II tappa: Izmir, Turchia.
Arrivo a Izmir con un’ora di ritardo.
Punto di riunione per la nostra escursione è il Gran Bar Palatino alle ore 8. Ci informano che è stato costituito un pullman da 50 persone tutte italiane, per cui non siamo stati gli unici ad aver scelto questa inconsueta escursione.
Il tragitto dalla nave all’ingresso del porto è breve, all’interno c’è un ufficio informazioni e diversi negozietti.
L’escursione di oggi è Relax nelle acque turchesi dell’hotel Sheraton a Cesme, località balneare del turismo d’elite locale. Non abbiamo scelto Efeso perché anche se amanti delle visite culturali, siamo stati fortemente attratti dalle ’acque turchesi’ che questa escursione ci offre.
La nostra guida è un uomo di mezza età, che ci dà delle informazioni in un italiano un po’ misto a francese e a inglese, ma si fa capire lo stesso. A circa 100 km dal porto c’è la zona residenziale balneare di Cesme. Passiamo circa 2 ore all’hotel Sheraton, una struttura bellissima….e il mare? Che dire del mare? Mare bello non c’è che dire…..ma …..io sono abituata al mare del Salento!!!!
All’arrivo ci aspetta un drink, un succo di frutta. Le sdraio hanno un bel materasso….il mare è davvero bello, non proprio a riva, ma a circa 5 mt è pulitissimo, di un bel colore…..si sta benissimo in spiaggia, forse perché è un po’ presto e non c’è tanta gente. La piscina è ancora più bella, molto grande, con una grotta, un posto davvero tranquillo per rilassarsi.
Consiglio questa escursione? Certamente sì se si vuole un po’ di relax….un po’ cara, ma ne è valsa la pena…..avevamo molto bisogno di riposo.
L’arrivo al porto
La caotica Izmir
Izmir è terza città più popolosa della Turchia. Le case sono una attaccata all’altra.
La piscina dello Sheraton
La grotta sulla piscina
Ovunque in Turchia svettano le bandiere nazionali
La partenza da Izmir…..non ho mai visto tanti palazzi così vicini l’uno all’altro.
Nel pomeriggio facciamo un bel riposino e ci svegliamo alle 18.30! Prossimo appuntamento è alle 18.45 per il Cocktail di Benvenuto al costa club e la foto col Comandante al Teatro Hortensia. Non ce la faremo ad arrivare in tempo! Dopo circa un’ora siamo lì e non c’è l’ombra del Comandante, dei fotografi, dei bicchieri da cocktail……Allora mi viene un’idea……… Proviamo…….
Ci rechiamo al ponte 4 dai fotografi e appena ne vedo uno gli chiedo ‘molto gentilmente’ in inglese se può scattarci quella foto che avremmo dovuto fare col comandante e lui molto disponibile ci dice di andare con lui giù a teatro. Anche se lo sfondo è stato tolto, prova a farci uno scatto, ma non gli va bene, così cambiamo posizione e ne scatta un altro. E’ stato davvero gentile il fotografo….e io ho avuto una bella faccia tosta a chiederglielo! Mi stupisco di me stessa!
A cena c’è un piccolo spettacolo con una danzatrice che balla sul tavolo al centro del ristorante…..alla fine notiamo che si tratta di un uomo con parrucca….davvero bravo! Complimenti!
In questo itinerario la nave costeggia sempre la costa, anzi passeremo spesso tra due sponde….il pensiero è alla Concordia, che si è avvicinata troppo alla costa…… il mare è davvero affollato! In serata vediamo passare molto vicino ma in senso opposto la MSC Divina e anche la costa è tanto vicina da poter distinguere i fari delle auto che passano sulla strada.
La Divina passa vicinissimo alla Favolosa