• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina, 8-15 Settembre 2012, Mediterraneo Orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simon2207

New member
Ciao a tutti!
Sono pronto a raccontare di una vacanza DIVINA a bordo di Msc. È stato davvero tutto fantastico, questa era la mia seconda crociera (la prima è stata su Costa Pacifica) ed ha risposto pienamente a tutte le mie attese! Sulla nave tutti, dal cabinista al direttore di Crociera, si sono impegnati per rendere la nostra vacanza unica, e devo dire che ci sono riusciti in pieno; inoltre l’itinerario merita 10 perché tutte le “fermate” sono fantastiche: da Bari a Katakolon, da Efeso a Istanbul, da Dubrovnik a Venezia! Ora voglio condividere con voi questa splendida settimana che sicuramente porterò per molto tempo nella mente e nel cuore! domani comincerò a raccontarvi tutto!

Simone
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Msc Divina, 8-15 Settembre 2012, Mediterraneo Orientale

Bentornato, ti seguiro' con interesse grazie. Mi raccomando tante foto della nave
 

simon2207

New member
8 Settembre 2012 VENEZIA
Sabato mattina ci siamo svegliati alle 5 perché dovevamo prendere il treno da Milano per Venezia, ma non è stato un problema alzarci presto visto che io e la mia fidanzata eravamo agitatissimi e emozionati all’idea della partenza! L’arrivo alla stazione di Venezia è stato alle 9.30, poi ci siamo spostati in Piazzale Roma (vicinissimo alla stazione) da dove abbiamo preso il people-mover per il porto… e così abbiamo visto per la prima volta la Msc Divina!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/110.jpg

È davvero una nave maestosa e la sua imponenza è ancora più evidente dato che la nave è vicinissima alla Splendour of the Seas della Royal e ad una Norwegian, che sembrano piccolissime a confronto! Essendo la nave più grande delle altre, essa è più lontana dal porto, così abbiamo preso una navetta gratuita Msc che ci ha portato davanti al terminal. Nonostante fossero solo le 10, c’era un bel po’ di coda per lasciare i bagagli, ma fortunatamente era scorrevole, così in 10 minuti avevamo consegnato bagagli e ottenuto il numero per l’imbarco (avremmo dovuto avere il numero 8, ma qualcuno non aveva preso il suo e così abbiamo ottenuto il 4)! Salite le scale mobili, ci siamo trovati nell’area check-in: anche qui ci attendeva una piccola coda, ma c’erano più di 10 sportelli aperti quindi in pochi minuti abbiamo sbrigato le pratiche, fatto le foto e ricevuto la carta Msc dalla quale non ci saremo più separati per 8 splendidi giorni! Mentre si aspettava la chiamata per l’imbarco, si potevano già comprare i pacchetti delle bevande, dell’Aurea Spa e prendere informazioni riguardo le escursioni organizzate dalla compagnia: sono pacchetti molto cari (anche con Costa era così), perciò abbiamo scelto di acquistare solo quello relativo all’acqua e alle bibite analcoliche.

Per quanto riguarda le escursioni apro una piccola parentesi: le avevo prenotate insieme alla crociera a giugno, e la compagnia aveva confermato la mia richiesta senza problemi; quando venerdì (il giorno prima di partire) è arrivato tutto il materiale in agenzia sono andato a ritirarlo e scopro che entrambe le escursioni da me prenotate (Efeso e la Casa della Madonna; Visita di Istanbul intera giornata) erano state modificate: mi sono preoccupato, soprattutto perché a Istanbul mi era sta assegnata l’escursione di mezza giornata che non era sufficiente visto che avevo scelto l’itinerario proprio per quella città. Quando al check-in ho esposto il mio problema si sono tutti mostrati disponibili e mi hanno invitato a contattare l’ufficio escursioni al ponte 6 della nave per risolvere il disguido: e infatti, grazie soprattutto alla responsabile delle escursioni (GENTILISSIMA) abbiamo risolto tutto e ci siamo potuti godere, come racconterò dopo, una fantastica giornata a Istanbul!

Ma ritorniamo a noi: dopo pochi minuti è stato chiamato il nostro numero per l’imbarco e finalmente siamo così saliti sulla nave. Non posso quindi che essere soddisfatto per le procedure di imbarco perché sono state rapide (meno di un’ora) e molto scorrevoli! Il primo impatto con la nave è incredibile: non appena entrati ci si trova davanti la scalinata di swarovski e poco più dietro si vedono gli splendidi ascensori panoramici… è una nave modernissima, arredata in stile molto differente rispetto a Costa, uno stile più sobrio ma al contempo lussuosissimo: non saprei dire quale stile sia meglio, ma per gusto personale ho preferito la semplicità di Msc!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/32.jpg

Visto che era presto per iniziare ad abbuffarsi abbiamo deciso di esplorare la nave, partendo in primis dalla nostra cabina: la numero 13008, cabina interna di terza categoria al ponte 13 Cupido. Non ci aspettavamo nulla dalla camera perché non ci interessava, e infatti avevamo prenotato con tariffa Superbingo, ma quando sono entrato sono rimasto stupito da quanto fosse bella e spaziosa: arredamenti moderni, un letto comodissimo, tv interattiva utilissima e persino una poltrona con tavolino di vetro… davvero una camera che non ti aspetti! Il bagno è piccolino, ma ho potuto appurare sulla Costa che è così anche nelle camere con balcone, e in più non ha la tendina per la doccia (ma il vetro) e due dispenser differenti (bagno schiuma e shampoo) e non solo uno come avevo sulla Pacifica lo scorso anno.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/6.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/7.jpg


Quindi la camera mi ha lasciato a bocca aperta… ma non sapevo che quello che avrei visto subito dopo mi avrebbe colpito ancora di più! La nave è bellissima in ogni sua parte e tenuta benissimo (in una settimana ho sempre visto addetti alle pulizie, alla pittura, alla manutenzione al lavoro): la zona centrale delle piscine ACQUAPARK (piano 14) è spaziosa, sempre animata e ben vivibile, ed è affiancata da un’altra zona piscine, le SIRENE (chiamata così perché ovunque ci sono immagini di sirene, che può essere coperta in caso di pioggia; vi è anche una terza piscina all’aperto, in poppa alla nave, che a mio parere è la più bella perché è a strapiombo sul mare: i tramonti da quel punto sono qualcosa di imperdibile! Tutte le piscine sono ampie e anche gli idromassaggi erano spaziosi: unico problema la presenza di bambini/ragazzi che entrano, non lasciano mai il posto (più volte ho visto i bagnini “allontanarli”) e disturbano chi è con loro a bagnarsi.. fortunatamente al ponte 18 (ebbene sì ci sono 18 piani), dopo la zona calcetto/pallavolo, c’è il solarium con dei comodissimi lettini ergonomici e un idromassaggio dove i bambini non possono entrare.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/29.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/81.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/9.jpg

Ai piani sei e sette ci sono la maggior parte dei bar (in tutto sono 20), tutti differenti tra loro, tutti con le loro peculiarità: dal golden bar, dove a mio parere si ascoltava la musica migliore, al Black and White, il bar più spazioso ed esteticamente più bello con i suoi comodissimi “puf”, dove ogni sera si “esibivano” i ragazzi dell’animazione; l’unico bar che non abbiamo frequentato era il Bar Luna, non perché avesse qualche pecca strutturale o estetica, ma perché si trovava sopra il casinò dove si poteva fumare: essendo collegato ad esso da una splendida scalinata stile Titanic, saliva da il casinò l’odore del fumo che rimaneva aleggiante nel bar… ma avendo altri 19 bar a disposizione non mi sono nemmeno posto il problema! Continuando nella descrizione della nave non è possibile non parlare di piazza del doge, la zona dei negozi, in perfetto stile veneziano (dagli archi del Gazebo alle sedie e ai tavolini che vi sono al centro, punto di ritrovo della nave, una zona davvero molto vivibile nonostante ogni giorno fosse piena di persone e con i banchetti dei negozi posti all’esterno! Un altro dei punti della nave più vissuti è stato il Teatro Pantheon, dove in una settimana siamo stati deliziati da spettacoli Italiani, Francesi (Cancan), sui faraoni, sui pirati e su Michael Jackson: gli artisti erano tutti davvero bravi e appassionanti!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/124.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/44.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/131.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/5.jpg

Per quanto riguarda la “PANCIA” sulla nave ci sono 2 ristoranti principali, il Black- Crab al centro della nave su due piani (che era il nostro ristorante assegnato per la cena) e il Villa Rossa, che si trova a Poppa: siamo stati in entrambi, dato che a pranzo è possibile andare in quello dei due che si preferisce senza obbligo, sono molto differenti tra loro, ma tutti molto eleganti e raffinati. Sulla nave ci sono anche altri ristoranti (ad esempio un messicano), ma non ne abbiamo mai usufruito dato che erano a pagamento: ci siamo invece abbuffati al buffet CALUMET: è davvero immenso, con tantissimi “corner” differenti, dai piatti classici a quelli etnici e ai piatti speciali del giorno.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/151.jpg

Dopo questo lungo giro ci siamo così rifocillati al Buffet per poi correre in camera, sistemare le valigie, prendere i salvagenti e dirigerci, dopo 7 suoni brevi e uno lungo, al nostro punto di ritrovo per l’esercitazione di emergenza: rispetto allo scorso anno con costa è stata meno lunga e precisa e inoltre è stata fatta in un bar e non davanti alle scialuppe come abbiamo fatto sulla pacifica… se da un lato è stato un bene (è finita in 15 minuti), dall’altro mi aspettavo più dettagli dopo quello che è successo pochi mesi fa.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_044.jpg

Finita l’esercitazione siamo saliti sul ponte 14 per vedere la partenza della nave: l’uscita da Venezia è davvero qualcosa di unico, che nemmeno le immagini possono raccontare… auguro a chiunque di godersi lo spettacolo della Laguna e di San Marco dal mare!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/101.jpg

La sera, dopo aver conosciuto il nostro cabinista che è stato FANTASTICO per tutta la crociera (ci ha coccolati e tutte le sere ci faceva le “costruzioni” con i pigiami), siamo andati al ristorante e abbiamo così conosciuti quelli che sarebbero diventati i nostri compagni di viaggio per l’intera crociera (escursioni comprese): due coppie di neo sposi in viaggio di nozze… così la crociera è diventata l’occasione per trovare nuovi amici, con i quali nel futuro condividere altre crociere e vacanze assieme! La prima giornata è trascorsa veloce e così dopo cena, ormai stanchissimi, ci siamo limitati a visitare l’ultima parte della nave che mancava (la zona discoteca e del cinema 4D mai sfruttate) e a bere un cocktail prima di andare a letto!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/113.jpg

Ecco la prima puntata del diario di viaggio, spero di non avervi stufato… domani nuova puntata con la bellissima città di Bari!
 

simon2207

New member
mi spiace per le foto, ho seguito quanto scritto nel forum, ma non mi esce "immagine media" e mi si pubblicano solo così... se qualcuno riesce ad aiutarmi, mi scriva un mp!
 

agra

Active member
Carissimo, un inizio di diario strepitoso!!! Continua così ... mi sono rivista in tutti i luoghi della nave da te descritti! Che emozione... grazie!!!
 

Raffa28

New member
Msc Divina, 8-15 Settembre 2012, Mediterraneo Orientale

Ciao, bell'inizio di diario, complimenti!!!
Ti seguo, anch'io sono stata sulla Divina a giugno, e mi sono trovata benissimo!
 

simon2207

New member
9 Settembre 2012 BARI

Eccomi qui, si ricomincia!

Domenica mattina abbiamo deciso di non alzarci troppo presto visto che la nave arrivava a Bari intorno alle 10: abbiamo così avuto la fortuna di fare la nostra prima colazione (ottima come qualità e abbondante, per non dire esagerata, nella quantità) mentre la nave attraccava al porto! Per la città di Bari avevamo deciso di fare una escursione fai-da-te per visitare la città vecchia e il lungo mare.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_096.jpg

La discesa dalla nave è stata davvero molto rapida e dopo 5 minuti a piedi per percorrere la banchina del porto abbiamo raggiunto l’ingresso della città: dopo qualche piccola peripezia, e grazie ad una vecchietta molto gentile e simpatica, siamo arrivati di fronte alla Basilica di San Nicola, semplice e molto suggestiva, e poco più dietro abbiamo potuto scattare qualche foto sullo splendido lungo mare della città, mentre vicino a noi i pescatori vendevano i frutti di mare appena pescati.

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_097.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_104.jpg


Guardando una cartina ci siamo resi conto della grandezza della città: abbiamo così deciso di affittare 2 biciclette (al prezzo di 10 euro l’una) per girare tutta Bari: il noleggio è appena fuori dal porto (quindi comodissimo) ed è “convenzionato” con le compagnie di crociera (infatti abbiamo dovuto lasciare il nostro numero di cabina. Comunque, una volta prese le nostre bici e dopo esserci fatti spiegare i punti principali da visitare, siamo partiti: prima abbiamo visto la cattedrale di Bari, poi il Castello Normanno-Svevo; abbiamo avuto anche la fortuna di passare per Via ArcoBasso e ArcoAlto, due piccoli vicoli pieni di signore che preparavano orecchiette. In fondo a queste viuzze si trova Piazza Ferrarese, con la sua splendida vista sul mare.

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_116.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_118.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_120.jpg


Abbiamo deciso di non visitare la Bari moderna (tanto non ci interessava nulla dei negozi) e invece di fare tutto il lungo mare (10 minuti di bici) per raggiungere la spiaggia di Bari: è una spiaggetta davvero carina con un mare molto pulito; dopo un bagnetto veloce abbiamo deciso di tornare alla nave (e abbiamo così scattato questa bella foto con la Divina in lontananza).

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_130.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_135.jpg

Alle 14.00 siamo risaliti sulla nave (procedure velocissime) e siamo volati (letteralmente) al buffet: rispetto al giorno precedente c’era molta più gente, ma non abbiamo avuto problemi a trovare posto. Dopo un pranzo rifocillatore abbiamo trascorso il pomeriggio godendoci l’acquapark della nave, l’equipe di animazione (BRAVISSIMA e PROFESSIONALISSIMA) e le vasche idromassaggio (anche se abbiamo dovuto sgomitare un poco).

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_215.jpg

Apro una parentesi sugli asciugamani: rispetto a Costa (dove sono liberi e possono essere presi quante volte si vuole), sulla Divina c’è un addetto che consegna asciugamani registrando quanti vengono presi (al massimo ne danno due per “carta msc” e il numero della stanza) e rilasciando uno scontrino. Se poi non vengono restituiti vengono addebitati 20 euro per asciugamano. A mio parere è una politica giusta perché permette di avere un po’ più di controllo e mitigare il problema di chi occupa le sdraio con gli asciugamani per poi sparire tutto il giorno!

Parentesi chiusa, torniamo al diario! La sera ci attendeva la “serata italiana”: le tavole erano arredate benissimo e anche i menù erano molto particolari. I camerieri portavano un grembiule all’italiana ed erano in tutto e per tutto vestiti come l’anno precedente su costa: però a differenza rispetto lo scorso anno non ci sono tutti i balletti e i trenini che vengono fatti su costa, ma sono qualche canzone veloce… poco importa, non sono mai stato un fan delle “feste a tavola”!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_149_1_.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_151.jpg

La sera spettacolo italiano (con un cantante lirico con una voce davvero splendida) e festa con l’animazione al Black and White. Poi a nanna, domani ci aspetta (anche per chi sta seguendo il mio diario) un’altra bella giornata in quel di Katakolon!

Simone
 

agra

Active member
E noi con piacere aspettiamo di "attraccare" a Katacolon! Bella l'idea della bicicletta a Bari, non sapevo fossero convenzionate con la compagnia di crociera. Grazie! Angela
 

Rebriel

New member
Ciao, anch'io sto leggendo con piacere il tuo diario, dovrò partire con la Divina tra qualche mese, non faro' il tuo stesso viaggio, ma adoro leggere tutti i particolari dei vari locali di questa nave, sembra di essere già li! Anzi mettine più che puoi :p
Una curiosità: quante sono le piscine coperte?
 

simon2207

New member
Ciao, anch'io sto leggendo con piacere il tuo diario, dovrò partire con la Divina tra qualche mese, non faro' il tuo stesso viaggio, ma adoro leggere tutti i particolari dei vari locali di questa nave, sembra di essere già li! Anzi mettine più che puoi :p
Una curiosità: quante sono le piscine coperte?

allora c'è solo una piscina coperta: si chiama le sirene... però intorno ad essa ci sono 3 idromassaggio!
 

simon2207

New member
10 settembre 2012 KATAKOLON

Ponti per una nuova giornata a bordo di Msc Divina?

Lunedì 10 ci siamo alzati presto (eravamo un po’ assonnati anche perché avevamo spostato l’orario avanti di un’ora), perché l’arrivo a Katakolon era previsto per le ore 8.30. Dopo una colazione veloce e abbondante siamo saliti sul ponte per vedere l’attracco della nave: ci siamo così accorto che insieme alla nostra nave, stava attraccando un’altra nave Msc, la Melody! È una nave davvero minuscola messa a confronto con la Divina, però vedendola dall’esterno sembra comunque mantenuta benissimo (abbiamo visto, come per la nostra nave, tecnici al lavoro per la manutenzione). Ci è stato detto che quello era l’ultimo viaggio per la Melody, in quanto al suo ritorno sarebbe stata venduta: abbiamo così potuto immortalare l’ultima traversata nel Mediterraneo della più vecchia nave della flotta Msc (la bisnonna della nostra!).

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_165.jpg

Alle 9.00 siamo scesi dalla nave: per la giornata avevamo deciso di non andare ad Olimpia, ma di visitare autonomamente il paesino di Katakolon e poi fare un bagno nella spiaggia li vicino. Allo sbarco della nave si trovavano addetti msc che consegnavano asciugamani (con la stessa regola dello scontrino spiegata nel diario su Bari) da poter usare sulla spiaggia: era tutto gratuito fortunatamente, per un attimo abbiamo temuto si dovesse pagare! All’uscita dal porto c’era un centro informazioni dove abbiamo preso una cartina del paesino: esso è uscendo dal porto tutto sulla destra, mentre sulla sinistra (dopo 500 metri) si trova la spiaggia! Il paesino di Katakolon è molto caratteristico: è possibile fare il giro sul calesse o utilizzare il trenino; è possibile anche prendere autobus che portano fino a Olimpia evitando di fare così l’escursione organizzata Msc. Abbiamo fatto (o meglio la mia fidanzata ha fatto) un po’ di shopping nei negozietti della via principale e poi abbiamo passeggiato sul lungo mare passando per tutti i piccoli bar del porto; poi ci siamo diretti alla spiaggia: il costo per lettino è di 5 euro, ma ne vale la pena perché il mare è molto pulito e dall’acqua si può godere della splendida vista della nostra nave!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_180.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_185.jpg

Dopo due orette di spiaggia siamo tornati a bordo (la nave salpava alle 12.30) e abbiamo deciso di andare a mangiare al ristorante invece che al buffet: i due ristoranti sono aperti dalle 12 alle 14 (e non fino alle 17.30 come il buffet) e si può scegliere liberamente in quale andare. Così abbiamo deciso di provare il Villa Rossa, dato che il nostro ristorante per la sera era il Black Crab: i due ristoranti sono molto diversi tra loro, sia nei colori che negli arredamenti, non saprei proprio scegliere quale fosse il migliore! Il pranzo al ristorante è diverso da quello del buffet perché (ovviamente) la scelta è limitata come la sera su 2 antipasti, 2 zuppe, 3 primi e 4 secondi (più i piatti SEMPRE PRESENTI)!
Dopo pranzo abbiamo deciso di riposarci sul ponte e sfruttare le attività del pomeriggio: esse vanno dai giochi, tornei (di ping-pong e calcetto) e balli di gruppo con l’animazione, fino alle dimostrazioni culinarie (e statue di ghiaccio) e la spiegazione dei giochi del casinò!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_454.jpg

Per la cena ci aspettava la Cena di Gala: prima era possibile fare un aperitivo (offerto) su tutti i bar della nave, poi si andava al ristorante (vestiti elegantissimi) per una cena più sofisticata nel menù e nel servizio. Data la sofisticatezza dei piatti (che implica una quantità ridotta) dopo lo spettacolo serale sui Faraoni (davvero bello) abbiamo deciso di attendere la mezzanotte (facendo anche un giretto della nave) per provare la sorpresa culinaria del giorno: al buffet ci attendevano pizzette, tramezzini e pasticcini!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_168.jpg

Così con la pancia piena siamo andati a nanna sognando la magica Turchia che ci avrebbe atteso il giorno seguente… e domani troverà spazio anche nel nostro forum!
 

simon2207

New member
11 Settembre 2012 – SMIRNE/EFESO

Ed eccoci finalmente in Turchia!
Sveglia presto nonostante l’arrivo della nave sia previsto per le 9.00: perché? Perché non vogliamo perderci nemmeno un istante di questi giorni nella penisola anatolica! Per la giornata odierna abbiamo deciso di usufruire della escursione organizzata Msc “VISITA DI EFESO”: il ritrovo è stato alle 8.45 al Bar Black and White, le procedure di assegnazione pullman sono state velocissime e così, con il nostro numero 14 attaccato alla maglietta, siamo scesi dalla nave e abbiamo raggiunto il nostro Pullman passando vicino alla Royal Splendour OTS e anche all’Aida DIVA.

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_234.jpg

Il viaggio fino ad Efeso è stato piacevole, con la guida che raccontava della città di Smirne (la terza della Turchia), ce ne mostrava alcuni palazzi e quartieri e ci “illuminava” sull’entroterra Anatolico. Ci è anche stata raccontata la storia di Ataturk, della sua rivoluzione e delle grande riforme con cui ha portato la Turchia ad essere una repubblica. Dopo una breve sosta turistica (dato il caldo abbiamo acquistato un berretto e delle bottigliette d’acqua al prezzo onesto di 1 euro) abbiamo raggiunto l’ingresso degli scavi: si tratta davvero di un luogo che lascia a bocca aperta per lo stato di conservazione e per il “clima fuori dal tempo” che si respira in quel sito! La visita permette di ammirare l’ampiezza della vecchia TERZA Efeso (in realtà ce ne sono altre due sommerse e non ancora riscoperte), di ammirare gli scavi in diretta(perché stanno continuando rivelando continue bellezze) e di gustare le opere migliori che la città offre: la cinta muraria lunga 8 km, l’immensità della Agorà Civile (con la sua basilica), l’Agorà Commerciale, le terme, la scalinata splendida che porta alla maestosa Biblioteca di Celso.

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_257.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_275.jpg

E infine, dulcis in fundo, l’incredibile anfiteatro (perfettamente conservato) della città, immenso nelle sue dimensioni e incredibile nella sua acustica: se si prova a lanciare una monetina dal “palco”, il suo rumore viene sentito in tutto il teatro!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_290.jpg

Dopo questa splendida visita, in uno dei siti archeologici più “vecchio” esistente al mondo, l’escursione è proseguita con la sua parte più turistica (che personalmente avrei assolutamente evitato!). siamo stati portati in un negozio di pelletteria dove abbiamo assistito ad una sfilata di giacche e accessori abbastanza datati (secondo la mia fidanzata andavano di moda negli anni ’60). Dopo un’ora che non passava più, finalmente siamo tornati sul pullman e in un’ora abbiamo finalmente rivisto la nostra nave! Il buffet fortunatamente restava aperto fino alle 17.30, così ci siamo potuti abbondantemente rifocillare. Il pomeriggio è trascorso piacevolmente grazie alle continue attività della nave. Anche la sera è stata molto divertente, soprattutto grazie allo “spettacolo francese”, davvero esilarante (anche il direttore di crociera Franco ha ballato il can-can vestito di tutto punto). Dopo lo spettacolo abbiamo deciso di fare un giro veloce per la nave e tornare presto in camere: domani ci aspetta la giornata più attesa di tutta la crociera e non vogliamo perderci nemmeno un secondo! Istanbul, we’re arriving!

Simone
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top