• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente, 20-27 agosto 2012......una crociera favolosa!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sole71

New member
Si si ,proprio lo stesso tavolo ...mi dispiace soltanto che c'erano i specchi invece dei vetri per guardare il mare :(
 

pinkbutterfly

Active member
II tappa: Izmir, Turchia.

Arrivo a Izmir con un’ora di ritardo.
Punto di riunione per la nostra escursione è il Gran Bar Palatino alle ore 8. Ci informano che è stato costituito un pullman da 50 persone tutte italiane, per cui non siamo stati gli unici ad aver scelto questa inconsueta escursione.
Il tragitto dalla nave all’ingresso del porto è breve, all’interno c’è un ufficio informazioni e diversi negozietti.
L’escursione di oggi è Relax nelle acque turchesi dell’hotel Sheraton a Cesme, località balneare del turismo d’elite locale. Non abbiamo scelto Efeso perché anche se amanti delle visite culturali, siamo stati fortemente attratti dalle ’acque turchesi’ che questa escursione ci offre.
La nostra guida è un uomo di mezza età, che ci dà delle informazioni in un italiano un po’ misto a francese e a inglese, ma si fa capire lo stesso. A circa 100 km dal porto c’è la zona residenziale balneare di Cesme. Passiamo circa 2 ore all’hotel Sheraton, una struttura bellissima….e il mare? Che dire del mare? Mare bello non c’è che dire…..ma …..io sono abituata al mare del Salento!!!!
All’arrivo ci aspetta un drink, un succo di frutta. Le sdraio hanno un bel materasso….il mare è davvero bello, non proprio a riva, ma a circa 5 mt è pulitissimo, di un bel colore…..si sta benissimo in spiaggia, forse perché è un po’ presto e non c’è tanta gente. La piscina è ancora più bella, molto grande, con una grotta, un posto davvero tranquillo per rilassarsi.
Consiglio questa escursione? Certamente sì se si vuole un po’ di relax….un po’ cara, ma ne è valsa la pena…..avevamo molto bisogno di riposo.

L’arrivo al porto

dsc00247mn.jpg


La caotica Izmir


dsc00248as.jpg


Izmir è terza città più popolosa della Turchia. Le case sono una attaccata all’altra.

dsc00256ui.jpg


dsc00249pi.jpg


dsc00261o.jpg


dsc00262pf.jpg


dsc00266pf.jpg


dsc00268.jpg


orienteagosto2012150.jpg


La piscina dello Sheraton

orienteagosto2012151.jpg


orienteagosto2012161.jpg


La grotta sulla piscina

orienteagosto2012164.jpg


Ovunque in Turchia svettano le bandiere nazionali

orienteagosto2012148.jpg


La partenza da Izmir…..non ho mai visto tanti palazzi così vicini l’uno all’altro.

orienteagosto2012178.jpg



Nel pomeriggio facciamo un bel riposino e ci svegliamo alle 18.30! Prossimo appuntamento è alle 18.45 per il Cocktail di Benvenuto al costa club e la foto col Comandante al Teatro Hortensia. Non ce la faremo ad arrivare in tempo! Dopo circa un’ora siamo lì e non c’è l’ombra del Comandante, dei fotografi, dei bicchieri da cocktail……Allora mi viene un’idea……… Proviamo…….
Ci rechiamo al ponte 4 dai fotografi e appena ne vedo uno gli chiedo ‘molto gentilmente’ in inglese se può scattarci quella foto che avremmo dovuto fare col comandante e lui molto disponibile ci dice di andare con lui giù a teatro. Anche se lo sfondo è stato tolto, prova a farci uno scatto, ma non gli va bene, così cambiamo posizione e ne scatta un altro. E’ stato davvero gentile il fotografo….e io ho avuto una bella faccia tosta a chiederglielo! Mi stupisco di me stessa!
A cena c’è un piccolo spettacolo con una danzatrice che balla sul tavolo al centro del ristorante…..alla fine notiamo che si tratta di un uomo con parrucca….davvero bravo! Complimenti!
In questo itinerario la nave costeggia sempre la costa, anzi passeremo spesso tra due sponde….il pensiero è alla Concordia, che si è avvicinata troppo alla costa…… il mare è davvero affollato! In serata vediamo passare molto vicino ma in senso opposto la MSC Divina e anche la costa è tanto vicina da poter distinguere i fari delle auto che passano sulla strada.

La Divina passa vicinissimo alla Favolosa

orienteagosto2012203.jpg
 

pinkbutterfly

Active member
Uno scatto migliore alla MSC Divina.

dsc00280tp.jpg


Una panoramica sulla città di Izmir, che in italiano viene chiamata Smirne.

dsc00254czn.jpg

dsc00255vs.jpg



Ciao Izmir…
orienteagosto2012183.jpg


La prossima tappa sarà Istanbul!
A presto!
 

pinkbutterfly

Active member
III Tappa - Istanbul 23 agosto
Escursione: Istanbul - SUPER ISTANBUL

Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, il Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar e la
Cisterna portafortuna di Giustiniano. È incluso il pranzo nell'antica residenza dell'Imperatore, oggi hotel di lusso. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè.


Appuntamento al punto di riunione per l’escursione alle 7.30. Arrivo a Istanbul in perfetto orario. Scendiamo dalla nave e andiamo verso il nostro autobus per prendere i primi posti. Facciamo conoscenza della nostra guida, che si rivelerà molto preparata. Subito mi colpisce l’enorme marea umana sparsa per le strade della città turca. E’ una cosa strabiliante…..ma da dove verrà tutta quella gente?
La prima tappa è l’Ippodromo o Piazza Sultanahmet. Appena scendiamo dall’autobus siamo letteralmente ‘perseguitati’ da ragazzi turchi che vogliono vendere le guide turistiche della città. A me interessano molto, perché di solito la compro in ogni luogo che visito. La trattativa però è a senso unico, loro propongono un prezzo, poi lo abbassano, propongono un 3 x 2. Ci seguono per diversi metri ma nessuno compra: siamo appena arrivati in questa caotica e coloratissima città!
L’ippodromo è una piazza rettangolare su cui si issano degli obelischi e una fontana tedesca. Siamo dotati di audio guida, per cui possiamo seguire la visita guidata anche se il gruppo è molto numeroso e siamo affiancati da altri.

Obelisco egiziano
orienteagosto2012211.jpg


Obelisco murato
dsc00285jy.jpg


Colonna serpentina
dsc00284no.jpg




Tappa successiva: la Moschea di Sultan Ahmet o comunemente conosciuta come Moschea Blu.
Ci incanaliamo in fila e arrivati all’entrata si viene controllati per gli indumenti indossati. Con manica a tre-quarti e pinocchietti ricevo l’ok per l’ingresso. Dobbiamo toglierci le scarpe e inserirli in una bag che ci ha fornito Costa. E’ opportuno indossare un paio di calzini. Nella zona dove si tolgono le scarpe qualcuno ha lasciato una fotocamera digitale, spargiamo la voce per trovare il legittimo proprietario, ma nessuno si fa avanti. Entriamo finalmente in questo luogo sacro, costruito nel 1600 e ci appare tutta nella sua maestosità con il ricco decoro di maioliche, pitture e vetrate. Il pavimento della sala della preghiera è ricoperto da un diversi tappeti. Ci sono tre uomini distesi che dormono. La guida ci dice che non possono essere mussulmani, in quanto questi sono molto ligi alle regole religiose e in una moschea non si può bivaccare, ma soltanto pregare. I tipi dalla pelle di colore scuro vengono subito cacciati via.

La Moschea Blu e i suoi sei minareti.

dsc00303kj.jpg


orienteagosto2012215mod.jpg


orienteagosto2012224.jpg


orienteagosto2012218.jpg


dsc00293y.jpg


dsc00292ex.jpg


dsc00294rz.jpg


dsc00286sa.jpg




Per le strade ci sono dei carrettini che vendono dei dolci tipici a forma di ciambelline.

dsc00301vz.jpg


Prossima tappa: La Moschea di Santa Sofia.

orienteagosto2012231.jpg


‘Considerata l’ottava meraviglia del mondo’ sostiene la guida turistica, è oggi un museo, il Museo di Hagia Sophia, dove per Sofia non si intende la Santa, ma la Sapienza.
Suppongo che dal piano superiore si possa godere di una fantastica vista, ma il poco tempo a disposizione non ci permette di salire.
Qui al book shop accettano gli euro e compro una guida turistica della città, immancabile nella mia libreria.

orienteagosto2012241.jpg


orienteagosto2012238.jpg


orienteagosto2012247.jpg


orienteagosto2012240.jpg


orienteagosto2012236.jpg


orienteagosto2012246.jpg


orienteagosto2012259.jpg


All’uscita assistiamo al passaggio in volo di tantissime cicogne, un segno di buon auspicio.

orienteagosto2012265cic.jpg
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Istanbul parte II

L’escursione prosegue con la visita alla Cisterna Basilica. Un posto incantevole, particolare e caratteristico.
Le innumerevoli colonne si innalzano maestose dal pavimento e creano un’atmosfera senza eguali.
La zona di camminamento è sopraelevata rispetto al pavimento sommerso dalle acque piovane che filtrano dai muri e si raccolgono qui per creare un ambiente acquatico per grandi pesci che vivono senza luce solare.

orienteagosto2012267.jpg


orienteagosto2012275.jpg


orienteagosto2012273.jpg


orienteagosto2012272.jpg


Siamo di nuovo in strada, diretti al Gran Bazar.

orienteagosto2012277.jpg


orienteagosto2012279.jpg


A questo punto la guida dovrebbe accompagnarci in un negozio per assistere alla dimostrazione di tappeti, ma ci lascia liberi di gironzolare per il Gran Bazar!
Ci incamminiamo nel dedalo di viuzze, cercando di non perdere l’orientamento. E’ un mercato con tante cianfrusaglie poco interessanti per noi, per cui decidiamo di fare una passeggiata fino all’altro ingresso, poi usciamo e ci fermiamo in un ristorantino per degustare qualcosa di tipico. Notiamo che la pizza turca ha una forma ovale, ma decidiamo per qualcosa di più leggero: un kebab. Lo si può scegliere in diversi formati, poiché lo dividiamo in tre, prendiamo un formato medio, giusto per avere un assaggino. E’ ottimo! Chissà se è stato preparato seguendo delle corrette norme igieniche?Vabbè….il dubbio rimane…anche se l’aspetto è buono.
Torniamo al punto di incontro con la guida. Ora ci aspetta una tappa tanto bramata.
Saliamo sull’autobus e ci dirigiamo al Cigaran Palace Kempinski hotel, dove potremo gustare un tipico pranzo turco. Si tratta dell’antica residenza del sultano, un bellissimo palazzo, circondato da giardino e direttamente affacciato sul mare. Offre infatti un panorama straordinario! Un palazzo….che ti lascia senza fiato, solo a guardarlo!

Che dire del pranzo…..un buffet ricco con pietanze turche.

orienteagosto2012294.jpg


Camerieri molto gentili e attenti. Particolari i dolci, ma dolcissimi!

orienteagosto2012296.jpg


orienteagosto2012297.jpg


orienteagosto2012298.jpg


orienteagosto2012300.jpg


Il tutto si conclude con la danza del ventre di una ballerina.

orienteagosto2012303.jpg


Abbiamo poi anche il tempo per scattare qualche foto fuori.

orienteagosto2012312.jpg


dsc00316bb.jpg


orienteagosto2012307.jpg


orienteagosto2012315.jpg


orienteagosto2012310.jpg




Ultima tappa della nostra escursione: Palazzo Topkapi, dove è possibile ammirare un diamante di tanti tanti carati! Chissà se è autentico!

orienteagosto2012320.jpg


orienteagosto2012324.jpg



orienteagosto2012358.jpg



orienteagosto2012327.jpg


orienteagosto2012328.jpg


orienteagosto2012331.jpg


orienteagosto2012336.jpg


Uomini al bagno…..ma solo uomini!

orienteagosto2012351mod.jpg


Da Palazzo Topkapi si gode di una splendida vista sul Mar di Marmara, Corno d’oro e Bosforo.

orienteagosto2012346.jpg



Lasciamo Istanbul….

orienteagosto2012377.jpg


orienteagosto2012371.jpg


orienteagosto2012399.jpg
 

pinkbutterfly

Active member
In serata il solito apericena con immancabile cocktail. Wiva l'all inclusive!

orienteagosto2012429.jpg


Grazie al nostro secondo turno, possiamo goderci un pò di nave e osservare il tramonto dal ponte 3.

orienteagosto2012403.jpg


orienteagosto2012420.jpg


o da altri ponti...

orienteagosto2012417.jpg


ed ecco la creazione di questa sera della nostra brava cabinista Melanie :D

orienteagosto2012470.jpg
 
T

tano

Guest
Bello Pinkbutterfly.
Non ho fatto tanto ad Instanbul, sai con i bambini che non appena salgono sul bus giá ti chiedono quando manca per tornare, ma mi sono ripromesso di tornare e di fare il resto perche é una cittá che merita.
All Inclusive ? Mi sa che non durerá tanto.

Un saluto.
 

pinkbutterfly

Active member
Tano, anche io penso che non durerà tanto. c'è un vantaggio (per Costa) però, che se hai AI bevi lo stretto necessario, cioè soprattutto acqua, alla fine non ne approfitti tanto, perchè fisicamente non ce la fai.

Amedeone, grazie per i complimenti. Se devo dire la verità, mi aspettavo di più da Istanbul, mentre la tappa che mi è piaciuta di tutto l'itinerario è stata Dubrovnik.

a breve dubro! :D
 

memole753

New member
ti leggo con interesse Pinkbutterfly,per la mia prossima crociera optero' sicuramente per la favolosa (e pensare che sono appena tornata;) )!!!
 

pinkbutterfly

Active member
Memole, la Favolosa mi è rimasta nel cuore....se ho voglia di vederla, devo solo andare di martedì al porto. Ma mi sciolgo solo a vederla......tra un pò non avrò più questa possibilità, perchè verrà spostata nel sudamerica e poi nel mediterraneo.
La mia mente è sempre in crociera, perchè sono con tutti voi su questo fantastico forum!
La mia mente viaggia con i vostri diari! che bello!:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top