• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Jade - 9/16giugno 2012 - considerazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

allocci

New member
Complimenti......Un diario freestyle.. ma in NCL ti vietavano di fotografare.....grazie per la palla al piede riferita ai"Costisti"....;)
Quest'anno ero intenzionato a salire su una nave NCL, poi conoscendo molto bene gli americani.... ci ho ripensato.......
Attendiamo foto :D
 
Ultima modifica:

ela05

Member
Complimenti......Un diario freestyle.. ma in NCL ti vietavano di fotografare.....grazie per la palla al piede riferita ai"Costisti"....;)
Quest'anno ero intenzionato a salire su una nave NCL, poi conoscendo molto bene gli americani.... ci ho ripensato.......
Attendiamo foto :D

Anch'io conosco gli americani,ma conosco anche gli italiani...che speravo fossero ancora una minoranza etnica su Ncl...mi sa che mi sbagliavo :D ...comunque dopo 3 crociere Costa tra 1 mese salirò sulla Jade e potrò fare confronti...ma il freestyle mi ispira molto...soprattutto per la libertà nello scegliere a che ora andare a mangiare e dove farlo...;)...e poi gli scali nei porti sono più lunghi rispetto ad analoghe crociere di altre compagnie,aspetto secondo me fondamentale...a Mykonos avremo tutto il giorno,e a Santorini dalle 13,30 alle 22!:cool:
 

ela05

Member
Questa proprio non lo capita...
Comunque è il diario di Daniela68, non rovinarlo con queste affermazioni ;)

...non era mia intenzione rovinare un bel niente...mi riferivo semplicemente ad alcune considerazioni (peraltro condivise anche da Daniela68 ) sul comportamento di molti italiani a bordo,vedi cercare di fare i furbi per non pagare le quote di servizio e simili amenità...

Io sono molti anni che viaggio per il mondo, sia in crociera (ancora poche per i miei gusti ma conto di rifarmi visto che il mio cucciolo ha già dichiarato che nel 2013 andremo con royal, nel 2014 con msc divina, nel 2015 con la princess cruise.. al momento è ancora indeciso sul 2016 ehehe) che viaggi individuali o di gruppo ma purtroppo devo ammettere che, nonostante i nostri tanti pregi, noi italiani come turisti siamo abbastanzi indisciplinati e confusionari, non amiamo stare alle regole (un eufemismo per dire che solitamente ce ne freghiamo bellamente) e che spesso siamo anche maleducatini e supponenti.
Ora non faccio di ogni erba un fascio ma è un dato di fatto che ho constatato di persona... peggio di noi secondo me ci sono i russi, o comunque i popoli dell'est, meglio ma molto meglio i popoli del nord europa.
poi per carità in vacanza ci sta tutto ma un minimo di educazione ed un sorriso non ha mai fatto male a nessuno!

ancora complimenti a Daniela,comunque, che ha saputo fare un diario particolare e molto personale...non un diario classico,come infatti ha dichiarato nel primo post....forse per questo non ha messo foto...;)
 
Ultima modifica:

allocci

New member
...non era mia intenzione rovinare un bel niente...mi riferivo semplicemente ad alcune considerazioni (peraltro condivise anche da Daniela68 ) sul comportamento di molti italiani a bordo,vedi cercare di fare i furbi per non pagare le quote di servizio e simili amenità...



ancora complimenti a Daniela,comunque, che ha saputo fare un diario particolare e molto personale...non un diario classico,come infatti ha dichiarato nel primo post....forse per questo non ha messo foto...;)

non posso essere che d'accordo, ma spesso cadiamo in facili giudizi, quando poi altre "Etnie" ;), sono molto più peggiori di noi Italiani in giro per il mondo, e ti assicuro che è così.....
 

ela05

Member
non posso essere che d'accordo, ma spesso cadiamo in facili giudizi, quando poi altre "Etnie" ;), sono molto più peggiori di noi Italiani in giro per il mondo, e ti assicuro che è così.....

...per carità...quando ero negli States vedere (per esempio) l'incapacità dell'americano medio di tenere a freno le mascelle,sempre impegnate a masticare e deglutire a tutte le ore, e soprattutto in tutte le circostanze, era sconcertante! Diciamo che ogni paese ha la sua buona fetta di maleducati o semplicemente di ignoranti (nel senso che ignorano le regole della civile convivenza)...;)
 

allocci

New member
...per carità...quando ero negli States vedere (per esempio) l'incapacità dell'americano medio di tenere a freno le mascelle,sempre impegnate a masticare e deglutire a tutte le ore, e soprattutto in tutte le circostanze, era sconcertante! Diciamo che ogni paese ha la sua buona fetta di maleducati o semplicemente di ignoranti (nel senso che ignorano le regole della civile convivenza)...;)

Vedi alla fine la pensiamo allo stesso modo...
Buona serata ;)

allocci perchè hai scritto che su NCL non lasciano fotografare? io le foto le ho fatte senza problemi!

haha Era una battuta;)
 

Daniela68

New member
grazie a tutti per i complimenti
ed in effetti avendo visto che le foto le aveva già postate KIKI e moloto belle anche, le mie sarebbero solo state un doppione.. per cui ho preferito fare un diario diverso e direi che la definizione diario freestyle mi piace assai!!!!!
per il resto concordo che molti altre etnie sono maleducate.. ma io guardo alla mia e vorrei che fosse un pochino meglio.. poi che gli altri facciano un po' come gli pare non mi interessa!! :)
un abbraccio a tutti quelli in partenza!!!
 

allocci

New member
grazie a tutti per i complimenti
ed in effetti avendo visto che le foto le aveva già postate KIKI e moloto belle anche, le mie sarebbero solo state un doppione.. per cui ho preferito fare un diario diverso e direi che la definizione diario freestyle mi piace assai!!!!!
per il resto concordo che molti altre etnie sono maleducate.. ma io guardo alla mia e vorrei che fosse un pochino meglio.. poi che gli altri facciano un po' come gli pare non mi interessa!! :)
un abbraccio a tutti quelli in partenza!!!
di nuovo complimenti per il diario :D
 

@nn@

New member
ciao Daniela, grazie per averci raccontato la tua esperienza sicuramente utile visto che partirò sabato con la Jade. Spero sia anche per me una bella esperienza.
 

salvo244

New member
rieccomi con un'altra puntata delle mie considerazione... innanzitutto grazie a tutti per i complimenti!
mi collego subito a quanto ha detto Erica per dire che noi siamo sempre (grrr non per mia scelta lo premetto) andati al Grand Pacific e sinceramente i camerieri, tranne un paio di ragazze romene non sono stati particolarmente espansivi con i bambini, tranne l'ultima sera e secondo me questo è molto dipeso dalle molte, credo moltissime, lamentele che i clienti italiani hanno espresso per le mance addebitate per tutti i bambini che superano i 3 anni.
Premessa: sulla Jade considerano 12 dollari di mance a persona al giorno compresi i bambini che superano i 3 anni.. che sinceramente non è che usufruiscano poi di cotanto servizio a meno che non stiano al miniclub 24al giorno. Però essendo un servizio freestyle anche le mance sono freestlyle nel senso che ognuno può liberamente scegliere se e quanto dare di mancia. Ipoteticamente si potrebbe anche dire che non si vuole lasciare nulla dando le dovute spiegazioni (che so per es. che tutto il servizio della nave era pietoso ma sarebbe una bella bugia!) e loro ti farebbero firmare un foglio per chiedere il rimborso delle mance che giornalmente addebitano. Io sinceramente sono andata a chiedere di poter quantomeno diminuire quelle per il bambino perchè non ho trovato un grande servizio per un bimbo di 3 anni e gentilimente mi hanno riaccreditato i soldi. Mi hanno anche spiegato che per loro è comprensibile che chi ha bambini piccoli e magari non ha usufruito del club chieda di non dare le mance per loro, restano male quando qualcuno non le vuole dare per nulla perchè mi dicevano che le mance vanno divise per tutto il personale a bordo (sia di cabina, ristoranti, bar ma anche lavanderia, macchinisti etc etc) e che gli stipendi base sulla nave sono di 250dollari al mese + le mance!
La sera che ho fatto la richiesta di storno mance c'era la fila di italiani che andavano a protestare per lo stesso motivo. Credo anche dipenda dalla nostra mentalità (ed in questo mi ci inserisco pure io lo ammetto) che non siamo abituati a "manciare"... mentre negli USA tutti sanno che gli stipendi dei camerieri per esempio sono calcolati anche in base alle mance che prendono... e già che ci sono ricordo a chi andrà in Grecia prossimamente di lasciare almeno un 10% di mancia nei vari bar o ristoranti perchè anche in Grecia è pratica diffusa e vedono col fumo negli occhi gli italiani che di mance non ne lasciano mai! ;) (me l'ha spiegato mio marito che in gioventù ha lavorato nei ristoranti a Creta).
Parlando sempre di soldini in nave tutto è calcolato in dollari, però considerate che chi sceglie per il deposito cash può depositare si anche gli Euro, ma attenzione che per ogni deposito (considerato da loro come cambio valuta) si trattengono 10dollari di commissioni, e che appena arrivate alla soglia dei 15dollari di rimanenza conto vi bloccano la carta e nemmeno un caffè potete prendere finchè non rimpolpate il conticino.. lasciandoci ovviamente altro 10 doll di commissioni. Quindi fate attenzione e fate bene i conti di quanto volete lasciare in deposito.
Per poter visionare il conto l'unico modo è quello di andare alla reception (anche di sera) e farselo stampare, non c'è la possibilità di vederlo tramite la tv in cabina (almeno io non ci sono riuscita).
Capitoli piscina e lettini: indovinate??? i lettini non bastavano mai soprattutto nei giorni di navigazione perchè erano costantemente occupati da "solitari asciugamani", che tra l'altro sono tutti uguali visto che li fornisca la compagnia, che stavano li secondo me anche di notte! e questo mi ha fatto infuriare non poco. Non capisco questa mania (non posso dire se erano solo italiani a farlo o anche stranieri.. ma gli italiani sicuramente si visto che lo fanno ovunque) di occupare lettini che magari non vengono mai usati nel corso della giornata.
Avevo letto che dopo mezzora di "mancato utilizzo ma di marcato possesso" del lettino gli asciugamani posati sopra sarebbero stati "confiscati" dai vari addetti alla piscina ma ho controllato personalmente e non l'ho mai visto fare. Peccato perchè solo con questa manovra la Norwegian avrebbe avuto il mio plauso eterno!
Altra cosa nella quale speravo sarebbero stati più "fiscali" era il rispetto delle regole in piscina... ovunque vi era scritto, in inglese ovvio, DIVIETO DI TUFFI - VIETATO CORRERE AI BORDI PISCINA - IDROMASSAGGIO RISERVATO AGLI ADULTI.
Ma secondo voi che succedeva? tuffi di ragazzini obesi che sollevavano montagne d'acqua magari vicino a signori anziani o a bimbi piccoli che si impaurivano, corse a perdifiato lungo i bordi, ovviamente scivolosi, del bordovasca - mica solo dei bambini ma anche dei papà che ridacchiavano più dei pupetti, e idromassaggi pieni zeppi di bimbotti urlanti e scalcianti.
Ok sono mamma pure io ma non ho mai permesso a mio figlio uno di questi comportamenti e mi irrita vedere una mamma che vede il figlio che sta "inzuppando" con il suo tuffarsi e scalciare in acqua chi gli sta accanto e non dice una parola per riprenderlo! Vogliamo insegnare un pochino di educazione a sti ragazzini??? Capisco che si è li per divertirsi ma proprio perchè tutti si devono divertire che sarebbe il caso di portare un minimo di rispetto a chi è accanto a noi.. o almeno a chiedere scusa in caso contrario! o chiedo forse troppo?
Una cosa che mi ha stupito, sia a me che ai miei compagni di viaggio è che sia in piscina che al ristorante alla sera gli unici (o quasi) bambini che abbiamo visto erano italiani.. e mi sono chiesta ma gli stranieri dove li mettono???? li confinano al miniclub tutta la crociera?? mah!
Capitolo sbarchi nei porti: ecco qua io darei alla Norwegian un bel 10 e lode. Sbarchi velocissimi, organizzatissimi, sia per uscire che per rientrare, al momento del rientro abbiamo sempre trovato una piacevolissima sorpresa e cioè addetti della nave con bicchieri di acqua fredda a disposizione di noi poveri turisti accaldati e salviette bagnate freschissime (e ancora devo capire come potevano rimanere fresche per ore!) con cui poterci rinfrescare viso e braccia. Una meraviglia!
Inoltre la mia paura, lo ammetto (sono una fifona ve l'ho detto) erano gli sbarchi con le lance.. ed invece anche qua 10 e lode alla Norwegian. Uno sbarco veloce, tranquillo e semplicissimo, con lance nuove e sicure e aiuto da parte loro per passare dalla nave alle lancie, anche per i bambini che li prendevano in braccio loro (ecco questo è stato il miglior servizio che ho riscontrato per i bambini in tutta la crociera).
Anche lo sbarco dell'ultimo giorno merita un encomio.. si possono scegliere tramite le etichette gli orari di sbarco (sono cadenzati di ca. 20 minuti l'uno dall'altro e vengono esposti nella hall vicino alla reception il giovedì sera e tutto il venerdì) e quando si scende si trovano le valigie nel terminal suddivise per colore di etichetta e si trovano in un batter d'occhio! ah.. ovviamente se avete scelto di sbarcare alle 9.50 e alle 9.20 vedete che siete già pronti.. uscite tranquillamente.. nessuno vi controlla e sicuramente troverete le vostre valigie ad attendervi perchè un altro punto a favore di Norwegian è stata l'assoluta puntualità nelle partenze e soprattutto negli arrivi, è sempre arrivata nei porti con minimo mezzora di anticipo sul previsto e l'ultimo giorno ho visto dal mio balcone che avevano già sbarcato tutti i bagagli prima delle 9.00.
Per quanto riguarda gli spettacoli purtroppo devo passare la palla ad altri che ci sono stati, perchè grazie ai miei compagni di viaggio, sono riuscita a perderli tutti! no comment!
Ho visto solo un paio di sere qualche gioco/festa organizzati da Gary, il direttore di crociera, che sono stati davvero carini ed esilaranti, specialmente il Dancing with the stars.
Gary è sempre stati molto gentile e disponibili, lascia il suo numero interno personale per ogli evenienza e se lo incotrate 20 volte al gg vi saluterà 21!
Capitolo lingua: vero parlano inglese però, a parte che ci sono alcuni del personale che parlano italiano (es alla reception) molti dei ragazzi imbarcati che sono di nazionalità rumena qualche parola di italiano la parlano, e di problemi noi non ne abbiamo mai avuti.
Ultimo consiglio leggetevi i freestyle daily perchè tutte le indicazioni di cui si ha bisogno, compreso le etichette per lo sbarco i vari tipi di sbarco (lance o no) orari e anche il discorso del freestyle sulle mance è tutto esposto li sopra!
Ricapitolando, come è già stato detto per amare questa nave bisogna amare gli States e l'idea di essere liberi ed autonomi. Se si ama essere superserviti e riveriti lasciate stare.
Le uniche pecche per quanto mi riguarda di tutta la crociera sono stati il servizio troppo lento e i prezzi troppo elevati per i nostri standard. Per tutto il resto a me è una crociera che è piaciuta moltissimo e che ricorderà sempre con immenso piacere. Una nota di merito al personale che, nonostante non sia improntato al "servizio a tutti i costi" è veramente sorridente e socievole, molto più che in Costa o Msc, e lo capisci che lo fanno in maniera sincera, anche se magari sono lenti in maniera esagerata ;)
Ho trascorso una settimana immersa in un'atmosfera americana che a me ha fatto davvero piacere!
Consiglio a tutti quelli che amano fare esperienze nuove o che amano sentirsi liberi ed indipendenti di fare una crociare Freestyle.. non se ne pentiranno.
E credetemi che soprattutto chi ha bambini si troverà bene a non essere legato ad orari.
buona crociera a tutti quelli che stanno per partire nei prossimi giorni, che sia Norwegian Costa Msc Royal o altro... avete tutta la mia invidia benevola.. io ripartirei subito!!!
W le crociere!

Sono completamente daccordo con quanto descritto: unico disaccordo con la questione tuffi in piscina.
Preciso che ho fatto la crociera delle isole greche a fine agosto, e posso dire che sempre in piscina era presente un responsabile che appena vedeva fare i tuffi, con il suo fischietto richiamava all'ordine i "tuffatori"
 
ciao daniela ho letto solo ora il tuo diario ma sono d'accordo con te quando andremo in crociera (e sarà presto) ci adatteremo dopo tutto se devi passare le vacanze a dire a di qua a di la ti rovini la vacanza poi per chi come noi è camperista il cibo non è un problema per noi va bene anche un' uovo....
anche se gradiamo la cucina sofisticata.... ;)
[smilie=mangiare_10:
ciao [smilie=ciao_06[1].:
vacanza da sogno
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top