• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Divina, 8-15 Settembre 2012, Mediterraneo Orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
12 Settembre 2012 ISTANBUL

E finalmente è arrivato il giorno che più aspettavamo della crociera: siamo a Istanbul, la città più grande d’Europa! L’arrivo è previsto per le 7.30, ma la voglia di scendere è talmente tanta che alle 6.00 siamo già svegli e pronti per scendere dalla nave. Dopo le peripezie che vi ho già raccontato all’interno del Diario, alla fine siamo riusciti ad avere l’escursione VISITA DI ISTANBUL – GIORNATA INTERA.

Apro una piccola parentesi: personalmente ritengo che sia meglio visitare da soli la città, perché si perde meno tempo rispetto all’escursione organizzata e perché si è più liberi di scegliere cosa visitare (e infatti io avrei voluto vedere la Basilica Cisterna ma non era nel tour organizzato). Ho scelto l’escursione Msc solo per fare contenta la mia fidanzata perché aveva timore che Istanbul fosse una città pericolosa: dopo averla visitata ho ancora di più la certezza che invece sia una metropoli tranquillissima, modernissima e anche affollatissima!

Ma torniamo a noi… il ritrovo era previsto per le 7.45 al bar Black and White: come per Efeso le procedure sono state rapidissime e alle 8 eravamo già sul pullman e ci stavamo muovendo per le vie della città! La prima impressione è indescrivibile: la città è tutta arroccata su dei colli (quando è stata fondata erano 7 come Roma) ed è affacciata sul Bosforo; da ogni parte sbucano cupole di moschee e le torrette dei Minareti… è davvero uno spettacolo incredibile!
La prima fermata è la Moschea Blu (e il vicino ippodromo): neanche il tempo di scendere dal bus e siamo circondati da venditori ambulanti che cercano di venderti qualunque cosa! Con un po’ di fatica riusciamo ad allontanarci da questo sciame di venditori e ci mettiamo in coda per entrare alla Moschea. Essendo tuttora un luogo di culto per entrare bisogna essere scalzi e le donne devono avere le spalle e la testa coperti: la moschea è splendida in ogni sua parte (non ha raffigurazioni di alcuno data la cultura iconoclasta islamica) ed è anche molto suggestiva perché “trasuda” un qualcosa di sacro e inviolabile ben evidenziato dalle tantissime persone che sono intente a pregare.

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_319.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_338.jpg

Usciti dalla Moschea credevamo di dover prendere di nuovo il pullman per spostarci, ma qui è arrivata la “sorpresa”: raggiungeremo gli altri luoghi da visitare (molto vicini in realtà) camminando per le splendide vie di Istanbul. Per raggiungere Palazzo Topkapi attraversiamo uno splendido giardino, chiamato dei giannizzeri: in lontananza si scorge una porta maestosa, che è l’ingresso ad uno dei palazzi più incredibili che io abbia mai visto… è un posto quasi magico, per un momento, passando la porta, mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo nel periodo in cui esso era abitato dai sultani! Il giardino all’interno del palazzo è davvero immenso e perfettamente tenuto e inoltre presenta degli splendidi scorci sul bosforo dai quali è possibile vedere anche la nostra nave!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_354.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_371.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_385.jpg

La mattinata si conclude con un buon pranzo all’interno del Palazzo a base di piatti tipici: in particolare ottimo è stato il Kebab, anche se personalmente io lo preferisco nel panino invece che servito in un piatto da ristorante! Il pranzo è stato molto veloce (meglio secondo me), così non abbiamo perso molto tempo! Neanche il tempo di ripartire e, dopo aver ascoltato il favolo canto dei Muezzin, ci siamo trovati davanti alla Moschea di Santa Sofia: essa è molto diversa dalla Moschea Blu, dato che in precedenza era stata una chiesa cristiana… a mio personale parere, la ritengo quasi più bella della Moschea Blu, ma ci sono le foto, così ognuno può scegliere quale preferisce!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_399.jpg

Con la visita di Santa Sofia è terminata la parte Culturale (purtroppo) dell’escursione ed è iniziata quella turistica: dopo una visita ad un negozio di tappeti (avrei voluto durasse un secondo), ci siamo diretti al Gran Bazaar… è davvero uno spettacolo, con i suoi 4000 negozi inerpicati in piccole viuzze: bisogna solo stare attenti a non perdersi, perché è davvero come un labirinto che non finisce mai!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_415.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_416.jpg

Stancati dalle compere siamo infine tornati sul pullman prima e sulla nave poi… alle 16.30 essa è salpata e abbiamo così potuto dare uno splendido arrivederci ad Istanbul: la vista che si ha della città uscendo dal bosforo è veramente impareggiabile!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_429.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_435.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_430.jpg (PALAZZO TOPKAPI)

La sera eravamo (ovviamente) stanchi morti, ma siamo rimasti svegli fino a tardi perché è stata festeggiata la serata PIRATA (davvero la più bella di tutte a mio parere)… lo spettacolo era sui PIRATI DEI CARAIBI e poi intorno alle 23.00 all’acquapark c’è stata la festa a base di splendide musiche e balli divertentissimi!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_443.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_444.jpg

Quando siamo tornati in camera eravamo un po’ tristi: si stava iniziando a tornare verso casa! Non capivamo che ci aspettavano ancora due splendidi giorni di crociera! A domani!

Simone
 
Ciao Simone!;)

Complimenti, il tuo diario mi piace molto! Io partirò a breve per l'itinerario nel Mediterraneo Occidentale, con la Splendida, ma anche quello che hai fatto tu mi sembra davvero molto interessante: sicuramente da tenere in considerazione per la prossima crociera. Istanbul mi affascina moltissimo, più ne sento parlare e più vorrei visitarla! E anche la Divina dev'essere una nave bellissima.

Anche io ho prenotato due escursioni con MSC, tra cui quella di Tunisi che dura tutto il giorno e comprende il pranzo. A questo proposito volevo chiederti, come ti sei trovato con le escursioni organizzate da MSC? Sei soddisfatto?
 
ciao Simone credo proprio che utilizzerò il tuo diario come guida lo trovo molto dettagliato e completo, e sopratutto mi rassicura sulla scelta della nave e del tour un grazie grande e aspetto con interesse il proseguo del racconto
 
Ciao Simone!;)

Complimenti, il tuo diario mi piace molto! Io partirò a breve per l'itinerario nel Mediterraneo Occidentale, con la Splendida, ma anche quello che hai fatto tu mi sembra davvero molto interessante: sicuramente da tenere in considerazione per la prossima crociera. Istanbul mi affascina moltissimo, più ne sento parlare e più vorrei visitarla! E anche la Divina dev'essere una nave bellissima.

Anche io ho prenotato due escursioni con MSC, tra cui quella di Tunisi che dura tutto il giorno e comprende il pranzo. A questo proposito volevo chiederti, come ti sei trovato con le escursioni organizzate da MSC? Sei soddisfatto?

ciao! l'escursioni sono bene organizzate e mi sono trovato bene. l'unico problema (già citato nel diario) è stato che le escursioni prenotate sono state modificate nel momento in cui è arrivato il libretto alla agenzia! ma sulla nave sono stati tutti molto cortesi ed è stato risolto tutto!

comunque ti consiglio, dove possibile, di optare per il fai-da-te... non per l'escursione in se, ma per il prezzo elevato!
per qualunque altra info chiedi pure,

Simone
 
ciao simone volevo chiedere come funziona l'imbarco sai noi arriviamo a venezia in treno verso le 10 le valige dovremmo lasciarle alpunto msc in stazione.
secondo te possiamo gia salire oppure sono molto rigorosi con l'orario
grazie
 
ciao simone volevo chiedere come funziona l'imbarco sai noi arriviamo a venezia in treno verso le 10 le valige dovremmo lasciarle alpunto msc in stazione.
secondo te possiamo gia salire oppure sono molto rigorosi con l'orario
grazie

ciao! allora anche io sono arrivato in treno fino alla stazione di Santa Lucia. ti consiglio di andare a piedi (con valigie) fino al people-mover tanto è vicinissimo, devi solo superare il ponte di Calatrava e raggiungere Piazzale Roma. da li in pochi minuti sei alla stazione marittima (è solo 1 fermata) dove troverai il banco msc: li prendi la navetta gratuita e in un attimo sei davanti alla nave. se arrivi in stazione alle 10, per le 11 sei al check-in.
per quanto riguarda l'orario di imbarco, ho visto che è stato aperto intorno alle 11.15-11.30, quindi non ti preoccupare perchè potrai goderti appieno la nave fin dal primo giorno!
Simone
 
ciao! l'escursioni sono bene organizzate e mi sono trovato bene. l'unico problema (già citato nel diario) è stato che le escursioni prenotate sono state modificate nel momento in cui è arrivato il libretto alla agenzia! ma sulla nave sono stati tutti molto cortesi ed è stato risolto tutto!

comunque ti consiglio, dove possibile, di optare per il fai-da-te... non per l'escursione in se, ma per il prezzo elevato!
per qualunque altra info chiedi pure,

Simone

Grazie per il consiglio!

Mi fa piacere sapere che ti sei trovato bene: a me interessava proprio sapere se le escursioni sono ben organizzate, se le guide sono ben preparate (a proposito, una mia curiosità: hai avuto guide italiane o straniere?) e se lasciano il giusto tempo a ogni attrazione. Naturalmente ogni esperienza è diversa, ma spero di trovarmi bene anch'io!

Continua a raccontarci la tua crociera, leggere il tuo diario è un vero piacere!!

PS. Ho appena riletto l'inizio del tuo diario, dove parli della modifica alle escursioni che avevi prenotato. Meno male che poi è andato tutto a posto. Ma come mai te le avevano modificate? Gabriella
 
Ultima modifica:
Grazie per il consiglio!

Mi fa piacere sapere che ti sei trovato bene: a me interessava proprio sapere se le escursioni sono ben organizzate, se le guide sono ben preparate (a proposito, una mia curiosità: hai avuto guide italiane o straniere?) e se lasciano il giusto tempo a ogni attrazione. Naturalmente ogni esperienza è diversa, ma spero di trovarmi bene anch'io!

Continua a raccontarci la tua crociera, leggere il tuo diario è un vero piacere!!

PS. Ho appena riletto l'inizio del tuo diario, dove parli della modifica alle escursioni che avevi prenotato. Meno male che poi è andato tutto a posto. Ma come mai te le avevano modificate? Gabriella

le guide non sono italiane, ma sanno l'italiano molto bene... il problema delle mie escursioni mi è stato detto dipendere da un problema di comprensione tra l'agenzia e msc! comunque tutto è stato risolto benissimo e con gentilezza!
domani inserisco un altro giorno della crociera perchè oggi sono stato impegnatissimo!
Simone
 
13 Settembre 2012 NAVIGAZIONE

Il Giovedì di navigazione, sebbene probabilmente per molti sarebbe dovuto essere il giorno più noioso della crociera, si è rivelato davvero divertente e spensierato… vi assicuro che la giornata è davvero volata via in un secondo!
Per la prima volta in tutta la crociera ci siamo permessi (incredibilmente) un orario di sveglia rispettabile e così alle 9 ci siamo alzati, freschi e pronti per una giornata in cui godersi la nave! Dopo una colazione più abbondante che mai siamo andati alla ricerca di due lettini, pensando che avremmo dovuto lottare per un posto seduto… e invece, nonostante la nave fosse piena, siamo riusciti a trovare due sdraio vicinissime al palco dove l’animazione organizzava il nostro divertimento! La mattina è trascorsa tra bagni continui nell’idromassaggio e giochi a quiz simpaticissimi: il più divertente della mattinata è stato quello basato sulle colonne sonore dei film, con tanto di splendido mimo “strappalacrime” degli animatori.

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_458.jpg

Verso le 13 siamo andati a pranzo per la seconda (e ultima purtroppo) volta al ristorante Villa Rossa: abbiamo avuto la fortuna di incontrare tre simpatici vecchiettini americani e anche di mangiare un ottimo pranzo all’inglese! Nel primo pomeriggio c’è stato un “inchino”, annunciato dal capitano con allegata frase: “passeremo a distanza di sicurezza”. La nave è passata vicino(come mostra la foto) alla costa è ha “sbuffato” tre volte ottenendo risposta con spari di cannone da terra: la Grecia ci salutava e diceva arrivederci alla Msc Divina!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_465.jpg

Il pomeriggio è trascorso come la mattina, ma questa volta abbiamo deciso di impegnarci nei quiz e nei tornei per riuscire a vincere qualche gadget msc… e la nostra marcia verso i souvenir della compagnia è stata trionfale: abbiamo vinto entrambi i quiz (“indovina il prezzo” e “coppie celebri”), con premiazione sul palco e in più, in coppia con uno dei miei compagni di crociera, abbiamo trionfato in un tiratissimo torneo di calcetto!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_472.jpg

Ecco la lista dei premi racimolati: due magliette, due mousepad, una spilla msc, una borsa da spiaggia e una medaglia scintillante!

Per la sera ci aspettava la seconda e ultima cena di GALA: nonostante non fosse l’ultima cena, è stata in tutto e per tutto la serata dei saluti (anche il nostro cameriere è venuto da noi per fare foto e chiederci di valutarlo bene nel questionario msc).

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_482.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_478.jpg

Lo spettacolo della sera è stato a mio parere il più bello ed emozionante di tutta la vacanza: uno splendido ricordo del grandissimo Michael Jackson! C’è stata un standing ovation di diversi minuti per tutta la “squadra” degli artisti del teatro, che per 6 giorni ci ha fatto vivere magiche emozioni!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_486.jpg

Dopo lo spettacolo siamo corsi al Bar Balck and White per goderci una esilarante elezione della “COPPIA DELLA CROCIERA” organizzata dall’equipe di animazione… è stato anche il momento per ringraziare tutti questi ragazzi che per una settimana hanno reso speciale la nostra vacanza!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_491.jpg

Poi a nanna, senza pensare che stiamo ormai per tornare: domani dobbiamo goderci la “bella Ragusa” anche se il mare questa notte non ci vuole aiutare e tuoni e fulmini accompagnano la nostra notte! A domani!
Simone
 
14 Settembre 2012 DUBROVNIK

Rieccoci di nuovo per raccontare il penultimo giorno di una crociera che in questi giorni ho avuto la fortuna di rivivere assieme a voi!

Al risveglio della mattina di venerdì ci aspetta una sorpresa poco piacevole: diluvia, il mare è mosso, sembra proprio di essere in pieno autunno!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_493.jpg

Nonostante la giornata non fosse molto “incoraggiante”, non ci siamo lasciati abbattere, decisi più che mai a goderci appieno anche questo nuovo giorno pieno di “vita da crocierista!”. Dopo la colazione abbiamo deciso di andare a prenotare il transfer Msc verso il centro di Dubrovnik: con 10 euro andata e ritorno si otteneva un passaggio fino alla porta di ingresso alla città! Abbiamo deciso (come la maggioranza delle persone sulla nave credo) di visitare la città da soli, anche perché con l’escursione organizzate si perde molto tempo nella zona shopping e avendo solo cinque ore di tempo, non potevamo sprecare nemmeno un minuto. Ovviamente la nave in una giornata così uggiosa poteva sembrare meno “viva” (anche perché la zona centrale era completamente chiusa al pubblico), ma in realtà l’animazione ce l’ha messa tutta allestendo comunque tutte le attività possibili all’interno di Piazza del Doge!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_576.jpg

Il tempo è così potuto trascorrere e così alle ore 12.00 la nave (con mezzora di anticipo) è arrivata in porto. Il tragitto in pullman dura pochi minuti e subito ci siamo trovati davanti allo splendido spettacolo delle scogliere di Dubrovnik: il mare mosso si infrangeva sulle rocce creando splendidi grandi spruzzi che non abbiamo potuto non fotografare! La città di Dubrovnik è veramente caratteristica: essa è abbarbicata contro la montagna, circondata da splendide mura e con viuzze che, partendo dallo “STADUN” (che è la via principale della città), si inerpicano verso la montagna!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_511.jpg

In più dal lungo mare è possibile godere di una splendida vista sul golfo della città: vogliosi di fare foto, ci siamo spinti troppo vicini al mare e così un’onda anomala ha completamente lavato uno dei miei compagni di viaggio (quindi state attenti al mare mosso!).

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_518.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_529.jpg

voglio chiudere con due precisazioni: in primo luogo a Dubrovnik non accettano gli Euro e questo mi sembra davvero inconcepibile per una città turistica che accoglie navi tutte le settimane! In secondo luogo faccio una piccola “requisitoria” contro crocieristi maleducati: per ritornare a prendere il pullman ci siamo dovuti infatti mettere in coda, ma dopo 30 minuti di attesa, quando finalmente toccava a noi, ci siamo ritrovati in piede sul pullman perché alcune altre persone si erano infilate direttamente sul pullman alla faccia di chi faceva la coda… ci sono davvero persone che non hanno idea di cosa sia la convivenza civile! Comunque alla fine siamo tornati sulla nave e intorno alle 17.30 abbiamo per l’ultima volta (per questa crociera) salutato una città con le note di “con te partirò” che ci accompagnavano all’uscita dalla Baia, è stato davvero uno spettacolo da non dimenticare mai!

http://foto.crocieristi.it/showphoto.php?photo=8985&title=msc-divina&cat=500

Ormai la crociera stava volgendo al termine e così abbiamo deciso di fare le ultime foto di rito della nave: in particolare ho voluto mettere la foto del nostro cabinista, perché è stato une delle persone che ha reso un sogno tutta la nostra crociera!

http://foto.crocieristi.it/showphoto.php?photo=8986&title=msc-divina&cat=500

Ultima cena tranquilla, abbiamo poi acquistato una foto (30 euro, ma davvero bellissima!) e abbiamo visto uno strano spettacolo, uno spettacolo che raccoglieva il meglio di quanto visto in questi giorni. Ho deciso di mettere una foto del nostro direttore di Crociera, FRANCO, una persona davvero alla mano e in grado di essere sempre sorridente e gentile con tutti!

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_581.jpg

Alla fine siamo andati a letto e, mentre ci addormentavamo, speravamo che da questo sogno non ci saremmo svegliati mai più!
A domani per l’ultimo (triste) racconto di questa vacanza!
Simone
 
Continuo a leggere con piacere il tuo diario!

Che bello il momento dell'inchino! Viverlo dev'essere emozionante.

Peccato per il maltempo a Dubrovnik, ma siete stati bravissimi a godervi la giornata. Peggio del maltempo, è sicuramente la maleducazione di alcune persone. A quella non c'è rimedio. [smilie=no_no_no_03:

Simone, pochi giorni fa ho incontrato una mia amica, scoprendo che ha fatto il viaggio di nozze sulla Divina nella tua stessa settimana! Lei e suo marito si sono imbarcati a Bari. Per loro era la prima crociera, e sono rimasti davvero entusiasti. L'unico piccolo fastidio di cui mi hanno raccontato è che le bevande erano troppo ghiacciate, e per questo motivo lei è stata male. Tutto il resto, però, è andato benissimo. A lei è piaciuta particolarmente proprio Dubrovnik:)
 
io parto il 28 con la divina per lo stesso giro....ho incontrato Franco (direttore di crociera) l'anno scorso sulla magnifica davvero una persona bravissima e professionale e parlando con lui ho anche scoperto che è originario del mio paese anche se è andato via da piccolo.....bellissimo diario mi hai fatto vivere in anticipo la crociera!!!!
 
15 Settembre 2012 VENEZIA

Scusate per i giorni di attesa ma sono stato impegnato… e poi mi spiace finire il diario perché è come scendere dalla crociera una seconda volta!
Alle 6.30 ci siamo svegliati, poiché entro le 7 la camera doveva essere lasciata libera! Ovviamente le valigie erano già state fatte la sera prima di andare a letto (bisognava metterle fuori dalla porta entro le 2), così abbiamo solo dovuto vestirci e salutare con sofferenza la cabina che per una settimana ci aveva coccolato! Fuori dalla porta abbiamo trovato ad attenderci il conto, con il saldo da pagare.

Apro una parentesi perché voglio spiegare bene come funziona per il pagamento: noi non avevamo carta di credito ma avevamo lasciato un deposito ad inizio vacanza. Per chi ha la carta di credito il procedimento di “pagamento” è molto semplice, perché basta firmare il conto e consegnarlo alla reception, evitando così attese; per chi invece (come me), aveva pagato utilizzando un fondo bisognava portare il conto firmato all’ufficio ACCOUNTING dalle ore 7 alle ore 8, e saldare quanto mancante (o ricevere soldi indietro). Io credevo fossimo in pochi a non avere la carta, ma quando alle 7 sono andato all’ufficio ho trovato una coda KILOMETRICA! Allora abbiamo deciso di andare a fare la colazione (ecco qualche foto)

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_601.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_600.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/566/medium/Crociera_2012_598.jpg

e tornare dopo un po’ sperando che la coda fosse scemata, ma quando siamo tornati era ancora li, uguale se non peggiore a prima! A riguardo voglio fare due constatazioni, la prima: Il mio conto preveda un saldo di 0,50 centesimi e dietro di me c’era un signore che doveva pagare 0,24 cent… non converrebbe a Msc “abbuonare” questi centesimi evitando che le code diventino infinite? La seconda: la coda era creata non solo dal fatto che si dovesse saldare il conto anche se di pochi centesimi, ma anche (e soprattutto) dalla maleducazione di altri vacanzieri che si inserivano creando file alternative o che stavano mezzora (non metaforicamente, ma per davvero) a contestare un conto che potevano controllare da 2 giorni… non conveniva andare a lamentarsi prima invece di aspettare all’ultimo? Mi è stato detto che anche su Costa la situazione è uguale e mi chiedo: perché non permettono a chi sa che non spenderà più nulla di chiudere il conto la sera prima, bloccandogli la possibilità di utilizzare la carta per acquisti? Sarebbe più comodo di sicuro!

Comunque dopo 45 minuti di coda paghiamo il conto e ci rendiamo conto di essere in ritardo per la discesa della nave: la discesa è organizzata per gruppi aventi dei colori diversi, gruppi che si ritrovano nelle diverse zone/bar della nave. Il nostro orario di discesa era 8.15, ma la coda per la chiusura del conto ci aveva fatto ritardare! Fortunatamente il nostro gruppo stava sbarcando proprio in quel momento, se no avremmo avuto problemi con le valigie perché sono anch’esse divise in base ai colori!

Scendendo dalla nave ci viene un po’ di magone: la vacanza è terminata e sembrava ieri che ci imbarcavamo felici verso un viaggio pieno di desideri e aspettative! Dato che lo sbarco è stato prestissimo abbiamo deciso di lasciare in stazione dei treni le valigie (deposito 5€ a bagaglio) e poi farci un giretto a Venezia! Vi lascio alcune foto: la gita è stata bella, ma sapendo che tutto stava finendo non ci siamo potuti godere davvero bene la città!

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_058.jpg (ingresso in porto)

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_620.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_627.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_637.jpg

http://foto.crocieristi.it/data/550/medium/Crociera_2012_645.jpg

Alle 16.30 siamo partiti da Venezia e, dal treno, abbiamo potuto vedere la “NOSTRA” nave che salpava per un altro giro nello splendido mediterraneo orientale!
Ci vediamo domani per i saluti,

Simone
 
ciao a tutti si sta finalmente avvicinando la data della nostra vacanza ,partiamo il 27/10 da venezia siamo tutti eccitati non so quante volte mi sono collegata per avere indicazioni,per togliermi qualche dubbio.......e devo dire che grazie ai vostri racconti ho sognato tantissime volte momenti di questa vacanza
sono anche molto contenta di far parte di questo gruppo di persone che si sono dimostrate molto disponibili ,e che ti trasmettono la passione per questo tipo di vacanza
sicuramente mi faro sentire al ritorno
 
Mi ero persa questo splendido diario.. Complimenti!!! Bella nave, belli voi, belle foto, racconto scorrevole ed informativo, continua così!!!
 
ciao a tutti si sta finalmente avvicinando la data della nostra vacanza ,partiamo il 27/10 da venezia siamo tutti eccitati non so quante volte mi sono collegata per avere indicazioni,per togliermi qualche dubbio.......e devo dire che grazie ai vostri racconti ho sognato tantissime volte momenti di questa vacanza
sono anche molto contenta di far parte di questo gruppo di persone che si sono dimostrate molto disponibili ,e che ti trasmettono la passione per questo tipo di vacanza
sicuramente mi faro sentire al ritorno

Ciao a tutti, complimenti per il magnifico diario!
Anche noi partiamo sulla MSC Divina da Venezia il 27/10 e sto cominciando a pensare cosa mettere nelle valigie. A Venezia può fare molto freddo a inizio novembre ma presumo che in Grecia e Turchia possa fare caldo.
Qualcuno ha esperienza degli anni passati per questo periodo dell'anno?

Noi siamo stati a inizio luglio di quest'anno sulla MSC Splendida (molto simile alla Divina penso) e ci siamo trovati benissimo. L'unico problema che abbiamo riscontrato é stato .... il caldo!!!! Fare le escursioni con 35/40° o più non é stato facile.
 
Ultima modifica:
Veramente bello il tuo diario!Sembra di essere con te!
Devo aggiungermi ai tuoi complimenti per il direttore di crociera, Franco è davvero un grande!!!! Le crociere senza di lui non sono la stessa cosa.
Piccolo OT: secondo voi esiste un modo per sapere a priori chi sarà il direttore?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top