• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente, 20-27 agosto 2012......una crociera favolosa!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinkbutterfly

Active member
Anche se è passato oltre un mese dalla crociera…. ecco qui il mio diario.
Cominciamo subito con la schedina!


Nave: Costa Favolosa
Itinerario: Panorami d'Oriente, 20 – 27 agosto 2012
Imbarco/sbarco: Bari
Giorni di crociera: 8 gg. / 7 notti
Itinerario: Bari-Katakolon-Izmir-Istanbul-Navigazione-Dubrovnik-Venezia-Bari
Cabina: interna I5, ponte 8 Encelado, n. 8437, poppa.
Ristorante: Duca D’Orleans, ponte 3, n.305, tavolo da 8, ma solitamente occupato da 6 ( 2 famiglie con AI)

Itinerario: 9,5
Giudizio complessivo della nave: 10
Bellezza/Eleganza nave: 10
Vivibilità della nave: 9
Palestra: 10+
Servizi Alberghieri: 9,5
Pulizia Cabina: 9,5 (ma io sono molto puntigliosa sulla pulizia)
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 10
Colazione:9
Buffet: 9,5
Cena: 10
Paninoteca: 10+
Pacchetto Bevande All-Inclusive: 10+
Escursioni: 9
Animazione adulti: 9
Spettacoli Serali: 10
Intrattenimento serale: 10+
Organizzazione Nave: 10
Area Piscine: 9 (molti bambini, ma a me non hanno dato particolarmente fastidio)
Comandante: Mario Moretta
Direttore di crociera: Ciro Tortora
Capo animazione:Vania Ceglie
Giudizio Complessivo: 9,5

Note: Rifarei lo stesso itinerario molto volentieri!


Questa volta niente treni, niente voli, giochiamo praticamente in casa.
E’ lunedì 20 agosto, valigie pronte, tutto pronto, ma come al solito sono in ritardo.
Arriviamo al porto di Bari in 15 minuti, un po’ di caos fuori per l’arrivo dei pullman che occupano abbastanza spazio. Entriamo al deposito bagagli e in pochi minuti facciamo il check-in; con nostra somma meraviglia l’addetta ci consegna il pass di imbarco n. 2 ‘perché siete soci coral’, che prontezza, non faccio in tempo a dirlo che ci dà la priorità d’imbarco. Ottimo!
Ci rechiamo al solone per l’imbarco, noto che c’è gente che ha numero di imbarco 22! Una voce comunica che alle 12 inizierà l’imbarco dal numero 1, verrà data priorità ai bambini e ai soci gold pearl, ma inevitabilmente chi ha numeri alti d’imbarco è già lì che si addossa all’ingresso. Il caldo è tanto, vedo passare 3 camerieri con vassoi pieni di tartine e brocche di bibite, ma niente per noi, chissà per chi fossero quelle cosette…. Per fortuna noi siamo attrezzati con bottigliette d’acqua fresca!
In pochi minuti tocca a noi, il terminal crociere a Bari è davvero eccezionale, al di là della vetrata, fai 3/4 metri e sei già sulla nave!
Che emozione! Rivedo la Favolosa dopo soli 7 mesi, avendola già presa per la crociera in partenza da Dubai a gennaio.
Controllo dei passaporti, foto per il riconoscimento e sono già estasiata! Sicuramente per la crociera da fare! L’ingresso è al ponte 3 nell’atrio dei Diamanti. Mi sento felice come una bambina davanti a un giocattolo perché la programmazione delle vacanze estive è stata alquanto tribolata.
Prossima tappa? Il Buffet? Ma no, andiamo direttamente al ponte 8, alla nostra cabina.
L’avviso dice che le cabine sarebbero state pronte dalle 13.30 e invece noi proviamo a vedere se la nostra è pronta ed eccola là, aperta, le carte costa sul letto, il today ecc ecc. Si tratta di una interna, con due letti sospesi in alto, ma uno è chiuso. E’ piccola, ma accogliente e poi è in posizione strategica, al ponte di sopra c’è il buffet, sotto al ponte 3 il ristorante.
Andiamo su al lido di poppa e guardiamo la nostra bella città.

Vediamo qualche foto?

Il terminal Crociere del porto di Bari



 

pinkbutterfly

Active member
Ho dovuto fare un pò di prove per le foto....ecco qua...
un pò di foto in giro...

orienteagosto2012028.jpg



un'occhiata alla cabina

dsc00167qr.jpg


orienteagosto2012034.jpg


la nave un pò ...'sfollata'...

dsc00180ye.jpg


dsc00186af.jpg


La Msc Musica in partenza nel tardo pomeriggio
dsc00176bb.jpg


Bari
orienteagosto2012023.jpg


Al buffet
orienteagosto2012008.jpg


Assaggiamo qualcosa...
dsc00168b.jpg


Alle 14 è prevista l'esercitazione di emergenza. Tutto si svolge correttamente, gli ufficiali passano a controllare.

Come previsto, la nave parte puntualmente alle 14.40.

Finalmente si parte!
dsc00191qb.jpg



Passiamo i prossimi 20 minuti al telefono con mia mamma che dalla casa al mare aspetta che passi la Favolosa. In realtà la nave si muove molto lentamente e sembra non arrivare mai davanti a casa nostra. Guardiamo un po’ la costa allontanarsi e poi ‘andiamo a vivere la nave’.
Ho visto tante volte passare le navi da crociera e quest’anno mentre ero in spiaggia osservavo estasiata la Favolosa.
Circa 17 mesi prima avevo prenotato ‘Passaggio ad est’ con Costa Romantica per agosto 2012. Nel frattempo sono successe tante cose! Costa ha deciso di annullare quella crociera, la Romantica è passata al re-styling, Passaggio ad est è stato spostato ad altro porto: Savona (io volevo partire dalla mia città, per questo avevo scelto quell’itinerario) e con un anticipo di 11 giorni, cosa impensabile se le ferie le fai ad agosto inoltrato. Così abbiamo deciso per Panorami d’Oriente, cabina I1. Dopo la tragedia della Concordia, ci siamo un po’ impauriti (bè io non tanto….). Costa ha dato la possibilità di annullare senza penali e l’abbiamo fatto. Arrivati a luglio non sapevamo dove trascorrere le vacanze, la Favolosa piena, quando un pomeriggio accendo il pc, mi collego al sito costa e vedo molte cabine libere, chiamo subito l’agenzia ed ecco prenotata la interna categoria 5! Finalmente habemus vacanza!
 

Fra tn

New member
Ma che bella sorpresa! Dopo aver letto i tuoi commenti al mio diario, ecco il tuo. Non vedo l'ora di leggere il seguito.....
 

flam

Active member
Eccomi pinkbutterfly ,sono arrivata anche io!
Che emozione vedere la foto del terminal crociere di Bari,mi rivedo mentre cammino sulle passerelle per entrare sulla nave....sembra passato un secolo e invece oggi sono esattamente due mesi!
Aspetto il resto!
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Costa Favolosa, Panorami d'Oriente, 20-27 agosto 2012......una crociera favolosa!!!

Ciao, bell'inizio!!! Ti seguo anch'io!!
 

pinkbutterfly

Active member
La vita di crociera ci ha preso così tanto il primo giorno che abbiamo dimenticato di prenotare le escursioni. Solitamente lo facciamo online prima di partire, ma negli ultimi tempi Costa ha modificato le modalità di prenotazione: le escursioni si prenotano e si pagano in anticipo prima di partire, altrimenti lo si fa sulla nave.
Sono le 19.25 e l’ufficio escursioni chiude alle 19.30. Non trovo mio marito che invece della palestra sta facendo il percorso jogging sul ponte…Non so se le ha prenotate lui nel frattempo…. Esco di corsa dalla cabina con i capelli bagnati (avevo appena fatto la doccia) e mi catapulto al ponte 3 a meno di un minuto dalla chiusura dell’ufficio! Finalmente prenoto tre escursioni!

Primo spettacolo: Roberto Sinagoga. Un cantante dalle qualità canore davvero eccezionali. Mi piace proprio la sua esibizione e sarà lo stimolo che mi porterà a vedere tutti gli spettacoli la sera, anche se normalmente non amo questo genere di intrattenimento.
A cena al secondo turno facciamo la conoscenza di una famiglia di Bari ( 2 genitori e una figlia quasi maggiorenne) e una simpatica coppia siciliana, che rimarrà con noi solo per quella sera. Noi e la famiglia barese abbiamo il pacchetto all inclusive e così cominciamo a vedere come funziona. I piatti della prima cena non mi fanno proprio impazzire, ma successivamente mi ricrederò e la cucina sarà davvero eccellente.


Il giorno dopo arriviamo a Katakolon in perfetto orario, abbiamo preso l’escursione ‘Olimpia e i sapori dell’antica Grecia’.
Ecco che comincia un piacevolissimo tour de force. Appuntamento alle 7.45 in teatro.
La nostra guida è molto preparata, ci racconta un sacco di miti e la storia della Grecia. E’ prevista la visita del sito archeologico di Olimpia e a seguire una sosta nel porto di Katakolon in un ristorantino dove assaggiamo dei piatti tipici, beviamo Ouzu, un liquore all’anice e assistiamo al balletto del sirtaki.
Io che di solito a scuola insegno ai bambini i balli di gruppo, cosa potevo fare? Partecipare al sirtaki insieme al gruppo folkloristico e ad altri crocieristi!

lo sbarco a Katakolon, Grecia


dsc00196ff.jpg




il biglietto per Olimpia


dsc00197sw.jpg


il sito archeologico di Olimpia

dsc00202im.jpg


il gruppo folkloristico


orienteagosto2012086mod.jpg


piatti tipici della Grecia

dsc00229d.jpg


dsc00228au.jpg


dsc00227cs.jpg


dsc00226a.jpg



Katakolon


dsc00236al.jpg


dsc00237yf.jpg
 
T

tano

Guest
Ciao Pink, mamma mia che punteggio tutto alto, sorprendente, e mi fa tanto piacere !!!
Belle foto e ti seguo.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
La nave non la conosco ma l'itinerario é meraviglioso aspetto il seguito.....
 

sole71

New member
salve .anche la mia famiglia insieme ad altri 12 amici siamo partiti con la Favolosa il 17 settembre .esperienza a dir poco favolosa .eravamo un bel gruppetto .....4 famiglie con 2 bambini ciascuna della stessa età .divertimento assicurato .noi personalmente avevamo la cabina 8405 e il tavolo 305 al ristorante duca d'orleans . era la prima crociera per tutti e direi la prima della lunga serie ...vorrei ripartire di nuovo .
il mangiare è stato ottimo ,camerieri bravissimi ...tranne uno che serviva il nostro tavolo -quasi mai un 'sorriso .ma chi se ne frega .l'animazione bravissima ,io personalmente ho partecipato al Talent show http://www.youtube.com/watch?v=EEddHsHNse0&feature=plcp ...fatevi 4 risate.
tutto era divertente ....esperienze con le escursioni fai da te magnifiche. specialmente una ad Istanbul quando il Turco ci voleva fregare e noi abbiamo fregato lui ...ancora stiamo ridendo .ma possibile che un Turco può prendere in giro una polacca , calabrese d'adozione ???
 

pinkbutterfly

Active member
Scusate se ho abbandonato un pò il 3d......eccomi di nuovo qui....ci vuole un pò di tempo....e il tempo non è mai abbastanza.
Ricapitoliamo.

I Tappa - Katakolon 21 agosto 2012

escursione costa: Olimpia e i sapori della Grecia.

Visita al parco archeologico di Olimpia, Katakolon porto, ristorantino sul mare, degustazione di prodotti tipici: feta, polpettine di carne, grandi olive nere, insalata di polpo, frittelline, vino e...Ouzu, liquore all'anice greco.
Balletto di sirtaki e sullo sfondo la Favolosa.
Secondo me è necessaria una guida per visitare Olimpia, in quanto si tratta solo di rovine.
La giornata è caldissima, circa 35 gradi. Al ritorno sulla nave, siamo molto assetati....per fortuna c'è l'all inclusive!
 

sole71

New member
Ciao .io insieme d altre 15 persone abbiamo condiviso la bellissima esperienza su Costa Favolosa dal 17 al 24 settembre .4 famiglie con 2 bimbi ciascuna ...divertimento assicurato.noi eravamo su ponte 8 cabina 8405 ,tavolo ristorante Duca D'orleans 305 e 307 visto che eravamo 16 .
e stata la prima crociera ma sicuramente una delle tante che vorrei fare in futuro .evviva la crociera :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top