• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Fantasia - 14-21 ottobre 2012 - Mediterraneo occidentale...la mia prima crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simy88

New member
E finalmente trovo il tempo per scrivere il mio diario di crociera, la mia prima crociera!
Posso dire che è stata la vacanza più bella della mia vita!!! Non posso urlarlo perché qualche amica si potrebbe offendere ;P, ma non sono mai stata così bene!
E posso anche sfatare il mito che in crociera si ingrassa, ho mangiato un sacco, soprattutto a colazione, e son riuscita a tornare con più di un kilo in meno! :D
Devo dire che non mi aspettavo di sentire così “tanto” il mare, anche se poi si è trattato semplicemente di farci l’abitudine; solo una notte ho avuto davvero paura e continuavo a svegliarmi per il moto della nave: dopo il giorno di navigazione, verso Barcellona, il mare era piuttosto mosso, la nave andava veloce, per cui tra l’ondeggiare della nave e le vibrazioni del motore (cabina al 13esimo ponte a poppa) ho avuto qualche attimo di panico, essendo da sola stavo anch per chiamare la reception per farmi rassicurare XD, per fortuna son riuscita a mantenere un po’ di adulta dignità ;P e alla fine verso le 7.30(mi ero svegliata alle 4) la situazione è tornata tranquilla e mi son fatta un’altra oretta di sonno :)

Partiamo col racconto! Domenica 14 arrivo a GENOVA per le 10, pensavo avrei dovuto aspettare perché sul biglietto c’era scritto che le operazioni sarebbero cominciate a 12, invece appena arrivata era già tutto attivo! Però prima di andare al check in rimango estasiata davanti alla grandezza della nave ferma in porto, sapevo che era tra le più grandi ma non me l'aspettavo così grande, un sogno!
Appena salita in nave sembro una bambina a disneyland! Avevo visto le foto, ma esserci è davvero un’altra cosa; poi per me, abituata a vacanze molto low cost(questa è stato il regalo di laurea da parte dei miei :) ), tutto questo lusso e scintillio era davvero una novità! Infatti all’inizio mi son sentita un po’ a disagio, m mi è bastato qualche sorriso ricambiato per farmi tornare a “posto” :) mi mandano subito in cabina dicendomi che era già pronta, entro e comincio a saltellare come una scema, con un sorriso da orecchia a orecchia :) mi gusto un po’ il balcone e ringrazio la buona sorte per avermi dato quella cabina, devo dire che il balcone è stato una cosa fantastica per tutta la crociera!
Poi faccio la conoscenza del “mio” cabinista, Ezira del Madagascar, con cui poi ho riso e scherzato ogni volta che ci si incrociava, e non so quante volte l’ho ringraziato, non pensavo che un pigiama piegato in modo strano sul letto, la sera prima di andare a dormire, potesse rendermi così felice :) (per non parlare della volta che ignoravo sarebbero passati a fare la cabina anche di sera e avevo lasciato un casino sul letto...tornata ed era tutto perfettamente piegato...mi son vergognata un sacco! :S).
Comincio a girare la nave semi deserta, pranzo al buffet con l’imbarazzo della scelta, e poi torno in cabina a riposare un po’ fino al party “Ciao Ciao Genova”, primo “incontro” con l’equipe di animazione, che ho adorato fin da subito, e della quale a fine crociera ero follemente innamorata, semplicemente fantastici tutti! Mi son dimenticata praticamente da subito di essere partita da sola!
A cena ero al primo turno, e qui vi racconto una chicca: avevo chiesto fin da subito il cambio turno essendo di origini del sud e quindi abituata a mangiare tardi, subito non c’era disponibilità, così il maitre mi aveva detto che avrebbero fatto il possibile e che mi sarebbe arrivata la comunicazione in cabina; ebbene la sera a cena faccio subito amicizia coi miei compagni di tavolo, una coppia di sposini, una coppia di amiche mie coetanee e una signora anche lei viaggiatrice sola e coetanea di mia madre...insomma mi pento della scelta di cambiare turno! Nella notte mi arriva la comunicazione che mi avevan spostata...ecco il giorno dopo, rossa di vergogna, son andata a chiedergli di lasciarmi dov’ero, dopo un’occhiataccia bene o male l’han buttata sul ridere e alla fine son ruscita a restare al mio posto  Alla fine devo dire che ho apprezzato parecchio il primo turno, si cominciava a mangiare per le 19-19.15 (la dicitura 18.30 mi aveva mandata un po’ a male, ma ora che prendono le ordinazioni e servono tutti...) e poi si poteva godere di tutti gli intrattenimenti serali in assoluta comodità! Caffe, teatro, break, Insolito lounge e Liquid disco era il mio programma tipo :)
A Genova c’è stata subito la serata italiana, al ristorante mi son divertita un sacco tra i fotografi travestiti da pizzaioli e la scenografia dei camerieri, lo sventolio dei tovaglioli...lo spettacolo in teatro invece mi è piaciuto meno, l’ho trovato un po’ un’accozzaglia di musica italiana a caso senza una logica, anche se la bravura di tutti gli artisti colmava ampiamente la carenza di sceneggiatura, diciamo così ;) Ah dimenticavo! Prima ho donato 10 euro al bingo eheheh visto che era la prima sera, mi son concessa la cosa, poi a me il bigno/tombola diverte un sacco! Lo so son una giovane anomala ;P Finito lo spettacolo break in camera, rifacimento trucco ;P e serata all’Insolito e poi karaoke in disco! Infine a dormire...ho dormito divinamente! Letto stra comodo e dondolio della nave che mi ha cullata, mi son svegliata fresca come una rosa :D
Il giorno dopo, il 15, arriviamo a NAPOLI, faccio una super colazione da campioni (mi son fatta prendere la mano per via della vasta scelta eheheh) scendo e lì mi incontro con una mia cara amica che ci studia e mi fa da guida, anche se poi in realtà ci siam fatte una passeggiata chiacchierando (mia madre è di benevento per cui Napoli mi risulta vicina d’estate ;) ) e nonostante le previsioni portassero mal tempo, ha fatto caldo e il cielo è rimasto giusto un po’ coperto fortunatamente. La serata è andata come la precedente, se non che a sto giro uno degli animatori mi prende dal mio angolino e mi trascina in mezzo alla lezione di merengue :D “tenendomi d’occhio”, per cui senza la possibilità di scappare ;) nonostante abbia una pessima coordinazione, devo dire che mi son divertita molto!(e che se non mi avesse tirato dentro mai mi ci sarei buttata! :p)
Col mare piatto come una tavola il 16 arriviamo a PALERMO, qui scendo con la signora compagna di tavolo, che alla fine mi ha fatto un po’ da zia :) mi ero studiata l’intinerario da fare anche se non sapevo se sarei riuscita a fare tutto, e invece siam state ampiamente dentro i tempi! Arrivate al Politeama prendiamo il bus verso palazzo dei Normanni, visita alla cappella palatina e al palazzo, poi a piedi verso la cattedrale, pausa arancino, quattro canti pazza pretoria, pausa acquisto scarpe da parte della signora ;), teatro massimo visita anche all’interno (era una cosa a cui tenevo particolarmente avendolo studiato tanto!) e prima di tornare in nave sosta cannolo :D In nave la sera c’era la serata di gala, forse mi aspettavo qualcosa di più (non saprei neanche bene dire cosa), però devo dire che come scusa per mettersi in tiro come rare volte nella vita mi è piaciuta un sacco :D Ho fatto anche la foto col capitano (volevo vedere che faccia avesse :p) anche se poi non l’ho acquistata nonostante mi piacesse molto perchè 20 euro per una foto su cartoncino e manco carta fotografica, mi son parsi davvero troppi...

Per ora mi fermo qua che è il caso vada a dormire (tra le altre cose, mentre ero in crociera, mi hanno chiamata per dirmi che mi avevano presa per lavorare in un negozio, per cui finita la vacanza son subito ripartita in quarta!); finirò domenica e arriveranno anche le foto di questa settimana meravigliosa!
Pazientate un po’ :)
 

Raffa28

New member
MSC Fantasia - 14-21 ottobre 2012 - Mediterraneo occidentale...la mia prima crociera!

Ciao, bell'inizio!!! Ti seguo con interesse!!!
 

Simy88

New member
Riprendo anche se neanche stasera finirò che son un po' sfatta, però avevo promesso che stasera mi sarei rifatta viva...
così dopo una notte in navigazione decisamente tranquilla arriviamo a TUNISI il 17, l'orchestrina sulla banchina sveglia praticamente tutta la nave ;P però io ero già sveglia e mi son goduta il folcloristico ingresso in porto e godermi un'alba favolosa(c'era un caldo!). A Tunisi avevo deciso per l'escursione giornaliera, mi son detta che per una volta che ci andavo, tanto valeva visitare il visitabile! e devo dire che i non pochi 80 euro di escursione, son valsi tutti!!! è stata un'escursione magnifica! ero in un gruppo mezzo spagnolo e mezzo italiano, pensavo sarebbe stato peggio, e invece è stata una cosa a nostro vantaggio perchè mentre traduceva in una lingua, quelli dell'altra poteva girarsi intorno vedere bene, scattare foto, senza l'ansia di correre appena finita la spiegazione; la guida, Sami (o Sabi? pessima memoria per i nomi :p) è stato bravissimo! una cultura grandissima e riusciva a trasmettere una passione che secondo me in poche guide si può trovare, soprattutto quelle che son abituate a fare sempre lo stesso giro che paio macchinette, invece lui riusciva ad emozionare :) Abbiam visitato bene Cartagine, il museo del Bardo (bello, ma col Louvre non ha nulla a che fare ;P), Tunisi con sosta ai negozietti classici di essenze (durassero più di due minuti sulla pelle, non mi sentirei ladrata ;) ) e a quello di tappeti nel quale ho avuto tempo di pensare ai fattacci miei ;) poi giro nella cooperativa(che secondo me aveva cineserie pure lei nonostante la smenassero che non era così, ma vabbe'!) :) Il pranzo è stato l'unica nota stonata, mi aspettavo di assaggiare piatti tipici, e invece mia madre fa un cous cous più buono ;P era tutto poco condito, poca scelta, ma amen, ho preso il necessario per proseguire la giornata, tanto sapevo che in nave mi aspettava ben altro! ;) Infine terme di Antonino che ho adorato!!! il sito è bellissimo per me, e grazie all'amicizia stretta con Roberta dell'ufficio escursioni(grandissima anche lei!), son riuscita anche ad avere delle belle foto di me nel sito ;)
poi tornati in nave a pelo tutti a bordo, ma ero tranquilla essendo in escursione ;)
Nonostante obiettivamente sia una zona lasciata un po' a se stessa(ok non ho scoperto l'acqua calda vista la situazione, ma calcolate che non sono mai uscita dall'europa prima d'ora e per me vedere così tanata sporcizia in giro, anche di fianco a case di valore, mi ha stranito), comunque ci ho lasciato un pezzo di cuore, sn rimasta davvero affascinata dal luogo :)
e arriviamo a giovedì, giorno di navigazone...
e per me è un a domani ;) (faccio emzza giornata, dovrei riuscire a finire :p)
 

Simy88

New member
Il 18 appunto è stato giorno di NAVIGAZIONE, giorno di pura pacchia :D
Usufruisco della colazione in camera così da poter dormire un po' di più(e quindi recuperare qualche ora di sonno ;) ), mi son sentita veramente una regina col mio vassoio, seduta sul divano, guardando fuori il mare, un sole caldo...bellissimo! Verso 12 esco dalla cabina per dirigermi all'aqua park, Ezira mi bacchetta un po' perché son al pelo, ma mi dice che non c'è problema ;). Prendo le asciugamani e mi cerco un lettino al ponte 15, pensavo ci sarebbe stato il delirio, invece vuoi l'orario, vuoi che la nave non era stracolma, ho trovato subito un lettino in ottima posizione! qualche minuto di sole e poi...idromassaggio!!! semi vuoto perché l'acqua era freddina, ma una volta che si entrava e col sole che picchiava ci si faceva presto l'abitudine, una coccola che mi son goduta appieno per il tempo concesso :) poi di nuovo sole e una volta asciutta mi dirigo al buffet per pranzare! Ammetto di essere una di quelle che ha tenuto il lettino occupato per un'ora, ma essendo da sola non potevo usare il trucchetto degli altri che alternamente tornavano per "segnare" il territorio, poi fortunatamente c'erano altri lettini liberi, anche se comunque faccio mea culpa! dopo pranzo, andando verso nord, si è alzato un venticello un po' antipatico, così decido di dedicami ai giochini dell'animazione(domanda di un quizzettone: "quante vertebre ha una giraffa?"...ma che ne soooooo!!!! ahahahaha!) e a donare 10 euro al bingo XD infine "solita" routine: cena, teatro, insolito e disco.
Il 19 arriviamo in una grigissima BARCELLONA, il giorno prima pareva già un lontano ricordo! Non essendoci mai stata volevo approfittare al massimo della città, ma la pioggia ha un po' azzoppato i miei piani, così salto park guell e col taxi arrivo alla sagrada familia, da lì mi faccio una luuuunga passeggiata, passo da Diagonal, passeig de Gracia, quartiere gotico(fortunatamente la pioggia ha dato tregua!) e ramblas, arrivata al monumento di Colombo non vedevo l'ora di salire sul bus per la nave! :) Spero di poterci tornare quando il tempo sarà migliore ;) In partenza dal porto di Barcellona, partono le prime lacrime da verso la fine dell'avventura, infatti al porto c'erano anche la Mein Schiff e la Costa Luminosa (o Serena?), sta di fatto che passando fianco alle navi, saluto con la sirena prima noi, poi di risposta loro...ho scoperto di amare alla folllia il suono della sirena della nave! sarà perché collegata alla partenza della nave, e quindi la sensazione di libertà...so solo che mi son emozionata a sentire questo saluto tra "giganti" (e ancora non avevo visto la Norwegian Epic!) così un po' di precoce malinconia è salita. La sera a teatro altra botta da "sta per finire tutto" e anche qui ho davvero faticato a trattenere fiumi di lacrime, infatti a teatro c'è stato lo spettacolo in un certo senso "conclusivo", quello dove si ringraziano tutte le persone che ci hanno permesso di passare questa fantastica vacanza, e soprattutto lo spazio riservato agli animatori è stato un tuffo al cuore, sarà che alla fine son quelli con cui si è più a contatto, sarà che grazie a loro non mi son mai sentita sola...gli occhi eran pronti ad esplodere, un po' di self control e son riuscita a salvare quasi completamente il trucco ;)
Con malinconia mista a una grande gioia vado a dormire e mi preparo a godermi l'ultima tappa, MARSIGLIA! Il 20 il tempo è leggermente coperto, ma fortunatamente non piove! Era una tappa che attendevo molto (anche se alla fine si son rivelate tutte bellissime per una ragione o per l'altra) perchè amo la Francia(sono un'italiana anomala XD) e l'idea di tornare a parlare francese(ho vissuto tre mesi a Parigi) mi rendeva euforica! Affidandomi ai vostri consigli nell'"Ufficio escursioni" ho preso la navetta e al porto vecchio mi son affidata al trenino fino notre dame de la garde. Devo dire che col bus abbiam passato quartieri che mi han lasciata allibita, erano l'immagine di una povertà e degrado che non mi aspettavo da una città come Marsiglia; siamo passati attraverso una sorta di "mercato" in cui c'erano mucchietti di roba usata abbandonata lì, sul marciapiede, e le persone che ne avevano bisogno rovistavano tra questi mucchietti e portavano a casa ciò che gli andava, mi è rimasta impressa l'immagine di un signore che trova a terra un quadretto di padre pio e dopo averla scrutata un po' la prende e la porta via...un'altra botta rispetto alla meraviglia che stavo vivendo io, ma è stato anche un motivo in più per apprezzare la fortuna di aver avuto la possibilità di vivermi una vacanza del genere (grazie mamma e papà :) ). Il centro l'ho trovato molto carino e mi son follemente innamorata di Notre Dame de la Garde, l'ho trovata bellissima! son rimasta a bocca aperta! e devo dire che la Madunina del "mio Duomo" in confronto a quella di Notre Dame è uno sputacchio! XD Tornata verso il centro mi son data allo shopping francese al centro commerciale "La Bourse" e poi di nuovo verso la nave...godendomi poi l'ultima partenza. Parentesi, al porto c'erano Costa Serena (o Luminosa? stesso dilemma, le abbiamo incrociate entrambe e la Serena per due volte) e la Norwegian Epic...ma è enormeee!!! Ci son quasi rimasta male eheheh.
Insomma ultima serata passata con la "solita" routine, con qualche risata in più visto che era la Carnival night e gli animatori(alcuni) avevano dei costumi inguardabili eheheh.
Purtroppo giunge il momento di andare a dormire per l'ultima volta nel mio comodissimo lettone cullata dal movimento della nave...
La matina dopo svegli all'alba, ultima colazione e saluto ad Ezira chiedendogli di godersi il suo Madagascar anche per me :), e poi attendo la mia ora prima in reception poi in teatro...avevo la tachicardia! L'ho presa proprio male la fine...se non fosse che tenevo alla mia valigia sarei rimasta sulla nave ancora un po'...ultimo saluto agli animatori che si occupavano delle operazioni di sbarco e poi giù :'''(
Dalla banchina chiamo mia madre e come un'idiota scoppio a piangere! Mai sentita così stupida! Ma son scesa da quella nave stracolma di emozioni, e in qualche modo qualcosa doveva uscire :)
Oltretutto il biglietto per il ritorno lo avevo preso piuttosto tardi nel pomeriggio convintissima che sarei andata all'acquario, peccato aver finito i soldi cartacei ed avere la carta bloccata a causa del prelievo istantaneo dei 250 euro...eheh! così ho passato qualche ora a prendere il sole sulla banchina di fronte la Fantasia, e qualche altra in stazione; all'inizio volevo vederla ripartire, ma son sicura che sarei riscoppiata a piangere, per cui mi son "goduta" il suono della sirena per l'ultima volta dai binari della stazione :)

Credo di aver trovato il mio tipo di vacanza ideale!!!(Nonostante prima di partire la gente "giudicava" la mia scelta per la crociera, non so perché vien vista come una vacanza per anziani e noiosa...ma quando mai!) Scoperta di nuovi posti insieme a una dose massiccia di relax...veramente tutto stupendo!!!!! Sicuramente non è una vacanza economica (nonostante abbia usufruito della promozione superbingo e fossi fuori stagione, più di mille eurini son partiti...) e non so neanche quando avrò l'opportunità di rifarla (nonostante mi sia già guardata i tour del prossimo autunno ;) ), so che però appena l'avrò, risalperò con gioia! Nella speranza di trovare ancora un equipaggio così perfetto!
Paradossalmente la scena più spiacevole è successa a terra, a Marsiglia, dove due coppie di italiani si son dovuti far riconoscere saltando la fila(avevano davanti sì e no 4-5 persone e di taxi ne arrivavano) e bloccando la colonnina dei taxi (lo hanno fermato per "contrattare" in mezzo alla strada, prima che potesse parcheggiarsi nello spazio riservato); ma tanto son sicura che delle persone come loro non si saran goduti la crociera come me! ;P

Questo è quanto :) probabilmente mancano un sacco di momenti, dettagli, ma vi assicuro che per me è stato tutto meraviglioso!
Se avete domande magari su punti che non ho toccato chiedete pure :)

A presto con le foto!

Insomma
Dalla banchina chiamo mia madre per dirle che so
 

Simy88

New member
14-10-2012 Partenza da Genova (e prova grandezza foto ;) )
DSCN5176.jpg
 

Simy88

New member
Cabina 13195
DSCN5180.jpg

Dal balcone della cabina
DSCN5182.jpg

Ponte piscina
DSCN5205.jpg

Ascensore panoramico
DSCN5216.jpg

La scala con gli Swaroski, adoravo!!!
DSCN5211.jpg

DSCN5222.jpg

Autoscatto dal ponte :)
DSCN5225.jpg

DSCN5231.jpg

Primo incontro con gli animatori :)
DSCN5246.jpg

DSCN5247.jpg

Donando soldi alla Msc XD
DSCN5253.jpg

Piccola gioia inaspettata :)
DSCN5265.jpg
 

SAMILA

New member
Ma xche hanno la mania dei colori scuri? Anche la Slendida e la Pesia stesse fantasie ma la prima sul verde scuro e la seconda rosso porpora...! I colori vanno chiari e così anche gli ambienti sembrano più chiari!
Aspetto il seguito, ti seguo!
 

Simy88

New member
Ma xche hanno la mania dei colori scuri? Anche la Slendida e la Pesia stesse fantasie ma la prima sul verde scuro e la seconda rosso porpora...! I colori vanno chiari e così anche gli ambienti sembrano più chiari!

Penso si tratti solo di praticità, una macchia su un tessile scuro si maschera meglio che su uno chiaro ;)

(metto solo le foto che riguardano la nave/navigazione) Napoli 15-10-2012
Ischia
DSCN5278.jpg

DSCN5279.jpg

DSCN5285.jpg

Napoli
DSCN5290.jpg

DSCN5297.jpg

Vesuvio tappato
DSCN5299.jpg

Mein Schiff al porto
DSCN5310.jpg

Fantasia e Mein Schiff
DSCN5321.jpg

Spettacolo serale e sobri costumini XD
DSCN5340.jpg
 

Simy88

New member
PALERMO 16-10-2012
Un buongiorno con mare piatto
DSCN5342.jpg

DSCN5349.jpg

Politeama
DSCN5368.jpg

La meravigliosa cappella palatina
DSCN5376.jpg

DSCN5381.jpg

Piazza pretoria
DSCN5440.jpg

DSCN5443.jpg

Costa Serena e Msc Fantasia
DSCN5460.jpg

DSCN5466.jpg

Ciao Ciao Palermo
DSCN5482.jpg

DSCN5486.jpg

DSCN5492.jpg

DSCN5495.jpg

DSCN5501.jpg

Tramonto
DSCN5507.jpg

Prima serata di gala, il capitano Ferdinando Ponti, la direttrice di crociera Daniela, e altri responsabili ;)
DSCN5527.jpg
 

Simy88

New member
TUNISI 17-10-2012 Una tappa rimasta nel cuore!
Alba
DSCN5540.jpg

Porto di La Goulette
DSCN5543.jpg

Sami una guida meravigliosa!
DSCN5564.jpg

Porto di Cartagine
DSCN5565.jpg

La globalizzazione ;)
DSCN5584.jpg

Museo del bardo
DSCN5588.jpg

DSCN5591.jpg

DSCN5600.jpg

DSCN5608.jpg

DSCN5610.jpg

DSCN5619.jpg

DSCN5622.jpg

Tunisi
DSCN5636.jpg

DSCN5639.jpg

DSCN5655.jpg

DSCN5658.jpg

Io e Roberta dell'ufficio escursioni alle terme di Antonino :)
DSCN5671.jpg

DSCN5672.jpg

DSCN5690.jpg

Sidi Bou Said
DSCN5697.jpg

DSCN5699.jpg

DSCN5712.jpg

DSCN5713.jpg

DSCN5725.jpg

DSCN5736.jpg

DSCN5739.jpg

DSCN5740.jpg

DSCN5744.jpg

Partenza da Tunisi
DSCN5761.jpg

Tramonto spettacolare! (ho rischiato di far tardi al primo turno al ristorante XD)
DSCN5769.jpg

DSCN5773.jpg
 

Simy88

New member
NAVIGAZIONE 18-10-2012
DSCN5783.jpg

Piccola coccola: sveglia tardi e colazione in camera!
DSCN5791.jpg

Pace
DSCN5795.jpg

DSCN5798.jpg


BARCELLONA 19-10-2012
(e cambio di temperatura :( )
DSCN5808.jpg

DSCN5823.jpg

DSCN5828.jpg

DSCN5840.jpg

DSCN5844.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5874.jpg

DSCN5904.jpg

DSCN5910.jpg

Gabbiani che ti volano a due cm dal naso... <3
DSCN5923.jpg

La sera pigiama in versione yuppie! :)
DSCN5924.jpg
 

Simy88

New member
scusate mi son u attimo persa questo we...
Ultima tappa: MARSIGLIA 20-10-2012
DSCN5954.jpg

DSCN5957.jpg

DSCN5960.jpg

DSCN5962.jpg

DSCN5964.jpg

DSCN5971.jpg

DSCN5978.jpg

DSCN5979.jpg

DSCN5983.jpg

DSCN5991.jpg

DSCN5995.jpg

DSCN5997.jpg

DSCN6002.jpg

DSCN6003.jpg

DSCN6008.jpg

DSCN6017.jpg

DSCN6020.jpg

DSCN6030.jpg

DSCN6054.jpg

Costa Serena e Norwegian Epic
DSCN6063.jpg

Ciao Ciao Marsiglia(quanta malinconia!)
DSCN6068.jpg

DSCN6080.jpg
 

callipolis

Member
Bel diario ! Lo rileggerò con più calma perchè, con molta probabilità, il prossimo anno, faremo lo stesso itinerario a bordo della Preziosa. :D :D :D
 

Simy88

New member
Se la malinconia a Marsiglia è dovuta che è l'ultima tappa.....
comincia a pensare alla prossima crociera cosi ti tiri sù.
Ciao.

Ti dirò, la malinconia era già cominciata a Barcellona!
E sì sto già pensando alla prossima! Dovrò puntare ancora al mediterraneo (sto guardando l'orientale) e aspettare le offerte da ultimo periodo che a prezzo pieno credo non me la potrò mai permettere...ma in qualche modo sicuro riparto!!!

Bel diario ! Lo rileggerò con più calma perchè, con molta probabilità, il prossimo anno, faremo lo stesso itinerario a bordo della Preziosa. :D :D :D

Ho visto che cambierà giusto la tappa di Palermo con Messina, per il resto se vuoi consigli un pochino più razionali che non quelli di un'isterica euforica(diciamo che il diario è stato scritto sull'onda dell'entusiasmo!), chiedi pure ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top