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Nuove procedure per aumentare sicurezza a bordo

Ma cosa stai dicendo? Viene dato l'allarme generale e i passeggeri continuano a la cena? Mi fermo qui.

Cortesemente, non escludendo anche che possa essermi espresso in modo poco chiara, se rilleggi attentamente noterai che non era un'affermazione e/o indicazione su cosa fare, ma un'ipotesi di computo dei tempi che si sarebbero potuti avere a disposizionei...... legata e collegata ai tempi dell'ipotesi successiva, non si capisce proprio, ne certamente alcuno, sic et simpliciter, può intuire e/o capire, che la mia intenzione era di affermare che quando suona su una nave l'allarme generale bisogna continuare a mangiare......assurdo e risibile.
Spero di essere stato più comprensibile
Mi fermo qui anch'io.
 
Ultima modifica:
Farò un corso di decrittazione ;) ;) Saluti.

Non credo, anzi lo escludo che tu ne abbia bisogno essendo nelle condizioni di tenere un corso ne, tantomeno, era mia intenzione indispettirti.
Detto questo mi farebbe piacere conoscere il tuo parere sul resto della discussione.

Nella sostanza io sostenevo solamente che "ogni scelta è legata e subordinata alla situazione del momento".

Grazie e buona giornata,
 
Ultima modifica:
Indispettirmi? Ci vuol altro, e non avrei risposto con le faccine. ;) ;)

Logico che le situazioni che si presentano possono essere diverse e sta nella catena di comando, Comandante in testa, stabilire di volta in volta le decisioni da prendere.

Notte fonda, praticamente tutti in cabina e dato l'allarme generale si parte da lì; apparentemente nulla di più facile. Ci si veste, si raccolgono le proprie cose essenziali, cinture e ci si porta alle Master Station assegnate.

Se viceversa succede come su Concordia è altrettanto evidente che una parte dei passeggeri è in teatro, l'altra metà è a cena e nessuno ha a portata di mano gli elementi essenziali per rispondere all'allarme generale e portarsi alle Master Station. Anche se lì fossero presenti le cinture per tutti, sarebbe piuttosto tragico attendere all'aperto l'ordine di abbandono nave o iniziarlo senza alcun indumento protettivo (come già detto in abito da sera, a braccia scoperte, scarpe con i tacchi ecc. ecc senza farmaci salvavita). L'ipotermia è uno dei peggiori nemici di queste situazioni e, come nel caso di Concordia, non è detto che il recupero dei naufraghi sia questione di poco; possono passare ore da quando hai lasciato l'accogliente ambiente del ristorante o del teatro. Non si resiste a lungo, e le conseguenze possono essere tragiche, alle intemperie, con temperature al di sotto dei 10 gradi, esposti al fenomeno del "windchill". Anche cadendo in acqua è indispensabile essere coperti con indumenti pesanti, perchè si limita la dispersione di calore dal corpo, la cintura mantiene la testa fuori dall'acqua; e se in acqua, un altro suggerimento è quello di stare in gruppo, i più vicini possibile l'un l'altro sia per aiutarsi, sia per mantenere un nucleo di calore tra i corpi.

Viene da sè che il transito in cabina diventa quasi fondamentale.

Per le altre situazioni, chiaro che si debba valutare di volta in volta.
 
Dato che parliamo di nuove procedure vorrei chiedere una cosa se qualcuno riesce a rispondere.
Prendiamo il caso Costa Concordia come esempio e solo come esempio.
Si e' parlato del ritardo nel dare il segnale di emergenza generale.
E quindi questa e' la domanda, il segnale di emergenza generale nelle procedure Costa e' sia per i passeggeri e per quella parte di equipaggio che deve assistere questi ultimi? e che dopo quel segnale e solo quello va in posizione nelle varie lobby , scale etc... per assistere il passeggero?, oppure c'e' prima un segnale antecedente di allerta per l'equipaggio con suddette mansioni? , che prima fa si che questi si mettano in posizione e quando sono pronti avvertono il ponte di poter dare l'allarme di emergenza generale se lo ritiene opportuno?
 
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Non avevo visto che l'argomento continuava.

Sì e no. Nel senso che un segnale dedicato per l'equipaggio, prima dell'attivazione dell'allarme generale, è stato introdotto dopo Concordia: "equipaggio in posizione". Non so se in tutte le Compagnie.
 
Non avevo visto che l'argomento continuava.

Sì e no. Nel senso che un segnale dedicato per l'equipaggio, prima dell'attivazione dell'allarme generale, è stato introdotto dopo Concordia: "equipaggio in posizione". Non so se in tutte le Compagnie.

In tutte le compagnie non di sicuro, perché era gia' previsto in altre compagnie e prima di quello successo alla concordia ( per quanto riguarda anche la mia esperienza personale) questo segnale di allerta per l'equipaggio prima di quello per i passeggeri.
Ho fatto questa domanda perche' poco tempo fa parlando in banchina con un comandante in seconda avevamo toccato l'argomento.
Io gli avevo detto che mi sembrava, ma non ero sicuro che le procedure di emergenza Costa prevedessero che solo al segnale di emergenza generale l'equipaggio addetto all'evacuazione andasse a coprire il proprio ruolo. Lui era molto scettico su questo in quanto diceva, come fa un membro equipaggio che deve andare per esempio ad una scala al ponte 10 di poppa e che mettiamo stia dormendo al ponte due ad arrivare in tempo per dare indicazioni ai passeggeri di quel ponte? Molti dei passeggeri non troveranno nessuno in quel punto che dia loro indicazioni ed assistenza. Lui mi diceva che nella sua compagnia c'e' proprio un segnale di allerta equipaggio che il comandante da sia per avere tutto l'equipaggio in posizione sia di verifica che tutto il personale ci sia, cosi che, se eventualmente dovesse dare il segnale di emergenza generale ha tutto l'equipaggio pronto in caso contrario si ritorna tuti dove si era prima. Cosi facendo si da anche la possibilita' in un primo momento al comandante di far muovere solo l'equipaggio, di valutare il da farsi e successivamente di far muovere anche i passeggeri e di non dover decidere di farlo tutti insieme. Chi ha portato la nave sugli scogli lo sappiamo tutti. Ma se e' confermato quello che dice Rodolfo, durante il processo penso che questa parte verra' discussa ed approfondita, e qui entra in gioco l'ufficio Costa e come abbia potuto far si che ci fosse a bordo una procedura del genere, anche perché proprio dal cambiamento di procedura fatto dalla costa successivamente alla concordia si evince che quella di prima non aveva nessun senso logico (Un solo segnale di allerta generale sia per i passeggeri sia per chi li doveva assistere). Cioe' un ruolo d'appello del genere va bene per le navi da carico, per i rimorchiatori, i pescherecci, non per quelle passeggeri. Mi chiedo anche chi abbia certificato ed approvato quel ruolo d'appello cosi' fatto.
 
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Sì chiarissima l'esposizione, ma non era e non è, mi sembra, previsto da alcuna normativa. Credo altresì che se si sta per lanciare l'allarme generale, il pericolo è così grave, che non credo che qualcuno stia ancora dormendo.
 
Sì chiarissima l'esposizione, ma non era e non è, mi sembra, previsto da alcuna normativa. Credo altresì che se si sta per lanciare l'allarme generale, il pericolo è così grave, che non credo che qualcuno stia ancora dormendo.
Non previsto da alcuna normativa , e mi dovro' informare su questo quando ne avro' tempo , ma come mai l'ufficio costa ha cambiato la sua procedura successivamente allineandosi ad altre compagnie croceristiche? Qualcosa che non andava sicuramente c'era se no perché cambiare?
Per l'altra tua affermazione invece sono convinto proprio del contrario ed i fatti anche sulla concordia lo dimostrano.
Ci puo' essere un incendio grave a bordo al ponte due a poppa nella main laundry o in qualche balcone come gia' successo e ti assicuro che a prora al ponte due, tre, quattro o cinque etc.. la gente continua a dormire tranquillamente, e verrebbe svegliata solo dall'allarme generale per i passeggeri ed al crew alert per l'equipaggio o da specifici codici dal P.A. system. Qualcuno su una nave da carico il 17 Febbraio del 1998 verso le 5.30 del mattino in nord europa e' andato in collisione, e la maggior parte dell'equipaggio si e' svegliata solo dopo l'allarme generale, e stiamo parlando di navi da carico non di navi giganti con persone stipate su minimo 260 metri di nave.
 
Ultima modifica:
Non avevo visto che l'argomento continuava.

Sì e no. Nel senso che un segnale dedicato per l'equipaggio, prima dell'attivazione dell'allarme generale, è stato introdotto dopo Concordia: "equipaggio in posizione". Non so se in tutte le Compagnie.

Molte Compagnie del Gruppo Carnival avevano già una simile procedura...................
Prima l'equipaggio in posizione, per tentare il controllo dell'emergenza, poi in caso di peggioramento venivano chiamati in causa anche i passeggeri..............

D'altronde come si fà a dirigere i passeggeri se manca l'equipaggio..............:confused::confused::confused:

Comunque ho saputo che Carnival Corporation stà lavorando per standardizzare le procedure di tutte le società del gruppo.......

In tutte le compagnie non di sicuro, perché era gia' previsto in altre compagnie e prima di quello successo alla concordia ( per quanto riguarda anche la mia esperienza personale) questo segnale di allerta per l'equipaggio prima di quello per i passeggeri.
.............................Cosi facendo si da anche la possibilita' in un primo momento al comandante di far muovere solo l'equipaggio, di valutare il da farsi e successivamente di far muovere anche i passeggeri e di non dover decidere di farlo tutti insieme. ....................e qui entra in gioco l'ufficio Costa e come abbia potuto far si che ci fosse a bordo una procedura del genere, anche perché proprio dal cambiamento di procedura fatto dalla costa successivamente alla concordia si evince che quella di prima non aveva nessun senso logico (Un solo segnale di allerta generale sia per i passeggeri sia per chi li doveva assistere). Cioe' un ruolo d'appello del genere va bene per le navi da carico, per i rimorchiatori, i pescherecci, non per quelle passeggeri. Mi chiedo anche chi abbia certificato ed approvato quel ruolo d'appello cosi' fatto.

Ciao Adriatic, essendo bandiera Italiana mi sà tanto che il ruolo d'appello sia stato approvato dalla Capitaneria di Porto.............[smilie=frustrato[1:[smilie=frustrato[1:[smilie=frustrato[1:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sì, sì che qualcuno continui dormire non posso certo escluderlo, ma penso sia anche il passa parola dei colleghi che svegli più di qualcuno. P.e. l'esplosione su Costa Romantica, lo stesso urto di Concordia credo, abbia messo sul chi va là chi stava riposando. Ci son state testimonianze di passeggeri che si son svegliati da soli per sbandamenti improvvisi o rumori particolari.
Poi non possiamo nemmeno escludere, che il messaggio per l'equipaggio possa essere sentito da chi dorme e già il fatto di sentire "equipaggio in posizione" sia già una chiara interpretazione da parte dei passeggeri di qualcosa di grave è successo o sta per succedere e che li faccia muovere a prescindere dal successivo allarme generale. Sono momenti critici nel loro complesso che comportano o comporteranno in ogni caso qualche "buco" nel sistema.

Certamente il fatto di aver "cambiato" può senza dubbio essere interpretato come il fatto che il "prima" non fosse sufficientemente corretto. Poi potrei sbagliare anche io, dicendo che il cambiamento sia intervenuto con il dopo Concordia.
 
D'altronde come si fà a dirigere i passeggeri se manca l'equipaggio..............:confused::confused::confused:

Esattamente DevilCap, vedo che hai capito benissimo il punto e quello che volevo dire. Come lo avevano capito diverse compagnie croceristiche. Peccato non l'ufficio tecnico Costa.

Poi potrei sbagliare anche io, dicendo che il cambiamento sia intervenuto con il dopo Concordia.
Rodolfo compagnie croceristiche avevano adottato questo sistema di allerta equipaggio prima e non dopo concordia.Dalle immagine televisive si nota chiaramente che l'equipaggio concordia sia andato in posizione dopo l'allarme generale, anche se non avevo la conferma che poi mi hai dato.
I codici possono svegliare i passeggeri, come per esempio un codice per assistenza medica,ma non e' che questi se ne vanno alle muster station. Le emergenze vengono chiamate con dei codici propri per questo motivo. E ti ripeto dopo una collisione tra navi da carico dove un nave e' affondata, 2 persone sono morte ,gran parte dell'equipaggio si e' svegliato solo dopo l'allarme generale se no continuava solo a dormire, e ti diro' di piu', l' allievo ufficiale di macchina che stava dormendo in infermeria causa passaggio di consegne, la mattina alle 8 dopo 2 h e 30 minuti dalla collisione si e' svegliato chiedendo cosa fosse successo vedendo la nave ferma e tutto l'equipaggio scosso.

P.S.
Equipaggio della nave rimasta a galla vivo per un miracolo divino dato il carico a bordo e grazie alla bravura del proprio comandante(italiano).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esattamente DevilCap, vedo che hai capito benissimo il punto e quello che volevo dire. Come lo avevano capito diverse compagnie croceristiche. Peccato non l'ufficio tecnico Costa.

Concordo con quanto scrivi e mi chiedo; forse la Costa con l'esercitazione appena saliti a bordo pensa che i passeggeri sanno quello che devono fare? Bo!
 
Concordo con quanto scrivi e mi chiedo; forse la Costa con l'esercitazione appena saliti a bordo pensa che i passeggeri sanno quello che devono fare? Bo!

Secondo me alcuni sanno quello che devono o dovrebbero fare in caso di emergenza, secondo me è utile l'esercitazjone, dipende tutto da come la vive il passeggero. Poi riuscire a mettere in pratica in caso di necessità e tutta un'altra cosa.
 
Cosa c'entra Costa, scusa?

Niente Rodolfo, in genere o mo di esempio faccio istintivamente riferimento alla Costa per indicare a chi compete, ciò è dovuto all'abitudine di viaggiare quasi sempre con questa società partecipando alle relative esercitazioni. a complicare di pià le cose ho fatto confusione citando erroneamente adriatic 2009 come mio interlocutore.
 
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