• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffa28

New member
Finalmente ho un po' di tempo per iniziare questo diario!
Premetto che non mi piace molto dare voti, quindi preferisco fare un po' di considerazioni prima di iniziare il diario vero e proprio....
Dopo l'ultima esperienza con Costa, sulla Pacifica a maggio, ero rimasta un po' delusa, e ultimamente sul forum si leggevano molti commenti di calo di servizio.... cibo non buono..... quindi ero..... diciamo rassegnata..... e non nutrivo grandi aspettative per questa mini crociera..... volevo solo riposare..... e avevo anche paura di trovare mare mosso.....e da quello che leggevo le settimane precedenti la mia partenza..... ne avevo tutte le ragioni.......
Mi sono ricreduta su tutto!!!!
Per iniziare siamo stati molto fortunati..... mare sempre calmo!!!
Contrariamente alle previsioni che davano quasi sempre pioggia..... non ha mai piovuto, anche se nuvolo..... e per finire in bellezza, a Marsiglia, una bella giornata di sole!!
La nave ( che avevo solo visitato una volta), mi e' piaciuta molto, io non sono un'amante dello stile Farcus, e la Luminosa l'ho trovata piu' elegante e anche piu' vivibile (senza dover fare tanti sali/scendi per andare da una parte all'altra della nave...), cosa gradita anche dalle persone (anziane) che erano con me, che erano state sulla Fortuna e sulla Magica, e si perdevano sempre......
Mi sono anche ricreduta sul servizio, buono, e soprattutto sul mangiare....!!!!!! Abbiamo mangiato bene!!!!! Forse un po' meno al buffet, ma bene al ristorante e al Club Luminosa!!
Anche gli spettacoli mi sono piaciuti, nonostante siano stati solo spettacoli con ballerini, pero' a me piacciono gli spettacoli di ballo..... forse mi e' mancato lo spettacolo con il ventriloquo..... mi facevo sempre molte risate......
Tutto sommato, ottimo rapporto qualita' / prezzo!!!!!
Sono stata fortunata anche con il cabinista, e soprattutto con i camerieri al ristorante, professionali, gentili, veloci...... cosa che ultimamente non mi capitava....... a tal punto che abbiamo sentito il bisogno di segnalarlo a "bravo bravissimo"!!!! Se lo meritavano proprio!!!!
Per quanto riguarda le tappe.... niente di speciale, tutte gia' visitate parecchie volte, la crociera l'ho scelta per la compagnia ( come avevo anticipato ero con mio figlio, mia mamma, i nonni e gli zii paterni di mio figlio) e per staccare un po'......
Uniche note negative:
1) Mi manca il saluto della sirena alla partenza........ per me era una parte essenziale!!!!!
2) Alla reception ho trovato una ragazza poco disponibile..... e anche abbastanza maleducata........ ma non mi ha rovinato la crociera.........

Domani racconto le tappe, e al piu' presto spero di poter inserire le foto, ne ho tantissime, e molto belle!!!!! ( anche qualcuna fatta appositamente per Tano!!!) Come ormai saprete, ho bisogno dell'aiuto di mio figlio..... e questo fine settimana non e' a casa.......
Ciao ciao
 
T

tano

Guest
Ciao Raffa....bentornata, é sempre un piacere sentirti e mi fa piacere.
Che ti posso dire che anche se Costa si sta specializzando sul Pangasio ed il maiale, e detto anche dal mio amico Adalberto perche noi in Germania abbiamo molta esperienza su maiali, il maiale Italiano é piú saporito di quello tedesco !!!!
Per finire il discorso al ristorante secondo me si mangia bene !!! In generale da qualche anno non mi posso lamentare, ottimo !!!!
Invece il buffet é molto sul limite, peró si trova sempre qualcosa, un buon piatto di pasta che salva.
Anche la colazione che non uso andare quando passo non vedo gran cosa, peró e mi dispiace dirlo ma é una veritá , con quello che si paga una crociera, piú non si puó pretendere.
Sicuramente cambia dal Mediterraneo, al Sud America, ai Caraibi ed a Dubai.
Non mi dispiacerebbe, un ristorante a pagamento come fanno tutti sulle carni, le steak, capisco che valgono, percio una carne come si deve all´Argentina o alla Americana non mi dispiacerebbe.
La Sirena....mi sa che per colpa di qualche stupido giornalista assieme a qualche pensionato che non sanno che fare e vivono cercando il pelo all´uovo a tutto ( Dio per paicere....se divento cosí, portami con te !!!! Preferisco essere ricordato come una persona allegra e non come un vecchio rimbambito che non va bene niente ) mi da la sensazione che non la suonano piú !!!!
Faccio una proposta.....ad ogni partenza invito i gentili ospiti di riunirsi sui ponti superiori e tutti assieme urlare : UUUUUUUUUUUUUU !!!!!!!!
E perche no !!!
Ufficio Informazioni ???? é come andare dal fisco a pagare le tasse !!!!

Un salutone e ti seguo.
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Ciao Tano, concordo in tutto quello che dici...... bellissima l'idea di riunirsi sul ponte tutti insieme alla partenza e fare il fischio!!!!!
Hai ragione anche sul ristorante per la carne...., infatti a me piace molto il Chop grill su Royal.....
A presto!
 

flam

Active member
Bene Raffaella,sono proprio contenta di sentire dal tuo racconto che la tua mini crociera di relax ti ha soddisfatto oltre le aspettative.
Aspetto tuo figlio per le foto ;)
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Finalmente arriva il giorno della partenza! Andiamo con due macchine, io con mio figlio e mia mamma (81 anni) partiamo alle 9,15 (a noi piace arrivare presto e imbarcarci tra i primi....!!!!), mentre gli altri nonni e zii partiranno verso mezzogiorno.
Arriviamo a Savona alle 10,30, lasciamo la macchina e le valugie al posteggio del Palacrociere (50 euro) e ci consegnano il numero 2, perfetto!!
L'imbarco iniziera' puntuale a mezzogiorno, quindi alle 12,15 siamo a bordo!
La nave mi piace, l'avevo solo visitata un anno fa, e mi aveva piacevolmente colpito per la sua eleganza (rispetto alle altre navi Costa, io rimango comunque una fan dell'eleganza delle navi Msc!!)
Ci consigliano di dirigerci subito al buffet, in quanto le cabine saranno pronte alle 13, e cisi' facciamo, anche perche' mia mamma, inizia a dire che lei ha fame!!! ( A quell'eta' tornano bambini......!!)
Come vi avevo anticipato il buffet non era il massimo.... pero' qualcosa di buono si trova sempre..... soprattutto pizza, pasta e dolci.....!!!!
Mia mamma invece, che e' una super golosona......e mangiona....... fara' sempre molto onore a tutto!!!!!
Dopo pranzo andiamo in cabina, una esterna con balcone al ponte 7, la 7340, e rimango piacevolmente sorpresa dalla grandezza del balcone, che trovo superiore alla media!!!!
Io e mio figlio decidiamo di lasciare riposare un po' mia mamma e di fare un bel giro nave per approfittare di poter fare un po' di foto con la nave non ancora affollata!!!
Verso le 13,45, dopo che abbiamo fatto un bel giro e molte foto ( che presto pubblichero'.....) arrivano gli altri nonni e zii, andiamo ad accoglierli, li accompagnamo in cabina, che sono due cabine proprio accanto alla nostra, e, recuperata anche mia mamma, torniamo al buffet a fare compagnia al pranzo degli ultimi arrivati.....
Devo dire che e' stata una bella esperienza la crociera tutti insieme.... io sono abituata ad andare quasi sempre solo con mio marito e/o mio figlio, e molte volte anche sola.... quindi mi e' piaciuto molto!!!!
Abbiamo poi fatto una esplorazione al Samsara, ci hanno fatto fare un bel tour, ci hanno proposto un pacchetto che per 49 euro ci dava libero accesso alla zona Samsara per tutta la crociera, e lo hanno acquistato mio figlio e gli zii.
Dopo c'e' stata una estrazione di alcuni massaggi e trattamenti benessere, ma non siamo stati fortunati........ ( I vincitori dovevano essere presenti al momento del l'estrazione, ed hanno dovuto estrarre parecchi numeri prima di assegnare i premi ai fortunati.....!!!!!)
In questa occasione ho notato la presenza a bordo di numerosi francesi......
Alle 17 puntuale abbiamo assistito alla partenza " silenziosa"....... della nave da Savona, al ponte 9 esterno a poppa!!!!! Bellissimi colori e nuvole minacciose!!!! ( E anche freddino.... al posto degli asciugamani si trovavano le coperte...... come nella crociera ai Fiordi........!!!!!)
Avevamo il secondo turno di cena, che la prima sera e' stato alle 21,15, mentre le altre sere alle 21,30, e lo spettacolo sempre alle 19,30 ( un po' prestino per i miei gusti!!!!)
Solo io e mia mamma siamo andate allo spettacolo, e cosi' sara' tutte le sere, perche' gli altri nonni preferivano riposare, e Giorgio e gli zii sfruttavano il pacchetto benessere........
Lo spettacolo con i ballerini mi e' piaciuto molto, e anche la cena, con un bel tavolo vicino alla finestra solo per noi, e camerieri simpatici, professionali e veloci!!!!
Dopo cena, tutti al bar per un caffe', poi i vari nonni a nanna..... e i "giovani"....... in discoteca!!!!!
Proprio una bella giornata!!!!!!
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

L'arrivo a Barcellona e' previsto alle 14, quindi oggi nessuna sveglia, mattinata di relax, i giovani passano la mattinata alla Spa, io accompagno i vari nonni al bar, e mentre loro si intrattengono chiacchierando del nipote, io faccio un giro tra i negozi di bordo, prenoto la cena al ristorante Club Luminosa per la domenica sera, poi torno a prendere i nonni per andare a pranzo alle 12,30 al buffet tutti insieme, per essere pronti a sbarcare subito all'arrivo a Barcellona!
Il tempo e' un po' nuvoloso, ma siamo contenti che non piova, come avevano precedentemente previsto....
La nostra prima tappa e' la boquerie, il famoso mercato sulla Rambla, e siamo costretti a prendere due taxi, perche' i taxisti cercano passeggeri che facciano un tour completo, e per ben due volte siamo stati rifiutati da taxi che potevano portarci tutti (7) adducendo scuse varie......
Alla fine, stufa di discutere con i taxisti, abbiamo preso i primi due taxi disponibili che per 10 euro ci hanno portato alla buquerie....
Abbiamo bevuto il buonissimo frullato di frutta fresca, comprato i famosi prosciutti pata negra.... e fatto un giro tra banchi di frutta, caramelle, prosciutti e pesce!!!
Siamo poi andati alla Sagrada familia, con altri taxi, e per finire, dopo aver imbarcato i nonni, ormai stanchi, noi " giovani" abbiamo fatto ancora un giro di shopping.... arrivando giusto alle 19,30 alla nave, tempo massimo per la partenza alle 20!!!!
Questa sera lo spettacolo era il concerto di Mike Pidone, ma arrivando cosi' tardi sulla nave, ce lo siamo perso.....
Dopo cena, buona come sempre, il solito caffe' al bar, questa volta dove c'era l'animazione, e divertendoci molto a vedere una animatrice che chiedeva al nonno se voleva ballare, e lui, non avendo capito che si trattava di un'animatrice, rispondendo scandalizzato che lui balla solo con sua moglie........
Accompagnati i nonni a dormire..... la nostra serata e' continuata in discoteca....... ( a dire la verita' non mi sono trattenuta molto.... una sola mezz'ora, anche perche' preferivo lasciare piu' libero mio figlio di divertirsi senza la mia presenza..... e poi perche' preferisco concludere la serata passando un po' di tempo sul balcone della mia cabina ad ascoltare il mare di notte....!!!!!
 

agra

Active member
Raffaella, una splendido diario, sono contenta che la crociera con la famiglia sia andata così bene ... ci sentiamo presto, un abbraccio! Angela
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Grazie ragazze!!!! Purtroppo e' via per lavoro..... appena puo' sicuramente mi aiuta......
Ciao!
 

deliziosa64

New member
Bel racconto grazie :)
Ma la questione della sirena che non suona alla partenza, non riguarda tutti i porti ?
Io sono stata sull'Atlantica circa 20 giorni fa e ha suonato sempre in tutte le partenze ...addirittura mentre partivamo da Katakolon 8 volte di cui una breve ! Le ho contate :)
Un saluto !
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Secondo me dipende dai porti, ma anche dai Comandanti.....
Mi sono capitati Comandanti che suonano sempre, in tutti i porti, e Comandanti che non suonano mai, o solo in certi porti.......
Mi piacerebbe avere una spiegazione da Unochenaviga!!!!
Ciao!
 

rodoma

New member
Ciao raffa, anche se non sono intervenuta nel precedente diario(silversea) ti ho comunque sempre seguita ! Mi piacciono i tuoi racconti dettagliati e precisi e la cosa che mi fa tenerezza e' il fatto che questa crociera l'hai fatta con tutta la tua famiglia nonni compresi e non sai quanto ti ho invidiato!!! Anche a me piacerebbe poter condividere con tutta la famiglia una bella crociera ! Diciamo che sono una di quelle che amano condividere le belle cose con tutti compresi amici e appena posso lo faccio !
Avrei voluto vedere la scena dell' animatrice che invitava il nonno a ballare!!!!!
Ahahahaha bellissima!
Continuerò a seguiti e a divertirmi .........e non dimenticare le foto !!!!!!
Ciao
By ros
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Ciao Rodoma, grazie per seguirmi!
E' vero, e' bello andare con tutta la famiglia, quando si puo', e' stata la prima volta e siamo stati davvero bene!!
Devo ringraziare mio figlio, e' stata sua l'idea, e soprattutto e' raro che un ragazzo di 31 anni, fidanzato, abbia ancora voglia di andare in vacanza con genitori e nonni...!!!!
Non mi dimentico le foto, appena posso!!!!!
Ciao ciao!!!!
 

Raffa28

New member
Costa Luminosa Verde Lime- 8/11/12

Continuiamo con il diario....
Sabato, dopo una notte tranquilla, siamo arrivati a Palma alle 8,30 e la partenza per Ajaccio era alle 17;
noi decidiamo di fare colazione, come sempre, tutti insieme al buffet alle 10 e di scendere con tranquillità verso le 11.
A proposito della colazione, vorrei aprire una parentesi: non ho trovato in cabina il cravattino per ordinare la colazione, appunto in cabina.....
So che e' a pagamento, ma, anche se avessi voluto, non avevo niente per ordinarla..... so anche che avrei potuto chiedere al cabinista...... ma, visto che comunque non mi interessava, non l'ho chiesto, pero' penso che, visto che e' pagamento, era loro interesse incentivarmi con la vista del menu' ad ordinarla.......
Era solo una considerazione...... comunque dicevo, siamo sbarcati verso le 11 e volevamo prendere il bus turistico direttamente al porto, ma visto che non c'era nessuno, e non sapevamo di preciso a che ora sarebbe passato, abbiamo preso il bus n. 1 ( euro 1,50) che porta in centro, poi abbiamo fatto una passeggiata fino alla cattedrale e poi abbiamo preso il bus turistico; biglietto 15 euro per gli adulti, ma solo 7,50 per i 3 nonni!!! ( meta' prezzo sopra i 65 anni!!)
Il giro dura circa un ora e mezza, e passa anche al porto, quindi arrivati al porto i nonni, gia' stanchi , sono tornati in nave, noi abbiamo proseguito fino alla Cattedrale, abbiamo fatto ancora un bel giro a piedi, comprato qualche ricordino, e fatto ritorno in taxi (10 euro) alla nave alle 16,30; recuperati i nonni ( mia mamma, che solitamente si perdeva da sola in giro per la nave...... l'ho trovata tranquillamente seduta al buffet a fare merenda..... chissa' come ci e' arrivata.....!!!!!) abbiamo assistito alla Messa, che essendo sabato, ed essendo la Cappella molto piccola, oggi era celebrata in un salone.
Questa sera serata di gala, avevamo il cocktail alle 21, e come al solito, lo spettacolo "Dreams" alle 19,30...... Siamo andate, come sempre, io e mia mamma, e ci e' piaciuto molto!!!
Al cocktail io non azzecco mai la fila dove passano con i canape'...... mi fa una rabbia....... passano i camerieri nelle file davanti..... e nelle file dietro....., ma noi niente......., comunque forse una volta passavano in tutte le file, e piu' volte.... adesso dopo un giro, e neanche in tutte le file..... via......( o sono io particolarmente sfortunata.....)
Buona la cena di gala, anche perche' c'era il filetto di salmone al vapore, che e' il mio pesce preferito...!!!!!
Questa sera ho anche voluto provare la fortuna al casino' con i 10 euro offerti da Costa..... ma non era serata...... persi subito.....
Terminata la serata come al solito, con un po' di discoteca..... e un po' di "fresco" sul balcone.......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top