• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Maltempo in arrivo

SAMILA

New member
Meeeeee!!!! Penso che sarei così spaventata che forse mi passerebbe il mal di mare.... Deve essere terribile e che triste vedere tutto a terra, sembra l uragano sia passato internamente alla nave!
 

Gigi

New member
Si prospettano alcuni giorni di forte maltempo in tutta l'area Mediterranea sia su terra che in mare.

Per quel che ci riguarda, mare, forte mareggiate son previste sulle coste occidentali tirreniche e della Sardegna: bora nella giornata di domenica sull'Alto Adriatico a velocità oltre i 100 kmh, con teorico pregiudizio all'entrata delle navi a Venezia, acqua alta in città a valori elevati 1.20 s.l.m.
Azzeccata in pieno la previsione...
 

Gigi

New member
Stiamo andando OT; c'è un apposito argomento dedicato nella sezione tecnica. Più una nave si "muove" e più ti fa star male, più stabile è. Si può costruire una nave da 200.000 tonnellate che al primo alito di vento si capovolge, mentre una piccola nave può tenere il mare in modo strepitoso. In genere, una nave militare, per ovvi motivi non fa testo
Questa sì che tiene bene il mare....

http://www.youtube.com/watch?v=3UCCjUra9Nc&feature=related
 

cinziablu

Active member
Gulp!
Ho appena prenotato sulla Msc Poesia da Trieste una mini crociera verso Genova partenza 8 novembre,arrivo l'11 (poi la Poesia parte la sera dell'11 per le Antille).
Corro a fare scorta di medicinali contro il mal di mare...
Incrocio le dita e spero che il mare non sia così inclemente per tutto il tempo...
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
"Queste" non "questa"; non è sempre la stessa. ;) ;)
Esatto....la prima è una nave mercantile adibita a non so che servizio....forse una nave appoggio per le piattaforme petrolifere ....la seconda è una fregata militare....comunque gran tenuta di mare tutte e due...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dopodomani si replica e per certi aspetti potrebbe essere anche peggio; qui in città potrebbe scattare il codice rosso per la marea.
 

Gigi

New member
Dopodomani si replica e per certi aspetti potrebbe essere anche peggio; qui in città potrebbe scattare il codice rosso per la marea.
Mannaggia ma il Mose....quando lo finiscono? Tre volte che ci son passato per tre anni di seguito alla bocca di porto del Lido e mi pare siano sempre più o meno allo stesso punto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mannaggia ma il Mose....quando lo finiscono? Tre volte che ci son passato per tre anni di seguito alla bocca di porto del Lido e mi pare siano sempre più o meno allo stesso punto...

Guarda Gigi, credo che in Italia nessun lavoro pubblico abbia avuto una regolarità di tempi e finanziamenti **come il MOSE; bisognerebbe vedere da molto vicino le gigantesche opere che son state eseguite, e non tutte si vedono (quelle sommerse; credo dovranno rivedere l'orografia della Croazia :) :)); non a caso è stata definita una delle opere idrauliche più grandi del mondo. Vorrei che tu vedessi solo le basi dove saranno ancorate le cerniere e i cassoni basculanti; se uno non li vede non può nemmeno immaginare le dimensioni.

** Ultimamente era corsa voce che i lavori avrebbero subito ritardi per il dirottamento di parte dei finanziamenti verso altra regione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In condizioni "lineari" cioè con una frequenza di "Acqua alta" sopra il metro e venti sul livello del mare, da quella altezza vengono attivati gli sbarramenti, media, il porto rimarrebbe impraticabile alla navigazione per un tempo complessivo inferiore a quanto lo stesso rimanga chiuso per la presenza della nebbia, o meno frequente, per il vento.

Ieri, caso Favolosa, il sistema sarebbe stato attivato, e quindi porto chiuso, per un "semplice" 1,23 m, forse, per un tempo complessivo di 3/4 ore (tempo di messa in funzione, tempo di contenimento, tempo di messa a riposo), mentre per il vento è rimasto chiuso dalle 05,30 alle 19.00 circa. Poi ci sarebbere altro da dire nella sua configurazione, ma credo non interessi a nessuno.
 

diver67

Active member
Quindi, con previsione di marea, anche con condizioni buone per l'entrata in porto, ci sarebbe la chiusura dello stesso?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diciamo che con i livelli di marea previsti per la chiusura, le condizioni meteo sono brutte. L'acqua si alza oltre i limiti "solo", virgolettato per i casi limite, con la presenza del vento.
 
Top