• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altro "naufragio" in vista

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so che ora mi attiro le "ire" dei sostenitori della conservazione delle navi, ma ancora una volta, direi che i fatti mi danno ragione. La tanto sbandierata trasformazione di Queen Elizabeth 2 in mega Hotel a Dubai, con progetti faraonici sembra stia scivolando in tutt'altro epilogo; demolizione.

Come al solito fra il dire e il fare ....... E gli unici "furbi" sono stati gli inglesi che hanno lucrato sulla sua vendita; altro che paese con grandi tradizioni marinaresche.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8076-overheard-qe2-to-be-scrapped.html
 

La76

New member
A naso direi che prima di tutto era sbagliato il progetto...che ci azzecca la Queen Elizabeth 2, storia e tradizione, con la modernità sfrenata di Dubai?

Ammesso e non concesso che un progetto di conservazione simile sia realizzabile, non credo proprio che gli Arabi siano adatti anche solo a capirne il valore...a volte non bastano solo i soldi.

Hai mai pensato che gli Inglesi siano "scemi", scusa?:p
Loro si che hanno trovato il "pollo ignorante" (ignorante proprio nel senso che ignora, sia chiaro!) che aveva i soldi per comprare il giocattolino...solo che poi si devo essere accorti che non è un giocattolino...
 

La76

New member
Certo che no; loro si son portati a casa una settantina di milioni di euro, se non ricordo male. A venderla, per demolirla, vale sì e no 350/400 dollari la tonnellata (di "peso").

eh...l'hanno pagata a peso d'oro e si ritrovano nulla!
Avessero ragionato un po' di più...ma loro pensano di averne tanti soldi da buttare via...
 

fandelmare

New member
...certamente, caro Rodolfo, gli inglesi sanno vendere e... non solo le navi, sanno vendere la lingua, i colori della bandiera sempre di moda, insomma tutto il "british" possibile e immaginabile ed anche i regnanti trasformati in gossip, gadget e souvenir. Non sono però certo i soli, i francesi vendono bene dopo oltre un secolo can can, Lidò e Moulen Rouge ed ancora nostalgico parfum de grandeur e charme, i tedeschi vendono bene rigore, spread, Baviera e Berlino divenuta meta turistica d'attualità, gli scandinavi vendono salmone, stoccafisso e lezioni di civiltà, gli spagnoli invece mettono saldi di flamenco tapas e paella, così pure i greci propongono offerte speciali di miti, sirtaki, ouzo e feta mentre i poveri portoghesi piangendo in Fado vendono azuleios e scampoli di Lisboa antigua, insomma tanto per citare qualche esempio in Europa ognuno vende quel che può, si arrangia ed aspetta il pollo di turno...e gli italiani? Qualcuno mi chiederà: "Cosa vendono gli italiani? Ebbene amici, osservando ciò che succede mi verrebbe da dire che gli italiani più che vendere, di questi tempi, stanno "svendendo" e purtroppo c'è più d'uno, in alto loco, che li aiuta a farlo.
Ciao a tutti. Fan
 

Roby71

New member
Magari la rivendono a pezzi dentro un nuovo "Mall" sul mare dedicato alle Crociere...

facendone dei pezzi piu' pregiati un "museo".

Gli Emiri sono capaci di tutto , oltre che a buttare il loro denaro...
 
F

Felix73

Guest
Per poter vendere, ci deve essere sempre qualcuno disposto a comprare.
Mi chiedo oggi chi possa comprare.
Neanche i megamilionari di Dubai. Dubai, che si sta trasformando in una ex-Eldorado. e neanche questi megamilionari possono come potevano prima.
Il fallimento della riconversione della QE2, rappresenta questo. Il sogno di potersi comprare ANCHE la storia e la tradizione, e quindi di "acquisire uno status" internazionale, che "inquina" una solida valutazione di "fattibilità" economico-finanziaria (che ci sarà comunque stata, ma che forse è stata proprio influenzata nel suo "ottimismo" da questa sorta di complesso d'inferiorità che determina prima di tutto la voglia di apparire, e che forse è figlia di un'epoca che, proprio a partire da Dubai, ora non esiste più).

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Nel giro di 4 anni lo scenario economico è cambiato...anche a Dubai. Basti pensare che sino a qualche anno fà Dubai era sull'orlo del fallimento.

Speriamo vivamente che riescano a trovare una soluzione. Ma difficilmente avrà un destino "felice" come la Queen Mary.
 

pmanlio

Active member
Ops!! Mi fischiano le orecchie.. ;)

Fortuna che Nicola

Ma difficilmente avrà un destino "felice" come la Queen Mary.

Ha ricordato che ci sono almeno due navi che vanno avanti, non sappiamo bene come, ma non mi sembra che nessuno le voglia rottamare e paiono in buone condizioni.. ;)

Avessero ragionato un po' di più...ma loro pensano di averne tanti soldi da buttare via...

No Laura, avevano ragionato eccome, ma quello che gli è successo era imprevedibile, un vero voltafaccia del mondo che ha portato paesi in notevole sviluppo (vedi ad es. la Spagna) sull'orlo del baratro.. e l'hanno pagato anche loro..

Però Dubai è nata sulle sfide assurde e quella della QE2 era una di queste..

Il fallimento della riconversione della QE2, rappresenta questo. Il sogno di potersi comprare ANCHE la storia e la tradizione, e quindi di "acquisire uno status" internazionale, [..]

Max, in realtà la trasformazione che avevano ipotizzato sembra fosse spettacolo puro, una cosa che non ha nulla a che vedere con il portarsi a casa un gioiello per mostrare qualcosa di storico e cercare di 'condividerne' la tradizione, ti riporto dei post che scrivemmo all'epoca:

Articolo appena inserito sul sito di SHIPPINGONLINE; no comment.

26 novembre 2008 futuro hotel sull’acqua la Queen Elizabeth 2 sbarca a Dubai

La Queen Elizabeth 2, la prestigiosa nave da crociera famosa in tutto il mondo con la sigla QE2, è arrivata a Dubai, dove verrà trasformata in un hotel galleggiante extra-lusso. Secondo quanto riferisce il sito web della Bbc, gli interni della nave, venduta alla società immobiliare Nakheel per 50 milioni di sterline, saranno completamente rifatti. L’imponente ciminiera rossa del transatlantico sarà tagliato e collocato sulla banchina come entrata del nuovo hotel. Al suo posto sarà costruita una penthouse di quattro piani in vetro fumè, a forma di ciminiera e con tanto di piscina.

L’idea è quella di farne la più esclusiva camera di hotel di tutta Dubai. Inoltre tutte le cabine saranno ampliate e ammodernate. Infine, i giganteschi motori saranno rimossi e la sala macchine della QE2 diventerà un nuovo spazio per l’intrattenimento dei facoltosi clienti. Lo scorso 11 novembre, decine di migliaia di persone hanno salutato per l’ultima volta la QE2 al porto di Southampton, prima della sua partenza per il Golfo Persico. L’imponente transatlantico da 70mila tonnellate, che ha solcato i mari di tutto il mondo per 41 anni, resterà ancorato a un molo della Palm Island di Jumeirah, in fase di costruzione davanti alle coste di Dubai.

La trasformazione della nave in albergo di Lusso, prevedeva imponenti lavori e modifiche come la rimozione di tutte le lance di salvataggio e la costruzione, al loro posto, di una nuova sovrastruttura, lo smantellamento del fumaiolo e il suo posizionamento in banchina in funzione di accesso all'Albergo, l'inserimento al suo posto di una Penthouse in vetro fumè di quattro piani con piscina, la costruzione a poppa di una pista per l'appontaggio elicotteri, la rimozione di quasi tutte le cabine e l'utilizzo degli spazi per nuovi appartamenti, ristoranti e aree alberghiere, lo smantellamento della gigantesca sala macchine e della sua trasformazione in un enorme teatro, la costruzione di una serra nell'area delle "manovre" a prua. [..]

(il topic è http://forum.crocieristi.it/showthread.php/5697-Count-down-Queen-Elizabeth-II )

Insomma, nulla a che vedere con una operazione rispettosa della nave e fatta per portarsi a casa una sorta di tradizione, solo spettacolo puro, nell'ottica di Dubai..

Che fosse una pazzia chi si sente di dirlo? E' stata una pazzia Las Vegas? La prima cosa che avrei pensato se me lo avessero detto all'epoca era che l'idea di Las Vegas era una mattata di un sognatore fuori dal mondo.. invece è stata un successo mondiale..

I Grattacieli di Dubai sono lì, e la cosa ha avuto il suo successo, come ha avuto ora il momento pesante.. ma ogni anno le nostre belle navi partono per dei viaggi che fanno di Dubai la loro meta principale..

E' stata una sfida che intanto non darei per morta, ma che se morisse sarebbe comunque una sfida valida, che ha avuto il suo senso..

Lo scrivo anche se io con un posto simile non ho nulla a che vedere, ma una cosa è dire che non mi piace, un'altra bocciare chi ci ha pensato..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Difficilmente troveremo un punto d'incontro. ;) ;)

:) :) :) :) :) :)

Che la trasformazione della QE2 fosse, se davvero attuata, una autentica schifezza, anzi un insulto alla nave, ci vede d'accordo..

Ma sui soldi ecc. bisogna entrare nell'ottica di gente che ha costruito questa roba..

01_dubai_popup.jpg


dubai%20appartamento%20appartamenti%20villa%20ville%20(6).jpg


Se non gli cambiavano le condizioni economiche non credo che distruggere la QE2 facendone un baraccone fosse per loro tutto questo problema..

Diciamocelo, solo sei anni fa questi il ponte di Messina lo avrebbero messo su in sei mesi..

Che certe cose non mi piacciano mica vuol dire che non devo dare a Cesare quel che è di Cesare..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche meno di sei mesi, ma alla fine il capitale sborsato, salvo imprevisti, deve rientrare in maniera copiosa con tanto di interessi.

Ma alla fine tutte quella fine stan facendo..... per ora.
 

pmanlio

Active member
Anche meno di sei mesi, ma alla fine il capitale sborsato, salvo imprevisti, deve rientrare in maniera copiosa con tanto di interessi.

Ma alla fine tutte quella fine stan facendo..... per ora.

Magari farà una fine ingloriosa, ma vanno viste le situazioni prima che i risultati..

Las Vegas era scema come Dubai, ma è stata un successo.. Dubai non è una scemenza in sè, è nata in una congettura e gli è cambiato il mondo dopo..

Esattamente come se il 10 Settembre del 2001 qualcuno avesse chiuso l'acquisto di una agenzia di viaggi che facesse solo viaggi in Medio Oriente/ Nord Africa..

Non sarebbe stato un matto, sarebbe stato sfortunato.. è diverso..

D'altra parte mettiamoci nei panni dei ricconi Arabi.. in fondo la loro ricchezza è solo il petrolio, alla quale aggiungere magari investimenti in tutto il mondo..

Ma una cosa 'loro' che gli garantisca ricchezza oltre al Petrolio non la hanno..

Domani mattina ti arriva il genio che fa la fusione nucleare o l'ente (magari noi ;) ) che davvero convince il mondo ad andare a solare, a questi cosa rimane?

Dubai è la risposta costruita nel momento delle vacche grasse per avere qualcosa in un momento di magra, che considerando non solo la fusione nucleare o il solare termico, ma una bella serie di guerre nel Medio Oriente (di sicuro non improbabile) potrebbe sempre arrivare..

Il punto è che a metà dell'opera è arrivata la crisi mondiale, per molti imprevedibile..

Questo ha scombinato tutto, ma se ragiono sulla base del 'Non si poteva certo pensare che una cosa così avesse successo' allora devo concludere che non ne poteva avere Las Vegas, e neanche Cheope che si mette in testa di fare la Piramide o Kennedy che punta alla Luna..

All'epoca in cui furono lanciate queste sfide erano solo apparenti pazzie..

Qualcuna è andata, qualcuna no (in Egitto ci sono prototipi di Piramidi miseramente falliti..), è normale che sia così..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio condivido molte delle tue argomentazioni, ma io guardo i fatti. Non sono per nulla d'accordo, come idea, sul fatto di conservar le navi; appartengono al mare e sul mare si conclude la loro vita.

Se poi qualcuno le volesse conservare ben venga. Io mi baso sulla storia; qual'è il rapporto di conservazione? Una conservata su quante demolite? E per me questa tendenza continuerà a lungo, che sia Alang o Aliaga.
 

pmanlio

Active member
Questo discorso lo facciamo da anni.. ;)

Abbiamo praticamente un solo vascello ''originale'' (tra virgolette perchè in realtà ha le sue manomissioni, necessarie per farlo vivere) ed un solo prototipo di vascello (il Vasa con la sua incredibile storia), qualche fregata del 1700/1800 ed alcune navi storiche..

Possiamo dire che sono casi particolari, che si giustificano perchè hanno una storia ecc. ma al loro tempo erano solo roba da rottamare..

Oggi sono la storia, è normale, prima di diventare antico diventi vecchio e superato..

Io non dico di salvare il mondo, ma è un fatto che un periodo di cinquanta/settanta anni, che ha raccolto i sogni e le angosce di milioni di uomini, che ha seminato bellezza nelle architetture e tante storie di vita, non ha lasciato più di un paio di navi, e chissà se resisteranno..

E' giusto dire che una volta conservate non sono più delle vere navi, ma è anche vero che sono capsule della storia che se ne vanno..

E di quelle Italiane in particolare non è rimasto proprio nulla, di un paese che ha fatto scuola di arte e tecnica da una parte, e patito il dramma dell'emigrazione dall'altra..

Dal mio punto di vista è uno spreco immenso.. qualcosa che tra centocinquanta sarà un vuoto assurdo..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
....... e quelle sopravvissute son navi? Queen Mary è una nave? O un albergo, magari anche casinò? Rotterdam? Hanno perso la loro "anima" e finchè porteranno qualche utile, o fino a che sopravviverà qualche magnate nostalgico, saranno lì, poi...........

Hai visto dopo nove mesi senza manutenzione com'è ridotto lo scafo di Concordia?
 

pmanlio

Active member
Anche io ho messo un 'se' sopravviveranno..

Per questo cambierei approccio al problema..

Sempre ricordando però che neanche Pompei è la città che era, ne è la solo una parvenza ma fa capire una città romana meglio di mille libri e film..

Forse l' unico vero sito archeologico 'vivo' ma intatto e vero che esiste al mondo è..

Indovina.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Altro "naufragio" in vista

Rodolfo io appartengo indubbiamente a coloro che si dispiacciono per la demolizione di navi. Ma ormeggiare una signore del mare a tempo indefinito in un porto e farne albergo per turisti senz'altro non allieva le pene di noi conservatori a tutti i costi. Una nave nasce per navigare e dal momento che non la si ritiene più in grado di farlo la sua vita, o funzione per essere tecnici e non sentimentali, finisce. Che senso avrebbe mantenere in vita una rondine che non può più volare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io ho messo un 'se' sopravviveranno..

Per questo cambierei approccio al problema..

Sempre ricordando però che neanche Pompei è la città che era, ne è la solo una parvenza ma fa capire una città romana meglio di mille libri e film..

Forse l' unico vero sito archeologico 'vivo' ma intatto e vero che esiste al mondo è..

Indovina.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Non lo so; Troia?

A parte questo, Pompei e similari che ci hanno tramandato con le loro vestigia, i loro reperti, delle eredità fondamentali per/della nostra storia, di eccezionale valore, ma sono complessi statici destinati a rimanere lì, dove sono nati; una nave è un qualcosa nato per muoversi, per solcare i mari. Che senso ha tenerla relegata ad una banchina?

Naturalmente condivido parola per parola quanto aggiunto da Gabriele. Un po' come gli animali imbalsamati, assurdi trofei appesi alle pareti
 
Top