Grazie per la disponibilità. Due sono le domande che mi vengono subito in mente. La prima riguarda mia moglie, purtroppo per lei soffre il mal di mare, e già in questa prima crociera ne ha risentito. Certo la cosa non gli impedirà di ripetere la bellissima esperienza. La domanda riguarda il fatidico golfo del Leone, come e' andata la navigazione in quel tratto di mare? Come ti è' sembrata la navigazione con la Fantasia? se c'era mare mosso, si sentiva molto sulla nave oppure no?
Un'altra domanda e' quanto siano fattibili le escursioni fai da te?
Ti dico, due son state le notte "peggiori", quella di avvicinamento a Barcellona e proprio quella da Barcellona a Marsiglia.
Premettendo che io avevo una cabina proprio in poppa, al ponte 13, e sopra a quello che credo sia il motore (non so tecnicamente come sia la nave, ma si sentivano vibrazioni che nulla avevano a che fare col mare
), la notte verso Barcellona, metti la nave che andava piuttosto rapida, il mal tempo con conseguente mare mosso, la nave ha ballato davvero tanto, mi son svegliata due volte nella notte e una volta ero talmente in panico (prima crociera e cabina da sola) che stavo per chiamare la reception per farmi tranquillizzare, poi ho deciso che preferivo mantenere intatta la mia dignità XD, mentre durante la notte tra barcellona e marsiglia secondo la mia "percezione" ha cominciato a ballare, ma meno della notte precedente, in avvicinamento a marsiglia, mi son svegliata verso le 6 per il "ballare" e non mi son più riaddormentata.
Io personalmente non ho sofferto granchè il mal di mare, ho messo i braccialetti solo 2-3 volte prima di mangiare e non ho sentito alcuna nausea.
Per le escursioni, a parte Tunisi, mi son data tranquillamente al fai da te! A Tunisi vuoi anche che ero da sola e non mi fidavo troppo ho acquistato l'escursione giornaliera, cara, ma devo dire soldi ben spesi! escursione bellissima ed ho visto tutto ciò che c'era da vedere! nonchè ho conosciuto una ragazza dell'ufficio escursioni con la quale continuiamo a sentirci
mentre per Napoli mi son affidata ad un'amica, per cui ho fatto più una passeggiata che una vera e prorpia visita; Palermo se vuoi visitare solo la città o andare al mare, ce la fai tranquillamente da te, se vuoi raggiungere Monreale forse ti conviene la guidata per stare tranquillo; Barcellona, scegliendo razionalmente ciò che vuoi visitare e ti organizzi, vai tranquillo (io ho preferito farmi una passeggiata anche lì perchè voglio assolutamente tornarci); Marsiglia grazie ai consigli recuperati da questo forum ho visitato quello che volevo visitare e già nel primo pomeriggio son tornata indietro a godermi per l'ultimo giorno la nave