• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tonnellaggio e stazza

T

tano

Guest
La navi militari vengono indicate con il disloccamento, cioé in questo caso sarebbe propio indicato il peso in tonnellate.

Un saluto.
 

salabc

Active member
stazza: come detto sopra nonostante venga misurata in tonnellate e' una misura di volume
viene calcolata secondo delle norme internazionali stabilite da una convenzione del 1969
che prevede una "Stazza lorda", ovvero il volume di tutti (ripeto tutti) gli spazi chiusi all'interno della nave misurati secondo i criteri stabiliti dalla convenzione
ed una stazza "netta netta" ovvero il volume interni della nave calcolati come sopra ma esclusivamente adibiti al carico ( nel caso di una nave da crociera il carico sono i passeggeri)

sulla stazza vengono normalmente calcolati i costi portuali, incluse le relative tasse, diritti ecc
trattandosi di una misura di volume la stazza e' un valore che deriva dalle dimensioni della nave e pertanto e' un dato fisso

dislocamento: come gia detto sopra e' il peso della nave, ne consegue che il dislocamento e' un dato variabile in quanto il peso della nave dipende da quanto carico imbarco o sbarco

i dislocamenti piu' significativi sono
dislocamento a pieno carico (laden displacement) ovvero il peso della nave alla massima immersione ammessa ( pescaggio massimo)
dislocamente a nave " vacante" (light displacement) ovvero il peso della nave pronta per la navigazione ma senza mobili a bordo ( carburante, equipaggio, carico)

la differenza tra i due dislocamenti da la portata della nave ovvero il cosidetto deadweigth ( dwt)
nel caso delle navi da carico ( petroliere , bulk carrier ecc) e' il valore piu' interessante per addetti a lavori

Commercialmente invece le navi particolarmente quelle piu' specializzate possono essere valutate secondo altri parametri
ad esempio per la navi passeggeri il numero di passeggeri trasportati ( ne consegue che una stazza piu' alta a parità di passeggeri dovrebbe indicare spazi piu' ampi , sottolineo il "dovrebbe")
altre tipologie di navi possono avere altri parametri ad indicare le loro caratteristiche ad esempio per i rimorchiatori il "tiro a punto fisso"
per i traghetti merci i " metri lineari" ecc ecc
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che non sono solo i passeggeri. Anche una nave da crociera ha la sua portata la DWT, che è la somma di tutto quello che la nave può trasportare, in sicurezza, espresso in tonnellate metriche e quindi il peso di carburante, lubrificante, acqua potabile, acqua di zavorra, rifornimenti ecc. ecc.oltre ai passeggeri e all'equipaggio.

P.E. Costa Concordia ha una portata di 12.222 tonnellate, Costa Atlantica 8.600. Sbaglio?
 

salabc

Active member
per curiosità vi posto il certificato di stazza di una nave da carico di bandiera Hong Kong ( ma il formato e' standard)

1° pagina
tonnage1v.jpg


2° pagina
tonnage2.jpg
 

tamburino

Active member
P.E. Costa Concordia ha una portata di 12.222 tonnellate, Costa Atlantica 8.600. Sbaglio?


Rodolfo la stazza lorda di queste navi a cosa si riferisce?

...................................................................stazza lorda

07:30 MSC FANTASIA PANAMA .....................37.936 PASS.

19:00 LA SUPERBA ITALY..........................49.257 PASS.

07:00 MARINER OF THE SEAS BAHAMAS.....38.279 PASS.

17:00 EXCELSIOR ITALY ..........................39.739 PASS.


P.S.: dati ricavati dagli arrivi e partenze del sito ufficiale del Porto di Genova
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stazza lorda è una misura di volume che quantifica tutti gli spazi chiusi della nave sia quelli dedicati al carico che quelli destinati ai servizi. PASS dopo il valore non mi viene in mente nulla. Dov'è sto link?

Trovato il link; PASS è un'altra colonna e descrive il "tipo di carico", in questo caso passeggeri, come potrebbe essere olio combustibile, merci varie ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Stazza lorda è una misura di volume che quantifica tutti gli spazi chiusi della nave sia quelli dedicati al carico che quelli destinati ai servizi. PASS dopo il valore non mi viene in mente nulla. Dov'è sto link?

Trovato il link; PASS è un'altra colonna e descrive il "tipo di carico", in questo caso passeggeri, come potrebbe essere olio combustibile, merci varie ecc. ecc.

Rodolfo come mio solito non ho completato bene la domanda , Il pollo me lo do da solo:(

Sono le quantità che non mi corrispondono

Es. La Superba sono 11.000 Tsl in più di Mariner e Fantasia solo 340 in meno ???
 
F

Felix73

Guest
Non è per caso il numero di passeggeri transitati a Genova su queste navi?
Non mi sembrano valori attinenti con la stazza lorda...
Non ho visto il link però..

un saluto
 
F

Felix73

Guest
La questione era sui valori di stazza lorda...così almeno mi è parso di capire...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ora ho visto Tamburino....mah...a me sembrano valori sbagliati (non quelli sui traghetti).
Che Superba abbia una stazza lorda superiore a Fantasia...non credo proprio...
Strano.
 

tamburino

Active member
La questione era sui valori di stazza lorda...così almeno mi è parso di capire...


Si non trovo coerenza con questi dati e quelli ufficiali delle compagnie,


abbiamo scritto insieme ....

Felix questi dati ,visto che sono quelli del porto, dovrebbero esseri di riferimento per le tasse portuali , o sbaglio.?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tamburino, mi torna solo quello di Magnifica...95.000 e rotti.... magari hanno sbagliato a riportarli...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hihihihihi.......Ho capito cosa intendi Lino, ma sei proprio un pollo :) :) Telefona al numero dei Servizi del Porto di Genova e chiedi se per cortesia possono allargare il campo dedicato alla stazza, magari portandolo a sei cifre; Fantasia stazza lorda 137936. L'"1" delle centinaia di migliaia si è perso. E quando li chiami digli che pure loro son polli. Ciao :) :) :)
 
F

Felix73

Guest
Ne deduco...che i polli sono due.... :D
Tamburino...mettiamoci l'animo in pace...finchè non arriverà Oasis a Genova, con un "2" davanti, il campo non lo allargheranno...

ciao!!
 
Top