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Tonnellaggio e stazza

Rodolfo

Super Moderatore
Molte volte si equivoca sul significato di questo termine, e non a torto. Il tonnellaggio, per intuito, ci porta a pensare ad una misura di massa, cioè di peso; ma non è così ed il significato del termine risale ad un motivo ben preciso, legato alle prime misurazioni della capacità di carico delle navi. Tonnellaggio deriva dal termine "tonneau" che significa barile, ed era una misura convenzionale che veniva adottata a tale scopo: i barili considerati erano quelli utilizzati per il trasporto del vino, e la misura inglese di 100 piedi cubici, misura di volume, era la misura standard, che equivale appunto a 2,832 metri cubi. Ecco spiegato perché una misura utilizzata abitualmente per esprimere un peso, assume invece, in termini navali, il significato di misura di un volume.
Stazza, deriva invece da "staglio", una sorta di regolo calcolatore che veniva utilizzato, dai tecnici di allora, per calcolare il volume.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

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John_Paul_Jones

New member
Re: Tonnellaggio e stazza

già ricordo che se ne parlò molto tempo fa e un ragazzo che faceva il nautico ci fece questa distinzione, comunque davvero ottima come spiegazione, complimenti ;)
 
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Italian Cruiser

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

Complimenti. Un prof. di matematica e fisica del liceo è in grado di dare la tua stessa spiegazione ? Oppure esula dalle sue competenze specifiche ? Altra domanda: invece cos'è il dislocamento ?
 
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unochenavigaverament

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

Italian Cruiser ha detto:
Complimenti. Un prof. di matematica e fisica del liceo è in grado di dare la tua stessa spiegazione ? Oppure esula dalle sue competenze specifiche ? Altra domanda: invece cos'è il dislocamento ?

Il dislocamento e' per definizione: Il peso del liquido spostato dal corpo immerso....quindi per il principio di Archimede e' il peso della nave.
 
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Italian Cruiser

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

unochenavigaverament ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Complimenti. Un prof. di matematica e fisica del liceo è in grado di dare la tua stessa spiegazione ? Oppure esula dalle sue competenze specifiche ? Altra domanda: invece cos'è il dislocamento ?

Il dislocamento e' per definizione: Il peso del liquido spostato dal corpo immerso....quindi per il principio di Archimede e' il peso della nave.

Grazie mille. Adesso mi è chiaro. Ho trovato questo termine su un depliant da crociera una sola volta e non mi era chiaro. :D
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

Il dislocamento viene utilizzato solo in campo militare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Tonnellaggio e stazza

Italian Cruiser ha detto:
Complimenti. Un prof. di matematica e fisica del liceo è in grado di dare la tua stessa spiegazione ? Oppure esula dalle sue competenze specifiche ? Altra domanda: invece cos'è il dislocamento ?

Il dislocamento al contrario della stazza, è il vero peso della nave . Si basa sul principio di Archimede, che tutti conosciamo. Lo scafo immerso nell'acqua sposta una massa d'acqua che ha un peso. Per conoscerlo esattamente, bisogna conoscereil peso specifico del liquido in cui è immerso. Nell'argomento dedicato al bordo libero, si era detto che una nave si immerge più o meno a secondo della densità del liquido in cui è immersa. In acqua dolce, si immerge di più, in acqua salata, si immerge meno e di conseguenza diversa è la massa d'acqua spostata. Ma applicando il relativo peso specifico, si otterrà esattamente il peso dell'acqua spostata, che alla fine è sempre uguale, e quindi il peso della nave. Poi entra in gioco anche la temperatura dell'acqua, ma lasciamo perdere.
Il dislocamento viene impiegato generalmente per le navi militari: Queste navi non sono utilizzate per il trasporto di merci e non sono soggette ad alcuna norma tariffaria e fiscale, che viene calcolata appunto sulla stazza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

unochenavigaverament ha detto:
Il dislocamento viene utilizzato solo in campo militare.

Evidentemente sul depliant della ex nave da crociera La Palma, che magari tu ricorderai, è usato impropriamente allora, visto che mi parla di: dislocamento 18.000 tonnellate. Ecco il perché di questa domanda. E tra parentesi il depliant è del 1992.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Tonnellaggio e stazza

Su molte riviste tecniche, e sui piani di costruzione dlle navi passeggeri, presenti nelle zone equipaggio è riportato anche il valore del dislocamento. In effetti una nave passeggeri non è adibita al trasporto di merci, se non quelle utilizzate per il proprio funzionamento e per il servizio ai passeggeri, e si potrebbe, volendo, utilizzare il dislocamento al posto della stazza, ma tutto l'insieme delle norme tariffarie e fiscali in vigore praticamente in tutto il mondo, vengono calcolate sulla stazza. Il fatto che sia stata indicato il dislocamento piuttosto che la stazza rende il dato non omogeneo con le altre unità.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tonnellaggio e stazza

Rodolfo ha detto:
Su molte riviste tecniche, e sui piani di costruzione dlle navi passeggeri, presenti nelle zone equipaggio è riportato anche il valore del dislocamento. In effetti una nave passeggeri non è adibita al trasporto di merci, se non quelle utilizzate per il proprio funzionamento e per il servizio ai passeggeri, e si potrebbe, volendo, utilizzare il dislocamento al posto della stazza, ma tutto l'insieme delle norme tariffarie e fiscali in vigore praticamente in tutto il mondo, vengono calcolate sulla stazza. Il fatto che sia stata indicato il dislocamento piuttosto che la stazza rende il dato non omogeneo con le altre unità.

Grazie per l'ulteriore delucidazione. In effetti quel valore della Palma indicato nel dislocamento mi sembrava troppo alto per una nave in grado di passare nel Canale di Corinto, e questo in rapporto alle tonnellate di altre navi, indicate alla voce stazza, come la The Azur e l'Aegean Dolphin, che erano in grado di compiere il medesimo attraversamento.

Grazie per le delucidazioni ! :mrgreen:
 

Liborio86

New member
Non mi è ancora molto chiaro,lo so,son duro di testa purtroppo!!!

La stazza della Costa Pacifica equivale a 114 mila tonnellate,ma in questo caso "Diciamo il dato del Dislocamento" dovrebbe essere lo stesso visto
che qui non stiamo parlando di una nave merci,giusto?:confused:

Invece in una nave merci se la stazza e ( tanto per sparare un numero) 15mila tonnellate di stazza,il disclocamento dovrebbe essere inferiore
in quanto parla del vero peso della nave senza calcolare altro giusto?
Perchè nelle 15 mila tonnellate sono calcolate magari anche le 5mila tonnellate di merce che può trasportare??????
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Liborio stazza e dislocamento non hanno nulla a che vedere.

Stazza e' un volume, dislocamento e' una massa (peso). Non esiste relazionamento tra i 2
 

Rodolfo

Super Moderatore
La stazza della Costa Pacifica equivale a 114 mila tonnellate,ma in questo caso "Diciamo il dato del Dislocamento" dovrebbe essere lo stesso visto
che qui non stiamo parlando di una nave merci,giusto?:confused:

Liborio, mi sembra di averlo già fatto questo esempio; è un paradosso, una cosa impossibile, ma può rendere l'idea.

Se io costruisco due navi perfettamente uguali, una con il solito acciaio e una tutta in fibra di carbonio, è evidente che la prima sarà di peso, ovvero dislocamento, superiore alla seconda. Sei d'accordo?

Ma la stazza sarà sempre la stessa, perchè essendo uguali, anche i volumi interni delle due navi saranno uguali.

Quindi il dislocamentoè il peso della nave considerato in un determinato stato di approntamento; a vuoto, a pieno carico, ecc. ecc. Più lo scafo affonda nell'acqua, più acqua sposta e per il principio di Archimede, più pesa.

La stazza è una misura convenzionale adottata a scopi commerciali. C'è tutta una serie complicata di calcoli che porta al valore che ci interessa; e proprio perchè dettati da convenzioni, da un giorno per l'altro possono variare.

Faccio un esempio; si decide a livello internazionale, per motivi X, che dal primo gennaio i locali cambusa delle navi non rientrino più nel calcolo della stazza; e da quel primo gennaio la nave stazzerà un certo numero di tonnellate in meno, tante quante sono le tonnellate di VOLUME che si riferiscono a quei locali.

Ma nulla è cambiato per la nave; la stazza sarà diminuita, per effetto di una decisione, ma non il suo dislocamento, il suo peso, che prescinde dalle decisioni prese a tavolino.

La portata poi è un'altra cosa ancora e cioè il peso che la nave può imbarcare rispettando quelli che sono i suoi limiti di carico.

Come sai, sui fianchi delle navi sono dipinte delle marche che regolano l'immersione massima che lo scafo può raggiungere per effetto del carico, cioè del "peso" che vi puo essere caricato.

Una nave mercantile, vuota, l'avrai presente, dalla linea di galleggiamento alle marche ha un notevole "spazio" di immersione. Lo spostamento in più dell'acqua, valutato in peso, per effetto della maggior immersione causata dalle merci caricate fino a raggiungere i simboli previsti nelle marche, sempre per il principio di Archimede, sarà equivalente alla portata della nave. Il maggior peso dell'acqua spostata, dalla linea di galleggiamento a vuoto, alle marche a pieno carico, sarà corrispondente al peso del carico e quindi della portata.

Una nave passeggeri, la cui linea di galleggiamento è molto vicina alle marche, ha di conseguenza una piccola possibilità di immersione, e quindi di un modesto volume di acqua spostata, equivalente alla sua portata.

Ma del resto per una nave passeggeri la portata è un valore di modesta entità proprio per le sue caratteristiche.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi chiedo perchè un'unità di volume come la stazza venga espressa in tonnellate e non in metri cubi.
O fa riferimento al metro cubo di acqua, che pesa (circa) una tonnellata?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Deriva da questo iniziale modo di calcolare i volumi delle navi. E' il primo post di questo argomento.

"....Tonnellaggio deriva dal termine "tonneau" che significa barile, ed era una misura convenzionale che veniva adottata a tale scopo: i barili considerati erano quelli utilizzati per il trasporto del vino, e la misura inglese di 100 piedi cubici, misura di volume, era la misura standard, che equivale appunto a 2,832 metri cubi. Ecco spiegato perché una misura utilizzata abitualmente per esprimere un peso, assume invece, in termini navali, il significato di misura di un volume.
Stazza, deriva invece da "staglio", una sorta di regolo calcolatore che veniva utilizzato, dai tecnici di allora, per calcolare il volume.
 
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