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Nuove procedure per aumentare sicurezza a bordo

Fayruz

New member
è anche molto più logico : se viene dato l'abbandono nave, non perdo tempo a tornare in cabina per il giubbotto di salvataggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì che c'è sempre stato, ma non nel numero sufficiente ad attrezzare tutti i passeggeri, se tutti arrivassero alle Muster Station sprovvisti.
 

amedeone

New member
Ogni cosa che si fa in più per la sicurezza è una cosa ottima.
Beh a breve non si vedranno cambiamenti visto che è per le navi di nuova costruzione, almeno mi pare di aver capito così.
 

mal di mare

New member
Non è così logico e scontato, non ritornare in cabina.

per me dipenderebbe da dove mi trovo al momento dell'emergenza ,da dove si trova la mia cabina
dal tipo di nave e dal tipo di emergenza percepita.............per esempio,non so se affronterei
dieci piani di scale di una grande nave al buio................sapere di trovare ,comunque un salvagente
sul ponte lance,mi sembra logico
 

tamburino

Active member
Sì che c'è sempre stato, ma non nel numero sufficiente ad attrezzare tutti i passeggeri, se tutti arrivassero alle Muster Station sprovvisti.


Infatti è riportato "in eccedenza"

Probabilmente ,su Concordia,si sarebbe evitato qualche dispiacere se molti non fossero arrivati la senza giubbotti e si fossero recati nelle loro capine a fornirsi degli stessi nonchè di abiti più idonei, visto che il tempo non gli sarebbe mancato, ma sopratutto qualche furbone tra gli stessi passeggeri,non si fosse messo a distribuire a vanvera quelli stivati negli armadi,
 

DevilCap56

Member
Sì che c'è sempre stato, ma non nel numero sufficiente ad attrezzare tutti i passeggeri, se tutti arrivassero alle Muster Station sprovvisti.

Nemmeno in questo caso sarebbero sufficienti....................
Infatti nell'articolo citato, riportato quì di seguito,

"In particolare, nelle navi di nuova costruzione, un numero di giubbotti di salvataggio che eccede la normativa dovrà essere stivato nelle immediate vicinanze dei punti di riunione o in prossimità dei punti di accesso alle scialuppe di salvataggio così da essere rapidamente accessibili per la distribuzione ai passeggeri in caso di un'emergenza."

si parla solo di eccedere alla normativa, e non di un numero di salvagenti equivalente al numero dei passeggeri....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno in questo caso sarebbero sufficienti....................
Infatti nell'articolo citato, riportato quì di seguito,

"In particolare, nelle navi di nuova costruzione, un numero di giubbotti di salvataggio che eccede la normativa dovrà essere stivato nelle immediate vicinanze dei punti di riunione o in prossimità dei punti di accesso alle scialuppe di salvataggio così da essere rapidamente accessibili per la distribuzione ai passeggeri in caso di un'emergenza."

si parla solo di eccedere alla normativa, e non di un numero di salvagenti equivalente al numero dei passeggeri....

Certo, anche se l'eccedenza per ora ha scarso significato non essendo stata determinata la misura, e comunque il ritorno in cabina è molte volte praticamente indispensabile.
 

greg

New member
Allora vai in abito da sera sul ponte quattro in inverno e di notte e poi mi sai dire.

Non posso contraddire "un'icona" quale tu certamente sei ma converrai che una decisione scaturisce sempre dalla situazione del momento.
Per quanto mi riguarda io dovendo scegliere con immediatezza attuo sempre il detto siciliano " U fuiri nun è vigogna è salbamento i vita"
Buona giornata
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Io non sono una icona; cerco di ragionare.;) ;)

Se nel caso di Concordia l'Allarme Generale fosse stato dato dopo pochi minuti, come avrebbe dovuto essere, quelli che erano al ristorante per la cena uscivano al ponte quattro in abiti leggeri, in decoltè, con scarpe con i tacchi, di notte, al freddo, al vento in attesa di abbandonar la nave. Uno dei primi consigli/suggerimenti è quello di munirsi di abiti caldi, di coprirsi il più possibile e di prelevare dalla cabina eventuali farmaci; nessuno ha mai consigliato di passare in cabina per recuperare gli oggetti preziosi.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Mi dispiace si è bloccato il pc completo l'intervento.

Scusami Rodolfo ma il paragone non mi regge.
Premetto che avevo scritto " Una decisione scaturisce sempre dalla situazione del momento "

Detto questo per quanto concerne il paragone con la Concordia credo che sia improponibile perchè se l'allarme generale fosse stato dato dopo pochi minuti e la nave non avesse dato segni di sbandamento i passeggeri avrebbero avuto tutto il tempo di finire la cena (esagerazione esasperata), scendere in cabina per cambiarsi, cercare e prendere le medicine, (come tu ricordi) e infine salire sulle scialuppe con tutta tranquillità e comodità.
Invece se la nave non si fosse ritrovata sugli scogli e una falla di più ampia dimensione avesse causato l'imbarco di acqua in modo più repentino provocando un più rapido sbandamentto e ribaltamento della nave stessa vorrei vedere chi uscendo dal ristorante posto al 5° piano avrebbe scelto di scendere al 2° piano per cambiarsi l'abigliamento e prendere le medicine!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo per dire che non si può semplificare e generalizzare ogni scelta è subordinata e legata alla situazione del momento.
 
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