Savona, all'NH Darsena Hotel :D

Entro finalmente nell'hotel...davvero bello! E con una posizione meravigliosa rispetto al palacrociere!! :D Faccio velocemente il checkin ed entro nella mia camera... :D comodissima...ecco a voi un po' di foto :)

296752_4590445804928_82256983_n.jpg


219260_4590448044984_861582199_o.jpg


195153_4590451325066_1526731461_o.jpg


615557_4590453125111_1376601153_o.jpg


558554_4590457605223_603717537_n.jpg


393253_4590459085260_364779345_n.jpg


326212_4590460885305_795429227_o.jpg


E la vista dalla mia camera...utile tralaltro il giorno successivo per una foto simpatica...

263850_4590463245364_427034790_n.jpg


Poso tutto, mi riposo due minuti...ed arriva una chiamata... la mia amica a Savona sta per arrivare sotto l'hotel...
E' Lara, una ragazza conosciuta sul Costa Europa nel 2009 che rivedo ad ogni passaggio a Savona :) stavolta mi accompagnerà nel pomeriggio alla scoperta di Savona, cittadina piccola ma interessante :) comoda da visitare a piedi :D

Iniziamo il giro...uscendo dall'hotel ci dirigiamo verso il ponticello, passando sul porto... :)

243250_4590466325441_1712442407_o.jpg


467082_4590469085510_893440404_o.jpg


242923_4590474045634_986218425_o.jpg


Passato il ponticello ci dirigiamo verso il bastione... per poi attraversarlo ed uscire dal lato opposto raggiungendo il lungomare chiamato "il prolungamento"...

219262_4590480405793_1110004959_o.jpg


202158_4590483085860_514030746_o.jpg


242148_4590492166087_1018641218_o.jpg


326153_4590498686250_862763373_o.jpg


375866_4590506006433_809921735_n.jpg


La vista dal bastione...
333553_4590541967332_1546911506_o.jpg


ed eccoci sul prolungamento
192687_4590562607848_511979374_o.jpg


Proseguendo arriveremo a passare un "fiume" in secca... :)
242890_4590564327891_263590784_o.jpg


E poi si torna indietro...verso il centro della città stavolta...visitandolo adeguatamente :)

418746_4590582968357_1316791771_n.jpg


Piazza Sisto... luogo di ritrovo della gioventù di Savona per poi muoversi nelle serate...
241303_4590589408518_455430573_o.jpg


241256_4590605888930_136848513_o.jpg


375940_4590619569272_43969439_n.jpg


Dopo qualche scatto cittadino (le foto son tante...faccio una selezione per ovvi motivi...) ritorniamo in area "portuale"

337621_4590622369342_1350004774_o.jpg


546369_4590636689700_317246050_n.jpg


271554_4590645489920_336092580_o.jpg


219243_4590672690600_581579723_o.jpg


Finalmente il buon Umberto (umbe750 se non erro) si libera :D e ci da appuntamento a Piazza Sisto (ma guarda te...) :D e via...verso la piazza!

223905_4590674610648_1614482626_n.jpg


In una ADV guarda te cosa trovo! :D

265303_4590677490720_1851935889_o.jpg


Ornamenti di un palazzo :)

331476_4590682490845_1302332170_o.jpg


328034_4590687770977_993891912_o.jpg


324300_4590693091110_1749040472_o.jpg


E poco dopo si giunse in piazza Sisto...
Umberto arrivò dopo qualche minuto e finalmente l'ho conosciuto!! :) Qua Lara è costretta a lasciarci che deve far rientro a casa entro le 20.00, ed io proseguo la giornata con Umberto.
Andiamo alla sua macchinina per dirigerci vicino al mio hotel, in modo che lui parcheggia la macchina ed io poso la fotocamera e prendo un giacchetto.

Dopo ci dirigiamo verso il centro di Savona a piedi alla ricerca di un posto che ispiri per la cena...ma alla fine, gira che ti rigira..torniamo verso il porto e mangiamo in una pizzeria con vista sul palacrociere....
280689_4528691021097_659584042_o.jpg


Dopo mangiato dobbiamo incontrarci con delle amiche di Umberto in piazza Sisto...le raggiungiamo e decidono di andare verso Albissola per la serata...così si ritorna a prender la macchinetta :)

La serata continuerà in un locale di Albissola e poi in giro per quest'altra cittadina e per Savona :) devo dire che è stata una serata davvero piacevole!!! :D Bellissima! Ed è stato molto piacevole conoscere Umberto, un ragazzo serio, simpatico, in gamba, disponibile! Spero di rivederlo presto!

Da qui siam rientrati tutti...ed io in hotel...giusto per qualche, pochissime, quasi nulle ore in camera d'hotel... del resto dovrò uscir presto dalla camera con la fotocamera...mica mi posso perdere l'attracco dell'amore mio... Costa Mediterranea!!


Al prossimo appuntamento :D con il giorno di imbarco!!! :D

Un salutone
Andrea (il barone)
 

_*Paola*_

New member
Che nostalgia .............sono passati solo 2 mesi, ho fatto la tua identica crociera, aspetto con ansia il tuo diario e le tue foto
 

vale_s82

New member
Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa - 29/08/2012 - 09/09/2012 + precrociera

Evviva!! Un altro bel diario.. Come sempre, sono bramosa di foto.. :)
 
L

lia68

Guest
...Andrea non vedevo l'ora di leggere il tuo diario....ora non farci aspettare troppo....
 

saskia

New member
ANDREAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedi di sbrigarti che io venerdi partoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top