• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Notizie su Lirica e itinerario Itali Turchia Israele Grecia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alberto70

Member
Tornato da 10gg da una crociera e gia' penso a quella per l'anno prossimo :)
Ho visto che MSC fa' un itinerario interessante con la lirica:Genova-Civitavecchia-Messina-Marmaris-Limassol-Haifa-Zacinto
Qualcuno sa' darmi notizie sulla nave (magari c'e' stato di recente) e magari se altri hanno fatto questo itinerario?
Grazie a tutti in anticipo per le notizie che mi darete
 

luke1975

New member
Ciao, anche a me piaceva l'itinerario.
Pero' leggendo le recensioni ho qualche dubbio sulla nave (ultima crociera fatta con Costa)
I giorni di navigazione con questa crociera sono ben 3, ed i commenti che leggo ad esempio sulla piscina, sull'animazione della msc Lirica non sono dei migliori....
Luca
 

alberto70

Member
Non amo le navi grandi......tieni conto che la classe che preferisco e la Musica.
Con la classe Fantasia ho trovato la nave molto dispersiva.
Mi interessa l'itinerario gli scali sono molto interessanti e potrei provare una classe piccola.
 

luke1975

New member
l'ultima crociera l'ho fatta cu Costa Voyager per cui meno dispersiva di quella penso non ci sia nessuna altra nave, ma mi sono trovato bene...unica cosa giorni di navigazione zero, 7 giorni per 6 porti. Con questo itinerario sono invece tre giorni di navigazione e con due bambini se poi non c'è da tenerli impegnati....mi piaceva anche la crociera costa con la Fascinosa da Venezia Izmir, Istanbul con tappe Atene, Olimpia e Dubrovnik....che ne dici??
Costa non ho trovato navi che fanno tappe a Cipro, mi piacerebbe vederla
ciao
 

alberto70

Member
l'ultima crociera l'ho fatta cu Costa Voyager per cui meno dispersiva di quella penso non ci sia nessuna altra nave, ma mi sono trovato bene...unica cosa giorni di navigazione zero, 7 giorni per 6 porti. Con questo itinerario sono invece tre giorni di navigazione e con due bambini se poi non c'è da tenerli impegnati....mi piaceva anche la crociera costa con la Fascinosa da Venezia Izmir, Istanbul con tappe Atene, Olimpia e Dubrovnik....che ne dici??
Costa non ho trovato navi che fanno tappe a Cipro, mi piacerebbe vederla
ciao

L'itinerario che ti porta a istanbul l'ho fatto due volte con MSC ed è quello che preferisco.......vai sul sicuro (per me)
 

sil

New member
Ciao . Io sono ritornata ieri dalla crociera con la MSC Lirica.Anche io avevo delle perplessità sulla dimensione della nave e sulle poche attività ma adesso, conclusa la crociera sui Fiordi, posso ritenermi soddisfatta!E' una nave "tenuta bene"!!Gli interni sono eleganti.Ci sono tanti saloni,bar, un buon buffet , una ottima pizzeria e 2 ristoranti. Purtroppo Non posso dirti nulla sul mini club in quanto mia figlia(7 anni)...quando si trova in vacanza ...vuole stare sempre con noi.....Comunque..I pochi bimbi presenti nella nostra settimana sembravano contenti degli animatori. Durante i giorni di navigazione(2) i ragazzi cercavano di intrattenere i croceristi con tante attività ma per tanti motivi tra cui in particolare il mare mosso e l'età non più giovane di tanti ospiti...queste attività non hanno avuto molto successo. Se hai bisogno di altre info...chiedi pure!!
 

agra

Active member
Tornato da 10gg da una crociera e gia' penso a quella per l'anno prossimo :)
Ho visto che MSC fa' un itinerario interessante con la lirica:Genova-Civitavecchia-Messina-Marmaris-Limassol-Haifa-Zacinto
Qualcuno sa' darmi notizie sulla nave (magari c'e' stato di recente) e magari se altri hanno fatto questo itinerario?
Grazie a tutti in anticipo per le notizie che mi darete

Stavo per aprire anch'io un post ... sto prenotando questa crociera dal 7 al 18 luglio 2013!!! Grazie per le info sulla nave che anche a me destava perplessità. Comunque l'itinerario è troppo bello per perdersi questa occasione! Noi siamo già 25!!! Se vieni anche tu ... a presto allora teniamoci aggiornati ...
 

alberto70

Member
Stavo per aprire anch'io un post ... sto prenotando questa crociera dal 7 al 18 luglio 2013!!! Grazie per le info sulla nave che anche a me destava perplessità. Comunque l'itinerario è troppo bello per perdersi questa occasione! Noi siamo già 25!!! Se vieni anche tu ... a presto allora teniamoci aggiornati ...

Io ,purtroppo, ho le ferie solo in Agosto ...... pensavo di partire il 20
L'unico problema è la mia ditta che le ferie me le fà sapere sempre in ultimo....mia moglie dice di prenotare che eventualmente perdiamo solo la quota assicurativa
Il giro è TROPPO BELLO!!!!
 

ROB

New member
Anche io sono interessato a questo giro per l'estate 2013 ma ho due domande da fare :
- Qualcuno può darmi informazioni sulla stabilità di questa nave ?
- Sapete dirmi se prossimamente verrà effettuato il dry dock per questa nave e con quali migliorie ?
Grazie da ora per tutte le informazioni che vorrete darmi.
 

agra

Active member
Anche io sono interessato a questo giro per l'estate 2013 ma ho due domande da fare :
- Qualcuno può darmi informazioni sulla stabilità di questa nave ?
- Sapete dirmi se prossimamente verrà effettuato il dry dock per questa nave e con quali migliorie ?
Grazie da ora per tutte le informazioni che vorrete darmi.

Mi associo alle richieste di ROB in quanto ho prenotato ieri la crociera su questa nave, affascinata dall'itinerario, per luglio 2013! Speriamo in bene!
 

ROB

New member
Mi associo alle richieste di ROB in quanto ho prenotato ieri la crociera su questa nave, affascinata dall'itinerario, per luglio 2013! Speriamo in bene!

Anche io sto per prenotare per luglio 2013. Sono interessato ad una suite ( vogliamo una cabina con balcone ) e mi hanno proposto la nr. 10097.La posizione non sembra male ma ho histo sul piano del ponte che di fianco al corridoio ci sono dei locali non ben identificati. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta ? Non vorrei trovarmi in una zona rumorosa e/o disagiata.
Grazie sempre per le eventuali info.
 

agra

Active member
Anche io sto per prenotare per luglio 2013. Sono interessato ad una suite ( vogliamo una cabina con balcone ) e mi hanno proposto la nr. 10097.La posizione non sembra male ma ho histo sul piano del ponte che di fianco al corridoio ci sono dei locali non ben identificati. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta ? Non vorrei trovarmi in una zona rumorosa e/o disagiata.
Grazie sempre per le eventuali info.

Ciao allora ci incontriamo in nave? Io parto il 7 luglio da Genova! In questi giorni apro l'incontriamoci a bordo! Per i locali non ben identificati penso siano quelli relativi ai magazzini delle lenzuola ecc. non sono rumorosi!
 

alco56

Super Moderatore
Anche a me interessa quell'itinerario, avrei dovuto a farlo con la Poesia a novembre prossimo, ma poi l'hanno annullato, però aveva anche Alessandria che ora non c'è più.
Però non so ancora nulla sulle ferie, per cui dovrò aspettare fino all'ultimo sperando... chissà se sarò con voi oppure no
 

alberto70

Member
Managgia alle ferie......anch'io non prenoto perche' non so' nulla fino a Aprile
Mia moglie insiste nel prenotare perche' ha paura di perdere la cabina con il balcone, visto che ce ne sono poche e dovremmo partire in Agosto ( lei ha le ferie solo in quel periodo uguali tutti gli anni )
Chissa' chi vincera' tra i due :)
 

ROB

New member
Managgia alle ferie......anch'io non prenoto perche' non so' nulla fino a Aprile
Mia moglie insiste nel prenotare perche' ha paura di perdere la cabina con il balcone, visto che ce ne sono poche e dovremmo partire in Agosto ( lei ha le ferie solo in quel periodo uguali tutti gli anni )
Chissa' chi vincera' tra i due :)

A quanto mi risulta per la partenza da Civitavecchia del 21/8 le cabine con balcone sono già esaurite mentre per la partenza da Genova del giorno precedente sono ancora disponibili.
 

ROB

New member
Anche io sono interessato a questo giro per l'estate 2013 ma ho due domande da fare :
- Qualcuno può darmi informazioni sulla stabilità di questa nave ?
- Sapete dirmi se prossimamente verrà effettuato il dry dock per questa nave e con quali migliorie ?
Grazie da ora per tutte le informazioni che vorrete darmi.

Sono riuscito a sapere che il dry dock sarà effettuato il 10 marzo 2013 ma non quale tipo di lavori e/o migliorie saranno eventualmente apportate.
Qualcuno ha qualche ulteriore informazione ?
Grazie per le eventuali ulteriori info.
 

KevinDL

New member
Di solito durante i drydock per manutenzione ci sono lavori di riverniciatura della chiglia ed eliminazione di tutta la ruggine sull'opera morta, sostituzione di moquette e arredi usurati, manutenzione delle cabine e credo una revisione dei motori..
 

cirellina

Well-known member
Dietro richiesta di agra inserisco una breve sintesi della lirica,
tenete conto che io ci sono stata a novembre del 2008 per la prima volta in cabina interna perchè è stato un last minute preso una settimana prima della partenza.
Io che prenoto tutto con molto anticipo e mi informo mesi prima su scali e quanto altro mi sono ritrovato con una "proposta indecente" di mio marito che aveva avuto una settimana di ferie pagate impresviste ma molto ben accettate, ma eravamo legati a dei giorni precisi e c'erano solo interne....

" La cabina, pur essendo una interna, è comoda per due persone ed ha vari “stipetti” per riporre gli oggetti. Certo, il confronto con le suite di Costa od anche semplicemente con le esterne con balcone è impensabile, ma non ho sofferto poi tanto la mancanza dell’oblò se non la mattina, quando per me è fondamentale vedere le condizioni del tempo e del mare, poiché la Webcam di prua, visibile su uno dei canali della tv, non rendeva poi tanto la situazione. Il bagno ad una prima impressione sembra più ampio, in realtà i movimenti sembrano più liberi solo per la ridottissima misura del lavandino. Ogni giorno veniamo riforniti sempre di bagnoschiuma, shampoo e saponette in flaconcini monodose in quantità decisamente superiore alle normali esigenze, soprattutto per me che non uso questo tipo di prodotti. La continua distribuzione di campioni sembra uno smacco alla tutela dell’ambiente, alla faccia del risparmio sulla plastica, anche se la Compagnia assicura una efficace raccolta di tali prodotti in aree di bordo predisposte e il successivo scarico nei vari porti di sbarco per lo smaltimento differenziato ed il successivo riciclo.
La nave di dimensioni medie come piace a me è molto sobria, decisamente lontana dagli orpelli, libere interpretazioni e dagli azzardi di farcusiana memoria delle ultime navi Costa. I saloni si susseguono con un cambiamento di toni e colori mai decisamente netto, assicurando all’occhio un passaggio dall’uno all’altro in maniera molto armonica.
Le attività all’interno della nave si concentrano sui ponti 5 e 6. La cabine sono dal ponte 7 (dove vi è una piccola zona con cabine riservate a parte dell’equipaggio o agli artisti, vi ho visto entrare il mago…. e non è passato attraverso la parete) al ponte 10 ed un gruppo di suite al ponte 12.
Al ponte cinque Verdi troviamo a prua il Teatro Broadway che impegna anche il ponte soprastante.
Per motivi di spazio vi sono solo poltrone e la file delle stesse non è interrotta da tavolini per i cocktail e le varie consumazioni. Il Lord Nelson Pub è un salone molto bello ed accogliente dove il legno caldo e scuro ed i divanetti di alcantara verde rendono unica l’atmosfera. E’ il luogo prediletto e riservato ai fumatori, quindi fruibile, solo in parte, al popolo dei “non viziosi” nelle ore mattutine, in quanto luogo di incontro per sbarchi o escursioni. La reception con una sobria ma elegante scalinata che la collega alla balconata superiore, non dispone di bar ma solo di salottini ai lati rallegrati da vetrine con articoli di gioielleria in vendita presso i negozi di bordo. Proseguendo verso il centro della nave troviamo ai lati il “Sigar & Liquor Store” e l’ufficio contabilità , quindi il desk riservato alle escursioni, con il monitor per verificare l’esatta posizione della nave ed i video che illustrano i tour, la galleria d’arte, il duty free electronics, quindi il salone Beverly Hills sui toni del rosa circondato dalla zona riservata ai negozi di bordo pomposamente denominata Rodeo Drive. Il salone Beverly Hills al centro nave, sui toni del rosa pesca, al di fuori dell’appuntamento con il Bingo serale, è per lo più riservato all’ascolto della musica classica, dove si alternano un trio ed un chitarrista veramente notevoli. Si arriva quindi al Ristorante La Bussola con poltroncine bordeaux, divanetti e sovratendaggi pesca , più grande del soprastante Ristorante Ippocampo, al ponte 6 sui toni del verde, con una bella vetrata di poppa, con un notevole numero di tavoli da quattro e riservato per lo più a famiglie con bambini. Tornando dal Ristorante Ippocampo al centro nave troviamo da un lato la card e library rooms e il photo shop, quindi un piccolo ma accogliente bar l’Atmosfhere con piano bar sui toni del verde bosco ed il Casinò proprio al centro nave. Il luogo per eccellenza dedicato al fumo ed al gioco (con slot machines non sempre completamente funzionanti) prevede però un largo corridoio di divisione dalla sala con divani e poltroncine per permettere il passaggio da poppa a prua senza intossicarsi di fumo. Si apre quindi il salone Cabaret riservato alle attività di animazione diurne normalmente svolte al ponte piscine, in caso di maltempo e la sera rallegrato da un duetto con una splendida voce femminile. Si arriva quindi nuovamente verso prua attraverso il Coffe Corner, una balconata con salottini aperta sulla Reception, e alla parte superiore del Teatro. Al Ponte 7 proprio sopra il Teatro si trova la Lirica Lounge sui toni del viola come sala per chiacchiere e balli ed attività serali dell’animazione. Tutte le specialità culinarie di mezzanotte vengono servite al buffet di poppa del ponte 11.
Riguardo al Photo shop, annoto l’estrema correttezza dei fotografi, presenti il giorno dell’imbarco ed ai successivi sbarchi, durante la cena delle due serate di gala per la foto al tavolo e su eventuali sfondi a richiesta e non inopportuni e con il fiato sul collo come su Costa. Probabilmente il non elevato numero dei passeggeri ha consento al Comandante di “posare” con tutti gli ospiti senza lasciare la sua immagine a modo di “santino” da inserire poi nelle foto in posa dei croceristi"

Spero di avervi fatto cosa utile!!!
Buon viaggio!!
 

agra

Active member
Grazie Francesca! Un giro a 360 gradi virtuale ma super particolareggiato della nave Msc Lirica! Ti diremo le nostre impressioni quando la vivremo per 12 giorni!

Io opto di solito per una cabina di poppa (esterna): tu cosa ne dici?
 

cirellina

Well-known member
La nostra cabina interna era ... mi sembra .....al ponte 8, la penultima a poppa ed alla fine del corridoio c'era il portellone di uscita sulla poppa con sistemati dei lettini.
la cosa carina è che la poppa è dotata di scale e quindi tu se non vuoi percorrere i corridoi puoi sempre uscire fuori salire o scendere le scale ed andare a zonzo per la nave o avere il tuo "balcone di poppa" a pochi metri dalla tua cabina!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top